Ciao donzelle, continuiamo con il sondaggio sui costi del matrimonio! Quanto costa il vostro ricevimento? Quanto pagate il coperto per gli invitati di nozze adulti? E per i bambini?
Ciao donzelle,
continuiamo con il sondaggio sui costi del matrimonio! Quanto costa il vostro ricevimento? Quanto pagate il coperto per gli invitati di nozze adulti? E per i bambini?
Hai ragione per questo credo che le future coppie di sposi debbano in qualche modo "ribellarsi" cercando di far capire ai locali quali sono le loro esigenze e cercare di chiedere lo sconto!
Sposa Saggia
Agosto 2014
Verona
Francesca ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi abbiamo scelto un bellissimo agriturismo e spenderemo € 65 per il pranzo e € 15 per il buffet serale (con un primo)!
Noi spendiamo 140€ ad adulto e 20€ bambino, ci viene offerto il centro tavola e torta.
Abbiamo scelto una villa del 700 - e sempre qui, nel parco, celebriamo pure il matrimonio non vedo l'ora arrivi quel giorno!!!! mi sento proprio come un bimba!!!!
Che fortuna a trovare un posto così! Non sono della zona, ma nemmeno lontanissima, e mi piacciono tantissimo gli agriturismi, tant'è che ne ho scelto uno anch'io come location per il matrimonio. Secondo me hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Se non ti dispiace mi potresti dire il nome? Magari ci faccio un giro con fm quando sono da lui a Milano, ci capita diverse volte di andare dalle tue parti. Se preferisci anche in mp.
Noi abbiamo scelto un bellissimo agriturismo, faremo un menu con aperitivo, antipasti, 3 primi, 3 secondi e buffet di dolci.... ci hanno chiesto veramente una stupidata, calcoliamo che per un centinaio di persone tra adulti e bambini spenderemo sui 3000 €!!!
Per quanto mi riguarda, più leggo il forum, più mi convinco che dovrei celebrare le mie nozze lontano da casa (sono campana).
Non credo assolutamente che chi paga meno abbia servizi o cibo più scadenti... penso che noi al sud, putrtroppo, siamo obbligati a sottostare a una specie di obbligo di tradizione che rende il business dei matrimoni un campo fertile per tutti tranne che per gli sposi!
Qui da noi (e mi è sembrato di capire che in puglia è addirittura peggio) c'è una totale omologazione dei prezzi... sia in città che in provincia, sia per la location di gran classe che per quella più semplice, difficilmente si può scendere al di sotto di una certa cifra...
Non è possibile scegliere di sposarsi senza fronzoli, fiori e fiocchi e pagare solo ciò che effettivamente serve...
Bisogna sempre e comunque acquistare il "pacchetto matrimonio", sia che tu ti sposi in un ristorante che in una villa con catering!
Mi chiedo: il ristorante che chiede 100 euro a persona o più per un matrimonio di 150 persone, quanto mi chiederebbe se andassi lì dicendo che devo organizzare una cena per un congresso di 150 persone? in tutte le altre situazioni che non siano le nozze, i conti si fanno proporzionalemnte al numero.. più persone significa maggior risparmio...
Scusate lo sfogo... come si può immaginare sono ancora in alto mare nella scelta del catering!!!
buona giornata!
Sposa Saggia
Agosto 2013
Napoli
Vala ·
Segnala
Nascondi contenuto
In totale verrà a fare all'incirca intorno ai 12/15mila euro, euro più euro meno, i "bimbi" mangiano il menù dei grandi...e guai a chi glielo tocca!!! Devo essere sincera il gestore della villa ci ha fatto un ottimo prezzo sul menù e quindi abbiamo potuto toglierci molti sfizi per quanto riguarda addobbi floreali, addobbi generici, extra e vari intrattenimenti...non ci siamo fatti mancare nulla, in più oltre la prima notte in un hotel/SPA ci ha regalato anche in fine settimana a nostra scelta...non possiamo proprio lamentarci!!!
Rispondo perchè è stato fatto il mio nome e certa saccenza mi dà un po' i nervi sinceramente.
Non sono qui per ostentare il mio curriculum e i miei redditi per cui non cederò alla tentazione di spiattellarlo a chi nemmeno sa come si scrive champagne. Il mio era un discorso generico basato su una concreta e solida conoscenza della situazione economica che il nostro Paese volenti o nolenti sta attraversando. Conferma di ciò è che anche qui dentro c'è gente che vive con mille euro al mese e sta facendo salti mortali per riuscire a coronare con decenza e profondità il proprio progetto di vita. Intanto moderiamo i toni e ricordiamoci sempre d'avere rispetto di tutti.
Quello che intendo dire è che non dobbiamo farci ingannare da esagerazioni commerciali che non hanno ragione d'essere. La testimonianza di una di noi che ha riportato quanto vengano gonfiati i conti per menu e presentazioni di pari livello è conferma di quel che dico. Non sono contraria al guadagno onesto di un giusto commerciante nè ad un'eventuale cresta in presenza di matrimoni, ma sono perplessa davanti certi prezzi che non sono giustificati neanche da un paio di ostriche e due calici di champagne. Svegliamoci, ragazze!
Ognuno faccia ciò che vuole, ci mancherebbe, ma non venitemi a dire che i prezzi non sono raddoppiati quando citate la parola "matrimonio".
Conosco molto bene la realtà pugliese ma è frutto di una tradizione che ha permesso ai ristoratori di fare cartello e capisco che il potere di contrattazione sia limitato.
Spero di aver spiegato un po' meglio le mie considerazioni di ieri e che sia evidente che non si tratta nè di invidia nè di ipocrisia ma di un invito sincero alla cautela.
Ricordo poi alla nostra amica Katia che, fino a prova contraria, l'economia della Sicilia non brilla per prosperità e competitività. Forse un motivo c'è, non solo nella storia ma anche nella mentalità. Auguri!
Sposa Precisa
Maggio 2014
Lecce
Vittor ·
Segnala
Nascondi contenuto
Non potrei essere più d'accordo con te!
Sposa Precisa
Maggio 2014
Lecce
Vittor ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ragazze stiamo facendo troppi commenti inutili!
I prezzi per i banchetti variano di regione in regione (in genere al sud costano più che al nord), ma non vuol dire necessariamente che un pranzo che costi di meno, sia di qualità inferiore; piuttosto può voler dire che ci si specula meno!
Ma a parte questo, ognuna organizza il proprio ricevimento in base a delle scelte precise; che siano le possibilità economiche, che siano le tradizioni, che sia la regione d'origine o semplicemente il gusto personale, nessuna di noi dovrebbe criticare le scelte fatte dalle altre, proprio come non vorremmo che criticasseero le nostre...e si sa, la gente che critica è una delle cose che infastidisce maggiormente le spose!
Detto ciò, godetevi questo topic e fate tesoro delle informazioni che si possono reperire da qui, ma lasciate malizia e cattiveria da parte!
Premetto ke ognuna fa ció ke vuole in merito a gusti e soldi spesi certo ke nn é carino leggere di gente ke ostenta " ostriche e champagne" e griffe a tonnellate anke xkè qui ognuna puó dire quello ke vuole ma ki lo sa se è vero o meno?? certo anke io se avessi scelto uno ricco come si suol dire avrei risolto i problemi economici di una vita invece mi spacco la schiena x 1000 euro mensili e ringrazio dio xke c e addirittura ki il lavoro nn ce l ha! ad ogni modo ragazze nessuna invidia l importante è ke nel vostro matrimonio co sia tanto amore.. qnti bei matrimoni lussuosi e poi le coppie si sfasciano tempo zero!
Sto leggendo dei commenti assurdi...ragazze diamoci una regolata e rispettate il parere altrui...non facciamo le donnette che sparlano...Io sono pugliese ...e tornando al discorso e' vero e' piu' cara la puglia...il matrimonio e' curato nei minimi dettagli...ma e' anche vero che il prezzo e' gonfiatissimo ....e che se tu andassi a mangiare in un giorno normale cio' che hai scelto per tuo matrimonio ti verebbe max 50/60 a testa a voler essere larghe....io sono stata nel campo della ristorazione per piu' di 12anni e so come funziona il tutto....quindi....
Chi critica troppo le spese dovrebbe conoscere i prezzi di zona...per la banchettistica da matrimonio ad esempio la puglia e' carissima...io pur non spendendo molto per la zona (120)ho voluto dare importanza al cibo...nella mia sala si fa ristorazione di un certo livello nn essendo semplicemente una sala ricevimenti ma prima di tutto un ristorante,presente poi sulla guida michelin!
Mia sorellia nel castello in cui ha fatto il ricevimento, calcolando anche l'affitto del castello ha speso 130-40€ a persona nel 2004. Io andrò sabato a vedere una villa il cui prezzo preventivato è 70€ ma tutto da confermare....
non credo ci sia "il prezzo giusto" ma credo semplicemente che ci sia chi ha un budget e chi un altro ma entrambi vanno rispettati. Facile fare un ricevimento top con un budget alto, meno facile con un budget medio/basso ma comunque la bellezza e la qualità si possono avere In entrambi i casi!
Sarebbe sbagliato a mio parere fare un ricevimento al di sopra delle proprie possibilità perché sarebbe qualcosa di lontano e di diverso... Idem al di sotto!!Ogni già
Sposa Curiosa
Settembre 2014
Messina
Katia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Eleonora, ank'io e il mio ragazzo ci stiamo facendo tutto da soli entrambi lavoriamo e nessuno dei nostri genitori ci sta dando qlc! E non sto risparmiando neanke sulle bomboniere, le ho scelte in gioielleria mi stanno costando 35 euro l'una! Non mi faccio mancare nulla di griffato,dalle borse ai vestiti , e sono soddisfatta di dove sono arrivata, e nn mi lamento di nn arrivare a fine mese!mi dispiace vedere dalle ragazze del forum che c'e' poca solidarieta' femminile!gli uomini sono piu' bravi anke in qst!
Katia ti dirò quasi quasi sono io che le ammiro perchè loro riescono a spendere molto meno di noi e comunque fanno una cosa che gli piace e gli va bene! io ho visto posti (qui in lombardia) dove il prezzo minimo per avere quello che vogliamo, anche in agriturismo, almeno 80 euro a persona li dovevi tirare fuori! e ti dirò, abbiamo un budget per il matrimonio più alto sicuramente rispetto a tanti altri e aggiungo che il matrimonio ce lo paghiamo da soli con i nostri risparmi visto che le famiglie di entrambi non ci possono sostenere per nulla. fortunatamente abbiamo un buon lavoro, non facciamo mai viaggi, non ci compriamo abiti e borse strafirmati, ma almeno il giorno del matrimonio vogliamo qualcosa di eccellente!!
Poi magari io spenderò 5 euro di bomboniera e chi invece haa risparmiato sul pranzo tiene di più alla bomboniera e spende 10 euro per quella! ho visto anche questo!
Poi non capisco xke noi ke spendiamo di piu, non abbiamo mai criticato voi ke spendete poco, appena sentite che chi come me spende di piu vi adirate! Mah......
Non penso sia invidia, solo buon senso. Mi sembra esagerato 140 solo perché dove vado io (63) il cibo è buono e se posso risparmiare ben venga. Però non so in giro i prezzi noi ci siamo fermati li. Cmq una puntualizzazione, se si fa tanto le saccenti almeno si sapesse come si scrivono le cose : CHAMPAGNE!!
Concordo, a volte ci si lascia influenzare dal pensiero che se si vuole qualità e raffinatezza bisogna per forza spendere tanto. E non è affatto vero..
Secondo me spendere più di 100€ è un vero e proprio spreco. Non lamentiamoci poi che non si arriva a fine mese. Capisco che per alcuni è il giorno più importante della vita ma accettare certi prezzi è da pazzi. Adesso scatenerò un vespaio, mi dispiace, ma a volte ho l'impressione che ci sta anche bene se se ne approfittano. Ben venga un ricevimento di qualità, buon gusto e sobrietà ma con decenza!!