Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Luglio 2013 Belluno

Sondaggio: il dettaglio dei costi.

Daniela, il 25 Marzo 2013 alle 15:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 62

Care ragazze e Aldo, ho notato che la tendenza è quella di aprire spesso topic riguardo le spese e i costi dei vari servizi/fornitori, cosa del tutto comprensibile visto il periodo poco felice. E sopratutto questo dimostra che tutte noi future sposine siamo molto attente e non vogliamo certo sprecare il nostro denaro, senza però rinunciare a rendere il nostro giorno speciale come l'abbiamo sempre sognato (e ci mancherebbe...).

Ho notato che ci sono alcune ragazze che vogliono avere un'idea complessiva del costo effettivo di un matrimonio e rispondere non è sempre facile perchè, come sappiamo, i prezzi variano sensibilmente dalla zona di provenienza, dal tipo di ricevimento, dai servizi richiesti. Propongo quindi di elencare nel dettaglio le spese sostenute per ogni fornitore/servizio, magari specificando qualche dettaglio che possa giustificare il prezzo pagato. Lo scopo è quello di fonire una piccola guida a chi ancora non ha la minima idea delle spese da affrontare e un utile metro di paragone per tutte noi.

Comincio io.

Affitto location: 2.000€ (Villa Veneta con parco, celebrerò il rito lì)

Catering: 80-85€ a persona (buffet con 25 antipasti, birra, vino, spritz, tre portate seduti, buffet di dolci e frutta, torta nuziale, bevande incluse, tovagliato, tavoli, sedie, gazebi, tutto incluso)

Open bar: 10€ a persona

Commissione per il sindaco: 200€

Fiori: 250€ per bouquet, 10 centrotavola, 1 composizione per tavolo sindaco, 4 bottoniere

Musica: 450€ compenso DJ (10h di lavoro) più 150€ di SIAE

Fedi: 500€ per due fedi in oro bianco, modello "comoda" da 3mm

Partecipazioni: 80€ (60 biglietti, 60 buste)

Bomboniere: 150€ per un centinaio di bomboniere (bottiglie di birra artigianale con etichetta personalizzata, più quattro bottiglioni da 2 litri per i testimoni)

Regalo testimoni: 100€ per quattro libri fotografici di viaggi

Abito da sposa: 1.600€, niente velo, niente coprispalle, scarpe 44€.

Abito sposo: 570€ il solo completo

Trucco sposa: 70€, comprensivi di prova.

Viaggio di nozze: 9.000€ (un mese tra Australia e Fiji, sarà la nostra lista nozze)

Non abbiamo preso il fotografo, abbiamo 3 amici con attrezzatura semi-professionale che si occuperanno della cosa. Non avremo una macchina a noleggio.

Mancano all'appello i costi di: parrucchiera sposa, materiale per segnatavolo e tableu!

62 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 16 Maggio 2014 alle 11:58
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2014 Massa Carrara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Affitto location: non lo so perchè è incluso nel catering

Catering: 85-90€ a persona, bambini gratis (buffet con 25 antipasti, birra, vino, spritz, tre portate seduti, buffet di dolci e frutta, fontana di cioccolato, torta nuziale, bevande incluse, tovagliato, tavoli, sedie tutto incluso)

Fiori: non lo so ancora

Musica: 600€ chiesa+ricevimento (10h di lavoro) più 200€ di SIAE

Fedi: 230€ per due fedi in oro bianco e rosso

Partecipazioni: 350€ (100 biglietti, 100 buste)

Bomboniere: 420€ per un centinaio di bomboniere (4 diversi tipi di scatoline in porcellana bianca,con sopra un fiocco del colore dei fiori del mio vestito e un gessetto profumato)

Regalo testimoni: 132€ per quattro ricci in porcellana di riccio caprese

Abito da sposa: 2500€, compreso di velo, coprispalle e sottogonna x rendere la gonna più voluminosa, scarpe 150€.

Abito sposo: non lo so

Trucco/parrucco sposa: gratis perchè lo fa la ragazza del cugino del mio fidanzato

Fotografia e video: 1950€, compreso pre-matrimoniale, album fotografico per noi e 2 per i genitori, 1 gigantografia e valigetta dove tenere album

Viaggio di nozze: 13.600€ (tre settimana tra America e Polinesia francese, sarà la nostra lista nozze)

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti se leggi i miei tanto minimi nn sn ahimè soprattutto su catering / location forse dv ho risparmiato ( diciamo che sn i fiori ) anche se gli addobbi a casa sn esclusi abbiamo pensato di farli da noi !!!!!
    • Rispondi
  • Anny
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io rileggendo altri costi ho pensato ( soprattutto sulla location) ma solo io nn sn riuscita a trovare nulla di decente che nn avesse costi di menù sotto i 100?? Mi consolo anch'io sentendo te!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spese minime? Minimissime!! Ragazze mie, io ho dei costi assurdi. Spero però di non essere la sola. In caso contrario, buon per voi, allora! !
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo i tuoi prezzi mi sono consolata' vedevo tutti con spese minime!!!! Menomale che anche tu sei sulla mia cifra mi stavo preoccupando!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ristorante 56 a persona compreso di tavoli tondi ,tovagliato,aperitivo ,torta nuziale,bibite vino e dolci..totale persone 130
    Commissione per La chiesa 250 + 50 euro per suonare l' organo
    Fiori: 400 euro per addobbo chiesa,mazzolino,2 mazzolini damigelle,7 bottoniere,cerchietto damigella ,3 composizioni per casa
    Musica: 150 DJ più 150€ di SIAE
    Fedi: 700 per due fedi in oro giallo con bordo oro bianco unoaerre modello "comoda" da 4 gr
    Partecipazioni: 170 per 90 partecipazioni comprese di buste
    Bomboniere:800per 80 bomboniere thun
    Regalo testimoni: 1600 per orologio citzen,pc portatile,orologio e bracciale di perle,collana miluna con brillantino

regalo genitori:650 per 2 collane di perle della miluna e 2 orologi citzen

Abito da sposa: 1.900 Con velo 2 stole ,giarrettiera,calze ,fermaglio per capelli ,scarpe 90
    Abito sposo: 760 ,scarpe 60
    Trucco sposa: 150, comprensivi di prova.

parrucchiera :150 con 2 prove
    Viaggio di nozze: 5,500(ney york,san francisco e messico
    fotografo :1000 compreso di fotoalbum

confettata : 85 euro tra confetti e ampolle

tableau,libro firme,e segnaposto:120

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ristorante: 50 euro a persona (aperitivo a buffet con finger food, frittini misti, canape', tartine + 3 antipasti + 2 primi + 1 secondo + buffet dolci per circa 55 persone) Tot. 2750

Fotografo: 2 fotografi con fotoreportage + fotolibro (100 foto) + slideshow musicato + self photobooth (niente filmino, non ci interessava) + DVD con 700 immagini stampabili Tot. 1500

Bomboniere: diffusore cuore millefiori Tot. 350 euro circa

Fedi: in oro bianco con diamantino (per me) circa 600 euro

Viaggio di nozze (21gg in Giappone): ancora da scegliere, diciamo circa 3700 a testa

Manca tutto il resto...aiutoooo Smiley laugh

• Rispondi
  • Anny
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Location/catering: 160 +IVA ( isole di antipasti - pranzo a tavolo 2 primi e secondo più contorni carne e pesce- gran buffet di dolci torta nuziale confettata addobbi in location.
    Fiori: 800 ( location e cerimonia religiosa)
    bouquet bottoniere
    Musica più SIAE : 700 ( musica solo in location )
    Partecipazioni: in omaggio con le bomboniere
    bomboniere: 780 ( comprese di confezione confetti e sacchetti) claraluna
    Abito sposa :2400 comprese modifiche vestito nuovo, velo sottogonna e fermaglio x capelli. Pronovias
    Scarpe: 600
    Abito sposo: 1300 Pignatelli
    Trucco/ parrucco: 650
    Auto: 550 Maserati gts
    Chiesa più musica: 270+ 80
    Fedi: regalo dei testimoni
    Regalo testimoni: 350/400
    Fotografo: 3000
    Viaggio di nozze: 6400 ( Singapore Malesia 20 gg)
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2014 Livorno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddioooo mi viene l'ansia a vedere tutti questi soldi andare viaaaa....

anche noi paghiamo quasi gli stessi prezzi vostri:

affitto location: 1000 € (perchè siamo meno di 100 persone)

catering: 85 € a persona

musica: 400 € + 150 € SIAE

abito sposa: 1800 € + velo 200 €

scarpe????? una grande incognita

fotografo: 1300 € (senza filmino)

però ci manca ancora di sentire il sindaco, dobbiamo ancora pensare alle partecipazioni, alle fedi, alle bomboniere al trucco-parrucco e il viaggio!!!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Giugno 2014 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

RITO CIVILE : non comporta spese( anzi marca da bollo)

RISTORANTE : 85 a persona x 110 ( aperitivo a buffet, antipasto, 3 primi, 2 secondi, 2 contorni,frutta, torta e buffet dolci, centrotavola e addobbi vari)

FIORAIO : 500 ( bouquet, macchina, casa sposa e sposo)

BOMBONIERE : 500 confezione completa di confetti

PARTECIPAZIONI: 200

MUSICA: 0 ( invitati che si sono offerti di suonare..lo fanno per professione)

ABITI : 2300 sia sposa che sposo da aggiungere gli accessori

AUTO: 0 ( è di un amico)

TRUCCO: 200 ( sarà un regalo cmq sarà mio,della mamma e di mia sorella con 2 prove)

PARRUCCO: 150

FEDI: 500( regalo testimone)

FOTOGRAFO : 1500 ( album + filmino)

SEGNAPOSTO + PORTARISO : 120 euro( fai da me)

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ristorante: fra le 75 e 85 a persona(Non sono ancora sicura xkè non abbiamo scelto ancora nel dettaglio le portate): buffet, doppio antipasto, doppio primo, secondo pesce sorbetto secondo carne, buffet dolci e frutta, torta nunziale, spaghettata di mezzanotte open bar all aperto angolo caraibico. Sono compresi i centrotavola e le decorazioni.

Chiesa: 200 sacerdote, 60 perpetua, 100 coro.

Auto: gratis! E' di un amico

Fotografo: 2300 album sposi, due album genitori, un album piccolo con le foto ai tavoli, due poster a scelta, video.

Fiori: Arco fiori ingresso, 11 composizioni tra grandi e piccole per altare e altarini, bouquet sposa, bouquet lancio, bouquet da lasciare al cimitero x mio padre, braccialetti fiori 5 damigelle, addobbo auto, esterno chiesa 800 euro.

Musicista: 400 più siae.

Abito sposo: ce l ha già, si sposa in divisa.

Abito sposa,scarpe,coprispalle, accessori: 3000

Fedi: non so ancora.

Bomboniere e partecipazioni: !0 ciascuna tutto compreso

Segnaposto: 20 centesimi ciascuno (confetti daaggiungere)

Viaggio di nozze:non saprei!

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Affitto location: 1900€

Chiesa: 250 la chiesa e 200 il coro

Catering: 77€ a persona (buffet ad isole , cena un antipasto, 2 primi , un secondo con contorno, torta nuziale, buffet dei dolci e caffe, vini ecc inclusi; incluso menu, tableau,tovagliato, tavoli, sedie, ombrelloni per l'esterno, copri sedie per l'interno)

Open bar: 400€

Fiori: 1000€ per bouquet, centrotavola e allestimento location, allestimento chiesa, polsiera per testimone e fiori x testimoni e sposo

Musica: 450€ duo tastiera+voce più 300€ di SIAE

Fedi: 800€ (regalo dei ns testimoni)

Partecipazioni + sacchettini per non invitati: 140 euro

Bomboniere +confetti x confettata+sacchettini confettata: 500€ per una 50 di piantine grasse confezionate dentro una lanterna a cui abbiamo allegato una pergamena di una associazione a cui abbiamo fatto donazione (nella spesa nn ho indicato la cifra della donazione)

Regalo testimoni: 500€ in totale per tutti quattro

Abito da sposa+ velo+scarpe: 2200 euro

Abito sposo: 1200 tra abito e scarpe

Trucco sposa e acconciatura: 180€, comprensivi di prove e tinta

Viaggio di nozze: dobbiamo ancora decidere ma abbiamo fatto la lista nozze

Fotografo: 500 euro, spesa bassa xche ce l'ha fatto un ns amico

Aggiungi sui 600 euro pe rtutto il resto: candele, citronelle, fai da te, toelettatura e a dog sitter x la ns cagnola che è stata con noi ecc....

• Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2013 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Matrimonio civile

sindaco €200

fioraio € 500 addobbo auto comune bouchet corsage uomini e donne

abito sposa €1000 comprese scarpe intimo coprispalla meta regalato dalla testimone

abito sposo €1000

trucco €60

parucchiera €150

fedi regalate €1000 sorella e fratello sposo

tavola bianca sposa €150

addobbi casa sposa €50

bomboniere prese in frabbrica tot €400 per 40 bomboniere normali 4 tra testimoni e genitori 1 nonna

nastri confezioni confetti per realizzare bomboniere €60

abito damigella €50

ristorante €75 x 50 invitati

dj parente €250

auto €280 meta regalata dalla stestimone

viaggio di nozze da decidere

partecipazioni €30

fotografo + foto +video € 1000

albun regalo parenti new york

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta!

ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

https://www.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

• Rispondi
  • Fede
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiesa: non abbiamo ancora chiesto ma credo 300€

ristorante: 95€ con 5 isole antipasti, 1 antipasto al tavolo, 2 primi, 1 secondo con contorni, sorbetto, buffet di dolci, bevande incluse e open bar

fioraio: è un amico di

famiglia quindi per allestimento casa sposa, casa sposo, macchina, chiesa, fuori dalla chiesa e sala ricevimenti e ovviamente bouquet 700-800€

musica sala: deejay amico di fm che ci farà un prezzo di 200€

bomboniere e sacchettini: 600-700€ credo

le fedi: 2300€

per gli abiti ancora non so e neanche per i regali dei testimoni...mancano costi inviti e partecipazioni e i vari fai da te

foto+video 300€ circa compreso di album e stampe su carta particolare

viaggio di nozze??? Ottima domanda...sarà la nostra lista nozze comunque spero non oltre i 5000€

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

aggiornamento mio

Ristorante: menu di pesce ( aperitivo + antipasto a buffet, bis di primi, sorbetto, tre secondi, buffe di frutta, caffe e amari) a 70 € a persona, 15 il menu bimbi (un primo o un secondo), compreso l'allestimento, penso di non superare i 5000 .

Torta nuziale arriva da pasticceria, all'incirca 350 euro, compreso decorazione alzata e cake topper

offerta Chiesa e musica: non abbiamo ancora chiesto e concordato

Fiori: 800€ per bouquet, 5 botonniere, composizione macchina, 5 composizioni in chiesa, composizione sui banchetti alternata, rivestimento in tull bianco e rosso della seduta e de banco sposi e testimoni, guida bianca fin fuori dalla chiesa

Fotografo: 1300 € per un album e due albumini

Musica: niente

Fedi: 650€ per due fedi in oro bianco, modello "comoda" da 3mm e 4 mm

Partecipazioni: 70€

Bomboniere: 350€ per 40 scatoline in plexiglass decorate e cofetti perlatti e 50 portaconfetti per i non invitati

Regalo testimoni: ancora da fare, buget di 300 euro per 2 tableu

Abito da sposa: 3100€, 210€ di coprispalle, 30€ le scarpe, 40 € l'intimo

Abito sposo: 1350€ credo peri il completo, mancano scarpe camicia e gemelli

Trucco sposa e estetista: 230€, comprensivi di prova, ceretta, tratt viso e pulizia, ricostruzione unghie, manicure e pedicure.

Parrucchiere sposa: 170€ comprese le prove

Viaggio di nozze: 4500€ (15 gg tra miami las vegas e ny, comprensivi di voli hotel tasse e alcune escursioni)

per ora mancano le spese per fai date: menu, segnatavoli, tableu, portariso, certe, libretti, fiocchi, palloncini

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Settembre 2013 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

Ecco i ns costi...ad ora..., saremo circa 150persone tra adulti e bimbi

Catering: €52 per gli adulti, €15 bambini da 3a10 anni. Escluso vino (lo prendiamo da un produttore locale) e dolci.

Vino: €800 (incluse 40bottiglie vino moscato docg)

Cake designer: €1500 (sweet table 3pz a testa circa)

vestito sposa (intimo incluso):€2000 -regalo della mamma-

vestito sposo: regalo dei genitori (assolutamente top secret il costo)

Fiorista: ...ok, quetsta è la mia personale follia.... €4000 ... allestimento ristorante, chiesa, case dei genitori etc etc

Fedi: lavorazione artistica artigianale € 800

bomboniere (confetture) con confetti: € 8cad.

partecipazioni e libretti:€400 tot

auto: regalo genitori

musica: jazz quartet €1500 +coro chiesa €250

fotografo:work in progress... ieri ne abbiamo visto ino da €800 tutto incluso, oggi uno da €2300...la ricerca continua...

parrucchiere lei+lui: €300

Cavoli...certo che ad elencare i costi cosi.....

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2013 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco anche il mio resoconto:

ristorante 98 € a testa per antipasto a buffet + 2 primi + 1 secondo con contorno+buffet di frutta+torta+acqua, vino caffè e digestivi

Fiori: 800€ compreso fiori per chiesa, fiori per macchina, centrotavola

Musica: 700 € comprensivo di pianista che suonerà durante l'antipasto + 250€ di SIAE

Fedi: regalo dei testimoni

Partecipazioni: ci sono state regalate

Bomboniere: solidali dell'airc + sacchettino + magnete € 250

Regalo testimoni: ancora da definire, ma abbiamo previsto € 500

Abito da sposa: 1.600€, compreso di velo,modifiche sartoriali e scarpe.

Abito sposo: 1.100€ escluso scarpe

Trucco sposa:€ 100

Viaggio di nozze: 4.800 € (4 gg a NY + 9 gg in Messico)

Fotografo:2.300€ servizio fotografo+video+2 album genitori + foto ringraziamenti

Macchina:usiamo macchina del suocero

Parrucchiere:100 € comprensivo di taglio e piega avvenuta prima di pasqua+1 prova a fine mese+1 raccolto x la prova abito+1 prova acconciatura a giugno+piega il giorno prima del matrimonio + 1 acconciatura finale

Acquisti online prevedo di spendere su €200 comprensivo di magnete per bomboniere + bolle di sapone+ ventagli+cuscino portafedi

• Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Giugno 2013 Verbania
    Tanja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, ecco anche il mio resoconto finora:

agriturismo: 45€ a persona, aperitivo di benvenuto, 5 antipasti, (non ho ancora deciso se a buffet o meno), 2 primi, sorbetto, 2 secondi con contorni, caffè e amari. invitati circa 120, non so quante conferme.
    torta: € 280
    Trucco: 100€ con 1 prova
    Abito e scarpe: € 1500 ma regalo genitori
    Musica ricevimento: amico che fa il deejay, e ce lo fa come regalo
    Musica chiesa: € 200
    Addobbi ristorante con fiori e altro: per ora 50€
    Fiorista chiesa e macchina: € 550
    Partecipazioni, tableau ecc: più o meno € 300/350
    fotografo: € 550 solo scatti
    Fedi: € 600 (forse regalo..)
    abito sposo: non sappiamo ancora..
    Bomboniere: € 300 circa per 90 circa

Non mi sembra di aver dimenticato nulla ..

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Affitto location: 1.700€ (celebriamo lì il rito civile)

Catering: 65€ a persona (Aperitivo alcolico e analcolico con vari stuzzichini, 10 antipasti a buffet, vino, 3 portate seduti, buffet di frutta, torta nuziale, bevande incluse, tovagliato, tavoli, sedie, tutto incluso)

Commissione per il sindaco: 200€

Fiori: niente fiori al matrimonio. Il bouquet lo faccio io e per il materiale ho speso circa 30€

Fedi: dobbiamo ancora prenderle, ma le abbiamo viste da 200€ l'una

Partecipazioni: 60€

Bomboniere: 400€ per un centinaio di bomboniere (sacchettino per i confetti cucito da me; lattina d'olio con etichetta personalizzata)

Regalo testimoni: circa 30€ per testimone (cesto di prodotti alimentari della stessa azienda di cui abbiamo preso le lattine d'olio)

Abito da sposa: 107.00€

Scarpe sposa: 35.00€

Abito sposo: 507€ completo + tris sposo + camicia

Scarpe sposo: ancora da comprare

Trucco sposa: lo faccio io

Parrucco sposa: 20.00€ (cinese che viene a casa a fare la piega. Ho i capelli corti quindi non posso fare acconciature elaborate)

Fotografo: 350€

Animazione: circa 870€ (1 animatrice per i bimbi, un finto cameriere che poi intratterrà gli ospiti con uno spettacolo di magia, un caricaturista)

Affitto macchina sposa: nulla, non l aprendiamo, ma usiamo la macchina dei nostri amici

Viaggio di nozze: 6.000€ (sarà la nostra lista nozze)

Escluso il viaggio di noze, per ora rimaniamo abbondantemente sotto i 10.000€

• Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Saremo circa 90 persone....fino ad ora il nostro matrimonio verrà a costare 19.800€

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

in quanti siete? quindi a che totale sei?

• Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Affitto location: 1.050€

Catering: 75€ a persona (preaperitivo prima che noi arriviamo,aperiticvo con gli sposi,3 antipasti al tavolo,2 primi,1 secondo di tris di carni,torta nuziale,servizio catering incluso quindi coprisedie,tovagliati ecc)

Fiori: 1.100€ compreso di addobbo chiesa,casa sposa e sposo,bouchet,macchina e sala

Musica: 600€ violinista in chiesa e gruppo dal vivo al ricevimento più 150€ di SIAE

Fedi: 500€ per due fedi in oro giallo, modello classiche "comoda" da 5mm

Partecipazioni: ci vengono omaggiate con le bomboniere

Bomboniere: 600€ circa ma non abbiamo ancora scelto

Regalo testimoni: 800€

Abito da sposa: 2.600€, compreso di velo,modifiche sartoriali e scarpe.

Abito sposo: 1.300€ completo di camicia,cravattino e scarpe

Trucco sposa: sarà il regalo della mia cara amica (la più brava estetista in assoluto).

Viaggio di nozze: 3.000€ (crociera caraibi 12 giorni)

Fotografo:2.500€ il massimo del servizio

Macchina:niente noleggio

Parrucchiere:350€ compreso di prove illimitate,applicazioni,trattamento il giorno prima e la mamma

Wedding planer:2.500€ (ovviamente in questo prezzo ci sono i 1.100 dei fiori e addobbi vari)

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Era per il pranzo in ritiro e la stampa di tutto il materiale del corso! comunque ci hanno detto che se non volevamo darla non eravamo obbligati

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

T'immagino un fioraio quanto il ricevimento
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quella ha un costo a parte ... Smiley smile certo che cambiano e non poco le cose da una zona all' altra.

mi chiedo come mai non è uniforme ma varia da zona a zona? Per me non è il problema dei 10 euro, potrebbero essere 5 ma anche 50, in quanto so che comunque serviranno per la realizzazione di servizi/progetti per la nostra comunità ma non mi piace la forzatura ...

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2013 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi e richiesta l'offerta perla cerimonia ma per il corso assolutamente no
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è 1 "offerta" un pò forzata Smiley laugh

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi non si paga
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ristorante: 80 euro pers aperitivo fuori antipasto mare moniti due primi due rendi due contorni sorretto frutta dolce bevande Fedi: probabilmente 600 euro per entrambe oro rosa Partecipaz :122 per entrambe100 inviti Fiori: ancora da sentire Auto :ce la prestano ma non ha l'apertura dietro Fotografo più filmino :2200 Bomboniere :900 euro incluse per i colleghi e i bigliettini per i segnaposto testimoni genitori Abito sposa :2400 coprispalle velo scarpe incluse Abito sposo: 1500 esclusi accessori Estetista :mela regalano non so Parrucco: 200 Musica 400 euro per chiesa e ristorante non so ancora perla siae e dissentire pebil 2 elemento (questosuona solo)
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita Smiley xd ... quì da me per seguire il corso abbiamo dato 10 euro a coppia

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione