Care ragazze e Aldo, ho notato che la tendenza è quella di aprire spesso topic riguardo le spese e i costi dei vari servizi/fornitori, cosa del tutto comprensibile visto il periodo poco felice. E sopratutto questo dimostra che tutte noi future sposine siamo molto attente e non vogliamo certo sprecare il nostro denaro, senza però rinunciare a rendere il nostro giorno speciale come l'abbiamo sempre sognato (e ci mancherebbe...).
Ho notato che ci sono alcune ragazze che vogliono avere un'idea complessiva del costo effettivo di un matrimonio e rispondere non è sempre facile perchè, come sappiamo, i prezzi variano sensibilmente dalla zona di provenienza, dal tipo di ricevimento, dai servizi richiesti. Propongo quindi di elencare nel dettaglio le spese sostenute per ogni fornitore/servizio, magari specificando qualche dettaglio che possa giustificare il prezzo pagato. Lo scopo è quello di fonire una piccola guida a chi ancora non ha la minima idea delle spese da affrontare e un utile metro di paragone per tutte noi.
Comincio io.
Affitto location: 2.000€ (Villa Veneta con parco, celebrerò il rito lì)
Catering: 80-85€ a persona (buffet con 25 antipasti, birra, vino, spritz, tre portate seduti, buffet di dolci e frutta, torta nuziale, bevande incluse, tovagliato, tavoli, sedie, gazebi, tutto incluso)
Open bar: 10€ a persona
Commissione per il sindaco: 200€
Fiori: 250€ per bouquet, 10 centrotavola, 1 composizione per tavolo sindaco, 4 bottoniere
Musica: 450€ compenso DJ (10h di lavoro) più 150€ di SIAE
Fedi: 500€ per due fedi in oro bianco, modello "comoda" da 3mm
Partecipazioni: 80€ (60 biglietti, 60 buste)
Bomboniere: 150€ per un centinaio di bomboniere (bottiglie di birra artigianale con etichetta personalizzata, più quattro bottiglioni da 2 litri per i testimoni)
Regalo testimoni: 100€ per quattro libri fotografici di viaggi
Abito da sposa: 1.600€, niente velo, niente coprispalle, scarpe 44€.
Abito sposo: 570€ il solo completo
Trucco sposa: 70€, comprensivi di prova.
Viaggio di nozze: 9.000€ (un mese tra Australia e Fiji, sarà la nostra lista nozze)
Non abbiamo preso il fotografo, abbiamo 3 amici con attrezzatura semi-professionale che si occuperanno della cosa. Non avremo una macchina a noleggio.
Mancano all'appello i costi di: parrucchiera sposa, materiale per segnatavolo e tableu!
Fotografi garanzie ANFM