Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona

Quanto prima iniziare a scrivere la promessa?

Alice, il 14 Luglio 2022 alle 17:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Salvato

Ciao a tutti!
Il primo ottobre mi sposerò con cerimonia civile..io e fm abbiamo cercato di personalizzarle in tutto e per tutto, comprese le promesse. Mancano 78 giorni, secondo voi è il caso di cominciare a scriverla o posso ancora aspettare?
Premettendo che sono sempre stata abbastanza brava a scrivere e a esprimere i miei sentimenti, credo che la promessa di matrimonio sarà però una bella prova da affrontare! Smiley smile

Hai ancora tempo, aspetta

36%

81 voti

Inizia a elaborare

64%

144 voti

38 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 19 Luglio 2022 alle 15:34
  • F
    Sposo Curioso Giugno 2023 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi faremo il rito civile insieme al simbolico, per questo da quanto ho capito dovrà fornirci il Comune il testo che dovrà essere utilizzato. Promesse niente, le faremo ma le terremo per noi e le leggeremo la sera dopo il matrimonio. Rito simbolico vorremmo fare l'handfasting o, se non riusciamo a trovare la formula "giusta", quello della sabbia. In realtà sappiamo già cosa vogliamo ma metterlo nero su bianco, come hai detto, non è per niente facile. A volte mi sembra tutto "scontato", altre volte troppo intimo, altre ancora troppo poco. Anche raccontare qualcosa di noi, cosa racconti, ce ne sono di cose in 10 anni di fidanzamento ma non sappiamo cosa sia "giusto" inserire li. Che ansia questo fai da te Smiley xd Comunque grazie per le dritte, stasera ci guardiamo tutto youtube Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora, devo dire che non è super facile. Ci vuole un po' di tempo, e il primo consiglio è di non scoraggiarsi. La prima bozza NON è quella definitiva, sia chiaro... Quindi siate pazienti con voi stessi.. In generale consiglierei quanto segue:

    1) Definite che cerimonia volete: simbolica o simbolica+civile (se c'è la parte civile cambiano le tempistiche). Si solito 30min sono sufficienti

    2) Definite i momenti/sezioni della cerimonia. Noi stiamo seguendo questa suddivisione: benvenuto --> intro su di noi e pezzi della nostra storia+cosa significa matrimonio per noi --> poesia (noi abbiamo scelto Coehlo) --> Promesse --> Scambio anelli --> Rito della Rosa --> Proclamazione e chiusura

    3) Cercate esempi e anche parlatene! sembra ovvio ma spesso alcune cose vengono date per scontate. Che cerimonia volete? Solenne, più simpatica e meno seriosa, emozionante, con persone che intervengono o no etc...? Quanto pensate di scrivere nelle promesse? Non fate una promessa di 1h l'uno e 5 min l'altro, o seria e strappalacrime per uno e comica per l'altro

    Qui sotto altro materiale che noi abbiamo usato (tanto tanto YouTube! Grazie YouTube!!!), quello migliore è praticamente tutto in inglese ma ho trovato qualcosina anche in italiano

    GIULIA+AXEL // WEDDING IN VILLA MOSCONI BERTANI


    (e i loro video, ce ne sono tanti su vimeo)


    (e vari video su vari step della stesura/organizzazione cerimonia)



    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • F
    Sposo Curioso Giugno 2023 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Complimenti! Allora esiste chi riesce a costruirsi il rito senza celebrante, quando dico di volerlo fare mi prendono per matta! Smiley xd Noi stiamo iniziando adesso, o meglio vorremmo iniziare adesso, ma non so dove sbattere la testa per partire! Smiley cry Smiley cry Dacci qualche consiglio se ti va Smiley xd Smiley laugh

    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Principiante Luglio 2023 Napoli
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché il tempo non è mai abbastanza
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il prossimo aprile. In vacanza ho intenzione di prendere su un quadernino per buttare giù qualche pensiero. Voglio che sia perfetta, ci tengo tanto 🤩 però ovviamente sta a te, sono sicura che volendo si possono scrivere anche in molto meno tempo!
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti senti ispirata inizia pure... io non potrei per esempio, altrimenti penso le cambierei 100 volte..

    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Maggio 2022 Verona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sei in anticipo...però potresti comunque buttare giù qualcosa e poi potrai perfezionare tutto qualche giorno prima
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io scrissi le mie promesse molto tempo prima del matrimonio, perché sono una che di solito viene presa dalla smania di fare le cose (e poi amo scrivere, quindi ogni occasione è buona).

    Solo che alla fine mi sono resa conto che non erano quelle le parole giuste per le mie promesse, perché nei mesi si erano verificate cose importanti per noi, e quindi alla fine ho scritto le mie definitive circa una settimana prima.

    Ti dico, secondo me puoi buttare giù ora ciò che senti, magari poi fra qualche settimana puoi riprendere in mano ciò che hai scritto e rivederlo, se volessi aggiungere o ristemare quacosa.

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l'ho scritta più o meno quando mancavano i giorni che mancano a te adesso, mi sentivo ispirata e ho scritto di getto. Non l'ho piu riletta perché non voglio "impararla" ma sentire l'emozione, però se dovessi avere altre ispirazioni in questi ultimi due mesi la riprenderò in mano ☺️
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che è abbastanza soggettivo. Io a mano a mano che avevo un’ ispirazione me la appuntavo ma poi il testo vero e proprio avevo finito di scriverlo la settimana del matrimonio. Mio marito invece a ha scritto tutto il giorno prima.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Inizia a scribacchiare qualcosa tanto la cambierai almeno una decina di volte Smiley xd

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Se sai già cosa scrivere, il mio consiglio di iniziare a buttare giù qualcosa, anche se è presto... al massimo farai delle modifiche 😉

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se ti senti pronta e ispirata puoi iniziare a buttarla giù… al massimo sei sempre in tempo a cambiare ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposero il 18 settembre con rito civile ma invece delle promesse ho scelto il rito della luce e mia figlia leggera una cosa che sto elaborando........io penso che la cerimonia sia civile che religiosa debba avere un ruolo fondamwntale fossi in ye cominerei ad elaborare.....in bocca al lupo ed augurissimi😘
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho risposto a caso perché secondo me si deve scrivere quando arriva l'ispirazione...
    Io l'ho scritta poche ore prima della cerimonia! 😅🤣
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okay ho letto un cavolo per un altro e non si può cancellare la risposta 😂
    Anch'io devo ancora scrivere la promessa in ogni caso 😖 forse è ora?! 😁
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 10 settembre e la promessa è stata il 23 giugno ☺️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizierei a scrivere qualcosina, soprattutto perché al ridosso del matrimonio avrai tante cose da fare e sarai molto più stressata
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero, è stato un bel po' di lavoro però devo dirti che non ci è pesato, anzi. Tra le mille difficoltà che stiamo affrontando e imprevisti, la stesura della nostra cerimonia ci ha riportato al vero senso dell'intera organizzazione delle nostre nozze e il motivo principale di tutto. Quindi alla fine, ne è valsa la pena a mio avviso.. consigliato!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico di aspettare ma perché io sono una frana per queste cose e mi riduco all'ultimo. Infatti non lo farò per il matrimonio. Però se ti vengono idee inizia buttarle giù e poi devi solo abbellirla.
    Per la mia tesi di laurea mi sono ridotta all'ultimo giorno a fare i ringraziamenti, ed ero in lacrime io non ce la faccio ad aprire così il mio cuore. La mia testimone (compagna di tesi) è ancora shoccata per sta roba dopo 8 anni
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io direi di farlo quando ti senti, indipendentemente da quanti giorni mancano! Non c’è una regola 🙂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l' ho scritta 48 ore prima....ma non c'è una regola, quando ti senti ispirata vai e componi!!!!! Le promesse di pancia sono quelle più emozionanti da ascoltare. Non rimurginarci troppo sopra per non farla sembrare troppo artefatta!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato presto perché poi ogni tanto andavo a rileggermele, infatti le ho perfezionate man mano.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scrivila quando ti senti le parole dentro.. pensa che io l’ho scritta a 3 gg dal matrimonio x cui
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Sicuramente prima inizi e meglio e’ ! Io le ho scritte 2 settimane prima !! Mi era venuto il blocco dello scrittore ahahahah
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che inizierò proprio questo weekend e mi sposo anch'io il primo ottobre...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Monza e Brianza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi 7 Ottobre 😍! Però niente promesse personalizzate, non siamo bravi ad esternare davanti agli altri. Ci affideremo a due poesie.
    Comunque secondo me non è mai troppo presto per iniziare a pensarle: l'ispirazione può arrivare subito come anche richiedere del tempo.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Settembre 2022 Trento
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 10 settembre e ho buttato giù pensieri sparsi. Ieri FM é arrivato con una pagina già scritta (che non ho letto ovviamente) ed é iniziata a salirmi l'ansia di finirle😅😅
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l'8 ottobre 😍 e anche noi vogliamo scambiarci promesse personalizzate. Forse dovrei iniziare a pensarci anche io, per quello ho votato di cominciare a elaborare 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Messina
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io scriverò la promessa. Mi sposo il 7 ottobre. Ho già iniziato a scrivere qualcosa.😍
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi, da 10 anni insieme..di cose a cui pensare ce ne sono Smiley smile

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mamma mia che lavoraccio!!
    No noi abbiamo solo fissato la scaletta, poi abbiamo dato carta bianca ai celebranti (2 cari amici) per cosa dire esattamente...per cui dobbiamo preoccuparci principalmente solo delle promesse Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione