Vorremmo sposarci a fine luglio, dovrei partire da zero e non ho idea di come iniziare ad organizzare il tutto...ce la farò?? *** Vota, commenta e passa al seguente post---> Matrimonio a Tema: Quale Scegli? ✨
Vorremmo sposarci a fine luglio, dovrei partire da zero e non ho idea di come iniziare ad organizzare il tutto...ce la farò??
Mancano le fedi!! Secondo me puoi cominciare a fare un giro anche 2 /3 mesi prima insieme idem il viaggio di nozze se non avete una meta in particolare sennò inizia da subito con il viaggio
Ciao Stefania , noi abbiano iniziato quasi 2 anni prima (ci sposeremo a giugno 2024 ) , però sono io particolarmente fissata .. Comunque tranquilla , in genere un matrimonio si inizia a progettare 1 anno prima ma si può benissimo anche progettare in 6 mesi se non hai una data particolare. Io personalmente visto le tempistiche prenderei una wedding planner per 2 motivi : 1 - Sa come muoversi, quindi sa gestire le tempistiche e sarebbe un'ottima aiuto nell'organizzazione ma anche a livello di "stress". 2 - Conosce molti fornitori quindi sa già a chi rivolgersi (ovviamente se per voi va bene ) . Se invece preferite non prendere la wedding planner io prenoterei giàda subito la chiesa per la cerimonia e poi da lì, partirei con la location. In realtà potreste partire anche prima scegliendo la location è poi bloccare il giorno in chiesa , il problema è che se poi non c'è posto per quel giorno in chiesa ? Quindi a livello di percentuale.. è più facile trovare una location per la data che è disponibile in chiesa (perché sono molte ) che trovare disponibile il giorno che prenotate in location anche in chiesa (perché presumo vi sposerete in quella della vostra città/paese). Se invece farete un rito civile e deciderete di non sposarvi in chiesa, a quel punto vi consiglio di chiedere alla location che sceglierete se è riconosciuta come "casa comunale" perché a quel punto potrete fare tutto lì e sarà riconosciuto come rito autentico civile quindi firmerete i registri comunali... Poi subito dopo che avrete bloccato la data in chiesa (se deciderete di partire da lì) vi consiglio veramente di trovare in contemporanea alla location anche il fotografo !!! Che secondo me è una delle cose più importanti .. perché è la cosa che resterà nel tempo oltre ovviamente al ricordo. Scelta location e fotografo inizierei da subito la ricerca dell'abito da sposa e in contemporanea anche la ricerca del fioraio e l'intrattenimento musicale e del ricevimento (se vorrete farlo , sennò solo intrattenimento musicale) . COSA IMPORTANTE!!! APPENA AVRETE UNA DATA CONFERMATA , AVVERTITE SUBITO A VOCE O CON UN MESSAGGIO I VOSTRI INVITATI , OPPURE FATE UNA GRAFICA CARINA ANCHE DAL CELLULARE E INVIATELA , COSI DA POTERSI ORGANIZZARE PER IL LAVORO IN TEMPO(Save the date) E DITEGLI/SCRIVETE CHE POI SEGUIRÀ L'INVITO UFFICIALE CARTACEO (spedito circa 2 mesi prima) . 3/4 mesi prima inizierei a farmi un idea delle partecipazioni, a scegliere dove fare trucco e parrucco , ricerca abito sposo e damigelle (se le avrai ) e ricerca della macchina degli sposi (se vorrete noleggiarla ) . 2/3 mesi prima spedisci partecipazioni , scegli le bomboniere , fatti un idea degli invitati e dei tavoli (ti consiglio di fare una lista al volo anche in contemporanea alla ricerca della location perché molte location chiedono un minimo di persone ) , pensa ai dettagli come Segnaposti , segnatavolo, cono riso , libretto messa , menù , tableau ecc.. scegli se inserire tipo i ventagli , acqua profumata ecc.. visto che vi sposerete a luglio. (Se sceglierai di fare i ventagli ti consiglio di ordinarli da subito su aliexpress /amazon ecc.)
1/2 mesi ricontrolla gli invitati e i tavoli , chiedi di eventuali allergie , stampa / ordina tutta la parte cartacea , rifinisci il tutto.. Ovviamente poi in base alle vostre priorità puoi scegliere o meno di iniziare con una cosa anziché con un altra .. quello è soggettivo ... dipende quello che per voi è più importante meno !!
Spero di averti aiutato un pò, in bocca a lupo!!! Aspettiamo aggiornamenti 😄
Noi abbiamo scelto la data il 23 ottobre del 2021 ci sposiamo il 10 dicembre 2022 e comunque siamo riusciti ad organizzare tutto con largo anticipo..quindi questo mese lo dedichiamo alle “rifiniture” 😊
Io ho iniziato ad aprile 2022 e ci sposiamo a giugno 23 😁 il problema sono i fornitori che mi rimandano sempre all'anno prossimo! Nessuno apprezza le mie manie di panificazione 😚
Noi ci sposiamo a inizio Luglio e è da febbraio che abbiamo iniziato a girare ed organizzare. Vogliamo fare le cose con calma e siamo fortunati perché abbiamo le idee abbastanza chiare entrambi, quindi stiamo procedendo celermente
Ho ricevuto la proposta ad agosto ed a settembre abbiamo iniziato ad organizzare il tutto e credo sia quasi tutto deciso ormai 😅 Il matrimonio sarà a giugno in Sardegna e quindi vista la richiesta era necessario muoversi in anticipo
Io onestamente ho ricevuto la proposta a gennaio di quest’anno, ho iniziato a organizzare tra fine gennaio e inizi febbraio e mi sposo a giugno 2023 quindi più o meno un anno e mezzo primq
Noi abbiamo organizzato tutti in 8 mesi ovviamente ptima la chiesa, poi la sala e poi tutti i fornitori come abito da sposa ,fotografo, bomboniere fioraio, parrucchiera ,estetista .
Noi per motivi personali, organizziamo per inizio giugno e siamo partiti alla fine di ottobre… è una corsa contro il tempo chiesa e location… ma si riesce 💪🏻💪🏻💝💍
Iniziato a metà settembre per giugno 2023! Per il momento stiamo facendo tutto con calma e stiamo piano piano prenotando tutto. La location è stata la prima cosa ovviamente ma una volta scelta tutto il resto va da sè! ☺️
Ciaooo, io ho ricevuto la proposta il 22 giugno 2021 e abbiamo già iniziato ad organizzare il tutto, partendo dalla location e la chiesa in quanto gettonate. E non solo stiamo facendo tutto con calma, in modo tale da non arrivare stanchi il giorno del matrimonio e l’ultimo mese pensare solo ai dettagli. Ah ci sposiamo il primo luglio del 2023. 💕💕
Ciao noi abbiamo iniziato a muoverci a settembre per maggio, diciamo che se decidi di sposarti nei giorni di sabato e domenica diventa già un problema per la chiesa e soprattutto la location!!! Se invece è in settimana diventa tutto più semplice!
Dipende che mese è, se è un giorno della settimana o fine settimana.. Dipende anche se ti accontenti o no secondo me.. Io appena ho fissato la data in chiesa e al locale (ho fissato a gennaio 2022 per giugno 2023) ho prenotato parrucchiera, truccatrice, fotografo, wedding planner, cantante, le cose che da sempre sapevo di volere, e avevo paura di trovare occupati in quanto è un sabato di giugno e sicuramente gettonato! Non mi sarei accontentata per nessun motivo, dopo 10 anni a sognare questo giorno dovrà essere tutto perfetto 😍😍😍
Noi abbiamo deciso di sposarci a natale dello scorso anno...ci siamo sposati l 8 ottobre solo perché mi serviva il sabato...avremmo tranquillamente potuto fare molto prima...
Noi abbiamo iniziato a marzo 2022 per settembre 2023...abbiamo voluto fare con calma
Sposa Curiosa
Luglio 2023
Bologna
Alessia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao! Anche io mi sposo a luglio 23 e ho iniziato a fare tutto a settembre prenotando location, fotografo e musica. In realtà ci sono stati anche dei miei amici che hanno organizzato tutto in 6 mesi. Diciamo che loro hanno dovuto "tribolare" per trovare una location che gli piacesse libera, ma è fattibile.
Io due anni prima ho bloccato solo la chiesa e la location ,
a inizio anno ho bloccato fotografo e videomaker , il resto anche io mi sposo a Luglio 2023 , e praticamente devo ancora iniziare il resto.
Per il vestito andrò tra due giorni per la prima volta.
Vai tranquilla riuscirai ad organizzarlo sicuramente anche in meno tempo , però magari non troverai tipo delle date specifiche .
Io speravo di cominciare i preparativi 5-6 mesi prima ma in realtà mi è stato impossibile ed ho dovuto cominciare da subito. Semplicemente le date del comune erano già tutte occupate e quindi non potevo rimandare, lo stesso ho notato per la location che ho dovuto cercare rapidamente perchè molte erano già state prenotate fino al 2024-25. Pure il fotografo in realtà va prenotato con diverso anticipo, mentre stavamo scegliendo in neanche una settimana quello che avevamo deciso di assumere è stato prenotato.. E tutto questo per un matrimonio semplice semplice in piccolo, non oso immaginare per chi ha 60 o più invitati o non sia molto flessibile!
Si potrebbe organizzare anche in minor tempo, il problema sta chi ci penso molto tempo prima togliendo la possibilità a chi si sposa nel breve termine. Per evitare di fare preventivi e giro inutili perché tutto impegnato, conviene pensarci un anno prima
Più di un anno, a meno che voi non abbiate tante pretese e per fornitore uno vale l’altro! Per me giorno settimanale, fioraio, fotografo e Chiesa erano determinanti. Ti dico anche che le cose non vanno sempre come programmate! A 9 mesi dalla mia precedente data, per questioni di lavoro, abbiamo spostato la data, *panico totale!!!*Per fortuna sono riuscita a trovare tutti gli incastri sposandomi però di martedì, che per altre dinamiche l’avevamo escluso, ma ormai non c’era più scelta ed è tanto che ho trovato i miei fornitori liberi tutti in un’unica data, cosa molto difficile in quanto parecchio richiesti. Però ce l’abbiamo fatta e adesso siamo ancora più felici 😍
Io mi sposo il 24 giugno,ad aprile abbiamo iniziato a cercare la location e ti dirò che tantissime ci hanno detto che non avevano più disponibilità per quella data e anche come fornitori ci siamo mossi per tempo in quanto giugno e luglio sono i periodi più gettonati