Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Abituale Luglio 2023 Milano

Quanto tempo prima state organizzando il vostro matrimonio?

Stefania, il 2 Novembre 2022 alle 01:34

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1.236

Vorremmo sposarci a fine luglio, dovrei partire da zero e non ho idea di come iniziare ad organizzare il tutto...ce la farò?? *** Vota, commenta e passa al seguente post---> Matrimonio a Tema: Quale Scegli? ✨

Vorremmo sposarci a fine luglio, dovrei partire da zero e non ho idea di come iniziare ad organizzare il tutto...ce la farò??

***

Vota, commenta e passa al seguente post---> Matrimonio a Tema: Quale Scegli? ✨

1.236 Risposte

  • A
    Sposa Precisa Settembre 2023 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ini
    • Rispondi
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai richieste di una specifica location e chiesa ce la puoi fare tranquillamente 🤗Noi per giugno 2023 abbiamo iniziato la scorsa settimana.. E al momento abbiamo fermato chiesa, location, fotografo e trasporto. Avevamo le idee chiare e semplici
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 22 luglio 2023 ed ho prenotato la location a Maggio 2022 e considera che era già tutto pieno! Se non hai problemi di date e mesi, ce la farai senza problemi!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Luglio 2023 Firenze
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!!Io mi sposo il 15 luglio 2023 ed ho cominciato a settembre a muovermi un pò!la prima cosa da fare scegli la location e un eventuale chiesa!Secondo me ce la fai bene!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siii ce la farai di certo; io ho fatto tutto in 10 mesi e ho avuto anche mesi in cui non ho fatto nulla perchè già tutto fatto oppure troppo presto per far altro

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando hai iniziato a muoverti? Stesso periodo e regione della mia testimone (Giugno, Sicilia) e anche lei ha già trovato cose occupate.
    E c'è da dire che se tu hai messo la data giusta hai pure scelto il mercoledì....
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposo Curioso Giugno 2024 Palermo
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio problema è stato far combaciare le cose che volevo, chiesa sala e fotografo. Tutte le date che avevo scelto erano bloccate, i fornitori mi dicevano che ero in ritardo (ho scelto di sposarmi nel 2024) e che addirittura c’erano già prenotazioni per il 2025… follia
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2023 Foggia
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a maggio 2023 è abbiamo deciso di sposarci a luglio e da luglio che sono iniziati tutti i preparativi
    • Rispondi
  • Manpy
    Sposa Novella Gennaio 2023 Mantova
    Manpy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo il 29 gennaio 2023 e abbiamo deciso la data a metà maggio 2022
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora è molto soggettivo. Noi abbiamo iniziato a parlare di matrimonio quasi subito, era un "2022 o 2023" a seconda della pandemia, abbiamo poi deciso 2023 e già subito la data/periodo.
    Ci siamo iniziati a muovere concretamente a settembre dell'anno scorso bloccando prima chiesa e poi location. In realtà la location l'abbiamo bloccata ad aprile, ma perché c'è stato un cambio, o avremmo fatto prima...

    Comunque è tutto molto soggettivo. Se guardo indietro, avendo scelto un martedì e non proprio in stagione (maggio) avrei potuto fare con più calma, mentre la mia testimone, che vorrebbe come periodo giugno 2024 ed ha iniziato col mio stesso anticipo, avendo in testa una data a giugno e di sabato l'ha già trovata occupata in chiesa. Mi ha detto che nel registro 2024 ci sono già segnati 12 matrimoni, e sicuramente tanti sono estivi e di sabato. Quindi considera anche se vuoi/hai necessità di sposarti per forza di sabato o per te è indifferente. Se poi opti per i mesi meno caldi, oltre a fare un regalo agli invitati hai meno rischi sul trovare date e fornitori già presi. Penso comunque che il "troppo presto" nell'organizzare un evento così non esista, a meno che non si parla di persone indecise.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo deciso a luglio 2022 per giugno 2023 Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Macerata
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Ci sposeremo il 30 giugno e per quanto riguarda la location ci siamo mossi lo scorso maggio e le date erano quasi tutte piene!!!! Prenotata la location abbiamo pensato a fotografo e videomaker (prenotato ad agosto).
    Ad oggi mancano 7 mesi e stiamo iniziando a sentire intrattenimento e fioraio per dei preventivi!
    La prossima settimana andrò a vedere il mio vestito!!! Non essendoci affidati ad un wedding planner cerchiamo di valutare le cose con largo anticipo per trovare i fornitori che più ci piacciono.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Settembre 2023 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo a Settembre, ho già fissato tutto... manca esclusivamente il mio abito , le bomboniere ed il viaggio di nozze. Vedere le cose con largo anticipo è un ottimo modo per affrontare il tutto con molta tranquillità, a mio avviso.

    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a giugno abbiamo deciso ad aprile ma abbiamo iniziato ad organizzare con moltissima calma a giugno. Ci manca ancora molto e siamo ancora in tempo, credo tu ce la possa fare. Io partirei subito con location e abito da sposa, il resto trovi
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Treviso
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi è da un anno che ci lavoriamo e contando che ci sposiamo il 03/06è un anno e mezzo prima, diciamo che abbiamo avuto più libertà di scelta con i fornitori, ora per luglio può essere che trovi libero quello dei tuoi sogni come che sia impegnato, mia sorella ha fatto tutto in 6 mesi e ha avuto fortuna, dipende, ti auguro un imbocca al lupo sarà impegnativo ma per me cerca di fermare il prima possibile i fornitori che ti interessano!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Foggia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato ad organizzare a marzo 2022 e mi sposo il 26 maggio 2023😅
    • Rispondi
  • Gabriele
    Sposo Principiante Dicembre 2024 Caltanissetta
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io mi sposerò tra 2 anni, mi piace fare le cose con calma…. 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me siete super in tempo! A volte ci si mette di più perché si fanno tante cose “fai da te” e quelle essendo manuali ci impegnano tempo!
    Il mio consiglio é di partire da:
    Location, così scegli la data e catering se non é già interno.. e chiesa..Poi fotografo, dj e fiorista!! Poi a dicembre andate a scegliere i vestiti e poi piano piano il resto.. partecipazioni, tableu e bomboniere!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    La proposta è arrivata il 6 Giugno di quest’anno. Al 31 Agosto avevo già fissato: chiesa, villa, fotografo, videomaker, dj, fiorista, auto sposi e avevo comprato l’abito. Ci sposeremo il 2 Settembre 2023 e attualmente mi mancano solo le scarpe e devo firmare il contratto con la pasticceria e con chi si occupa della grafica. Questo per dirti che non c’è un tempo giusto, dipende tanto da cosa cercate e se siete sicuri che quello che volete ora lo vorrete ancora a distanza di tempo. L’unica cosa che ci ha spinto a muoverci in fretta era il fatto che la nostra data è molto gettonata nella nostra zona, e infatti abbiamo fatto fatica a trovare la location e per poco non avevamo la chiesa!
    • Rispondi
  • Alex
    Sposo Principiante Settembre 2023 Udine
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio prendersi un pò di tempo per organizzare il matrimonio piuttosto che arrivare all'ultimo e diventare matti 😁😁
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Settembre 2023 Trapani
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a settembre e già siamo a buon punto !!! Mi mancano soltanto gli abiti di mio marito e mio figlio e le partecipazioni con le bomboniere il resto già ho pensato a tutto 🙈 sono stata troppo veloce
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2023 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più di un anno, so che è tanto ma visto che stiamo anche ristrutturando casa, non vorrei ridurmi all’ultimo e avere l’ansia di correre per organizzare tutto insieme e menomale che l’ho fatto perchè causa pandemia degli anni precedenti rischiavo di accontentarmi con quello che trovavo o di sposarmi nel 2024
    • Rispondi
  • Giordana
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Napoli
    Giordana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a dicembre 2023 e dobbiamo pensare ai vestiti, fiori, musica e fedi. Fotografo, location (prenotata un anno e mezzo prima), bomboniere, truccatrice e parrucchiere sono già stati prenotati in questi giorni. Forse mi sto avviando molto in anticipo ma parallelamente stiamo anche arredando casa e non abbiamo tutto questo tempo materiale da dedicare al tutto. Credo che in condizioni "normali" possa bastare 7-8 mesi prima ma molto fanno la location e la sua disponibilitá. Le date estive sono più gettonate ad esempio
    • Rispondi
  • Bernabei
    Sposa Precisa Settembre 2023 Roma
    Bernabei ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All’incirca un anno prima
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Giugno 2024 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 1 giugno 2024, abbiamo iniziato a gennaio 2022. È di sabato e c’è un ponte nel mezzo, abbiamo trovato la data giusto in tempo. 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mancano le fedi!! Secondo me puoi cominciare a fare un giro anche 2 /3 mesi prima insieme idem il viaggio di nozze se non avete una meta in particolare sennò inizia da subito con il viaggio

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania , noi abbiano iniziato quasi 2 anni prima (ci sposeremo a giugno 2024 ) , però sono io particolarmente fissata ..
    Comunque tranquilla , in genere un matrimonio si inizia a progettare 1 anno prima ma si può benissimo anche progettare in 6 mesi se non hai una data particolare. Io personalmente visto le tempistiche prenderei una wedding planner per 2 motivi :
    1 - Sa come muoversi, quindi sa gestire le tempistiche e sarebbe un'ottima aiuto nell'organizzazione ma anche a livello di "stress". 2 - Conosce molti fornitori quindi sa già a chi rivolgersi (ovviamente se per voi va bene ) .
    Se invece preferite non prendere la wedding planner io prenoterei giàda subito la chiesa per la cerimonia e poi da lì, partirei con la location. In realtà potreste partire anche prima scegliendo la location è poi bloccare il giorno in chiesa , il problema è che se poi non c'è posto per quel giorno in chiesa ?
    Quindi a livello di percentuale.. è più facile trovare una location per la data che è disponibile in chiesa (perché sono molte ) che trovare disponibile il giorno che prenotate in location anche in chiesa (perché presumo vi sposerete in quella della vostra città/paese).
    Se invece farete un rito civile e deciderete di non sposarvi in chiesa, a quel punto vi consiglio di chiedere alla location che sceglierete se è riconosciuta come "casa comunale" perché a quel punto potrete fare tutto lì e sarà riconosciuto come rito autentico civile quindi firmerete i registri comunali...
    Poi subito dopo che avrete bloccato la data in chiesa (se deciderete di partire da lì) vi consiglio veramente di trovare in contemporanea alla location anche il fotografo !!! Che secondo me è una delle cose più importanti .. perché è la cosa che resterà nel tempo oltre ovviamente al ricordo. Scelta location e fotografo inizierei da subito la ricerca dell'abito da sposa e in contemporanea anche la ricerca del fioraio e l'intrattenimento musicale e del ricevimento (se vorrete farlo , sennò solo intrattenimento musicale) .
    COSA IMPORTANTE!!! APPENA AVRETE UNA DATA CONFERMATA , AVVERTITE SUBITO A VOCE O CON UN MESSAGGIO I VOSTRI INVITATI , OPPURE FATE UNA GRAFICA CARINA ANCHE DAL CELLULARE E INVIATELA , COSI DA POTERSI ORGANIZZARE PER IL LAVORO IN TEMPO(Save the date) E DITEGLI/SCRIVETE CHE POI SEGUIRÀ L'INVITO UFFICIALE CARTACEO (spedito circa 2 mesi prima) .
    3/4 mesi prima inizierei a farmi un idea delle partecipazioni, a scegliere dove fare trucco e parrucco , ricerca abito sposo e damigelle (se le avrai ) e ricerca della macchina degli sposi (se vorrete noleggiarla ) .
    2/3 mesi prima spedisci partecipazioni , scegli le bomboniere , fatti un idea degli invitati e dei tavoli (ti consiglio di fare una lista al volo anche in contemporanea alla ricerca della location perché molte location chiedono un minimo di persone ) , pensa ai dettagli come Segnaposti , segnatavolo, cono riso , libretto messa , menù , tableau ecc.. scegli se inserire tipo i ventagli , acqua profumata ecc.. visto che vi sposerete a luglio. (Se sceglierai di fare i ventagli ti consiglio di ordinarli da subito su aliexpress /amazon ecc.)

    1/2 mesi ricontrolla gli invitati e i tavoli , chiedi di eventuali allergie , stampa / ordina tutta la parte cartacea , rifinisci il tutto..
    Ovviamente poi in base alle vostre priorità puoi scegliere o meno di iniziare con una cosa anziché con un altra .. quello è soggettivo ... dipende quello che per voi è più importante meno !!

    Spero di averti aiutato un pò, in bocca a lupo!!! Aspettiamo aggiornamenti 😄





    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Curiosa Dicembre 2022 Taranto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la data il 23 ottobre del 2021 ci sposiamo il 10 dicembre 2022 e comunque siamo riusciti ad organizzare tutto con largo anticipo..quindi questo mese lo dedichiamo alle “rifiniture” 😊
    • Rispondi
  • Titty
    Sposa Principiante Giugno 2024 Napoli
    Titty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo bloccato la data domenica per il 19 GIUGNO 2024
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Agosto 2024 Potenza
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più di un anno prima
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato ad aprile 2022 e ci sposiamo a giugno 23 😁 il problema sono i fornitori che mi rimandano sempre all'anno prossimo! Nessuno apprezza le mie manie di panificazione 😚


    Congratulazioni e in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a inizio Luglio e è da febbraio che abbiamo iniziato a girare ed organizzare. Vogliamo fare le cose con calma e siamo fortunati perché abbiamo le idee abbastanza chiare entrambi, quindi stiamo procedendo celermente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione