Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Settembre 2024 Palermo

Regalo testimoni... troppo sfarzoso!

Marta, il 13 Giugno 2024 alle 15:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Ciao ragazze, i nostri testimoni sono il fratello e la sorella del mio compagno, e a nostra insaputa, dopo aver appreso che per il momento non faremo alcun viaggio di nozze, per il matrimonio ci stanno facendo un regalo un pochino sfarzoso e un po' questa cosa mi mette a disagio, ci stanno regalando un week and tutto compreso a Venezia del valore di 1000 euro. Ora, io mi sento un po' a disagio perché non posso ricambiare questo gesto caloroso, infatti io e il mio futuro marito per rimanere dentro il nostro budget avevamo deciso di fare un regalo a entrambi con massimo 300 euro... purtroppo sapete come sono i matrimoni, le spese sono tante... io però mi sento un pò a disagio, voi che ne pensate? Sinceramente? Dovremmo aumentare il budget per fare loro il regalo anche se per noi poi significherebbe un sacrificio economico?

23 Risposte

Ultime attività da Serena, il 14 Giugno 2024 alle 22:27
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marta ognuno fa quello ke può... Non sentitevi in obbligo assolutamente
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma diciamo che 1000€ non è poco ma non è neanche tantissimo come regalo dei testimoni.. mia cognata ci ha fatto le fedi insieme al compagno e siamo sugli 800€, mia sorella idem sul quel budget.. noi abbiamo ricambiato con un regalo stando al di sotto delle 100€ a testa. Poi ovviamente dipende dalle disponibilità però secondo me non devi sentirti a disagio se hanno voluto farvi questo regalo (a mio avviso un pensiero meraviglioso al di là del prezzo) se hanno fatto questa scelta l'hanno fatta col cuore, se non puoi permetterti un regalo da 300€ non farlo! Anche perché non sempre a grossa spesa corrisponde un regalo gradito. Faccio un esempio se mi regali una borsa di marca da 600€ o un oggetto di design costoso o una paio di orecchini da 50€ io gradisco più gli orecchini..per dire! Quindi secondo me non farti problemi fai il regalo col cuore senza stare a pensare ai soldi!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non dovete sentirvi a disagio. Il budget che avete stabilito è più che sufficiente 😊

• Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il vostro va più che bene, è un regalo dal valore molto importante! Loro immagineranno che dovete far fronte a tantissime spese.. In più i festeggiati sarete voi quindi se loro si sono sentiti di farvi un regalo così grande vuol dire che lo hanno fatto volentieri ☺️
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma assolutamente non dovete farvi problemi, 300 per il regalo del testimone mi sembra già una bella cifra, se lui ha fatto quella cifra è perchè ha potuto e voluto farlo, non fatevi problemi Smiley laugh

• Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    300 sono sufficienti per il regalo ai testimoni... In più gli pagate il banchetto e gli fate passare una bella giornata....
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi siete gli sposi, non dovete fare regali agli altri!
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no! A me sembra un bellissimo gesto da parte loro, ma chiaro che se l'hanno fatto è proprio perché hanno capito che rinunciavate alla luna di miele per questioni economiche, quindi non avrebbe senso sacrificarvi per fare chissà che regalo. Godetevi il regalo e l'affetto dei vostri testimoni, poi quando in futuro le cose andranno meglio economicamente magari potrete in qualche modo contraccambiare!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non penso che i due regali siano collegati..nel senso: voi siete gli sposi..ci sta che loro vi facciano un bel regalo..quello che possono e desiderano in base alle loro possibilità.. il vostro dovrebbe essere solo un pensiero per dimostrare loro che hanno un ruolo speciale nella vostra vita e in quel giorno.. io personalmente quando ho fatto da testimone non ho mai dato per scontato neppure di ricevere il regalo (che poi è arrivato ma come una piacevole e gradita sorpresa).
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di non sentirti a disagio, se hanno deciso di farvi questo regalo è perché ci tengono e hanno il piacere, suppongo, di farvi andare un po’ via.
    Io ringrazierei semplicemente nel momento del dono 🥰
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendete il regalo e ringraziate con affetto, io sono fermamente convinta che un regalo è un regalo, e non si debba per forza ricambiare con qualcosa di egual valore, ma basta anche un pensiero o un’accortezza in più . Voi siete gli sposi e se i vostri invitati vi vogliono fare dei bei regali ben venga. Il vostro regalo per loro sarà tutto quello che gli offrirete quel giorno. Vai tranquilla e godetevi il week end a Venezia 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me non sei obbligata a ricambiare con un regalo della stessa cifra. Mia cugina mi regalerà le fedi ma io non potrò spendere 1000€ di regalo, ne spenderò la metà
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a un regalo si dovesse rispondere con un regalo dello stesso valore dove starebbe il senso? Si tratterebbe solo del passaggio della stessa somma da una persona all'altra... se vi hanno voluto regalare questo bel week end è perché vi vogliono bene, apprezzate questa testimonianza di affetto e ricambiatela non con oggetti materiali, ma con un affetto ancora maggiore. Sicuramente loro saranno contenti così
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla non penso che lo fanno per ricevere qualcosa in cambio
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sentitevi a disagio. Loro vi fanno questo regalo con il cuore.

E' brutto pensare che dietro ad ogni regalo ci sia un tornaconto monetario, è brutto fare i conti in tasca alla gente, è brutto arrovellarsi su queste cose.

Godetevi il loro regalo e non pensateci più.

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente non dovrebbe essere un problema, sopratutto nei rapporti sinceri si da quel che si puo' e vuole con il cuore e senza pensare a queste differenze. Sono certa che loro non spendano 1000eur pensando di riavere 1000 eur in cambio.

Mio fratello (testimone) mi ha voluto regalare il vestito e oltre questo con mia cognata (e con nostra immensa sorpresa) ci hanno fatto un regalo bellissimo e penso abbastanza costoso. Noi abbiamo dato loro dei regali del valore di circa 150eur a testa e onestamente tra di noi va bene cosi'.

Ti diro', sono stata piu' a disagio con quegli invitati particolarmente generosi, da 500eur in su, ai quali non ho fatto nulla di speciale ad eccezione della bomboniera etc come a tutti gli altri.

Ma alla fine queste cose vanno cosi', si dice spesso (e condivido) che i matrimoni non si fanno per guadagnarci su, ma nemmeno i regali agli altri - ti hanno regalato cio' che volevano loro Smiley smile. Stai e state tranquilli!

• Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se loro non sanno che voi avete problemi di soldi magari parlatene...se lo fanno Si vede che ne sn contento di poterlo fare...non devi fare debiti tu per fare regali...ogni FA quello che può...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i nostri testimoni ci hanno fatto un regalo più o meno di 1000€ e il nostro ne valeva 400€
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una delle mie testimoni ci ha regalato 800€ di fedi e il regalo che abbiamo fatto a tutti e 4 ha valore di 300€ cadauno quindi a mio avviso non ti devi sentire in difetto.

Quando io ho fatto da testimone alla mia migliore amica le ho pagato tutto l'addio al nubilato più 1000€ di busta e lei per ricambiare mi ha regalato le Jimmy Choo e un buono aereo.
    Ognuno fa ciò che si sente e che può in uno specifico momento della vita, credo che i tuoi cognati non si aspettino un regalo a tre cifre e che sia stato da parte loro in bel gesto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa quello che può. La mia testimone mi ha regalato già l'addio al nubilato a Barcellona e so che hanno speso circa 700 euro a persona. Più il vestito più il regalo che mi ha già detto che mi farà. Ovvio che non posso ricambiare con un regalo di altrettanto valore ma l'amicizia non è un 'io ti do cento tu mi devi dare subito cento' ma piuttosto un "oggi posso e voglio offrirti questo perché ti voglio bene senza aspettarmi niente in cambio". Un domani magari sarete voi a sdebitarvi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un regalo è un regalo, non lo si fa per essere ricambiati però fino al matrimonio c'è tempo se riuscite a mettere da parte qualcosina tagliando su altro magari potete rivedere il vostro budget
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta, io credo che i testimoni siano stati molto carini e secondo me non dovete sentirvi in obbligo di alzare il budget.

Le cose si fanno in linea con le proprie disponibilità... semmai io offrirei loro una cena a casa per ringraziarli.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, capisco che ti faccia sentire a disagio, ma pensa anche al fatto che sicuramente prima di decidere di farvi un regalo generoso ci avranno riflettuto e lo avranno deciso di comune accordo ☺️
    Sicuramente vi vogliono molto bene e se fossi in voi non cambierei idea sul regalo che avevate pensato di fargli, perché è corretto che ognuno faccia quello che può.
    I matrimoni mostrano chi tiene davvero a noi con i gesti più semplici ☺️ il mio consiglio è di accettare il regalo e magari, se proprio vi sentite a disagio, portare un pensierino ai testimoni da Venezia, come per esempio qualcosa in vetro di Murano 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione