Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Giugno 2024 Ragusa

Ricordare i nostri cari defunti al matrimonio

Mari, il 19 Maggio 2023 alle 10:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 38
Ciao a tutti. Mio nonno, con cui avevo un legame molto stretto, è venuto a mancare recentemente. Per cui l'anno prossimo, quando ci sposeremo, avevo pensato di mettere su una sedia una rosa, una sua foto e una frase. Il mio compagno ha anche 3 nonni morti, 1 mai conosciuto e gli altri 2 non aveva un rapporto così speciale ma vuole ugualmente aggiungerli, così come mio nonno. Foto, fiore e frase.
Adesso come posso fare? Non per qualcosa, ma 4 sedie con i defunti vicino a noi mi sembrano troppe. Avete idee carine? Lui dice di metterli nella seconda panca, dietro ai nostri genitori che saranno nella prima.

38 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 22 Maggio 2023 alle 11:30
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2023 Imperia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che belle cose, mi ha emozionato solo leggerle. Bravi! Belle scelte
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste farli ricordare dal parroco durante la lettura ... e poi magari fuori dalla chiesa lanciare dei palloncini bianchi ( 1 per ogni defunto ) ❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacciono molto le sedie lasciate vuote per chi non c' è più perché mi danno , appunto,un senso di vuoto. E in ogni casi,se lo fai per tuo nonno,anche il tuo Fm devo sentirsi libero di poterlo fare!
    Noi abbiamo ricordato i nostri cari con piccole attenzioni che sapevamo lo sposo ed io e chi ha capito durante il matrimonio: durante la mia preparazione avevo in camera con me la mia prima bambola,regalatami da una zia alla quale ero molto legata e le aveva preso un mini abito da sposa, il cuscinetto degli anelli era quello che avevo portato io da bambina ai miei nonni per i loro 50 anni, il papà del mio compagno lo abbiamo ricordato scegliendo un buffet di dolci di sole zeppole e noleggiando un'auto d'epoca, di cui lui era appassionato. Infine,abbiamo ricordato un mio zio includendo nella scaletta delle musiche il brano che mia zia fece mettere al suo funerale.
    In questo modo per noi è stato come " coinvolgerli" un pochino
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Situazione simile per cui abbiamo deciso di fare un tributo ai miei nonni (scelta del fm non fare lo stesso proprio a causa di legami inesistenti) durante la cerimonia con la lettura dei santi e a fine libretto con i ringraziamenti. Dei nostri amici ad esempio al taglio torta, accompagnati dall aiuto del vocalist, hanno fatto volare dei palloncini bianchi ed è stato un momento molto emozionante.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ricordato i nostri defunti durante la celebrazione della messa ( il parroco ha nominato i nomi dei nonni e di mio zio) e abbiamo scritto un pensiero di ringraziamento alla fine del libretto messa..
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mamma di mio marito non l'ho mai conosciuta perché morta prematuramente e tutti i miei 4 adorati nonni e 3 di mio marito non c'erano più il giorno del nostro matrimonio. Volevamo ricordare queste persone importanti in un modo quanto più "romantico" possibile. Ho quindi pensato a creare un tableau marriage che raccontasse la nostra famiglia e ricordasse tutti loro. Ho recuperato le foto del matrimonio dei miei, dei miei suoceri e di tutte e 4 le coppie dei nostri nonni, le ho fatte stampare con nomi e anno del matrimonio e le abbiamo installate su una struttura con i nastri, fiori e i cartoncini dei tavoli.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sia io che il mio ragazzo non abbiamo più i nonni. Li abbiamo persi tutti. Pertanto, prima del taglio della torta, vorrei allestire un volo di palloncini bianchi, con lo scopo di ricordare tutti i nostri nonni
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Benevento
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei volare un palloncino all’uscita della chiesa con scritto: nonni ci siamo sposati!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho perso mia mamma e mio fm entrambi i genitori e una sorella. Sicuramente li ricorderà il celebrante durante la messa e poi, credo che scriverò qualcosa, che però non riuscirò a leggere perché quando si tratta di mia madre, piango a dirotto.... Vogliamo fare qualcosa in loro memoria ma una serie di sedie noni sembra una buona idea, almeno a me...
    Un nostro amico ha fatto volare dei palloncini bianchi all'uscita della chiesa, per ricordare il suo papà...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So cosa si prova. L'ultima mia nonna è morta 8 mesi fa e io mi sposo a giugno. Però sinceramente come idea non mi piace, il matrimonio è una festa e non un funerale. Mi dà la sensazione di altarino per i defunti. La loro presenza sarà nel vostro cuore.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho visto questa cosa in un video, a un matrimonio americano, si trattava della mamma dello sposo che era morta qualche mese prima per via di un cancro e la sedia era quella al ricevimento. L'ho trovata un'idea molto bella ma secondo me ha piu' senso se la persona è morta nel periodo del matrimonio.
    Vado in controtendenza: non la trovo affatto una cosa macabra, alla fine la morte è parte della vita e non ci sarebbero cose lugubri ma una rosa e una foto. Ho perso i miei nonni paterni negli anni a cavallo tra liceo e università e avevo pensato di andare sulla loro tomba a lasciare un fiore dal mio bouquet, ma mi sono vergognata a esporre questa mia idea e alla fine non l'ho fatto.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah a me sembra veramente macabro. Fai un rito cattolico? Se si ricordali nella preghiera dei fedeli e fai dire un eterno riposo.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me sembra un po' troppo sedia foto ecc...io non ho i genitori ma non credo che farò niente di particolare...mi metterebbe solo tanta tristezza...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La trovo una cosa macabra la foto e la sedia vuota.
    Piuttosto fai ricordare i loro nomi durante la messa.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, per il mio carattere sarebbe devastante la sedia vuota. Preferisco un palloncino con un cuore o una Stella da mettere vicino al tavolo dei genitori per esempio. Oi puoi personalizzare la preghiera dei fedeli con i loro nomi
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente si, noi abbiamo adottato parecchi cameo per ricordare le persone a noi care.. ad esempio la tipologia di fiore utilizzata nel boquet, nelle bottoniere, e nei segnaposto (i semi) ricorderanno la mamma della mia migliore amica non che testimone venuta a mancare davvero troppo presto lo scorso anno, per i nonni pensavamo di far mettere comunque un piatto simbolico a tavola, e il tavolo dei miei parenti sarà intitolato con la canzone che più mi ricorda il mio adorato nonno, in più durante la cerimonia ricorderemo tutti e un parroco alla quale ero davvero molto legata perchè mi ha visto crescere e ha fatto anche il battesimo ai miei bimbi, venuto anche lui a mancare davvero troppo presto durante la preghiera dei fedeli. stiamo cercando di fare il possibile ma sopratutto non vogliamo evidenziare la cosa perchè sarà un giorno di festa.. piccole cose che pero' noi sapremo...

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Un bacione.................

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo farò anch'io ! credo sia un idea bellissima

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso tutti i nonni e uno zio giovane, ma essendo un giorno speciale non faremmo niente!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, guarda sinceramente per ricordare i defunti c'è la preghiera dei fedeli... parare personale, capisco il legame ma è un giorno di festa la trovo una cosa un pò "americana" ... bho non mi piace sinceramente...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il ricordo dei cari defunti c'è la preghiera dei fedeli, a me sembra sufficiente... si tratta di un matrimonio, di una giornata di festa, mi sembra che ci si debba mantenere "leggeri" con queste commemorazioni.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho più il papà ma sinceramente, senza offesa, mi sembra un po' macabro mettere la foto su una sedia. I nostri cari defunti li portiamo nel cuore non serve una cosa del genere!
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso delle lanterne per il taglio torta e sulla mia ci scriverò: questa è per te che mi guardi da lassù papà!
    La sedia vuota mi metterebbe ancora più tristezza
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me l'idea della panca dietro i genitori con una rosa ciascuno è un ottima idea per ricordarli tutti assieme, non aggiungerei foto o frasi

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche mio nonno al quale ero legatissima è venuto a mancare 2 anni fa , la ferita è ancora molto fresca, e anche il mio compagno ha perso 3 suoi nonni tempo fa, di cui uno non lo ha nemmeno conosciuto..
    Pensavamo di ricordarli dedicandoli una frase ed un brindisi.. per come sono fatta io la sedia vuota mi metterebbe più tristezza, io nella mia testa immagino che loro saranno seduti lì anche se non li vediamo.. poi il giorno dopo del matrimonio porterò al cimitero i fiori delle composizioni
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo ricordato i nostri defunti durante la funzione religiosa tramite le preghiere e poi abbiamo fatto volare dei palloncini fuori la chiesa.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io credo farò volare un palloncino bianco a casa, mentre mi preparano, e farò fotografare il momento dal fotografo, mi vergogno a fare un qualcosa davanti a tutti, mi emozionerei troppo e poi boh non voglio creare tristezza

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco appieno. A FM é venuta a mancare sua madre e suo fratello gemello, a me l'anno scorso la compagna di mio padre e mio cognato che doveva essere il mio testimone e tutti i nostri nonni. Noi abbiamo pensato di fare delle candele con i loro nomi, Dina, Simone, Cornelia, Mauro e Nonni, saranno accese in chiesa e le porteremo anche in location. Non faremo le panche perché sarebbero troppi. Hai pensato ad una soluzione diversa appunto
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un fiore che ci fa pensare a loro, nel bouquet e nella bottoniera…
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Ragusa
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io fin quando pensavo a solo un posto per mio nonno mi sembrava un gesto semplice e carino, per renderlo "presente" al nostro sì, cosa che desiderava tantissimo. Ma adesso non vorrei sembrasse un cimitero, con rispetto parlando, perché io sono d'accordo di ricordarli tutti, mi sembra giusto nei confronti del mio compagno e della sua famiglia... Però non ho idea di come fare
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io persi mio nonno l'anno scorso a due mesi dal matrimonio, non ho voluto ricordarlo con la sedia vuota e la rosa. Ho ricordato lui e tutti i ns cari nella preghiera dei fedeli

    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non avrò mio padre accanto a me ma foto e sedia vuota non lo farò, idea personale, porterò al cimitero i fiori uguali al mio bouquet e avrò un palloncino a forma di cuore che farò volare dopo il taglio della torta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione