Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Abituale Giugno 2022 Crotone

Riflessione costi matrimonio

Manuela, il 20 Gennaio 2022 alle 18:45 Pubblicato in Prima delle nozze 1 42
Buonasera sposine,
Secondo voi è sbagliato scegliere qualcosa che rientra nel proprio budget anche se quello che costava di più magari ci piaceva di più? A me qualche volta è capitato, anche se non me ne pento perché ho scelto sempre qualcosa che mi piaceva davvero. Secondo voi su cosa è giusto “risparmiare” e su cosa no? Per esempio fm pensa che spendere cifre assurde sui fiori sia uno spreco. Però allo stesso tempo il fioraio deve essere bravo, e quello bravo costa sempre qualcosa in più. No?
Voi che ne dite?

42 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 30 Gennaio 2022 alle 11:39
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non è affatto sbagliato; è una cosa che purtroppo si deve fare se non si vuole spendere uno sproposito. Capita a tutti di farlo, e non solo nella preparazione del matrimonio.

    Io personalmente avevo delle cose che avevo visto e salvato su pc da anni e su cui non transigevo, le volevo a tutti i costi (auto, bouquet) ma ho risparmiato su location scegliendo la 2° in classifica perchè al prima era troppo troppo cara

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io non farò le bomboniere perché in generale non le ho mai amate. Ho preferito investire su tutto il resto che verrà ritratto nelle fotografie
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No sennò non ha senso avere un budget
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Aprile 2022 Como
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ognuno ha le proprie priorità, per me è inutilissimo avere il drone che ci fa il video per altri può essere fondamentale, per me era importante avere una bella bomboniera da donare ai miei invitati per altri è una cosa inutile, l'importante è non fare mai il passo più lungo della gamba!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, ho dovuto rinunciare alle peonie, costavano troppo! e poi ho sempre sognato un videomaker, ma quando ho fatto il preventivo era troppo fuori budjet! ma ne ho trovato unaltro e ho trovato i giusti compromessi, spero di avere un risultato finale che mi soddisfi

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso più dle previsto su location e catering, perché sono le voci che secondo noi più importanti.
    Per il fotografo e la musica ancora stiamo scegliendo ma anche quelli vorremmo fossero di qualità.
    Il resto secondo si può scegliere un opzione più economica, ovviamente mantenendo sempre una buona qualità. Per tagliare le spese molte cose le realizzerò da sola, come segnaposto ecc perché sono extra.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sono dimenticata prima di dire che ad es noi abbiamo dato tanto importanza alla cerimonia e per questo volevamo qualcuno che cantasse e suonasse cosi mi sono affidata a dei ragazzi che hanno cantato e suonato e devo dire che è stato molto emozionante ancora adesso tutti mi fanno i complimenti per la cantante e il parrocco continua a dirmi che nella semplicità è stato tutto estremamente magico...ed è proprio ciò che volevamo...rendere magico nella semplicità il nostro matrimonio....dargli il valore che volevamo noi e non il valore economico che magari gli altri si aspettavano...ognuno deve essere libero di avere il matrimonio che desidera anche secondo le proprie possibilità....

    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che fioraia e bomboniere siano le cose per cui risparmiare..noi non abbiamo badato a spese per il fotografo perché in fin dei conti e l unica cosa che ti rimane..per tutto il resto sono uscita fuori budget per gli abiti ma quando ti batte il cuore non puoi fare altrimenti❤️
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, come metodo ma noi abbiamo usato una scaletta.

    Nello specifico abbiamo scritto su un foglio ogni fornitore di cui avremmo avuto bisogno il giorno del matrimonio e da lì abbiamo sistemato i nomi per ordine di importanza. Dopo questa aver fatto questa scaletta ogni dubbio non ha avuto tempo di nascere perché le priorità erano settate da tempo.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo risparmiato tutto dove potevamo...Abbiamo dovuto cambiare il ristorante in corso d'opera perchè ci sono stati un pò di problemi organizzativi..ma siamo stati felici della scelta alternativa, abbiamo invitato poche persone e le abbiamo curate meglio. Segnaposti, bomboniere e inviti fatti da noi. E' stato bello metterci io e mio marito a preparare da noi le cose è stato un modo per sentire ancora di più il matrimonio ed è stato un modo per unirci ancora di più. Abbiamo speso il giusto sui fotografi e vedendo il lavoro finito dico che non potevamo scegliere meglio, il mio abito l'ho trovato in un outlet ed era meglio di ciò che pensavo mio marito si è vestito in outlet abbiamo scelto insieme il suo vestito, le mie scarpe non erano firmate, le ho comprate nel lockdown su internet ed erano fantastiche. Il viaggio di nozze l'abbiamo pensato e immaginato tanto poi la domenica dopo il matrimonio abbiamo deciso quale direzione prendere avevamo due opzioni in base anche al tempo, e siamo partiti on the road non potevamo fare scelta migliore...per i fiori abbiamo speso il giusto abbiamo messo pochi fiori ma dove necessari e poi li abbiamo portati ai cimiteri dai nostri cari e il mio bouquet l'abbiamo fatto seccare così lo conserverò. La macchina ho trovato quella dei miei sogni ad un prezzo ragionevole e così mi sono tolta lo sfizio e il mio sogno....

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si deve spendere il giusto.. Noi appena abbiamo scelta la data siamo andati subito al ristorante ed è stata una vera fortuna, perché abbiamo preso i prezzi dello scorso anno.. C'è stato un aumento in tutto.. Per il dj e fiorista ci ho pensato io a trovarli, e anche li stiamo facendo il giusto con il prezzo abbordabile per entrambi.. E con i prezzi dello scorso anno.
    Anche se il matrimonio verrà pagato dai nostri genitori, secondo il nostro parere, è giusto fare le cose con un budget non troppo elevato.. L'unica cosa che ci verrà a costare un pò più sopra del budget saranno le bomboniere.. Purtroppo non ho trovato nulla che rientrasse nel budget che mi era stato dato, ma per fortuna ci hanno accontenti, e anche se spenderanno un 100€ in più, per loro va bene..
    Per le partecipazioni, ventagli, segnaposto e sacchetti da dare a chi non è invitato, ci ho pensato tutto io.. Ma sono rientrata comunque nel budget che mi era stabilita.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avevamo fissato un budget però abbiamo analizzato ogni prezzo e deciso se ci andava bene oppure no. Per esempio non abbiamo preso fiori, a me non interessavano e mio marito sicuramente non ci avrà nemmeno pensato! Abbiamo cercato sempre di trovare quello che ci piaceva al prezzo che volevamo noi. È vero che è un giorno importante ma non volevamo spendere tutti i nostri soldi o fare debiti.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente Se il costo non sfora di troppo il budget ma è qualcosa che veramente mi piace di più allora un piccolo sacrificio si può fare. Magari risparmi sul servizio e poi spendere più su di un altro
    Calcola l’esempio noi abbiamo risparmiato sul fotografo, ma i costi dei fiori sono venuti di più rispetto al preventivato quindi si sono compensati i Due servizi
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se il budget conta più di quello che ti piace, a pare cercare di trovare un compromesso tu non possa tenerne conto. Le cose belle piacciono a tutti. Prova a mediare. Io in alcune cose l’ho fatto
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non sapendo quanto costasse un matrimonio abbiamo fatto un budget, abbiamo chiesto i preventivi e successivamente lavoratori organizzato affinché il sogno di ogni dettaglio potessimo realizzarlo.
    Sicuramente siamo scesi a compromessi di: scatola bomboniera, libretti messa. Del resto ci siamo concessi quello che volevamo! 😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con il tuo fidanzato, cercherò di spendere poco per i fiori perché comunque finita la giornata non servono, al contrario ho deciso di spendere di più per fotografo e video perché sono ricordi che rimarranno per sempre. Speravo di non dover noleggiare l'auto perché la location è a due minuti di macchina dalla chiesa e spenderci soldi è un vero e proprio spreco, ma forse sarò costretta a farlo per mancanza di alternative. E anche sul mio vestito ho tenuto un budget "giusto" perché secondo me non meritava spenderci chissà quanto visto la durata della giornata (e anche per questo ho bocciato a priori l idea del cambio abito).
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo dovuti scendere a tantissimi compromessi per il nostro matrimonio, perché purtroppo nessuno potrà aiutarci con le spese. All'inizio questo pensiero mi ha quasi fatta ammattire, perché non ci concediamo mai molto normalmente e, almeno per quel giorno, avrei voluto che tutto fosse più fastoso. Più ci avviciniamo alla data, però, più penso che sia stata una fortuna: veder sparire una follia di denaro in poche ore non é il nostro modo, quindi piuttosto ci rimbocchiamo le maniche e facciamo quanto più possibile da noi. Sarà più personale anche se non sarà perfetto. In questo modo risparmiamo tanto!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' tutto soggettivo. Io comunque penso che per quel giorno si possa spendere qualcosa in più del solito data anche l'importanza dell'evento. Certo ci sta avere un budget ma anche se si sfora di un pò non è un dramma. D'altronde il matrimonio lo si fa una volta nella vita. Io per esempio spendo poco sui fiori perché li userò solo in chiesa ma perché non li amo particolarmente. Non ho speso sulla macchina perché mio papà ce l'avrà nuova quindi per noi è uno spreco. Abbiamo invitato le persone che sono veramente importanti per noi. Poi per il resto sinceramente non ti so dire perché ognuno ha la propria concezione. C'è chi per esempio per l'abito da sposa non bada a spese e chi non vuole spendere più di una certa cifra per un abito che metterà una volta sola

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me nn c'è una cosa giusta e una sbagliata, xké dipende da cosa ci piace e diamo più importanza.. Io x esempio la penso come il tuo fm, fosse stato x me i 1000€ che ho speso di fiori li avrei tenuti volentieri in tasca 😂
    • Rispondi
  • Damilia
    Sposa VIP Luglio 2022 Palermo
    Damilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, bisogna necessariamente contenere i costi altrimenti non ci si spunta più! Io ho preso l'abito in un outlet, ho optato per l'organo anche se mi sarebbe piaciuto anche il violino (100€ in più che mi rimangono in tasca), ho preso un fioraio economico, l'importante sarà un bel bouquet, e nella location che ho scelto ci saranno cmq tante piante e fiori. Non ho risparmiato sul fotografo, perché le foto e il video sono veramente importanti per noi, anche se cmq ho optato per un giusto rapporto qualità prezzo.
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho risparmiato nel mangiare avevo scelto due location che mi piacevano tanto e con ben 40 euro di differenza a persona, prima di prenotare mi sono informata e tanti mi hanno detto di essersi trovati male (nonostante fosse una location nuova e anche molto bella), stavo per prenotare quella che costava meno in modo da avere qualcosa in più da conservare ma alla fine ho scelto quella che costava di più per il semplice fatto che tanti me ne hanno parlato bene e poi appena ci sono andata ho detto: è quella giusta! Così come la chiesa, l’ho sentita a pelle. Mentre per i fiori sto risparmiando tantissimo, tanti mi hanno chiesto 2000/2500 e anche 3000 mila, alla fine sono riuscita a trovare tutto ciò che volevo con ben 800 euro! Mentre per il fotografo come dici tu è giusto non dover risparmiare perché è qualcosa che resta per sempre, però c’è da dire che tanti ne approfittano “perché è un matrimonio” non avrei speso 4000 mila euro per il fotografo e alla fine ho trovato qualcosa che rientrasse nel budget.☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Febbraio 2022 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto fotografo e musica sinceramente a sensazione e guardando recensioni, per il fiorista abbiamo scelto la ragazza che lavora già con la location, le abbiamo dato un budget e di fare qualcosa che eventualmente gli ospiti ( chi vuole) si può portare a casa così non viene buttato, però dove ho potuto ho puntato sul risparmio però cercando cose comunque belle
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti noi sul fotografo abbiamo speso una cifra totalmente diversa ma di certo farà la differenza...
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che penso anche io...
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul fotografo la penso come te. ho un amica che ahimè ha scelto male il fotografo e ormai l album l ha messo in un mobile e non lo prende mai, le è rimasto un ricordo bruttissimo!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I fiori io li reputo bellissimi ma sono davvero uno spreco!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela io e f.m. ci siamo dati dee priorità...non abbiamo voluto "risparmiare" su location e fotografo...tutto il resto ci adattiamo in base al budget!
    Ci sono alcune spese che per me sono molto inutili, come ad esempio le bomboniere...io le odio infatti non mi piace nulla e non riesco a trovarle, se fosse per me non le farei ma f.m. mi ha detto che lui ci tiene ma anche una cosa economica va bene!
    Io credo siano punti di vista.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con questo filone di pensiero anche se su qualche cosa non c'è l'ho fatta a non cedere...per i fiori sono d'accordo anch'io...belli eh...ma poi che te ne fai? Meglio spendere in qualcosa che poi rimane...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2022 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel matrimonio così come nella vita è essenziale essere capaci di non perdere di vista quanto si ha e quanto si può/vuole spendere di conseguenza, a noi hanno consigliato di stilare una classifica delle priorità per destinare il budget e sta funzionando 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai un grande budget puoi fare quello che vuoi, se hai un budget più ridotto purtroppo bisogna fare delle scelte. 😅
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto … no l’importante è avere le idee chiare ❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Giugno 2022 Crotone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, è vero, è soggettivo, ma appunto lei voleva un matrimonio da favola. Io mi riferivo a chi va per un matrimonio “classico”, se così si può dire. E comunque ho dimenticato di dirlo prima, anche la musica per me è stata tra le cose in cui non ho guardato il prezzo. So cosa volevo e quello è stato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione