Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimì
Sposa VIP Luglio 2025 Perugia

Rinfresco il giorno dopo

Mimì, il 27 Novembre 2024 alle 00:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Voi cosa ne pensate? Al matrimonio abbiamo invitato solo parenti stretti amici colleghi (dato che comunque sono pochi). I nostri genitori dicono che si usa fare il rinfresco il giorno dopo con parenti che non sono stati invitati vicini di casa (dato che già conviviamo quindi vicini di entrambi) e mia madre dice che secondo lei dovrei rimettere l'abito che sarebbe bello solo per il fatto che almeno lo tengo per due giorni dato che dopo non lo utilizzerò mai più 😂 però su questo ho un po' di dubbi

24 Risposte

Ultime attività da Jeanette, il 11 Dicembre 2024 alle 03:03
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, il brindisi il giorno dopo con i non invitati è un'idea molto bella, ma rimettere l'abito non lo so sinceramente 😂 mi sembra too much.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda il giorno dopo il matrimonio uno è così stanco che non certo viene in mente di rimettere in piedi tutto... sinceramente chi è invitato bene, gli altri verranno a turno a prendersi un caffè da voi, molto con comodo e se vi fa piacere (io per esempio non ho fatto nulla di tutto ciò).
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se dovessimo seguire tutte le usanze che ci sono in ciascuna città, non ne usciremmo più Smiley smile Tutte noi abbiamo mamme e suocere che ci suggeriscono tante cose da fare. Io sto gentilmente declinando la maggior parte delle proposte. Il matrimonio è nostro, siamo nel 2025 e non più negli anni '80/90, le usanze si possono anche iniziare a stravolgere. Il weekend del matrimonio non deve essere tutto un "devo fare quello", "devo pensare a quell'altro"... E' un weekend magico dove noi siamo i protagonisti, per cui quel weekend decidiamo solo noi. Detto ciò, fallo solo se senti davvero di averne voglia, non solo per far piacere a lontani conoscenti

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ho mai sentito che il giorno dopo si fa un rinfresco..
    Anche perché penso che il giorno dopo gli sposi vogliono stare soli e relax ..
    Noi almeno faremo.cosi..Secondo me indossare l 'abito non è giusto e anxhe fuori luogo ...Però naturalmente sono pensieri personali e puoi decidere tu cosa fare ..
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Ma dopo il matrimonio secondo é impegnativo...ti devi riprendete dal giorno prima...Almeno Io nn CI riuscirei...
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi sarà giusto in rinfresco per i vicini (che già si sono informati su che regalo vogliamo) parenti meno stretti, infatti sarà una cosa sul giardino di casa molto informale, magari non mi metterò in tuta ma nemmeno l'abito 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dipende dalla zona, da noi è un’usanza ancora molto sentita e anche io ho partecipato ad altri rinfreschi e mi ha fatto piacere, meno impegnativo di un matrimonio😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono decisamente no😂😂 a parte che noi ci sposiamo su un prato, il giorno dopo dubito sia ancora bianco😂 ma poi non mi sembra il contesto giusto, vedranno le foto ahahaha
    Io ho deciso di prepararmi in location, conosco i parenti del mio compagno, si presenterebbero tutti a casa e anche no😂
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio noooo....Ma l abito di nuovo!!!Ma nn Si usano più queste usanze...dai una bomboniera al max e Basta!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sentirtela tu... Secondo me sarebbe carino ma è anxhe vero che il giorno delle nozze è unico... Non metterlo se non vuoi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un usanza che io ho scoperto da poco, non lo faremo nulla il giorno dopo perché credo saremo KO, però se voi volete e soprattutto potete perché no.
    L'abito dipende....potrebbero sporcarsi...non saprei sinceramente, ma dipende anche dell'abito e dal contesto che scegliere per il giorno dopo
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti, però rimettere anche l'abito quello veramente è più no che si, anche se dopo i commenti di mia madre "eh almeno anche gli altri ti vedono in bianco" 😂 chi mi vuole vedere verrà il giorno prima quando scendo. All'inizio non volevo nemmeno prepararmi a casa perché la location dista 40 minuti fa casa mia però l'idea di scendere da casa mia mi piaceva e ok ma anche il giorno dopo no 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ho letto sull’altro post che vi sposate a umbertide, noi siamo vicino a Orvieto. io sono di origine emiliana e questa usanza non l’avevo mai sentita, ma qui nelle nostre zone umbre è quasi prassi mi hanno detto, la famiglia del mio compagno ci tiene e la faremo il giorno dopo anche se sarà un weekend davvero faticoso 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io questa usanza del giorno dopo non l'ho mai sentita. Una mia amica ha fatto un pranzo con alcuni non invitati al matrimonio ma qualche settimana dopo e ha messo un abito elegante ma non quello da sposa. Da me al massimo si usa un rinfresco a casa durante la preparazione a cui sono invitati i vicini di casa. In generale eviterei il giorno dopo, sarete piuttosto stanchini...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ero talmente stravolta il giorno dopo il matrimonio che non avrei retto un altro festeggiamento Smiley xd Io eviterei e a chi non è stato invitato offrirei solo i sacchettini con i confetti.

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimì! Io questa usanza non la conoscevo anche se quest'estate effettivamente una mia amica che si è sposata, appena tornata dal viaggio di nozze ha fatto una cena con dei colleghi della madre che non erano stati invitati. In quell'occasione ti dico che lei aveva un vestito sicuramente elegante ma non l'abito da sposa. Anch'io penso che se dovessi organizzare una cosa del genere mi comporterei così. L'abito ovviamente dipende molto dalla situazione in cui lo sfrutterai.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so se sia usanza o meno, semplicemente credo che sia una cosa carina da fare. Eviterei di farlo il giorno dopo solo perchè sarete molto stanchi e vorrete godervi del tempo da soli. Potreste valutare anche la settimana successiva o una volta tornati dal viaggio di nozze (se partirete subito dopo il matrimonio).

Per l'abito non saprei dirti, dipende da quanto è "pomposo" e dal contesto in cui lo farete!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Neanche io conoscevo questa tradizione..onestamente io non sarei mai riuscita 😅 la notte del matrimonio mi sono messa a letto alle 3, il giorno dopo eravamo sfranti 🤣 e volevamo passare un po’ di tempo tranquilli io e mio marito. L’idea è carina, io lo farei qualche giorno dopo il matrimonio per godermela di più
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farei.
    Semplicemente saranno settimane difficili, il giorno del matrimonio poi è una giornata abbastanza impegnativa e carica. Non mi metterei mai a pensare di fare qualcosa il giorno dopo.
    Troppi pensieri😂 Poi noi il giorno dopo il matrimonio dobbiamo preparare le valigie, sistemare le ultime cose perché l’indomani alle 6:30 abbiamo il volo per New York. Quindi utilizzerò questa giornata per fare una buona colazione, riposarmi e ricaricarmi per il viaggio di nozze. 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da noi è usanza farlo e lo faremo il giorno dopo. Sono contenta di farlo anche perché abbiamo potuto restringere un po’ la lista invitati al matrimonio senza offendere nessuno😅 comunque io non indosserò l’abito, il contesto sarà molto più informale, prenderò un abito più semplice che poi posso anche riutilizzare in futuro
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimì, personalmente non è una tradizione che seguirei o per lo meno non lo farei subito il giorno dopo, considerando che comunque il giorno prima sarà abbastanza impegnativo e magari si ha bisogno di riposare. Per quanto riguarda l'abito, non lo indosserei nuovamente, ne indosserei comunque uno elegante o bianco o di altro colore. Poi dipende un pò anche dall'abito da sposa che avrai, se fosse principesco escluderei di rimetterlo
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa e mi sembra impegnativa io vedrei magari con calma nelle settimane seguenti o in quella precedente un po alla volta chi non era al matrimonio giusto per dare due confetti
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è una cosa carina, però io indosserei un abito magari bianco ma più semplice. ☺️☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non conoscevo questa tradizione, comunque onestamente io non so se lo farei subito il giorno dopo, mi sembra troppo impegnativo per voi, considera che sarete stanchi e magari avrete voglia di passare la giornata da soli.
    Per quanto riguarda l'abito, invece, direi che dipende dal luogo in cui avete intenzione di fare questo rinfresco...magari potresti mettere un abitino bianco invece di riutilizzare proprio l'abito da sposa (conta che si può anche sporcare il giorno delle nozze).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione