Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa
Sposa Abituale Agosto 2022 Firenze

Scaletta

Sposa, il 1 Agosto 2022 alle 12:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Salvato
Ciao a tutte, parlando con i miei zii e mia madre, ci hanno ribadito più volte l'importanza di una scaletta, con gli orario ben precisi tipo: 16,30 invitati si mettono a sedere 16,45 entra lo sposo 17.00 entra la sposa. Per chi si è già sposato ma anche per chi si deve ancora sposare quanto è necessario? Grazie a tutte ❤

Di vitale importanza

38%

86 voti

Non così tanto

62%

142 voti

33 Risposte

Ultime attività da Cris, il 3 Agosto 2022 alle 08:42
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è necessario,non è una marcia militare.
    tieni conto che,se ti sposi alle 17 il ritardo deve essere massimo,ma proprio massimo,10 minuti

• Rispondi
  • Melody
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Melody ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In genere il timing lo fai con la struttura dove si svolgerà il ricevimento e con le wedding planner. È bene farla per avere un'idea generale, anche se poi difficilmente di riesce a rispettare tutti gli orari.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non ho trovato che servisse una scaletta scandita in modo così preciso, a grandi linee una si fa un idea dei tempi di durata delle varie cose ed quanto tempo dedicare a foto e cose varie, ed ovviamente la successione temporale delle varie fasi del matrimonio; ma non occorre pianificare minuto per minuto cosa deve accadere

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovresti farla ma non farne una tragedia se non verrà rispettata; mi spiego meglio: puoi fare una scaletta a grandi linee ma non sarà mai seguita da tutti e non sarà mai rispettata al 100%

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok una scaletta di massima ma con quel livello di dettaglio non ha senso, manco fosse un’opera teatrale!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, x me no,noi non avevamo scaletta ed è andato tutto alla grande!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Agosto 2022 Brindisi
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato che non è tanto importante perché non puoi pianificare la giornata in maniera perfetta e secondo me non serve neanche. A noi i tempi li stanno indicando i fornitori e ovviamente la location.. Non credo sia compito degli sposi dettare gli orari.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lascia un po' il tempo che trova: è giusto avere un'idea precisa dell'orario di inizio della cerimonia e degli orari di apertura del buffet e della cena (ma a quelli penserà il catering), ma basta veramente un nulla per scombinare tutto e fare ritardo, quindi rischieresti solo di farti venire ansie e panico perché l'evento non si sta svolgendo in orario .

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono una tipa molto precisa ma non la trovo x nulla inutile perché, no per mettere ansia, può succedere un imprevisto che può far saltare l’intera scaletta e chi conosce l’orario se ne accorge cosa che invece nessuno deve sapere perché non sapendo appunto come si svolge l’evento non si accorgerà dell’eventuale intoppo o imprevisto. Inoltre credo debba essere un giorno ben organizzato ma anche vissuto in maniera naturale. Una scaletta sommaria si ma no dettagliata al secondo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho selezionato di vitale importanza, perché noi ci sposeremo di pomeriggio e faremo la cena, il tutto in un hotel e abbiamo delle tempistiche da rispettare, cioè ad una certa ora il tutto si deve concludere, quindi per noi sarà importante rispettare i tempi.
    In ogni caso, quello che ti consiglio è capire quali sono i momenti fondamentali e non allungare dove non è necessario.
    Sono stata ad un matrimonio con un aperitivo che è durato 3 ore, sotto il sole, ci siamo annoiati tutti e non sapevamo più come far passare il tempo prima della cena, il resto poi è stato velocissimo, cena e taglio torta nel giro di 2 ore. Quindi consiglio solo di fare un po’ di calcoli per evitare tempi morti o di non dare importanza a determinati momenti 💖
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me avere una scaletta, quantomeno di massima, è molto importate… anche per coordinare i vari fornitori tra loro 😍😍
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me di vitale importanza, devo fare pranzo e apericena con invitati diversi ed è fondamentale rispettare i tempi... Ovviamente ci sarà un minimo di elasticità ma. Più di rispettano meglio andrà hahaha
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso sia così importante un piano così dettagliato anche perché seguirlo alla lettera sarebbe quasi impossibile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È utile avere un'idea dei tempi per riuscire a fare tutto ciò che avete organizzato durante la giornata, ma non serve avere una scaletta così rigida (com tanto di quarti d'ora) perché:
    1 - non avrete orologi addosso o non guarderete sempre il cellulare per capire se siete in orario. Anzi anche per rispettare una scaletta a grandi linee vi servirà un invitato a cui affidare il compito di ricordarvi gli orari e le cose da fare.
    2 - è il caso che vi godiate l'atmosfera della giornata senza troppa rigidità e ansia, apprezzando anche i momenti "morti" e seguendo il flusso degli eventi, nonché il mood degli invitati3 - ci saranno degli imprevisti (ritardi delle persone, tempi maggiori per le cose programmate, ecc.) e delle sorprese fuori programma (discorsi, giochi e scherzi degli invitati, ecc.).
    Detto ciò... auguroni!
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è necessario. Una volta finita la messa, gli ospiti si dirigono verso la location e voi iniziate le foto di rito. Da quel momento sarà lo stesso locale a dare le tempistiche. Voi non dovete pensare a nulla quel giorno. Tutto sarà già organizzato e ben gestito
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2023 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che serva.. noi già nella timeline abbiamo inserito tutto con gli orari orientativi (ovviamente)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me una scaletta di massima ci vuole assolutamente
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che gli orari non sono quasi mai rispettati x tanti motivi... Io x esempio sono arrivata mezz ora di ritardo perché non è partita la macchina e sono dovuti venirmi a prendere
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! E’ giusto avere un’idea dei tempi coi vari fornitori .. ma tanto basta un imprevisto per mandare tutto all’aria e avere gli orari sballati 🤣🤣🤣🤣a noi e’ successo così , abbiamo scalato di meZz’ora tutto il programma
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che inizia a quell'ora poi dopo uno ormai è lì.... Un conto se hai gente che arriva più tardi ma io non ho idea poi delle tempistiche
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato di vitale importanza perché sicuramente serve una scaletta, soprattutto ai fornitori! (pensa per esempio alla cucina, che deve sapere quando far partire i primi, o alla musica...) Ma non deve essere una cosa così maniacale! Prima del matrimonio ci si incontra con i fornitori e la si definisce con loro 🤗
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me è abbastanza importante avere una scaletta della giornata... Ovviamente non di quarto d'ora in quarto d'ora, ma a grandi linee.

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d'accordo. Grazie
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Organizzazione sì, al minuto no perché ci possono essere sempre degli imprevisti
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto! Non serve decidere tutto al minuto, giusto in linea di massima. Poi i fornitori bravi sanno gestire anche qualche ritardo/imprevisto 😉
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farla giusto per avere una linea guida. Giusto! Grazie mille
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo con te
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho votato non di vitale importanza perche' secondo me e' bene avere un'idea piu' o meno degli orari e le tempistiche ma con un po' di flessibilita' altrimenti sai che stress!! Smiley xd

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi definirla con la location e i fornitori, ma non è così importante… noi non l’abbiamo fatto e non è successo niente. Ad esempio i nostri amici avevano organizzato dei giochi da fare e hanno chiesto sul momento allo staff della location se potevano farli in quel momento o quando andava meglio, alla fine li hanno fatti tra il secondo e il taglio della torta. Poi se avere una scaletta di massima vi fa stare più tranquilli ben venga.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!
    È importante avere una scaletta per non “andare a caso” durante la giornata ed evitare imprevisti. Con la scaletta sai sempre dove devi essere e quanto!
    Ti consiglio inoltre di coinvolgere i tuoi fornitori per definire la time line perché soprattutto per location e fotografo è importantissimo sapere cosa deve succedere e a che ora, per poter incastrare il tutto alla perfezione! Parlane con loro e sicuramente sapranno aiutarti 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 secondo me è importantissimo avere una scaletta con i vari momenti della giornata, rende le cose piu semplici per gli sposi e per gli invitati e si rischiano improvvisazioni poco carine😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assolutamente necessario avere un timing di tutta, la giornata da condividere con i parenti più stretti e tutti i fornitori.
    Ti faccio un esempio:
    Se qualcuno decidesse, durante il pranzo o cena di fare un discorso e se il ristorante o il catering non ne fosse a conoscenza, sballerebbero le cotture delle pietanze. Ogni momento deve essere gestito e pianificato in modo da evitare errori, sovrapposizioni, dimenticanze.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione