Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Giugno 2026 Ravenna

Scegliere la data

Camilla, il 18 Marzo 2025 alle 09:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Salvato

Consigli e/o esperienze di supporto per scegliere il mese? Stiamo valutando i primi di Giugno o i primi di Settembre per un ricevimento all'ora di pranzo all'aperto in campagna/collina.

Nonostante aver stilato i pro e contro per entrambe le stagioni, la scelta non è ancora stata presa.

GIUGNO

37%

50 voti

SETTEMBRE

62%

83 voti

36 Risposte

Ultime attività da Federica, oggi alle 10:00
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2026 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giugno! Le giornate sono più lunghe e iniziano ad essere più belle😍
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Settembre era la nostra prima scelta ma poi abbiamo ripiegato su giugno perchè essendo serale gradivamo giornate più lunghe ☺️
    • Rispondi
  • Annachiara
    Sposa Abituale Agosto 2025 Lecce
    Annachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi Giugno, è ancora fresco ma di giorno si sta bene
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Novella Dicembre 2026 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco settembre rispetto a giugno. Anche ottobre. Ma sono per settembre.
    • Rispondi
  • Bambolina
    Sposa Saggia Settembre 2027 Napoli
    Bambolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto settembre..
    Infatti a noi piacerebbe questo mese, anche xk giugno con il lavoro di fm sarebbe impossibile e settembre è sicuramente più comodo..
    Ma sono due mesi che mi piacciono un sacco
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci siamo sposati la prima settimana di settembre.. ma di sera, abbiamo scelto proprio quel mese e quella settimana perché era facile da attaccare ai giorni di ferie. Posso dirti per esperienza che come mesi, guardando il clima possono essere molto simili.. sicuramente settembre a pranzo è più caldo dei primi di giugno… noi ci siamo sposati di pomeriggio e nonostante mettesse pioggia è uscita fuori una giornata meravigliosa 😍
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato Settembre perché è il mese in cui mi sono sposata Smiley xd Noi abbiamo scelto Settembre perché ci era più comodo a livello organizzativo, ma con il meteo ammetto che siamo stati borderline, perché a differenza degli anni passati, quest'anno ha iniziato a fare fresco prima, ma è comunque andata alla grande.

Abbiamo fatto un matrimonio diurno, mentre la sera faceva abbastanza freschino!

Alla fine sono mesi abbastanza simili...

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Oristano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me settembre , giugno è molto pazzerello 🤣
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata l'11 giugno quindi sono di parte...ma anche settembre è un bel mese,anzi inizialmente avevamo scelto proprio settembre ma per me era più complicato per il lavoro.Essendo periodi abbastanza"simili"come clima scegli in base ad altri fattori(lavoro,vacanze ecc)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato settembre perché adoro i matrimoni in quel periodo e di solito, almeno nella mia zona, il meteo è più stabile rispetto all'inizio di giugno

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 6 settembre. La certezza del meteo non esiste più ormai, quindi spererei che sia bel tempo e con una temperatura ragionevole...🤞🏻😅😃😃
    • Rispondi
  • Enrico
    Sposo Principiante Maggio 2025 Varese
    Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato giugno perché le giornate sono più lunghe!!!
    • Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io mi sposerò il 25 settembre,quindi ho votato settembre.. giugno fa troppo caldo per i miei gusti ..☺️
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ti direi settembre, ormai il tempo è instabile in tutti i mesi ma forse essendo che l'estate è a uscire c'è meno probabilità di pioggia o freddo rispetto a giugno che invece l'estate sta entrando
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I primi di settembre il meteo dovrebbe essere un po' più stabile e caldo
    • Rispondi
  • T
    Sposa Principiante Ottobre 2025 Verona
    Tea Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sceglierei settembre senza nemmeno pensarci. Da noi al nord ormai è da un po' di anni che giugno è freddo e piovoso o caldissimo e piovoso. Settembre ultimamente ha un clima piu stabile, poi il cibo di settembre, i colori della natura, l'atmosfera, sono indubbiamente più belli ( almeno per me).

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto giugno, ma eravamo anche noi in dubbio con settembre..Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà giugno e settembre sono mesi molto simili, soprattutto nei primi giorni, e il pranzo all'aperto non dipende dal mese ma dalla pioggia, e come fai a prevedere se pioverà oppure no? Secondo me dovreste scegliere in base alle vostre esigenze, e tenete sempre pronto un piano b nel caso piovesse. Tenendo conto che può piovere anche a ferragosto! Inutile fissarsi sul tutto all'aperto.
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato giugno perché è un mese che amo, le giornate sono calde ma non troppo e iniziano ad essere anche più lunghe.. io sono pugliese e da me a settembre fa davvero troppo caldo ancora quindi a settembre non potrei mai scegliere di sposarmi all’aperto a pranzo ecco
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O Messo giugno Ma Mi piacciono entrambi...diciamo Che a giugno il caldo comincia mentre a settembre se ne va...nn é facile Ma secondo me Sono Messi Molto simili...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Curiosa Aprile 2026 Foggia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se stai scegliendo tra questi due mesi, probabilmente vuoi sposarti in estate ma in un periodo non particolarmente afoso. A livello di meteo preferisco settembre; verrà meno il principio di non scegliere un periodo caldissimo (soprattutto se scegli gli inizi di settembre), ma le probabilità di beccare una giornata di pioggia si ridurranno drasticamente. A metà o fine settembre, il clima lo vedrei ideale. Agli inizi di giugno invece, il caldo sarà sopportabile, ma il rischio della pioggia sarà ancora un fattore da considerare. Ma dopotutto è un'incognita che non si può sottovalutare in nessun periodo dell'anno, bisognerebbe avere un piano B anche ad agosto. Però se ti inoltrassi nella seconda metà di giugno, fararebbe più caldo ma le probabilità di pioggia sarebbero molto più basse. Ad ogni modo, se sceglierai giugno, potrai considerarti per tutta l'estate in luna di miele. Ogni giornata al mare o gita fuori porta durante tutto il periodo estivo, ti darà questa sensazione.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono due bei mesi ti direi che se con giugno intendi l inizio del mese allora va bene altrimenti dopo diventa caldo e a quel punto meglio settembre
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Novembre 2024 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti abbronzati Sole e giornate fresche
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a inizio giugno, ma forse inizio settembre è un pelo più sicuro rispetto al meteo, ma bisogna comunque avere un piano B!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2025 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io tra giugno e settembre, preferisco settembre a livello di meteo. Poi è sempre un'incognita ma negli ultimi anni c'è sempre stato un bel settembre

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono i mesi che preferisco in assoluto per i matrimoni! Ho votato Giugno solo perché lo abbiamo scelto per il nostro, ci sposiamo il giorno del nostro anniversario!
    • Rispondi
  • Pia
    Sposa Novella Settembre 2025 Palermo
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo a settembre, ma anche noi inizialmente avevamo valutato giugno. La scelta è ricaduta su settembre per via della maggiore probabilità di pioggia a inizio stagione, ma essendo ormai il meteo imprevedibile, è un terno a lotto!

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse per un matrimonio diurno è più indicato inizio settembre, anche se all'aperto può comunque fare molto caldo. Noi ci sposeremo a fine Giugno 2026, ma la sera.

• Rispondi
  • Genni
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a settembre! Da noi in Trentino, gli ultimi due tre anni, ha fatto un giugno piuttosto brutto. Poi il meteo purtroppo rimane un’incognita
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Essendo un pranzo e all'aperto, forse opterei per i primi di giugno. Settembre potrebbe essere ancora troppo caldo per passare l'intera giornata sotto il sole. Detto ciò, prima di scegliere la location, assicuratevi che abbiano un ottimo piano B in caso di pioggia, estremo caldo, freddo o qualunque cosa possa rendere poco piacevole lo stare fuori per l'intera giornata.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto giugno, è il mese dei nostri compleanni ed è da sempre il mio mese preferito! Senza contare che ho sentito molte spose di settembre che hanno dovuto passare l'estate a non prendere il sole per paura di avere un'abbronzatura non uniforme. Io invece vorrei godermi l'estate senza preoccupazioni...
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Principiante Agosto 2024 Reggio Emilia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considerando che da un anno all'altro è impossibile prenderci sul meteo, dovete ragionare su quale mese vi può piacere di più. Anche perché ad esempio, da me quest'anno giugno ha fatto delle giornate calde come ad agosto e invece settembre è stato un mese molto piovoso.

Io personalmente preferisco settembre, nel mio caso quando abbiamo deciso di sposarci eravamo già ad ottobre e non me la sentivo di organizzare tutto per maggio/giugno dell'anno successivo. E poi, di base, ho sempre preferito l'idea di andare verso la fine dell'estate.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione