Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Luglio 2026 Torino

Scelta del mese

Carlotta, il 4 Marzo 2025 alle 09:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao a tutte/i😊
Ho bisogno di un parere personale vostro per schiarirci le idee per quanto riguarda il mese in cui sposarsi: metà Luglio o inizio Settembre?
Tutti quelli a cui diciamo Luglio ce lo sconsigliano per il troppo caldo,ma negli ultimi anni anche Settembre è stato un mese caldo..

29 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 5 Marzo 2025 alle 22:39
  • Deborah
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Imperia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferirei settembre
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi assolutamente settembre!! Per me i matrimoni estivi sono un incubo 🫠
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Lecce
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 👋 io mi sposerò il 24 luglio di sera.. tanto d’estate farà sempre caldo, settembre ad oggi non è più un mese fresco
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposo Principiante Giugno 2025 Reggio Calabria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Luglio! Inizio estate, bellissimo periodo

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata il 21 di settembre e sono di parte anche per questo motivo! Per me molto meglio settembre rispetto a luglio 😊
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il 17 settembre e luglio è un mese che sconsiglierei per il troppo caldo anche se l’anno scorso è stato abbastanza piovoso. Ovviamente ognuno è libero di scegliere il mese che più preferisce ma se fosse il lo farei di sera per evitare le ore più calde.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a lugliio, a me piace tanto come mese. Quindi ti consiglio luglio😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voto Luglio: le giornate sono più lunghe e c'è meno rischio di piogge. Inoltre è un buon periodo anche per il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto settembre perché non volevamo patire troppo caldo che a Roma si fa sentire parecchio! Valuterei però una struttura con un buon piano B, ormai il meteo non è più prevedibile come un tempo. Noi ci siamo sposati il 5 settembre 2024 pensando di trovare ancora una giornata soleggiata come le ultime di Agosto, invece nei giorni precedenti e la mattina stessa del matrimonio ha piovuto ( ma poi il pomeriggio e sera ci siamo salvati e siamo stati benissimo perché aveva un pochino rinfrescato). Paradossalmente è andata meglio per chi si è sposato nella seconda metà di Settembre, per questo motivo il piano b è importante in qualsiasi mese ormai
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io preferirei inizio/metà settembre, è il periodo che avremmo voluto anche noi anche se poi abbiamo scelto il 31 agosto perché la location non era libera

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Oristano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sopporto il caldo 🤣 e ho scelto settembre … metà settembre perché la 1 settimana era impegnata 🙂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Bolzano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Settembre, assolutamente. Può essere che faccia caldo, ma magari fa anche qualche grado in meno e dato che le giornate iniziano ad accorciarsi può essere che la sera tu abbia una temperatura perfetta per goderti la festa

i matrimoni estivi (luglio/agosto) per me sono una punizione Smiley laugh

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese e qui il caldo si fa sentire anche fino ad ottobre quindi son di parte..🤣
    Noi ci sposeremo a inizi luglio anche se io avrei voluto valutare di più giugno però non è stato possibile..
    A Settembre le giornate iniziano ad essere più corte, l’estate finisce.. a me ha sempre portato un po’ di malinconia come mese quindi ti direi più luglioPerò ovviamente sono scelte personali, dovreste valutare tante cose
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco settembre tra i due ma ci sono tante considerazioni da fare.
    Scegli quello è più giusto per te e lascia perdere i consigli personali specie se non richiesti
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bé secondo me settembre é più freschetto anche se caldo... Però Io sceglierei da metà settembre in poi...noi CI sposiamo ad agosto e credimi il caldo Gia Mi FA paura...
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Abituale Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a metà settembre, speriamo che sia bello il tempo!
    Ci sposiamo in Sicilia
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2025 Trento
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto luglio
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me luglio assolutamente!

• Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amo il caldo e avrei scelto luglio, invece ci sposeremo a giugno per accontentare il desiderio del mio compagno (e di tutti gli invitati) 🤣 l’alternativa era a settembre, ma inizio mese, perché dopo è troppo rischioso (soprattutto qui al nord)
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente inizio settembre che è più mite e forse è più comodo anche per gli invitati
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse meglio settembre anche se in realtà settembre 2024 è stato brutto tempo e freddo... Non si può mai dire purtroppo! Noi abbiamo scelto in base alla disponibilità della location, mi sarebbe piaciuto fine giugno o luglio ma alla fine c'era posto di domenica solo a inizio settembre. Abbiamo avuto una giornata splendida, sole ma non troppo caldo, stesso anno una mia amica inizio luglio ha avuto pure la pioggia... Pensa anche a dove vorreste andare in viaggio di nozze se volete partire subito oppure no e a come incastrare il congedo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I mesi estivi sono tutti a rischio caldo, ma forse tra i due opterei per settembre.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Dipende anche da dove vi sposerete.. Noi celebreremo le nostre nozze in Sicilia a fine giugno e la sera non dovrebbe esserci troppo caldo. In generale, come detto anche da altre sposine, mi orienterei più su settembre perchè a luglio è più probabile vincolare gli invitati con le ferie.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carlotta, sceglierei Settembre anche per non vincolare le persone con le ferie estive... non tutti vanno in ferie ad Agosto Smiley smile

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carlotta, noi abbiamo scelto settembre perchè siamo in Sicilia e seppure i matrimoni estivi sono tanti e pur essendo ancora settembre piena estate, l'abbiamo preferito perchè la sera si sta comunque più freschi, ci piace l'idea che tramonti un pò prima e riusciremo a beccarlo nelle foto. L'unico mio dubbio su settembre era il viaggio di nozze che non avremmo potuto godere pienamente essendo l'estate sul finire. In realtà al 90% viaggeremo in Kenya che invece è il periodo ideale per visitarlo.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carlotta, io soffro tanto il caldo e per questo motivo avrei dovuto optare per l'inverno Smiley xd ma ho sempre immaginato il mio matrimonio a settembre, non so perché ma è uno dei mesi che preferisco in assoluto, ci sposeremo proprio il 5 settembre. Abbiamo scelto di fare la cerimonia di sera, alle 18:00, in caso faccia troppo caldo. Non ho fatto troppi ragionamenti sul rischio pioggia perché tanto ormai il meteo è del tutto inaffidabile, conosco persone che si sono sposate a inizio luglio e a metà agosto e ha piovuto. Piuttosto, ho optato per una location con un piano B che mi piace quasi quanto il piano A.

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio inizio settembre.
    Intanto fa meno caldo, poi interferisce meno con le ferie degli invitati. Se avessi ferie a luglio, mi seccherebbe dovervi rinunciare o comunque ridurne la durata per un matrimonio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti sia luglio che settembre ormai sono mesi molto caldi, ma a metà luglio per me si rischia il caldo peggiore. Se mi invitassero a un matrimonio a metà luglio mi sentirei male solo a leggere la partecipazione... a settembre almeno le giornate sono un tantino più corte. Forse non sono la persona più adatta a dare consigli, perché patisco molto il caldo, infatti mi sono sposata a novembre 😅 però secondo me la fine di settembre è il periodo più adatto. Caldo ma non troppo.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo a luglio perché non volevo che il mio matrimonio pesasse sul rientro a scuola in quanto sono una docente. L'altra opzione che mi ha spinto ad optare per luglio e non per settembre è l'incostanza del tempo, so che qualcosa potrebbe accadere anche a luglio, soprattutto tenendo conto degli ultimi anni, ma volevo che il rischio acquazzoni fosse ridotto al minimo. Gran parte della festa e della celebrazione si svolgerà in giardino, sarebbe difficile con il brutto tempo.

Proprio per evitare ai nostri ospiti un caldo eccessivo ci sposeremo alle 17:30, quando i raggi del sole iniziano a calare e la brezza del mare rinfresca e rinfranca.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa