Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Scelta testimoni e malcontento

Kiki, il 18 Maggio 2024 alle 13:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Ciao a tutti! Mi sposerò il 26/04/2025 e le mie testimoni saranno le mie più grandi amiche.

Oggi, però, mia cugina mi ha fatto capire di esserci rimasta male perché non ho scelto lei. Non me l'ha detto apertamente, ma mi ha fatto domande strane sulla scelta dei testimoni e sui fattori che entrano in ballo in questa scelta.
Io le voglio bene, ma non abbiamo un legame forte e non la considero una vera amica, perché non ci siamo mai confidate su nulla. Abbiamo caratteri e interessi diversi e, sebbene capiti qualche uscita insieme, non siamo molto legate. Inoltre siamo cresciute con i nonni paterni e sua mamma che da piccole ci hanno sempre messo l'una contro l'altra, facendo dei paragoni tra noi che ogni tanto ferivano me e ogni tanto lei.Da adulte abbiamo provato più volte a stabilire un legame più solido, ma probabilmente non ci sono le basi, per cui non si parla mai apertamente al 100%.Non mi pento della mia scelta, ma mi dispiace ci sia rimasta male. Dal mio punto di vista, potrebbe essere occasione perché si interroghi sul nostro rapporto e provi magari ad essere più presente e a costruire un legame più forte, anche perché negli anni sono sempre stata io quella che provava ad avvicinarsi. Mi spiacerebbe, però, se invece questa cosa ci allontanasse definitivamente.Voi cosa fareste?

28 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 21 Maggio 2024 alle 13:53
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cosa che ho capito è che i malcontenti ci sono per tutto. Anche io ho una cugina così ma mai e poi mai la vorrei come testimone. Io ho scelto la mia ex coinquilina, con cui proprio perché abbiamo anche abitato insieme si è instaurato un bel legame e poi abita vicino a me e può aiutarmi. All'inizio avevo pensato as una mia amica con cui siamo praticamente legate da più di 10 anni, ma poiché non abita vicino e ha problemi di salute non mi sono sentita di gravarl di tali responsabilità. Però le ho chiesto di farmi da damigella, aiutandomi con la vestizione kl giorno delle nozze. Sarà un momento unico e speciale per entrambe ma per lei molto meno impegni da gestire. E avremo sicuramente un altro ricordo bello da mettere nel nostro cassetto comune
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è giusto che la tua scelta sia ricaduta sulle persone per te importanti 😊 sicuramente, se ci tiene così tanto a te, si renderà disponibile nell'aiutarti nelle preparazioni. Nel caso si dovesse allontanare, cosa che da quello che ho capito non vuoi, prova a dagli un compito per farla sentire partecipe.

• Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Messina
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto tutto il possibile per tua cugina, quindi non hai motivo di sentirti in colpa o di cambiare le tue scelte. Le testimoni devono essere persone costantemente presenti in tuo sostegno, quindi molto meglio le amiche!

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco il dispiacere ma è una tua scelta ben ponderata. Se pensi possa capirlo, spiegale le tue motivazioni, magari le darai un punto di vista diverso.

Io per non avere problemi ho scelto di avere mio fratello (unico) come testimone, cosicchè nessuno si sentisse lasciato da parte.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto ke tu abbia fatto quello ke ti sentivi di fare... Se la cosa ti fa stare in pensiero parlale...
    Ma sii serena.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi farei un problema... Al massimo prova a parlarle apertamente, così vi chiarite
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente con Stefania 👏👏
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre stesso consiglio.. ascolta il cuore
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente, se non l hai scelta dentro di te sai perfettamente che non è la persona giusta …punto… si metterà l anima in pace e stop purtroppo i parenti a volte pretendono senza capire che bisogna scegliere i testimoni con cura e sono chi ti sta vicino tutta la vita può capirti quel giorno supportarti nei mesi e aiutarti in tutti i modi ed infine testimoniare l amore che c è tra due persone.. per me questo sono i testimoni parte fondamentale delle nostre vite
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa farei?! Niente.
    Hai fatto bene così, ci è rimasta male? Se ne farà una ragione, la sposa sei tu mica lei!
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei tu a scegliere,non gli altri a imporsi!
    Lascia correre.... o almeno....io farei così!!!!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    …dicevo…io non farei nulla, ognuno sceglie come testimone chi sente più vicino e adatto. Non direi niente per non dar peso alla situazione, se ne parli sembra come se volessi giustificarti quando non c’è nulla da giustificare, tanto più che c’è quella situazione tra voi. Stai tranquilla e goditi il tuo matrimonio e le tue scelte con serenità! I testimoni vanno scelti con il cuore e non per dovere!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farei niente.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei finta di nulla, se si dovesse ripresentare la questione allora potrai spiegare meglio le tue ragioni, ma onestamente se non c'è rapporto non c'è motivo. Io ho scelto mia sorella (io l'ho fatto a lei e se non avessi ricambiato ci sarebbe rimasta male ma anche perché non ho un'amica stretta più di altre che avrei visto nel ruolo) e mia cugina con la quale eravamo più unite da piccole e poi ci siamo un po allontanate (a causa di lavoro, trasferimento ecc) ma è stata la miglior testimone che potessi desiderare e da allora ci siamo avvicinate moltissimo. Lascia perdere non dirle nulla.. magari rendila partecipe se ti chiede dell' organizzazione eccetera falle capire che comunque sei contenta che lei ci sia ma nulla di più
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non mi piace l'idea delle damigelle grandi, mi sembra un'americanata.
    Non ho ripensamenti, non aveva senso chiedere a lei. Però non so se dovrei parlargliene o se rischio di peggiorare la situazione
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh... ma che ci sarà di così interessante a fare il testimone? Comunque, la mia idea è che i legami fra le persone si costruiscono col tempo, non in base alle parentele, e se il tuo rapporto con tua cugina non è così stretto certo non lo diventerà perché tu ti sposi. E neppure se tu le "parli", ho orrore di questi presunti chiarimenti che, a mio parere, servono soltanto ad approfondire le distanze. Io farei finta di niente e basta. Tanto per fare un esempio pratico, ho un certo numero di cugini, alcuni li frequento e altri sono anni che non li vedo più e certo non ne sento la mancanza. Mi sono sposata due volte e tutte e due le volte ho scelto come testimone un amico/a, una persona che aveva visto il nascere del nostro amore. Mai pensato a parenti. Quando si è sposato mio fratello (dopo il mio secondo matrimonio) lui mi ha chiesto di fargli da testimone... mentre io non avevo pensato a lui nessuna delle due volte. Quindi, come vedi, ognuno si regola come preferisce e, se si è parenti con buoni rapporti, non possono esistere risentimenti.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu hai fatto la tua scelta e non devi cambiarla.
    Se proprio ti dispiace per lei potresti chiedergli di farti da damigella
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ma non pensavo di cambiare scelta. Però non so se parlarle apertamente o far finta di nulla
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non cambierei assolutamente la mia scelta. Le scelte di cuore vanno portate avanti
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora tu stai serena e non fare niente rimanendo sulla tua scelta
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto. Eviterei di assecondarla se non è una scelta che a te viene spontanea.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, assolutamente. Credo si aspettasse che di default si andasse prima sui familiari e poi sugli amici, ma per noi non è così. Io ho un legame molto più forte con le mie amiche che non con lei, quindi non avrebbe proprio avuto senso scegliere lei, né immaginavo avesse queste aspettative.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre detto che mi avrebbe fatto da testimone mia sorella quindi chi mi conosce non si è creato altre aspettative quindi la mia situazione è differente...per quanto te se tu sei convinta della tua scelta comunque ti direi di non farti problemi perché da quello che ho capito non le hai dato illusioni in questo senso in passato
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi voi avete un rapporto molto stretto, per noi non è così. Non immaginavo proprio avesse queste aspettative
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco bene come ti puoi sentire ma il matrimonio è il tuo ed è quindi giusto che tu scelga chi vuoi. Sicuramente non si può accontentare tutti, se tua cugina tiene davvero a te dovrebbe rispettare la tua scelta.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è tuo ed è giusto che scegli di avere come testimone o damigella chi vuoi.

Al mio FM volevano imporre che avesse entrambi i fratelli come testimoni. Lui è più legato ad uno ed ha scelto lui.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei le cose come stanno. A volte le scelte degli altri ci deludono un po’, ma se si è maturi si capisce che ognuno prende le scelte come meglio credo. Per dirti, quando mia sorella si sposò, scelse come testimoni mio fratello con la moglie e una sua amica. Ci rimasi un po’ male (abbiamo un rapporto molto stretto), ma alla fine questo non ha pregiudicato nulla del nostro rapporto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione