Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Super Sposa Luglio 2021 Napoli

sconforto Invitati....

Melissa, il 13 Luglio 2021 alle 10:18

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 243

Ciao a tutte sposine, il 31 luglio dopo un anno di rinvio ( EX 4/07/2020) finalmente coroneremo il nostro amore. E fin qui tutto bello ed emozionante, se non fosse che dal 2020 gli invitati da 83 sono scesi drasticamente a confermati 45... molti "colpa" COVID, ferie, bimbi nati nel mezzo, cani...

Ciao a tutte sposine,

il 31 luglio dopo un anno di rinvio ( EX 4/07/2020) finalmente coroneremo il nostro amore.

E fin qui tutto bello ed emozionante, se non fosse che dal 2020 gli invitati da 83 sono scesi drasticamente a confermati 45... molti "colpa" COVID, ferie, bimbi nati nel mezzo, cani malati, pappagalli da far parlare eccc..mi stanno dicendo che non verranno..

I motivi sono assurdi e mi sento presa in giro...preferisco un secco " non vengo" che scuse.

Ma la scusa migliore è stata: " avevo capito che ti sposavi il 31. agosto non il 31 luglio... quindi ho preso ferie per il 31 agosto e a luglio non me le daranno sicuramente... un vero peccato.. dovevi ricordarmelo...."

Preciso che il soggetto e la sua consorte hanno la partecipazione in mano al 2 maggio...

Ora vi chiedo, quante disdette avete avuto? da che numero partivate e quanti vi hanno confermato??

scusate il " piccolo" tema ma sono NERAHHH

243 Risposte

  • Panter
    Sposa Novella Maggio 2022 Lodi
    Panter ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! E' un problema piuttosto comune. Non sai quanti amici già sposati mi hanno detto che capita spesso delle disdette anche all'ultimo.

    Io sono dell'idea che quando capiterà a me (e capiterà!) io sarò felicissima di depennare il suddetto amico/a dalla lista anche degli amici Smiley laugh

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Febbraio 2021 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa, non ti abbattere. io mi sono sposata a febbraio in piena pandemia e festeggerò il matrimonio ad inizi agosto.
    Ti dico solo che da 180 invitati inizialmente confermati, ho avuto più di 80 disdette ed attualmente, mi mancano ancora molte conferme e probabilmente non arriveremo nemmeno a 90/100. Gli invitati si sono praticamente dimezzati.
    Tutti i segnaposti già comprati da mesi, molte più bomboniere ed un minimo garantito che abbiamo dovuto pregare per rinegoziare.Quelli che hanno disdetto, ad oggi, non hanno nemmeno avuto la decenza di farci un pensiero. La gente è incredibile. Anche a noi hanno dato le scuse più disparate: vacanze, vaccino, caldo.Mi scivola tutto, non mi importa di quanti saremo, mi importa solo coronare pienamente il nostro sogno e festeggiare con chi davvero vuole esserci.
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai perfettamente ragione!! noi spostiamo parecchi invitati dalla Lombardia, Emilia e Piemonte a Napoli e non si sono fatti minimamente problemi.

    Anche io come te ho iniziato a parlare di matrimonio con tutti verso la fine 2018-inizi 2019 e tutti i nostri amici ci avevano detto che sarebbero venuti cascasse il mondo.. poi appunto 2020 da dimenticare causa che sappiamo e ricomunicato agli stessi a inizio 2021 la nuova data, non avevamo ancora consegnato le partecipazioni per prudenza, ma avevamo comunicato tramite WhatsApp la nuova data, erano quasi entusiasti perché finalmente avrebbero festeggiato con noi...

    beh mi credi che non li ho ancora sentiti per sapere se vengo o no??? ho mandato messaggi vocali, telefonate non risposte o deviate... ci sto rimanendo davvero malissimo... preferisco un NO secco che non rispondermi proprio...

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2021 Ragusa
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi dispiace, io in effetti ho questo timore, gli invitati sono già pochi e se disdicessero mi dispiacerebbe
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao , oggi mi trovo nella tua stessa situazione ex sposa 15 maggio 2021 poi ho rimandato al 6 novembre e ieri abbiamo deciso di anticipare le nozze cambiando anche location , quindi oggi è un vero e proprio inferno chi dice una cosa chi un'altra chi invece fortunatamente è felice.

    Bhe arrivati ad un certo punto conta chi verrà e non chi con una scusa o un'altra non ci sarà

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Pisa
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò domenica 25 luglio (ex sposa 26/07/2021) e mi è successa più o meno la stessa cosa da 120 circa a 85 circa...e il bello è che spesso quelli che hanno disdetto sono i parenti più stretti 😅 io l. Ho presa con filosofia... Chi vuol venire viene chi no sta a casa.... Ma almeno chi viene so che tiene a questa festa. 💪🏻😏
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Giugno 2021 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata il 20 giugno dopo 5 giorni del “via libera ai matrimoni”… avevo una paura tremenda che amici dalla Sardegna / Sicilia non sarebbero venuti dato che glielo ho confermato quando hanno comunicato la riapertura e invece loro nonostante il costo del biglietto per venire e la trafila c’erano ! Ho avuto disdette comunque perché da 150 alla fine eravamo in 104…. Ma della gente che non è venuta a me non è interessato perché mi sono accorta che in questi momenti chi ci vuole essere c’è ed è stata una festa MERAVIGLIOSA! Quindi goditela e non pensare a niente 🥰
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Asssurdo... io credo che il 90% delle disdette dell'ultimo momento sono premeditate!!! è impossibile che tante persone disdicano a 2/1 giorno prima.. non ci voglio credere...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2021 Salerno
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa,
    posso dirti che è un problema che stiamo riscontrando anche noi.
    Abbiamo iniziato a parlare del nostro matrimonio nel 2018, fissato la data nel 2020 e rimandato nel 2021 per le cause che tutti sappiamo.Avevamo riscontrato tanto entusiasmo e tante adesioni per il nostro matrimonio tanto da farci prevedere il numero copioso di 150 inviati.E invece a 25 giorni prima del matrimonio contiamo 100 invitati scarsi.Tanti si sono dimostrati poco rispettosi e sensibili per il nostro giorno buttato fuori le scuse più assurde..altri invece anche se dall'altra parte del mondo hanno trovato il modo di esserci e di partecipare con il cuore, anche se impossibilitati a presenziare. Non prendertela, questo matrimonio vi farà capire ancora di più chi merita e chi no nella vostra vita.
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Simone,

    anche a noi molti si sono lamentati per il giorno 31 luglio... dicendomi che farà caldissimo ecc... però non l'hanno usata come scusa per non venire, almeno questo!!

    Solo 1 nostra amica non verrà perchè ha partorito 3 mesi fa e giustamente non se la sente di portare il bimbo tutta la giornata fuori.

    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley ups Figurati! la mia stessa situazione anche numerica!! forse la statistica è che se si invitano 80 persone ne vengono la metà!!

    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Mariassunta,

    i parenti miei e suoi sono pochi ma vengo tutti eccetto i miei nonnini di 90 anni che non se la sentono giustamente di spostarsi di 900 km ( abitano in Piemonte e io mi sposo a Napoli).

    SOno ovviamente giustificati anche se mi piange il cuore non averli con me...

    Ma amici di Napoli che abitano ad uno sputo dalla chiesa non vengono perchè, ad esempio, mi sposo alle 10.30 quindi vuol dire svegliarsi presto e il sabato è l'unico giorno che possono farsi la giornata relax.. ne sto sentendo di ogni..

    Ovviamente ognuno può reputare importante o meno la propria giustificazione ma da persone che sono amiche di mio FM da 20/25 anni non te l'aspetti...

    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Fabiana, capisco gli amici o parenti che economicamente fanno fatica e anche io ho detto loro di non preoccuparsi di regali, che per me loro sono il mio regalo.. ma nonostante questo hanno preferito, detto da loro " non fare brutta figura" e vengono solo a vederci in chiesa.

    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa, noi ci sposiamo il 25 Luglio e stiamo ricevendo disdette assurde da persone anche importanti nelle nostre vite e che inizialmente avevano confermato, quindi date x certe (parenti, amici e qualche collega). Siamo basiti! L'unica decente, una coppia di amici che in quest'anno praticamente non hanno lavorato e hanno umilmente ammesso di non potersi permettere di venire (anche se altri amici messi peggio di loro sono entusiasti di venire e da quando l'hanno saputo stanno facendo il possibile economicamente - abbiamo chiesto a tutti di vestire con quello che hanno e anche i regali, sinceramente passano proprio all'ultimo posto in confronto alla gioia di partecipare che hanno alcuni invitati!).
    La nota dolente è che stiamo sotto il minimo è qs significherà pagare un fisso (x noi oneroso e che preferivamo pagare facendo mangiare gli invitati piuttosto che buttarli così.
    La cosa più aberrante è la mancanza di rispetto e considerazione...alcuni non si sono smentiti, altri sono entrati nella categoria "da ignorare" per direttissima. Ma non vogliamo lasciarci abbattere e festeggeremo e ci divertiremo con quelli che VERAMENTE hanno il piacere di partecipare al nostro matrimonio! Auguri 🌼
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo sconforto, e lo sconforto maggiore c'è quando a non venire è qualcuno a cui tieni tanto (e che non si preoccupa di comunicare il motivo...)..il Covid contribuisce non poco, ma chi vuole esserci ci sarà! Noi abbiamo avuto tantissimi "no", da parte di mio marito c'erano solo 13 persone! Da me meno assenze, qualcuna però importante..alla fine siamo stati in 60 persone circa, dovevamo essere un centinaio...
    Fidati che quel giorno non te ne importerà nulla! Sarà il vostro giorno e basta 😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa situazione cara ex sposa 12.9.20 poi 11.6.21 e poi 23.7.21 da 83 persona a confermate 41🙈e tanti con scuse troppe colleghi in ferie...purtroppo l'unica è farsela scivolare addosso e basta😔senno ti innervosisco per nulla tu😘😔
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo con questa situazione ti danno le scuse più assurde .
    Almeno loro hannoa avuto la decenza di comunicarti alcuni non avvisano nemmeno e non si presentano al matrimonio e sei costretta a pagare per una peosna che non viene .
    Anche se sarete pochi ma buoni
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Messina
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo fra 7 gg esatti ed alcuni ancora tentennano a darci una risp... tante disdette, motivi più disparati da 250 invitati saremo circa 140... pazienza, va bene anche così
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2021 Trapani
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molte scoperte ... altre conferme anche per noi
    • Rispondi
  • S
    Sposo Principiante Luglio 2021 Varese
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da futuro sposo non puoi capire quanto ti capisco; noi ci sposiamo giorno 30, e dai 150 di partenza arriveremo forse ad una novantina salvo pacchi dell'ultimo minuto e per tante persone ci sono rimasto malissimo. "Pensavamo che con la pandemia facevate una cosa più ristretta" (coppia di amici chiamati un anno fa praticamente tra i primi quando bloccammo chiesa e sala); "Mi dispiace tanto ma è un anno e mezzo che non mi muovo da casa e non mi sento sicuro" (mio cugino, praticamente "fratello" a cui ho fatto da testimone); senza contare i "fa troppo caldo e non ce la sentiamo" (zii vari dsi paesi), "i bimbi sono troppo monelli" (cugini vari dai paesi) e te ne potrei elencare almeno un'altra decina.
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2021 Trapani
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su 365 invitati eravamo 220
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2021 Trapani
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eravamo comunque in tanti ma ti posso dire che dopo un rinvio di un anno causa covid, è stato il giorno più bello della mia vita
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2021 Trapani
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andate avanti e non ti curar di loro!!! Il matrimonio è il vs e sarete attorniati dalle persone che vi amano davvero... inizierà la vostra avventura e creerete la famiglia anche in 40, così come in 400... noi abbiamo avuto circa 100 disdette
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Luglio 2022 Sassari
    Ctistiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Và bene ben venuta 😍😘😘
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Chieti
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi partivamo da 160 invitati ed ora arriviamo a malapena a 110... Come vedi è tutto nella norma. 50 rinunce non sono poche, sarebbe stata la normalità se gli invitati in partenza fossero stati 300. Le "scuse" sono state le più disparate, alcuni neanche si sono premurati di darla una spiegazione e noi non l'abbiamo chiesta perché penso semplicemente che chi tiene davvero a te viene senza troppi "se" e troppi "ma". Meglio cosí insomma.
    Goditi i tuoi 45 invitati e il tuo giorno. Un grosso abbraccio. ❤
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è da bambini forse perché non è il suo matrimonio e non sia impegnata lei nell’organizzazione! Nel caso in cui non si fosse ancora sposata come dice Giulio Cesare ci vediamo a filippi🤣🤣🤣🤣 perché organizzare tutto nei minimi dettagli non è facile senza contare che comunque le partecipazioni hanno dei costi anche se te li stampi da sola. E poi non ho capito: si confonde la bambinaggine con la mancanza di educazione? Oltre che ti rispetto? Sinceramente rimango basita da quanto siano approvati dalle persone comportamenti superficiali🥰 approvo in pieno che devono rientrare tra le tue ex amicizie
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Luglio 2021 Trieste
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo circa 120 invitati e alla fine siamo arrivati a poco meno di 80. Mi dispiace tanto per le "scuse" che hai dovuto sentire: imbarazzanti. Anche io sono una che preferisce ricevere un trasparente "non vengo" piuttosto che tiraemolla o scuse che non stanno né in cielo, né in terra. Anche noi abbiamo rimandato di un anno causa covid e ci siamo sposati questo venerdì. Posso dirti una cosa: è stato un matrimonio bellissimo perchè le persone che c'erano VOLEVANO essere presenti e non c'è nulla di più bello dell'essere attorniati dalle persone che davvero ti vogliono bene e che sono felici di condividere quel giorno con gli sposi. Un abbraccio, vedrai che sarà comunque bellissimo 😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Genova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi partivamo da poco più di 100 persone e ora saremo una quarantina. Abbiamo ricevuto ben 64 defezioni, molte da persone a cui tenevamo. Motivi vari per lo più impossibilità a prendere ferie. Si ok noi ci sposiamo giovedì 5 agosto, ma sembra che ad agosto lavorino tutti (da quando non è più il mese delle ferie?)
    Purtroppo noi abbiamo rimandato Ben 4 volte, non abbiamo trovato posto il sabato e abbiamo scelto agosto unicamente sperando che il covid ci lasciasse un po' in pace. Ma a quanto pare non sembra così e ora spero arrivi domani il matrimonio. Cmq mi spiace soprattutto x il mio fidanzato. Lui è del sud e ha una riga infinita di parenti a cui siamo andati ai loro matrimoni ma questi oramai sono tutti sposati e non vengono. Abbiamo capito che parenti abbiamo. Questo matrimonio è stato utile in questo
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicevo io spero vivamente che i nostri invitati percepiscono il mio messaggio e a parte la busta non devono avere i pensieri di spesa per la presenza "elegante" mettendo quello che hanno già, a noi non serve la loro presenza a tutto punto a nuovo perché gli conosciamo gli abbiamo visto con le robe da casa con le robe da lavoro, quindi...., io ti dico ascoltando le conversazioni a tema matrimoni di qui che avevano in vista da invitati tutte le conversazioni erano con il punto dolente di quanto devono spendere è non per la busta ma per il look a nuovo di conseguenza il totale pesa, correndo poi ad impazzata per i negozi, non ho mai ascoltato delle conversazioni non vedo l'ora di sborsare tutti questi quattrini per una giornata di mangiata quando per questa somma mi posso fare 14 mangiate, quindi io i invitati gli comprendo perfettamente per questo motivo per un NO non mi servono le giustificazioni non proverò nessun dolore al riguardo, però farò capire chiaro e tondo che la risposta mi serve qualsiasi essa sia perché dalla risposta successiva dipende il costo per noi 🤷‍♀️ quindi inutile regalare dei soldi al luogo del ricevimento, mi sembra ovvio, ma lo era anche prima di essere una sposa, sono una persona adulta e so che non è una mangiata fra amici a casa (anche in questo caso ci sono dei costi sostenuti comuni o dai padroni di casa), nulla è mai gratis, io mi esprimo sempre chiaramente lastessa cosa possano fare con me anche se non serve perché non sono nata ieri so come gira il mondo 😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Foggia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto. Purtroppo un po tutte credo abbiamo passato questa spiacevole esperienza degli invitati. Io prima del covid avevo 130 invitati. Mi sono sposata ad ottobre ed eravamo in 85! Senza contare che ho dovuto pagare di più perché sotto i 100 aumentava il prezzo, e da una settimana prima fino al giorno prima hanno disdetto 12 persone! Ti posso assicurare però che quel giorno ero così felice che anche fossimo stati in 10 sarebbe stato cmq il giorno più bello della mia vita come infatti è stato!!!!
    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima purtroppo non sei l’unica! Noi avevamo 95 invitati, ad oggi verranno 51 persone e oggi (a 10 giorni dal matrimonio) ha avuto il coraggio di tirarmi un bel pacco un amico di vecchia data. Quindi guarda.. lasciamo perdere di capisco..
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per dire ho l'armadio pieno di vestiti "eleganti" com'è in un negozio di diverse tg al costo totale di una macchina 😂, che ovviamente messi una sola volta perché poi peso cambia periodo cambia e serve qualcos'altro, vedrò se posso venderli su Vinted non entra più niente nel armadio, ti dico che se i matrimoni erano un po' più sciolti e variati...., ma è sempre lastessa cosa la sala e mangi.... e il pacchetto classico di "pompa magna" una giornata di fatica 😂 praticamente mi viene sempre(se sono qui in zona) la spesa totale **** che con mio marito posso fare 12 cene per dire, o due week end favolosi, quindi..., dopo un bel po' di matrimoni a stampo valuto se spendere o no quello che potrei spendere per altro, da invitata, quindi da sposa cerco di ragionare attraverso dei occhi di una invitata come me, quindi almeno comunico ai invitati niente look/abbigliamento forzato del tipo "vieni come ti pare" 😉, perché alla fine la frase dei sposi "basta che ci sei" in quel caso mi viene da dire "🤥 si si chi vuoi incantare 😆 magari se era vero 😂, perché le fisse sono due: busta e la tua presenza estetica che deve essere adeguata al loro evento", io spero vivamente che i nostri ospiti a parte la busta(poi per quello che riguarda la busta noi sappiamo in che periodo ci troviamo, che lavoro fanno i nostri invitati, ma non siamo scemi 😉 in senso che capisco il periodo ma anche senza questo periodo, accade che, di solito inviti una persona a te cara, se non sono amicizie di coppia o parenti fissi, quindi ovviamente il coniuge devi calcolare ma accade che sento le frasi "noi andremo con i figli mica gli lasciamo vengono sempre con noi, tanto i bambini mangiano poco" e magari hanno 2-3 e gli lasciano a casa in altri occasioni con i parenti o babysiter, io ad esempio i invitati che si presentano magari in 5 ma con la busta da 2 invitati pure con la cifra del tipo "stiamo in difficoltà" non gli comprendo, la cosa che mi sorprende in quei casi è che si sono sposati anche loro, non sempre c'è il menù bebè che comunque non è gratuito, ci sono dei luoghi dov'è un invitato umano è invitato con il menu, stop, in questi casi penso, senza che sono una sposa, stai in difficoltà? ma vuoi comunque partecipare non portare appresso tutta la famiglia o ti sforzi economicamente e contribuisci per tutti quelli che ti porti appresso 🤷‍♀️, perché nel caso del giorno delle nozze o paghi tu da invitata o pagano i sposi(assenza persone in più) non c'è una terza opzione 😂 di certo non è mai gratuito 😆
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione