Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa Novella Settembre 2024 Milano

Sono nel panico... da dove inizio? Help me :)

Erica, il 16 Novembre 2022 alle 11:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27

Ciao a tutte! Sono in alto mare! Ho urgente bisogno di un consiglio! Abbiamo scelto la data ma adesso non so proprio da dove iniziare! Voi come vi siete organizzate? Ieri ho iniziato con la lista degli invitati e sono già in ansia perchè quando l'ho mostrata a mia mamma, ne ha aggiunti 5 (che non conosco neanche) ma vabbè... troverò un compromesso...spero Smiley smile Però poi cosa faccio? Grazie in anticipo Smiley smile

27 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 19 Novembre 2022 alle 16:47
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prima cosa cerca la location quelle più belle le prenotano anche 2 anni prima poi passa subito al catering se non è prevista ristorazione nella location poi l'abito per te i fiori e addobbi compresi i centrotavola bomboniere fotografo partecipazioni torta se non prevista dal catering trucco parrucco
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prenota chiesa, ristorante, fioraio, fotografo, dj o band, prendi appuntamento con l'atelier e prenota parrucchiera, estetista e truccatrice
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erica, eccoti i fornitori della zona per procedere con la location 👇

    Le migliori location per il matrimonio a Milano

    Potrai contattarli per richiedere maggiori info e un preventivo gratuito!

    Facci sapere!
    Smiley heart

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Primo consiglio: non mostrare la lista degli invitati a nessuno altrimenti succede come ha fatto tua mamma e non ne esci più.

    Seconda cosa: prenota ristorante, fotografo e videomaker che sono le cose fondamentali.

    Terzo: approfitta del tempo che hai a disposizione per fare preventivi, confrontare e scegliere quello che può essere più adatto a voi

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2023 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fissato data,chiesa e locale in 2/3 settimane circa...ci sposeremo di giovedi,quindi è stato abbastanza facile conciliare il tutto,abbiamo preso anche 3 appuntamenti al giorno ma ci siamo riusciti!!🤣
    per quanto riguarda la lista degli invitati ho avuto la stessa identica tua discussione...ma pagando io il matrimonio invito io chi voglio...devo dire che mia mamma dopo un primo momento un po così...se ne fatta una ragione...avendo un budget ristretto ho preferito invitare chi per me è davvero importante quindi preferito gli amici ai parenti dei parenti che praticamente non vedo mai😅

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Ti dico da dove abbiamo iniziato noi così ti do un idea .
    Per primissima cosa abbiamo bloccato la location . Bloccata la location , abbiamo bloccato dj e fotografo. (1 anno e mezzo prima e c’erano già date non disponibili ). Poi abbiamo bloccato la chiesa ( anche se alcuni parroci preferiscono un anno prima ) . Poi make up artist e man mano il resto 🙂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ti consiglio di seguire la lista impegni qua sul sito, a me sta aiutando tantissimo 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CiaoSmiley smile Niente panico, hai ancora un sacco di tempo davanti a te. Comunque ora che hai stilato la lista degli invitati e quindi hai un numero approssimativo degli invitati puoi prendere gli appuntamenti per vedere le location e poi sceglierne una. Successivamente ti cvonsiglio di scegliere la chiesa (se sarà un matrimonio religioso) e bloccare anche il fotografo.

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erica, guarda io ti direi che ti mancano quasi 2 anni e quindi è normale essere in alto mare, con così largo anticipo credo tu possa iniziare giusto a vedere la location, per esperienza ti dico che ad 1 anno e mezzo, contattando i fornitori alcuni mi hanno "rimbalzata" ad una data più prossima alle nozze, io ho giusto fermato la Villa perché volevo quella e solo quella.

    Direi che potete iniziare a pensare ad un budget e al tipo di cerimonia che vuoi organizzare ( a livello di animazione, stile delle nozze, allestimenti anche floreali e per questo ti consiglio pinterest) così che, tra qualche mese nel 2023 puoi muoverti con lei idee il più chiare possibili.

    Sugli invitati ti capisco, noi ne saremo un mare e sono sincera senza mia madre e mia suocera saremo stati "persi" per ricordarci tutti i nomi degli invitati, iniziare a pensare ai tavoli in base ad eventuali dissapori tra cugini/ zii che solo le mamme possono sapere, devo dire che pur pagando loro il pranzo ci stanno lasciando carta bianca su ogni singola scelta e anzi ci aiutano tantissimo, riconosciamo di essere molto fortunati io ed FM.

    Buon organizzazione ed Auguri Smiley smile

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo! Inizia a vedere un po’ di ristoranti visto che avete già la data! Ha tranquilla per la lista degli invitati tanto cambierà sempre te lo dico come esperienza, anche io quando l’ho fatta vedere hai miei mi hanno aggiunto 3 famiglie che io non volevo, però gli abbiamo fatti contenti!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece che far vedere la lista degli invitati a tua mamma la condividerei col tuo fidanzato.... avete scelto la data, adesso iniziate a pensare "come" vorreste il vostro matrimonio: rito religioso o civile? In che luogo? Formale, elegante, disinvolto, rustico? Quanti invitati vi piacerebbe avere? Non chi, ma più o meno quanti, ossia matrimonio intimo o con tante persone? Tutte idee da condividere col futuro sposo, non coi genitori, altrimenti verrete soffocati dalle esigenze altrui.
    La lista degli invitati viene dopo... e le mamme meno sanno meglio è 😉
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto cercare e bloccare la location e il posto dove ti sposi😉
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto prima la location e subito dopo abbiamo comunicato al prete la data in modo da bloccarla. I primi di novembre abbiamo confermato il musicista e ora stiamo valutando diverse opzioni di fotografo Smiley laugh

    Avere tempo significa poterlo ben gestire senza ansie o stress e poter valutare attentamente tanti fornitori diversi Smiley xd

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, se ti sposi in chiesa, devi contattare il parroco per sentire quando inizieranno i corsi, pertanto comunicarli la data che avete scelto e poi trovare la location..

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Location..fotografo.. allestimenti e poi fissati questi che sono prioritari tutto il resto bomboniere ecc.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La location!!! ho dovuto cambiare data perche' non ho trovato nulla di convincente (che non fosse gia' prenotato) per le nostre tasche!

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma se ti sposi nel 2024 hai tempo per fare tutto con molta calma… è normale essere in alto mare, io direi scegli la location e blocca la data, poi aspetterei ☺️
    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prima cosa location ☺️anche in base al numero di invitati.


    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🤩 Consiglio molto utile 😁
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Location in base al numero indicativi degli invitati 👍🏻
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho iniziato a cercare la location per vedere se la data fosse disponibile, poi chiesa, fotografo, fioraia , animazione e parrucchiera/make-up infine la macchina 😊 ti consiglio così! Queste sono le cose principali sopratutto se hai preferenze specifiche per dei fornitori , poi dopo viene tutto abito, bomboniere ecc ..
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Clelia, grazie 1000!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglioSmiley smile
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto così Blocca luogo del rito, e location per rinfresco, fotografo,abito, nel frattempo la lista degli invitati che fidati si modificherà fino alla settimana prima... Bomboniere , trucco e parrucco, partecipazioni e fioraio
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il numero definitivo ancora non ce l’ho perché devo confrontarmi con i futuri suoceri; già mia mamma ne ha aggiunto 5! Per ora siamo a quasi 90
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti sposi tra 2 anni in pratica, quindi hai tutto il tempo per fare tutto. Prima cosa da fare scegliere il rito chiesa o civile, poi cercare location e chiesa che devono essere disponibili nella stessa data. Successivamente puoi iniziare a valutare il fotografo

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mancano pochi giorni quindi ho praticamente finito tutto. Quanti invitati sono previsti?? 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione