Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Agosto 2024 Bologna

Sono pochi 100 invitati?

Maria, il 15 Agosto 2024 alle 19:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 49
Salvato
Ciao a tutte,
A due settimane dalle nozze dopo aver ricevuto tutte le conferme/disdette, sono qui a chiedermi se ho fatto la scelta giusta nell'invitare solo per persone e i parenti più stretti, nel senso che saremo 110 persone in tutto, e ogni volta che sento gli altri parlare dei loro matrimoni mi dicono che erano 150-180-200 persone... ho sbagliato io?

Sono giusti

98%

230 voti

Sono pochi

1%

3 voti

49 Risposte

Ultime attività da Renata, il 26 Agosto 2024 alle 11:32
  • Renata
    Sposa Abituale Agosto 2024 Foggia
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è la quantità in un matrimonio ma la qualità
    Degli invitati. Hai fatto benissimo! In un matrimonio si invitano le persone strette che hai confidenza e hanno piacere a condividere insieme a te quella giornata. Non serve invitare 200 persone per fare numero e poi di te non se ne fregano niente e non ti animano nemmeno perché stanno tutto il tempo seduti. Non vi allungate con gli inviti perché non serve fidati. Io mi sono sposata 2 settimane fa con 110 persone tutti parenti stretti e amici e ci hanno fatto una festa pazzesca. 🥰Sono pochi 100 invitati? 1
    Guarda , ci siamo divertiti tantissimo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono giusti calcolando che i miei sono 150, però come dire secondo me non c’è un numero giusto o sbagliato
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi dovevamo essere 250 alla fine siamo stati 180 e siamo stati divinamente quindi 100 va benissimo Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Bologna
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per le risposte, purtroppo abbiamo avuto ben 5 disdette a una settimana dal matrimonio, il catering ci farà pagare comunque tutto. Siamo molto amareggiati ma anche questo fa capire come sono le persone che ci circondano..
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2025 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi saremo forse 50...non c'è un pochi o un tanti. L'importante è aver invitato le persone che volevate davvero in quel giorno.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Maggio 2025 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo un ottantina neglio pochi che tanti 😂
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è un numero più che ragionevole. Ovviamente c'è caso e caso, perché dipende da quanti parenti (anche solo stretti) una persona ha, dal numero di amici che si vuole invitare, se si vogliono includere colleghi ecc. ecc.
    Non c'è un numero giusto e uno sbagliato. Noi personalmente ne avremo sugli 80, perché abbiamo famiglie piccole e pochi (ma buoni) amici.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere, non c'è un numero "giusto" o "sbagliato" per gli invitati.
    I criteri di scelta sono diversi e vari, ma credo che per tutti valga lo stesso principio: scegliere chi ci sta più a cuore e chi vorremmo fosse lì con noi a condividere il nostro giorno più bello.
    I nostri invitati saranno circa 150, ma pur volendo stringere, il numero rimarrebbe più o meno uguale.Abbiamo adottato il criterio di "quelli più stretti", anche se ci sarà qualcuno non proprio gradito che siamo costretti ad includere per troppe dinamiche interne.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sono anche troppi😅
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste un numero perfetto, ci sono tante variabili e dipende anche il tipo di matrimonio che volete voi.
    Noi abbiamo scelto di non avere grandi numeri e invitare persone che conoscono poco o me o il mio fm.
    Abbiamo scelto in questo giorno di esser accompagnati da persone che ci conoscono e ci vogliono bene, non ci interessa avere 120 invitati e non riuscire a godersi il matrimonio noi in primis ma anche gli invitati stessi.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne eravamo 80 da 120. Non ce lo siamo proprio posti il problema: pochi ma buoni. Ed è stato bellissimo!!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh punto 1, avrai sicuramente invitato chi desiderate, e se ci sono sarà una gioia per voi ! Punto 2… chi dice che c’è una regola per il numero di invitati? Io credo meglio “pochi” ( e 100 persone comunque non sono proprie poche 😂) perché così puoi riuscire a condividere un momento, una parola, un brindisi con tutti !
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2024 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria,
    Per me sono assolutamente perfetti.

Noi abbiamo finito ieri di raccogliere adesioni e siamo in totale 110, siamo contentissimi perché in questo modo avremo tempo da dedicare a ciascun invitato e avremo lì solo chi desidera davvero essere al nostro fianco!
    Non ha senso invitare conoscenti giusto per far numero, intanto perché non è gratis e soprattutto perché chi non vi vuole bene proverebbe solo invidia e criticherebbe qualsiasi cosa durante l'evento, ho assistito a scene simili a matrimoni a cui ho partecipato! E io credo molto nelle energie positive che devono essere le uniche presenti in quella giornata.
    Quindi vai serena e goditi quella giornata con le persone più care 😉
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti..
    Non esiste un numero esatto di invitati
    Fidati meglio pochi e buoni che non tanti ecc
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo in 36 compresi noi sposi 🤟🏻 non ci è mancato nulla fidati
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria, non esiste un numero giusto di invitati.

I matrimoni possono essere intimissimi (gli sposi e i testimoni), molto intimi (20/30 persone), intimi (30 max 40 persone), per poi salire a seconda di che tipo di matrimonio vuole organizzare, del budget che si dispone, del numero di parenti, capi/colleghi/dipendenti.

Siamo stati a dei piccoli matrimoni ma anche a dei matrimoni con 200 Smiley surprise invitati.

Più invitati ci saranno e più sarà impegnativa l'organizzazione ma tutto si può fare.

Auguri.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è un numero giusto o sbagliato, dipende da quanti amici/parenti avete o volete invitare.. noi saremo sui 150 ma fosse per me tanti li lascerei a casa 🤪🙊
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i miei gusti sono pure troppi!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposo Abituale Settembre 2024 Cuneo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è un poco o tanto..
    L’importante è che al tuo matrimonio ci siano le persone che più interessano a te, che sai veramente che valgono
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me sono anche tanti, però non esiste un giusto e uno sbagliato in queste cose.

• Rispondi
  • B
    Sposa Novella Febbraio 2026 Biella
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' nella media

• Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo 109! Giustissimi direi, anzi io contavo che saremmo stati un po’ meno.. tante persone confermate davo per scontato inizialmente che non sarebbero venute e invece mi hanno sorpresa!
    Io personalmente ho invitato solo ed esclusivamente le persone che avevo realmente piacere ci fossero.. nessun invito forzato o obbligato! Non amo i matrimoni enormi, avrei anche paura di non riuscire a dare l giusta importanza a tutti gli ospiti… ho letto su un gruppo di una ragazza che ha al momento 350 invitati, per me follia pura😅
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo 😂💪🏻
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me 100 persone sono anche troppe 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il numero di invitati corretto é quello che rappresenta chi vuoi con te quel giorno. Non farti condizionare da quello che fanno gli altri - anche perché non conosci intimamente le loro ragioni. Io sono stata ad un matrimonio in cui eravamo ottanta e ci siamo divertiti tutti da morire!

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è un numero giusto o sbagliato, se avete invitato le persone a voi care il numero è perfetto, che siano 10 o 200!
    Tieni presente che il giorno del matrimonio volerà e sicuramente avrai l’impressione di non aver passato abbastanza tempo con i tuoi ospiti, nonostante vi sarete sicuramente prodigati per passare tutto il tempo disponibile insieme a loro.
    Secondo me più sono e meno tempo avrai da dedicare a ciascuno quindi non fatevi assolutamente problemi sul numero!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2023 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche troppi, noi eravamo una cinquantina 😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2025 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, noi ne avremo 70-80!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Giugno 2025 Como
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, una via di mezzo, anche noi saranno circa 100 invitati circa
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l’importante è che ci siano le persone a cui tenete davvero, invitare gente solo per “far numero” non mi piace molto
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro matrimonio eravamo 80 precisi, è stato perfetto!! Ho avuto il tempo di godermi a pieno la giornata, parlare con tutti. Non avremmo potuto fare scelta migliore! 😊
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non direi proprio che hai sbagliato, al mio matrimonio eravamo in 80 ed è stato perfetto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione