Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Precisa Agosto 2024 Trapani

spese

Chiara, il 6 Febbraio 2023 alle 14:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Ciao a tutti! Sto avendo "problemi" per quanto riguarda il "compito" dei miei genitori e mia suocera nel mio matrimonio.
Nel senso che, i miei suoceri hanno la tradizione di pagare la Location con Banchetto ecc... Più il vestito di suo figlio (mio futuro marito) . Invece i miei avevano la tradizione di fare il vestito dello sposo, e sapevano che i genitori dello sposo facevano l'abito alla sposa e basta. Ora mi ritrovo con due idee differenti, so che dovrebbero mettersi d'accordo tra loro. MA LA MIA DOMANDA È ... A voi come è andata su questo argomento? Vi ringrazio!

41 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 8 Febbraio 2023 alle 19:31
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2024 Trapani
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà la location ha una cucina interna, non dovrò chiamare un catering.
    Comunque si, molto !
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura i suoceri ti pagano location + catering, cavoli, sono piu di 10k. Hai dei suoceri molto generosi!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah noi stiamo pagando tutto da soli 😂 i genitori di fm gli hanno regalato l’abito
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, per adesso i miei genitori hanno regalato l'abito a me e al mio sposo.

    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Genitori del mio fm hanno pagato il suo abito, i miei hanno pagato il mio. Il resto ce lo pagheremo tutto noi da soli. Poi forse ci faranno un regalo come tutti gli altri ospiti il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è andata così : io mi sono pagata il mio abito ,mio marito si è pagato il suo abito.
    I genitori hanno diviso il ricevimento facendoci il regalo in busta e mia suocera mi ha regalato il bouquet. Fine
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte gli abiti e un piccolo fondo dei miei suoceri, ci stiamo pagando tutto noi.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i nostri genitori si sono solamente divisi il pagamento del ricevimento. Per il resto abbiamo pagato tutto noi
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da tradizione, in base a quanto mi è stato insegnato, è la famiglia della sposa che paga il banchetto e location + l’abito della sposa. Allo sposo e la sua famiglia vanno le spese restanti.


    Questo quello che hanno insegnato a me. A quanto ho capito le cose poi variano da regione in regione… per non dire da famiglia a famiglia 😂
    Quello che mi sento però di dirti è di parlarne con FM e più che lasciar suoceri e genitori a gestire le spese, decidete voi. Darvi una mano non è possibile se voi non indicate dove vi serve e allo stesso modo non è possibile aiutarvi realmente se si autogestiscono su un qualcosa che non è loro.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem stessa cosa noi
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbe potresti farti regalare il vestito
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nessun problema perché sua mamma non pagherà nulla, anzi saremo noi a doverle pagare il vestito 🙈🙈 i miei invece ci aiuteranno in quello che possono 😊😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti dall’idea che ci paghiamo tutto noi! I miei mi hanno regalato il mio abito ed i suoceri hanno regalato l’abito al mio fm, per il resto ce la sbrighiamo da soli. In teoria i suoceri vorrebbero anche pagare metà del ricevimento, ma al momento non stiamo tenendo conto di questa cosa, chiederemo un prestito per gestire tutte le spese e ce la caveremo, poi se i genitori di entrambi vorranno contribuire per il viaggio o altro lo accetteremo volentieri, noi non chiediamo nulla a nessuno! Non trovo giusto che per il nostro matrimonio debba pagare qualcuno al di fuori di noi due, poi se ci vogliono aiutare è un discorso diverso. Se si può fare ci si sposa con tanto di festona, altrimenti non è così fondamentale, si possono benissimo mettere due firme in comune se proprio si vuole e basta.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa più facile è che gli sposi paghino di tasca propria e la famiglia se vuole contribuire lo fa con la busta, tanto poi il conto totale è quell
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che, visto che si mette in discussione la spesa dell'abito dello sposo, dovrebbero essere i suoceri a decidere e quindi che se loro hanno il piacere di offrire il vestito al figlio è giusto che sia così.
    Se i tuoi genitori hanno il piacere di offrirvi un abito possono sempre investire sul tuo e sarebbe la stessa cosa.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Maggio 2023 L'Aquila
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, per evitare ogni problema. Paghiamo tutto senza il loro aiuto. Poi se proprio vogliono contribuire, lasciano una busta un po' più generosa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno voluto pagare il ristorante ed il mio vestito, i suoi non avevano la stessa disponibilità ed hanno pagato il suo vestito e mia suocera mi ha voluto regalare un punto luce. Alla fine ognuno dà quello che può, nessuna delle due famiglie si è offesa e noi abbiamo avuto un bell'aiuto economico.
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per evitare questioni ci pagheremo tutto da soli
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bonifico entrambi!!!! Poi abbiamo scelto noi dove investirli. Ognuno in base a quanto poteva. Noi abbiamo deciso di sposarci indipendente dai fondi dei genitori. Ovviamente i soldi hanno aiutato e ci siamo ripagati il pranzo. Unica cosa mia suocera voleva regalarmi un gioiello da mettere al matrimonio, ho scelto gli orecchini
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, penso sia la cosa migliore😘
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2024 Trapani
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, penso sia ciò che farò 😘 oppure finiremo per pagarci tutto noi, e poi quello che.vogkiono dare, daranno
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è andata “male” nel senso che paghiamo tutto noi 😅
    La tradizione avrebbe voluto che la famiglia di lui pagasse l’abito a lei e il fioraio; la famiglia di lei il ricevimento e l’abito di lui, anche se alcuni per fare una cosa equa pagano il ricevimento a metà.
    Noi avevamo la famiglia di fm in difficoltà economica e per non imporre niente alla mia alla fine ci stiamo arrangiando da noi: i miei ci daranno una mano con il saldo del ristorante se dovesse servire, ma abbiamo già considerato di avere una somma sufficiente. Per evitare malumori ti direi di proporre una cosa equa: ristorante diviso tra le due famiglie e il resto decidete in base a cosa vi fa più piacere (esempio io sarei stata a disagio a scegliere l’abito con mia suocera)
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci paghiamo tutto quindi nn abbiamo questo problema
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Noi abbiamo detto ai genitori che avremmo fatto tutto noi, in modo da non metterli in difficoltà e soprattutto non farli litigare 😂 quindi li abbiamo lasciati liberi di farci un eventuale regalo che loro poi ci hanno quantificato proprio in “vi diamo tot € e ci fate quello che volete”
    Papà però quando mi ha visto con l’abito da sposa in atelier non ha resistito e ha uscito la carta 😂 quindi il mio abito alla fine me lo hanno pagato i miei.. il suo abito era un desiderio di sua nonna di regalarglielo quindi non abbiamo avuto problemi, per il resto abbiamo chiesto a mamma e papà di “devolvere” la cifra che ritengono opportuna (anche niente perché non pretendiamo niente da loro che già ci hanno cresciuto con i loro sacrifici) e poi noi li investiremo per pagare quello che riusciamo e il resto lo metteremo noi che comunque siamo già pronti a sostenere totalmente il costo in ogni caso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cosa cambia? Loro vi danno la somma che vogliono e poi voi ci pagate quello che serve, no?
    • Rispondi
  • Fabii
    Sposa Saggia Aprile 2024 Milano
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso si metteranno d' accordo loro.
    Noi per fortuna abbiamo scelto di scegliere e pagare tutto noi.
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia madre mi ha regalato il vestito e le bomboniere (molto semplici).

    Pagherà lei per alcuni ospiti da lei invitati ma per il resto stiamo facendo da soli.

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma veramente forse siamo gli unici che si ta pagando tutto e tutto da soli senza aiuto dei nostri genitori perché non abbiamo voluto noi di farlo ci siamo conservati i soldi in questi 2 anni e ci pagheremo tutto noi..e il vestito me lo sto pagando da sola a rate, io non ci vedo niente di male a pagarsi tutto noi ansi sono super felice di questo perché così non ci sono contrsti con i genitori di entrambi! Un coniglio non guardare cosa fanno loro o cosa fate voi, dove arrivate pagate voi!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci stiamo pagando praticamente tutto da soli (mia nonna ha voluto regalarmi l’abito e mi sento quasi in colpa😅)…un po’ perchè penso che sia giusto pagarsi un ricevimento da soli (a maggior ragione un matrimonio,che non è un qualcosa di obbligatorio)un po’ per non avere scelte “pilotate”,essendo noi per niente tradizionalisti(se si accetta di farsi pagare anche solo una parte dei costi ci sta che poi chi paga si imponga su alcune scelte😅)
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ho proprio idea di come funzioni, noi paghiamo tutto di tasca nostra 😅 solo il mio vestito è un regalo da parte dei miei, e qualcosa del vestito di lui da parte dei miei suoceri
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2024 Trapani
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Entrambi vogliono contribuire, noi sinceramente proprio per non creare discussioni volevamo pagare tutto e via. I miei suoceri, che sono del Sud e vecchio stampo, ci tengono a fare questa cosa, i miei sono del Nord e con mentalità diversa, è difficile riunirli in queste cose 😂 ma alla fine come scrivevo qui giù, penso che toglierò il problema e pagheremo tutto noi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io mio vestito me lo sono pagata da sola, mentre quello di mio marito è stato un regalo da parte dei suoi genitori.

    Non abbiamo avuto questo problema, in quanto tutte le spese le abbiamo sostenute noi, (a parte il vestito di mio marito), fissandoci dei budjet, e facendo una lista di cosa era indispensabile o meno.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione