Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Settembre 2024 Palermo

Sposiamoci.. ma che spesa!

Giulia, il 16 Maggio 2024 alle 10:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 58
Salvato

Ciao a tutt*, entrando noi quasi nell'ultimo trimestre, le spese sono ormai definite e se ci fermiamo quasi un pò tutte/i a pensare quanto ci costerà (o è costato per i già sposati) 1 singolo giorno per festeggiare un matrimonio, viene subito un capogiro Smiley xd tant'è che sempre più spesso si sente dire "non ci sposiamo per le troppe spese, lo faremo quando potremo" quando in realtà, basterebbe davvero pochissimo per farlo, ma noi no... la gran parte di noi ama festeggiare alla grande Smiley love e quindi vi chiedo, voi come affronterete queste spese? Pagherete tutto da soli, vi siete messi dei limiti per farlo, o avete il supporto dei genitori?

Super festa e da soli

12%

25 voti

Da soli ma con dei limiti

42%

85 voti

Ci aiutano i genitori

41%

83 voti

Pagano tutto i genitori

3%

7 voti

58 Risposte

Ultime attività da Sara, il 23 Maggio 2024 alle 11:37
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io e il mio compagno abbiamo sempre fatto tutto da soli (posso = lo faccio; non posso = rimando). Idem l'acquisto e la ristrutturazione della casa.

    Anche per il nostro matrimonio, abbiamo aspettato il momento più "tranquillo" a livello economico.

    Ci siamo fissati un budget che non credo sforeremo (nonostante i diversi invitati); in questo comunque ci aiuta la WP alla quale abbiamo affidato il nostro matrimonio.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2025 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena, condivido con te. Io avrei voluto pagarmi tutto da sola, le nostre famiglie si sono offerte più volte e alla fine abbiamo accettato il loro aiuto, pagheranno il ricevimento, il resto faremo tutto noi. Diciamo che sarà il loro regalo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2025 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo aiutati dai genitori, che pagheranno la parte del ricevimento quindi location e cibo - insomma la parte più costosa. Il resto facciamo da noi. Abbiamo comunque messo un limite, le nostre famiglie si sono offerte. È come se fosse il loro regalo, il vestito mio invece forse me lo regalerà il compagno di mia mamma ma non so, devo ancora deciderlo.
    Bello il matrimonio, bella la festa ma che costi mamma mia
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagheremo tutto da soli, ci siamo fissati un limite massimo. Ma le spese sono davvero tante!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sarò mai abbastanza grata per l'aiuto economico che arriverà dalle nostre famiglie per questo giorno.

    Come per tutti, alla fine, il ricevimento (costo del pranzo/cena) è la parte più cara di tutte e grazie ai nostri genitori noi pagheremo "solo" gli amici, perché alle famiglie pensano loro! E' stata una fantastica sorpresa nata di loro spontanea iniziativa.

    Poi, proprio questo weekend, abbiamo saputo l'ammontare della "busta" di uno zio di fm che ci verrà regalata e siamo rimasti di stucco.

    Per di più, poco dopo la proposta di matrimonio, ho chiesto se l'abito volessero davvero regalarmelo i miei genitori (una volta, anni fa, mia mamma me lo aveva detto, ma nemmeno avevo un ragazzo Smiley xd ) e vedendo che il "fondo abito da matrimonio" era ancora valido sono scoppiata a piangere dall'emozione!

    Insomma, la somma delle nostre spese è quella che ci eravamo definiti all'inizio, ma grazie all'arrivo degli aiuti umanitari familiari avremo da pagare di tasca nostra davvero poco e non potremmo essere più grati Smiley heart

    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi faremo una grande festa, sforando anche il budget perchè come hai evidenziato tu si parte con delle idee e poi andando dai fornitori ti stroncano ahahha ma cmq noi faremo una grande festa sperando che venga tutto meravigliosamente MA PAGHEREMO TUTTO NOI....ahahaha anche se mia suocera tipo mi ha regalato l'abito da sposa e non so ancora cosa fara mia mamma e mio suocero....pero noi ci aggiustiamo da soli ))))))e ne sono fiera sinceramente...ma cmq non pensavo che costasse cosi tanto sposarsi sinceramente

    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Giulia un abbraccio 😘.
    Sappi che l' annullamento di matrimonio dura circa 2 anni e mezzo poi dipende anche dai giudici ecclesiastici.
    Per me è stata molto dura a livello psicologico.Devi affrontare tanti step.Forse per me perché venivo veramente da una situazione molto brutta.Non so se lo sai già ma devi affidarti ad un avvocato ecclesiastico che ti seguirà il tutto .In bocca al lupo 🐺 E tanti cari auguri 😘
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno aiutato i miei ma perché era anche la loro festa, ci siamo sposati il giorno del loro 50esimo anniversario di matrimonio, quindi doppia festa ma ci hanno aiutato tanto
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Lecco
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo dopo tredici anni di fidanzamento e nove di convivenza, nel frattempo abbiamo avuto due bimbi, le spese sono tante, a partire dalla casa, al mantenimento dei figli, etc. Siamo costretti a chiedere una mano ai nostri genitori, che comprensivi, lo fanno volentieri perché sanno che è il nostro sogno. :-)
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo pagando con i nostri risparmi, più un aiuto di mia madre che era difficile rifiutare: è un aiuto che ci fa effettivamente comodo, ma di cui stiamo cercando di non approfittarci.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Giugno 2024 Alessandria
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune cose le ha pagate mio padre altre mia suocera e alcune le abbiamo pagate noi abbiamo diviso varie cose
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto un lascito da mia nonna che è morta due anni fa. E il mio FM aveva da parte qualcosa. Abbiamo cercato di capire i costi dei servizi e messo un limite tutto incluso (viaggio, pranzo, fiori ecc).
    I miei mi hanno regalato il vestito e mio fratello le fedi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo famiglie facoltose, e avendo deciso di sposarci piuttosto tardi, dopo 12 anni di convivenza, chiedere aiuto a loro non ci è sembrato carino. Il budget è stato limitato ma un pò come in tutto ci sono state molte spese nascoste che hanno fatto lievitare i costi in modo inaspettato. Ne usciremo a sangue e merda (scusate il francese) e ci leccheremo le ferite per molto tempo... ma ci faremo un bel viaggio e sarà di certo una bella festa. I soldi vanno e vengono. I ricordi restano.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2024 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti con l’idea di fare tutto da soli, poi mia madre ha voluto pagarmi il vestito e mia madrina ha voluto pagarci il fioraio. Ad oggi ringrazio per l’aiuto che ci hanno dato perché altrimenti avremmo dovuto tagliare un po’, per i prezzi un po’ fuori budget di quanto ci aspettavamo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto da soli quasi tutto. I miei mi hanno regalato solo l’abito . Devo dire che l’80-90% delle spese ce lo siamo pagato grazie al vecchio bonus ristrutturazione (avevamo deciso prima di far casa e poi di sposarci), abbiamo risparmiato su diverse cose ma sono stata davvero contenta di regalare un meraviglioso ricordo alle persone che erano presenti (eravamo circa 70) che ne parlano ancora adesso a distanza di 8 mesi in maniera entusiasta. Ci siamo divertiti da matti, senza esagerazioni ma ognuno dei partecipanti quel giorno ha messo in campo il suo lato migliore. Un prezioso aiuto ci è arrivato anche dal meteo… 26 gradi a 1400m a Ottobre, cielo terso, e chi ci sperava? 😍
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per fortuna abbiamo l'aiuto dei genitori... Io avrei voluto fare da me, con una festa piccolina piccolina, ma il mio FM ha voluto strafare...
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo tutto da soli o almeno stiamo cercando sempre nei limiti
    Penso che i genitori ci aiuteranno
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2024 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato da soli con dei limiti, era quello che ci eravamo riproposti.. alla fine sta venendo una super festa lo stesso, nonostante i limiti... Smiley xd sicuramente abbiamo sforato il budget prefissato. tutto con le nostre forze. abbiamo deciso noi di sposarci e non siamo più negli anni 50, i genitori non è giusto che paghino per noi. (ovviamente con questo non voglio criticare nessuno, ognuno fa come crede. i miei mi hanno gia pagato troppe cose nella vita, tipo università ecc ecc)

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione! Devo dire che io mi sento molto fortunata con i miei genitori ed i miei suoceri, a prescindere dalle disponibilitá economiche Smiley laugh Poi beh, parlando di spese matrimoniali credo proprio che mio nonno abbia pagato per intero per mia mamma, quindi magari lei pensa che l'é andata bene ahaha!

    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo deciso di fare tutto da soli economicamente, ma i miei ci aiuteranno con i DIY (soprattutto le decorazioni con i fiori e tableau de marriage). Siamo fortunati e abbiamo un buon budget, ma comunque abbiamo dovuto tagliare su alcune cose che avremmo voluto fare, e soprattutto rimandare all'anno dopo la luna di miele.

    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente! Ahahaha
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tenete duro Smiley xd anche se non sarà facile!

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok, io anche ci sto provando ma ho un parroco che diciamo se la prendo mooolto comoda, quindi alla fine abbiamo deciso di andare avanti con il rito civile e poi un giorno, se verrà annullato, faremo anche quello religioso qui dove abitiamo con un matrimonio intimissimo. Capisco bene cosa intendi per tutto il resto Smiley heart e ti auguro tanta felicità!

    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo dire super apprezzato. Comunque noi ci siamo dati un buget cascasse mondo non lo supero.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo ovviamente fatto i conti iniziali con i nostri risparmi, cercando di rientrare col costo massimo entro i soldi che avevamo disponibili, dando per scontato che una parte comunque sarebbe rientrata... a me preme riuscire a pagarlo ecco perchè il costo attuale è già alto secondo me, purtroppo. Per fortuna poi qualcuno ci regalerà vestiti e fedi e il costo già cala velocemente.. Comunque non abbiamo assolutamente esagerato, cioè è un matrimonio normalissimo, 120 partecipanti circa confermati, chiesa, addobbo, dj e ristorante (no villa+catering). Forse abbiamo esagerato sul viaggio di nozze ma insomma niente di eccezionale, e aimè 30mila non bastano .

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, avere dei genitori che si offrono sempre per aiutare in ogni modo, tra cui quello economico, è davvero una fortuna Smiley heart E' anche vero che una volta si poteva mettere da parte qualcosa per i figli, di questi tempi invece è dura... dovremo poi saper gestire bene le nostre finanze se vorremo fare anche noi lo stesso Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Emilia, sicuramente il fattore delle famiglie numerose incide parecchio sul costo totale, avete fatto bene ad accettare l'aiuto, e per i viaggi non ci pensate 😅 anche io ogni tanto lo penso cosa avremo potuto fare con tutti questi soldi, ma in realtà non credo avremo fatto altro se non usandoli per la quotidianità e le vacanze estive.. quindi pazienza, facciamo girare l'economia così Smiley xd

    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un gruzzoletto da parte e quando abbiamo deciso di sposarci e a fare i conti abbiamo detto che dove non saremmo arrivati ci saremmo rivolti alla banca per un piccolo finanziamento. Invece i nostri genitori si offerti di aiutarci e per fortuna stiamo riuscendo a fare tutto
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Cristofaro! Nooooo 🥲 però l'amica fotografa credo sia super apprezzata visti i costi Smiley xd vi è andata bene lo stesso dai Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Rosetta, anche noi ogni tanto facciamo la stessa battuta Smiley xd non di nascosto, ma un giorno a caso qui dove abitiamo senza scendere al suo paese, così, genitori e testimoni, stop Smiley xd meno spese, meno pensieri, rapido e indolore ahahahah.. Smiley tongue

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci e fare tutto da soli, poi i nostri genitori hanno espresso la volontà di regalarci alcune cose. Mia madre non vuole sapere ragioni, l’abito lo regalano loro, e non mi sento proprio di rifiutare tale aiuto 😂🤗
    Comunque faremo una festa nei limiti delle nostre possibilità, indipendentemente dagli aiuti e da ciò che verrà quel giorno. Ci interessa solo sposarci, divertirci e mangiare insieme alle persone che ci amano🥰
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..noi con i nostri genitori ci eravamo messi d’accordo.. tempi del covid periodo di pre pensionamento per mia madre e suo padre, abbiamo comprato casa e abbiamo fatto tutto da soli (mutuo,notaio e arredamento). Adesso che ci sposiamo i nostri pagheranno l’intero ricevimento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione