Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Settembre 2024 Palermo

Sposiamoci.. ma che spesa!

Giulia, il 16 Maggio 2024 alle 10:53

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 61

Ciao a tutt*, entrando noi quasi nell'ultimo trimestre, le spese sono ormai definite e se ci fermiamo quasi un pò tutte/i a pensare quanto ci costerà (o è costato per i già sposati) 1 singolo giorno per festeggiare un matrimonio, viene subito un capogiro tant'è che sempre più spesso si sente dire...

Ciao a tutt*, entrando noi quasi nell'ultimo trimestre, le spese sono ormai definite e se ci fermiamo quasi un pò tutte/i a pensare quanto ci costerà (o è costato per i già sposati) 1 singolo giorno per festeggiare un matrimonio, viene subito un capogiro Smiley xd tant'è che sempre più spesso si sente dire "non ci sposiamo per le troppe spese, lo faremo quando potremo" quando in realtà, basterebbe davvero pochissimo per farlo, ma noi no... la gran parte di noi ama festeggiare alla grande Smiley love e quindi vi chiedo, voi come affronterete queste spese? Pagherete tutto da soli, vi siete messi dei limiti per farlo, o avete il supporto dei genitori?

61 Risposte

• Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Rosetta, anche noi ogni tanto facciamo la stessa battuta Smiley xd non di nascosto, ma un giorno a caso qui dove abitiamo senza scendere al suo paese, così, genitori e testimoni, stop Smiley xd meno spese, meno pensieri, rapido e indolore ahahahah.. Smiley tongue

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci e fare tutto da soli, poi i nostri genitori hanno espresso la volontà di regalarci alcune cose. Mia madre non vuole sapere ragioni, l’abito lo regalano loro, e non mi sento proprio di rifiutare tale aiuto 😂🤗
    Comunque faremo una festa nei limiti delle nostre possibilità, indipendentemente dagli aiuti e da ciò che verrà quel giorno. Ci interessa solo sposarci, divertirci e mangiare insieme alle persone che ci amano🥰
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..noi con i nostri genitori ci eravamo messi d’accordo.. tempi del covid periodo di pre pensionamento per mia madre e suo padre, abbiamo comprato casa e abbiamo fatto tutto da soli (mutuo,notaio e arredamento). Adesso che ci sposiamo i nostri pagheranno l’intero ricevimento.
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci stiamo pagando tutto da soli, tranne i fiori, perché vogliono regalarceli i miei genitori nonostante le mie proteste 😅 Di conseguenza stiamo limitando i costi, ma devo dire che non ci pesa per niente perché siamo due persone molto semplici e anche avendo un budget illimitato avremmo fatto le stesse scelte Smiley smile
    Ogni tanto scherziamo dicendo che avremmo preferito fare un matrimonio di nascosto solo noi due, senza festa, senza ristorante ecc, ma vogliamo bene a tutti i nostri invitati (comunque pochi) e ci teniamo ad averli con noi quel giorno e a farli stare bene perciò ben venga la (ben ponderata) spesa 😀
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo tutto da soli. E devo dire che nessuno dei genitori si è fatto avanti per pagare qualcosa.. 😅😅😅… una mia amica che fotografa come regalo fortunatamente mi regala servizio fotografico e devo dire che una bella spesa risparmiata.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I genitori ci regalano i vestiti ma per il resto facciamo noi! Ovviamente con dei limiti!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato un po' noi e un po' i nostri genitori.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi aiuteranno i nostri genitori purtroppo se la situazione lavorativa fosse stata più stabile ci saremmo già sposati/avuto figli ma tant'è.i miei mi stanno aiutando moltissimo ma anche i genitori del mio ragazzo si stanno dando una mossa. in realtà ti dico che la festa 'in grande" la stiamo organizzando più per loro che per noi ma dato che abbiamo famiglie numerose e che il matrimonio è un occasione per vederci abbiamo accettato l'aiuto e cercheremo di non pensare a tutti i viaggi che avremmo fatto investendo gli stessi soldi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo chiesto a mia mamma di regalarmi l'abito da sposa, non tanto per il costo ma per il gesto. L'idea é che io e FM siamo "grandicelli", lavoriamo da anni e per fortuna abbiamo dei bei risparmi. Ma i miei genitori ci tengono ad aiutare e giá hanno detto che pagheranno l'affitto della location (oltre all'abito) ...Devo dire che adesso che cominciamo a mettere assieme i costi quella manina non dispiace Smiley laugh ma se non ci fosse stata la disponibilitá da parte loro penso che avremmo semplicemente stretto un po la cinghia. FM non voleva che i suoi contribuissero perché una decina d'anni fa l'hanno aiutato a comprare casa, ma (come d'altronde avevo previsto, lol!) gli hanno fatto capire che per loro é importante. Siamo comunque fortunati perché i nostri genitori non chiedono niente in cambio, mia mamma ha sempre opinioni su tutto ma non si permetterebbe mai di imporre un'idea perché <<pago>>

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quando ho ricevuto la proposta non sapevamo nemmeno noi come avremo fatto, ci siamo detto in qualche modo faremo 😊 una parte ovviamente abbiamo provveduto noi e l’altra ci hanno dato una mano i nostri genitori che ringraziamo tantissimo!!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già... Devo dire che mi scoccia molto perché sono abituata a non chiedere mai niente e a fare tutto da sola ma in questo caso non era davvero possibile e so che lo fanno con piacere Smiley heart

• Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia anche per me secondo matrimonio.
    Del primo ho fatto l'annullamento alla sacra rota.
    Del primo non avevamo fatto niente di che pensa che con 5000€ abbiamo fatto tutto il matrimonio e non sto scherzando 90 invitati .Ora sinceramente che è tutto diverso e molto sentito mi sento veramente di sposarmi per la prima volta e abbiamo fatto tutto nei minimi dettagli.E non vediamo l'ora che arrivi il 22 giugno ormai mancano pochi giorni .Abbiamo fatto delle rinunce ma abbiamo fatto cio che volevamo .Siamo felici .
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Santi genitori Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley xd 65mila non è male... ottimo che siate riusciti a gestirvi tutto da soli, è importante secondo me organizzare in base alle proprie disponibilità, poi se arrivano dei regali dei genitori, ben vengano, e forse si riesce a fare qualcosa in più, ma almeno si sa che in ogni caso ce la si può fare anche da soli.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Greta, è vero, evviva i matrimoni per chi ancora ci crede e intraprende questa strada! E lo dico io che purtroppo/per fortuna sono al secondo matrimonio.. e ti assicuro che con il rito civile in casa comunale paghi anche di più di una chiesa Smiley xd

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ero partita con l'idea che avremmo fatto tutto da soli ma mano mano mi sono resa conto che non sarebbe mai stato possibile purtroppo, visto come sono lievitati i prezzi Smiley ups quindi sì nostri genitori ci stanno aiutando ma si sono proposti in primis loro ovviamente

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremmo voluto fare tutto da noi, ma i nostri genitori volevano in qualche modo contribuire. Motivo per cui, abbiamo deciso di trovare un compromesso e non estrometterli del tutto. Malgrado il contributo, io mi sono fissata un budget massimo totale da non superare. Tutto ciò che rientrava nel budget è stato realizzato, il resto è stato eliminato. Ovviamente seguendo una lista di priorità.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il costo di tutto è davvero folle 😅

Noi siamo partiti con l'idea di fare tutto da soli, quindi limitandoci un pò su tutto. Poi i nostri genitori ci hanno detto che per quanto potevano ci avrebbero dato una mano, ma siamo andati avanti, comunque, con l'idea di risparmiare dove si poteva 😊

• Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sinceramente senza l’aiuto delle nostre famiglie avremmo dovuto ridimensionare molto l’idea di matrimonio che abbiamo. Ma hanno insistito perché avessimo il giorno che desideravamo e quindi ci aiutano parecchio. Ovviamente copriranno i costi della cena, gli extra che magari abbiamo voluto fortemente saranno a carico nostro, qualche sacrificio e qualche straordinario in più lo stiamo facendo, ma vogliamo sia tutto come lo abbiamo sognato🤍
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto da soli e siamo arrivati ai 65 mila euro 🙈non so come ma per fortuna lavoriamo entrambi e non abbiamo fatto grandi sacrifici quindi va bene così! Pero indubbiamente la parola matrimonio fa lievitare i prezzi ammetto noi abbiamo la tendenza a scegliere le cose più costose 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊
    Noi ci siamo prefissati un budget, stiamo cercando di fare tutto da soli, anzi per ora direi che ci stiamo riuscendo. Vediamo come andrà.
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 22 giugno 2024.
    250 invitati.
    Abbiamo fatto da soli e si costerà davvero tanto ma un giorno che non dimenticheremo mai .Sapevamo fin dall'inizio delle spese da sostenere.Nessuna sorpr era tutto chiaro .Tutto scritto nei minimi dettagli.E abbiamo deciso lo stesso di farlo .Evviva i matrimoni e chi ancora decide di sposarsi in chiesa e alla grande .Noi cmq siamo dei festaioli quindi ci piace la caciara .Siamo dei cafoni felici 😂😂
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi senza il contributo dei nostri genitori non avremmo mai potuto permettercelo in questo momento, anche perché abbiamo deciso a Gennaio di quest’anno di sposarci e ci sposeremo a Settembre dello stesso anno. Il loro contributo ci aiuterà a pagare buona parte del costo del catering, a tutto il resto stiamo pensando noi con le nostre risorse
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo facendo da soli per poter avere la soddisfazione di aver fatto tutto come da nostre scelte. Ci siamo comunque tolti alcuni sfizi tipo l'auto d'epoca a noleggio, ma abbiamo fatto la grossa scelta iniziale di optare per un ristorante specializzato in ricevimenti al posto di una villa con catering. Le ville nella nostra zona chiedevano affitti molto alti e i prezzi del catering decisamente esagerati perchè il costo del menu variava in funzione del numero di invitati e il nostro numero di invitati non è altissimo.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo stabilito un budget in base alle nostre possibilità senza aiuto detto questo però degli aiuti da parte dei genitori arriveranno ugualmente perché a loro fa piacere
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi in realtà un misto: siamo partiti con l’idea di fare tutto con le nostre forze, ovviamente con tutti i limiti del caso. Non è stato particolarmente difficile comunque perché entrambi abbiamo uno stile molto semplice e minimal, quindi comunque non avremmo “esagerato” in ogni caso 😄 poi in corso d’opera le famiglie hanno voluto contribuire regalandoci alcune cose (abiti, fedi), e noi di certo non abbiamo rifiutato 😅, in più alcune persone che venivano da fuori hanno declinato l’invito (risparmiandoci il pernottamento oltre al pranzo) quindi alla fine ne usciremo forse meglio del previsto.
    Ad ogni modo se le famiglie non avessero deciso spontaneamente di farci quei regali (che ci hanno agevolato parecchio) noi non avremmo chiesto niente.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo facendo una cosa carina, ma semplice! Paghiamo noi, ma con 6/7mila € facciamo l'intero evento
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito fare da soli, ma ci siamo dati dei limiti.
    C'è da dire, però, che siamo persone semplici e tranquille, vogliamo una bella giornata circondati dalle persone care, nulla più. Quindi tante cose sfarzose o pompose di cui mi è capitato di leggere noi le evitiamo e risparmiamo. 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, noi non abbiamo disdegnato l'aiuto dei nostri genitori anzi su alcune cose volevamo limitare un pò i costi ma loro, per fortuna, ci sono venuti incontro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione