Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Priscilla
Sposa Novella Settembre 2024 Venezia

Sposto le nozze in inverno? Mi sento un po' pugnalata alle spalle ..

Priscilla, il 27 Giugno 2023 alle 09:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41

Ciao a tutte/i! A fine marzo ho ricevuto la proposta dal mio compagno e nel giro di 15gg abbiamo praticamente avvisato tutti i parenti. Ovviamente con data da decidere ma dicendo a tutti che sarebbe stato nel 2024. Circa 15gg fa decidiamo il locale e mandiamo caparra per il 07/09/2024. Ieri sera veniamo a sapere che una coppia di cugini ha ben pensato (dopo una ventina d'anni che stanno insieme e che si rifiutavano di fare questo passo) di sposarsi il 01/06/2024! A parte la rabbia di non essere stata avvisata di persona e la delusione per non essere stati consultati mi chiedo .. ora che faccio? Hanno scelto un ristorante diverso ma dal poco che so rischiamo di fare due matrimoni fotocopia. Sposto in inverno? L'idea non mi dispiacerebbe visto che non apprezzo molto il caldo ma non saprei come organizzarlo.. come location, allestimento e svolgimento. Viviamo in provincia di Venezia. Mi date un parere e delle dritte?

41 Risposte

Ultime attività da V., il 27 Marzo 2024 alle 17:07
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Priscilla, io capisco lo stress del momento e la paura di un paragone tra i due, ma onestamente chissenefrega. Saranno due matrimoni bellissimi, con le loro similitudini e differenze. Anzi potresti cogliere la palla al balzo, se siete molto vicini, e discutere dell'organizzazione con loro!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io fossi in te mi sposerei nella data che più vi piace senza farvi influenzare da cosa fanno gli altri. Se vi piace sposarvi in inverno sposterei in inverno perchè vi piace di più come periodo, non perchè si sposa anche la coppia di cugini pochi mesi prima di voi. Secondo me ognuno è libero di sposarsi quando vuole, sono gli sposi a decidere la data che più desiderano, voi come loro. Hai detto che hanno scelto una location diversa quindi non c'è nemmeno questo "problema". Anzi se andrete al loro matrimonio sarà anche occasione per prendere degli spunti belli.

    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Abituale Luglio 2016 Verbania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Priscilla, per me puoi stare più che serena. Non capisco perché dovresti spostare le tue nozze in inverno. Cioè, non vedo proprio il motivo. Siete due coppie diverse, che si sposano in due date diverse, e in due location diverse. Tra il loro matrimonio e il vostro passeranno più di tre mesi e non sarà nemmeno la stessa stagione. Forse, ti preoccupa il confronto che potrebbero fare gli invitati? Ma di questo, devi fregartene altamente. Primo, perché appunto non ci sono proprio le basi per fare due fotocopie. Inoltre, non esistono due matrimoni uguali. Nemmeno se aveste scelto la stessa location e la stessa data. Nemmeno se vi sforzaste per farlo uguale! Secondo, la maggior parte degli invitati critica, giudica e fa paragoni anche tra matrimoni avvenuti a distanza di anni uno dall’altro. Non ci puoi fare niente. È nella natura umana. Se vorranno criticare o fare confronti (e lo faranno comunque a prescindere, sia in positivo sia in negativo) lo faranno anche se sposti le tue nozze in inverno. Poi scusa, il fatto che questa tua coppia di cugini si sia decisa adesso, dopo vent’anni insieme, non toglie assolutamente niente all’organizzazione del tuo matrimonio. Molte coppie scelgono di sposarsi anche dopo decenni insieme, e magari nello stesso anno si sposano diverse coppie di amici o parenti. Succede molto spesso!
    Io sono sposata da sette anni. Lungi da me fare la maestrina, ma credimi se ti dico che il matrimonio inizia davvero quando la festa finisce.
    Tu vai tranquilla per la tua strada, goditi i preparativi e pensa solo ad organizzare il tuo matrimonio. Vedrai che sarà il giorno più bello della tua vita.
    • Rispondi
  • Tata Sporting
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata Sporting ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi farei questi problemi. Non è una gara a chi si sposa prima , e non vi vedrebbero come quelli che lo fanno perché lo fanno anche loro. Cambiare data??? Ma perché???? Non ha senso, stai tranquilla, mantieni la data e fregatene di loro. Il tuo sarà un matrimonio unico.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati! Non cambiare. Ogni matrimonio è differente, e anchevil tuo sará unico con i vostri gusti!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2023 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In fossi in te mi sposerei, non dovresti pensare ai tuoi cugini o ad altro. Pensa al tuo giorno più bello!😉
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni matrimonio è unico, finora non ne ho mai visto nessuno uguale all'altro. Per cui stai tranquilla e non sentirti obbligata a spostare la data, non ce n'è bisogno.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sposi il mio stesso giorno, io sinceramente non cambierei la data
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Settembre 2024 Como
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dovresti spostare le tue nozze??? Di certo non saranno uguali…anche se magari simili…a te che importa…quello è il vostro grande giorno e sarà sicuramente speciale!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito in che modo c'entra il matrimonio di giugno col tuo che è a settembre. Continuavo a rileggere pensando di aver visto male. Pensavo fosse la stessa data. Lascia tutto come stabilito.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non lo vedo un problema, noi ci sposiamo il 13 Luglio, mia cugina si sposa il 16 settembre ci sono praticamente 2 mesi di differenza ma sappiamo benissimo entrambe che sarà diverso e comunque ti dico la verità non ci siamo mai poste il problema 😉
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente!!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non vi hanno consultati, mica vi devono chiedere il permesso per decidere la data del loro matrimonio . Non vedo il problema di sposarsi nello stesso anno, la gente non sta mica a fare paragoni o a guardare i fiori sulla tavola, sono tutti dettagli a cui non bada nessuno...e comunque tutti i matrimoni si assomigliano, la cerimonia è quella e anche i pranzi e le cene si svolgono nello stesso modo, cambia giusto il menù.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me andate aventi per la vostra strada, ci sono diversi mesi di distanza e sicuramente voi e i cugini personalizzerete in modo diverso il vostro matrimonio rendendolo unico!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no perché?
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo il problema...anche mia sorella si sposa sei mesi prima di me
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Saggia Novembre 2023 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo quale sia il problema! Vi sposate dopo 3 mesi, per me non dovresti spostare nulla!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati se devi spostare il tuo matrimonio… ci sono 3 mesi in mezzo, in posti diversi. Che te frega? Noi andremo al matrimonio del cugino di fm, (quindi anche gli stessi invitati praticamente) 2 mesi giusti prima del nostro matrimonio, con la stessa animazione, ma stica! Si sposano in un’altra location e sono persone diverse con gusti diversi. Di certo con la fatica che abbiamo fatto per incastrare tutto non sposto più niente. Quando siamo andati a casa per comunicare la data ci ha detto, ah bene, vi avrei chiamati a breve, noi ci sposiamo in data X😅 cioè easy. Non è che bisogna monopolizzare tutto l’anno vietando altri eventi 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono tre mesi di distanza, non vedo quale sia il problema.
    Io mi sposo il 29 luglio e mio cugino dopo 25 anni di relazione e due figli ha deciso sei mesi dopo di me di sposarsi il 15 luglio. Onestamente ne me frego, siamo due coppie diverse, con desideri e voglie diverse, in posti diversi, sicuramente il matrimonio non sarà lo stesso.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, forse sono strana io, ma quando ho deciso di sposarmi l’ho fatto e basta senza pensare a quanti matrimoni ci fossero quell’anno o a chi si sposava prima o dopo tra i miei conoscenti. Ho organizzato in 5 mesi e via. Fino al giorno prima della proposta manco ci pensavo. Lascia così …
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non spostare nulla! Ogni matrimonio è diverso, godetevi i preparativi del vostro e personalizzatelo alla vostra misura, non sarà di certo una fotocopia. E poi sono due matrimoni ben distanziati, io ho partecipato anche a matrimoni con un mese di distanza...leggo addirittura di gente che ne ha uno dopo un altro. Il problema non c'è, fidati...forse siamo noi spose a fissarci sul fatto che debba essere l'"evento dell'anno", ma non ci fa bene.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non capisco il problema..quindi noi ci saremmo dovuti rifiutare di sposarci dopo che altre 2 coppie di amici hanno scelto di sposarsi quest'anno? Una coppia di cari amici si è sposata in una location dello stesso gruppo della nostra, il loro matrimonio per noi è stato un pò un assaggio di quel che sarà il nostro! Tanti saranno presenti a tutti e 3 i matrimoni! Onestamente, non vedo il problema! A volte sembrate un pò delle bimbe isteriche in cerca di attenzioni!

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'e assolutamente bisogno di cambiare data Smiley smile passano 3 mesi l'un dall'altro e sopratutto se avete ristorante diverso, fornitori diversi ecc non esce assolutamente fuori un matrimonio fotocopia.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Priscilla, secondo me razionalizza un attimo la cosa.. non è un problema così grande comunque non è una questione di giorni ma di mesi.. io l'anno scorso ho avuto tre matrimoni uno a maggio uno a giugno e uno a luglio... può succedere ognuno si sposa quando vuole Smiley laugh non penso sia stato fatto apposta magari hanno trovato solo quella data.. ma ci sono comunque tre mesi di scarto! anche noi abbiamo deciso di sposarci a marzo e abbiamo fissato la data a settembre 2024 pochi giorni dopo una coppia di amici ci ha comunicato che si sposavano anche loro ma tra aprile e giugno! dai non è necessario cambiare data secondo me...

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco che problemi ci siano 😅
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma il problema dov’è? Si sposassero lo stesso giorno capisco, ma voi siete a settembre e loro a giugno, cosa c’è di così tragico?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah beh eccomi... Una mia amica ha deciso dopo di noi (anche lei molto molto molto restia al matrimonio) di sposarsi prima di noi a dicembre ovvero 4 mesi prima del nostro... A me è sembrato proprio un convincersi vedendo altre coppie vicine muoversi a fare questo passo... Sinceramente non mi ha dato nessun fastidio però capisco il rimanerci un attimo di stucco. Della serie: "ma perchè proprio ora?" Smiley xd

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco tutta questa indignazione sinceramente. Passano tre mesi, non è nella stessa location dove sta il problema? Io mi ritrovo il mio più caro amico di infanzia che si sposa la settimana prima di me nella stessa chiesa ma sticavoli! Non ci vedo tutta sta tragedia
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non vedo quale sia il problema.. Mio cugino si è sposato questo weekend ovvero due settimane prima di noi e ha annunciato che si sarebbe sposato molto dopo di noi ma non ci vedo nulla di male.. Anche perché uno si sposa quando vuole, non deve mica consultarsi con nessuno!!!
    In più se avete scelto location diverse saranno per forza diversi anche se comunque alla fine i matrimoni si somigliano un po' tutti per un verso o per l'altro 😄
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tra uno e l'altro passano 3 mesi... Ma che ti importa??? Fossero lo stesso giorno, ovvio che avrebbe la precedenza chi ha invitato l'altro per primo ma con così tanta distanza sinceramente non vedo proprio criticità.
    Inoltre, se saranno matrimoni fotocopia, come li definisci ovvero stessa location e tassi fornitori, lo sarebbero cmq a 3 mesi di diatanza come ad un anno.
    Stai serena, organizza le tue nozze e vivi fece questo periodo!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla non è un problema, pensa a rendere unico il tuo matrimonio e inizia a organizzarlo come piace a voi.
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco ti racconto cosa succede a me, all'inizio mi sono arrabbiata poi ho lasciato perdere....una coppia di conoscenti con cui abbiamo amici in comune a maggio del 2022 si sono sposati in comune e mi han detto che il 23 settembre 2023 avrebbero fatto e prenotato villa con rito simbolico e festa. Ad ottobre del 2022 ricevo proposta e decido di sposarmi il 15 settembre di venerdì unico g di quella settimana rimasto x nn sposarmi il we del 23 per nn mettere in difficoltà gli amici in comune che avrebbero partecipato a tutti e due i matrimoni....quindi anche questa coppia sapeva del ns giorno...do le partecipazioni e scopro che questi han spostato il matrimonio il 14 settembre!!! Mettendo tutti in difficoltà...alcuni parteciperanno ad entrambi, altri verranno solo al mio perché di venerdì pomeriggio e vicino a casa. Il tuo matrimonio non è poi così vicino quindi non ci saranno paragoni, ognuno lo organizza amido suo. Tra l altro mio cugino si sposa 1 mese dopo di me, ha scelto la data in base a quando torno dal viaggio di nozze, io non vedo l ora di andare alla loro festa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione