Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria

Taglio torta prima o dopo?

Francesca, il 22 Luglio 2022 alle 21:34 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 44
Salvato
Buonaseraaaa, ho sempre visto il taglio della torta come il momento finale, dopo la cena, in giardino, con fuochi d'artificio.


La location mi sta spingendo /consigliando di inserire il taglio della torta tra il buffet aperitivo/antipasto (in giardino) e la cena (all'interno) per le seguenti motivazioni:1. Siamo molto più in ordine per le foto2. Eviteremmo di uscire nuovamente in giardino3. Si farebbe troppo tardi per i fuochi dartificio che sarebbero rumorosi e quindi vietati.
Seguirò il loro consiglio, ma continuo ad essere in dubbio. Voi quando avete inserito/inserirete il momento della torta?
Grazie a tutte, vi leggo💕

All'ingresso

1%

4 voti

Tra buffet e cena

3%

10 voti

Dopo la cena

95%

317 voti

44 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 29 Settembre 2022 alle 02:05
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo la cena/pranzo assolutamente! Deve essere quel momento speciale che suggella il ricevimento
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come da tradizione: alla fine del ricevimento
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Maggio 2024 Napoli
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il classico taglio dopo cena con il buffett di dolci e frutta
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho mai detto che mangeremo il dessert prima. Il dessert viene servito alla fine, ed il taglio torta viene fatto
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2023 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mangiare il dessert prima della cena???? Oddio onestamente mai vista e sentita questa cosa. Io ho inserito il taglio torta all'ultimo con fontane di luce per chiudere la serata .
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace la trazione, penso A me e al mio fm piace la tradizione quindi sicuramente lo Faremo alla fine della cerimonia
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo la cena punto e basta
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo cena che senso ha farlo prima
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi lo puoi fare benissimo dopo cena!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo non prima di mezzanotte perché inizieremo alle 20 con il buffet.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perdonami ma, la cena a che ora finirebbe?

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il taglio della torta si fa a fine cena perchè è il dessert per eccezione.
    secondo me è solo più comodo per loro.

    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si fa finito tutti i servizi..quindi dopo un'ora dal pranzo o cena
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Pistoia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il taglio della torta, va fatto a fine cena
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che novità è questa? Il taglio della torta si fa sempre dopo cena, che io sappia e noi non abbiamo fatto diversamente.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente, e non me ne volere, mi sembra più una cosa dettata dalla 'comodità' della location di non dover riallestire fuori, che da altre motivazioni. Non trovo un altro senso logico. Anche perché le foto con gli invitati si fanno durante l'aperitivo, le foto di voi davanti alla torta anche se non siete perfetti come appena arrivati non penso sia una motivazione sufficiente, e poi vi perdete il momento di eventuali fuochi d'artificio ecc. Senza contare che é un momento emozionante che chiude la cena, farlo prima la lascia senza la parte finale. Poi sono scelte, ma io non lo farei mai.
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca,io il taglio della torta l ho fatto dopo cena.
    Onestamente non vedo quale sia il problema farti uscire nuovamente all esterno per la torta e non credo che i fuochi d'artificio siano vietati se li fate un po prima di mezzanotte. Poi ovvio ogni location ha le sue regole.
    Per quanto riguarda "l'essere in ordine" se è proprio necessario, fatti aiutare da qualche familiare per "ricomporti".Poi,bho,io da invitata mi aspetto il taglio della torta! Un'altro discorso è se a voi piace fare il taglio della torta prima e mangiarla dopo cena allora va bene,ognuno fa le sue scelte in base ai suoi gusti.


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il taglio della torta prima della fine della cena non si può sentire... cioè, si conclude il pasto e si passa al dolce...
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì ho letto dopo e non potevo modificare. Comunque a me come cosa non piacerebbe e non la farei mai ma valuta tu
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho già spiegato che prima della cena ci sarebbe solo il taglio, brindisi, fuochi, foto, la torta verrebbe poi portata in cucina (come avviene sempre) ma anziché essere porzionata e servita subito , viene conservata in luogo fresco e servita a fine cena insieme agli altri dolci
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un pranzo quindi il taglio della torta non é stato tardi.....mi sembra comunque strana come proposta....
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da che mondo e mondo i dolci si mangiano dopo il pasto principale. A me non verrebbe mai voglia di mangiare la cena dopo una torta
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si fa dopo il fine pasto
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le persone che ho scelto per il mio giorno sono mooolto professionali, su questo non jo dubbi. Stagioni piene di eventi e matrimoni, con più sale e spazi. Loro sanno come fare!!!! . É proprio questo che mi mette il dubbio se fare come desidero o affidarmi a loro. Non mi fiderei di chiunque!!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il taglio torta va fatto dopo cena🥰
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! Sarete belli alla torta a fine cena, basta andare un attimo a sistemare il trucco e i capelli! Poi sul fatto che la torta dia il via ai saluti non c'è dubbio, ma gli adulti adulti non restano a ballare, andrebbero via anche a fine ultima portata della cena, mentre i giovani restano a ballare anche se c'è la torta prima! La sera l'atmosfera è diversa, è tutta un'altra cosa! E si, se assistessi alla torta post buffet penserei finito già?? E ci sono location che propongono la formula solo buffet, quindi ne sarei sicura..nooo, troppo inusuale e perdi l'atmosfera serale!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anno fa ho partecipato ad un matrimonio con taglio torta prima del pranzo...perchè I fotografi non sarebbero restati anche dopo il pranzo. Una roba tristissima.
    Non dar retta ai gestori del ristorante, sono evidentemente poco professionali.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo preferirei alla fine solo per dargli l'importanza che merita. Non mi creo sinceramente le perplessità sul taglio. Il taglio é simbolico, proprio come alla fine. Si fa il brindisi, e la torta viene riportata in cucina e in cella per essere poi sporzionata alla fine.
    Non credo che i miei invitati potrebbero pensare che l'abbiamo sporzionata all'inizio e servita alla fine 😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo che il problema sia ti allestire poiché farò installare due postazioni. Quindi c'è una postazione fissa sia all'interno che all'esterno.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A maggior ragione lo trovo ancora meno sensato. Se tagli la torta gli aspettati se la aspettano. Non è neanche normale che magari gli invitati pensano che hai fatto il taglio della torta, l’hanno tagliata e poi servita dopo tot ore. Boh, proprio non trovo nessuna logica sinceramente, ne lato sposi ne lato invitati che sicuro saranno molto perplessi,
    Però se lo preferisci tu è diverso. Se lo consigliano loro ti direi di lasciare perdere proprio.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non si tratta di mangiare ovviamente. Si tratterebbe solo di fare il taglio, prima di entrare in sala e consumare la cena. La torta è altri dolci verranno serviti ovviamente alla fine 😅
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Attenta che parlano anche per loro comodità perché invece darebbe alla serata un tocco di dinamismo. La loro idea sinceramente mi sembra assurda, magari lo fanno per loro per non stare a spostarsi nuovamente, riallestire etc, però se piace a te pace.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione