Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mabel
Sposa Curiosa Maggio 2025 Napoli

Testimoni : in coppia ??

Mabel, il 5 Maggio 2024 alle 17:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Ciao a tutti/e il mio FM napoletano e la sua famiglia affermano che i testimoni vanno scelti in coppia per forza. Quindi se scelgo ad es. mia cugina dovrà essere testimone anche il marito di mia cugina…lui sceglie sua zia quindi automaticamente anche il marito della zia. Da voi anche si usa questa cosa ? Pare brutto se si esclude il coniuge ?? 😐😐

34 Risposte

Ultime attività da Angela, il 7 Maggio 2024 alle 08:16
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi, Veneto, non è assolutamente così, ci mancherebbe che a fare da testimone ci sia qualcuno solo perché è marito/moglie di
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa del genere! Gli sposi scelgono chi vogliono!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi fuori dagli schemi proprio invece: fm due uomini ed io due donne di cui una è la fidanzata di uno dei due testimoni di fm, e l'altra è mia sorella senza mio cognato. Io sono del parere che "a testimoniare" ci debbano essere persone che sentiamo realmente vicine, che ci conoscano bene e che possano fermamente dire che il nostro sia un amore con la A maiuscola....
    Avere come testimone Caio solo perché è il marito di tizia, e poi magari durante la vita in generale oltre ai saluti non abbiamo mai condiviso nulla, non lo trovo né sensato né coerente.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con Lory! Però capisco il dubbio eprchè anche la famiglia del fm si aspettava o coppie o uomo per lui/donna per me. Noi abbiamo però deciso di non fare nulla di simile: FM avrà il suo migliore amico e io avrò mio fratello (senza rispettive findanzate).

    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no 😂 io sono napoletana e non ho mai sentito una cosa del genere 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso a coppia perchè a me non piacerebbe restare nel banco..mentre mio marito la pensava diversamente infatti io ho avuto entrambi i miei zii marito e moglie lui sua cugina che sposata insieme al suo migliore amico!
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente no!!! io sono del sud e questa cosa non l'ho mai sentita sinceramente... scegli ciò che preferisci non dare peso a queste stupide dicerie!!!!

    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma assolutamente no, i testimoni scelti devono essere assolutamente voluti cercati e desiderati devono far parte della vostra vita e testimonieranno il vostro amore che cavolo centra il marito di ecc.ecc.

    • Rispondi
  • Teroraidh
    Sposa Abituale Giugno 2025 Reggio Calabria
    Teroraidh ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i testimoni saranno mio fratello e mia sorella. I testimoni devi sceglierli tu non i parenti del tuo fm. Possono essere una coppia come no, 2 donne (af esempio mia cognata ha scelto le sorelle) o 2 uomini (il mio fm ha fatto da testimone con un amico ad un loro caro amico comune). Perciò sentiti libera di scegliere chi vuoi, anche 1 sola persona.
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente no 😊 i testimoni devono essere entrambe persone scelte da voi, nessun obbligo del compagno.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra una stupidaggine… noi avremo 4 testimoni donne e i rispettivi fidanzati/mariti saranno invitati normali.
    • Rispondi
  • Ottavia
    Sposa Precisa Agosto 2024 Alessandria
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no! 😂 non farti assolutamente influenzare in scelte così importanti
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!! Scegli chi vuoi TU davvero, lascia stare ciò che ti dicono, non è assolutamente vero
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente no, tra l'altro non è neanche detto che debbano essere per forza due, uno è sufficiente. Ognuno sceglie chi vuole e sia tu che il tuo fidanzato siete abbastanza grandi da fare come vi pare senza ascoltare assurdità.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono campana e questa cosa non esiste da nessuna parte, forse è un'usanza alquanto antiquata della famiglia; comunque sarà ora di darci un taglio con le tradizioni inutili, i testimoni devono essere persone che senti vicine, con cui hai un rapporto che ritieni importante, ci deve essere una "corrispondenza" non una futile tradizione.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa, onestamente 😅
    A Milano non si usa
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, noi abbiamo volutamente scelto un componente per ogni coppia di amici!💪🏼
    Ma poi…… io potró scegliere chi cazzarola voglio come testimone senza dovermi per forza prendere come testimone una persona con cui magari ho condiviso poco e niente solo perché è il marito/moglie del testimone che ho scelto? Anche no😅
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni sono una scelta personale. Punto. Le tradizioni, ammesso che questa sia una tradizione, si possono anche non seguire.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Milano
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non ho mai sentito questa usanza, da noi non esiste.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa e sinceramente non capisco la tradizione della coppia di testimoni, anche se in effetti una volta era così anche da queste parti.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, che cavolata è?! Ma chi l'ha detto???
    Ognuno sceglie i testimoni che vuole noi avremo mio fratello e uno zio (che anche se accompagnato mica la testimone è la compagna, scusa)
    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia non si usa questa cosa
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto chi volevo e lui idem
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei testimoni sono mio fratello e mia cugina che è fidanzata..
    Invece per il mio fm ha scelto un amico e un altro amico sposato.
    Noi non abbiamo scelto anche i fm e nom sembra ne maleducato o altro.. Alla fine non c'è l'obbligo si scegliere la coppia
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2024 Siena
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente anche perché i testimoni non devono essere per forza due a persona, può averne anche uno lo sposo e uno la sposa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che per forza non si faccia niente!! Si fa quello che si ha a piacere fare! Sennò che senso ha!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che gliene importa ai tuoi futuri suoceri di chi saranno i tuoi testimoni??? Che persone invadenti...
    • Rispondi
  • Mabel
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Napoli
    Mabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noooo io figurati faccio come mi pare… mi dispiace per lui che so in cuor suo farebbe una scelta diversa…non ci siamo con queste usanze assurde… grazie per i vostri commenti ragazze !!!!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si usa è diverso da "per forza" . Supponiamo rito civile, dove il testimone è uno solo: che fate, siete obbligati a sceglierne uno single?
    Potete chiamare chi volete , tua suocera vuole solo salvarsi la faccia
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se lui vuole gli zii e seguire questa tradizione di cui non ho mai sentito parlare (sono ciociara quindi abbastanza dalle parti della campania) faccia pure, l'importante è che non ti facciano pressioni e ti lascino libera di scegliere i testimoni che vuoi. E che non tirino fuori altri tradizioni assurde per altre cose🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Mabel
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Napoli
    Mabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capitoooo!!! Sarà una cosa della loro famiglia allora, boh. Qualche napoletan@ può confermare o smentire????
    • Rispondi
  • Mabel
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Napoli
    Mabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehhh lo so bene è assurdo!!!! io vabbè non sono d’accordo quindi sceglierò mio fratello ( da solo) e mi cugina senza marito. Lui no invece, sua zia insieme allo zio…. Perché si usa così a quanto dicono
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione