Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2006 Milano

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Anna, il 31 Luglio 2017 alle 15:24

Pubblicato in Future mamme 2.420

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo...

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo parlare qui esprimendo dubbi, incertezze e per avere diversi punti di vista da chi magari ha esperienze e consigli da dare. Parliamo quindi di:

Carrozzine, passeggini, modulari, super leggeri, trio...
prezzi, marche a confronto, dove acquistarli, quale scegliere...

Ecco alcune domande a cui si dovrebbe rispondere per la 'scelta giusta' in base alle proprie necessità (e non in base alla marca e all'estetica)

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
- budget massimo
- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
- ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
- modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
- fate la spesa a piedi col passeggino?
- ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
- pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
- viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
- navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?


Smiley heart

2.420 Risposte

  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna,

    sei stata molto gentile a rispondermi, il tuo aiuto è davvero prezioso! Smiley laugh
    Hai ragione, non ho dato indicazioni sul budget. Sotto questo aspetto sono fortunata, perché i nonni di mio marito vogliono regalarci il duo/trio; però non voglio approfittarne, perciò non vorrei superare i 400/500 €.
    Guardo su internet i modelli che mi hai suggerito, grazie molte!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vivendo in un paese di mare, non ho particolari esigenze (non ci postiamo tantissimo), ad ogni modo ti ringrazio per la tua risposta
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, io sono interessata all'inglesina otutto deluxe.
    Abitiamo in una casa grande, nessuna scala da fare o ascensore da prendere, macchina capiente, perciò nessun problema. Non ho altri figli al momento, tranne quello che sto aspettando che nascerà a settembre. Sullo sterrato non ci andremo mai, tireremo piuttosto spesso in città e per supermercati. Il bimbo nascerà a inizio settembre e mi interessava l'otutto per il fatto che ha una delle navicelle più grandi sul mercato, cosi da poterlo sfruttare per tutto l'inverno, sia in casa che fuori.
    Che ne dici di questo modello? Grazie mille
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ho citato anche un Inglesina City, continuo a pensare che sia più adatto di Book 51

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sofia

    se devi trasportare un passeggino da sola per un piano di scale allora rivedrei la scelta dei modelli.

    Il Merc faster è sui 13 kg!! dovresti provare a trasportare un peso del genere per renderti conto di cosa vuol dire.

    Il Book 51 è circa 10, meglio, ma tanti comunque perchè il telaio è comunque importante viste le ruote.

    Io ti consiglio un modello di meno di 9 kg, con chiusura pratica e magari con la possibilità di trasporto a spalla come il Babyjogger City Tour Lux, oppure qualcosa come GB Q Bit, pratici, leggeri e trasportabili (a mano) ovunque.

    Attenzione a questi dettagli perchè fanno una grande differenza! Peso e dimensioni vanno valutati attentamente e dimensionati in base alle proprie esigenze. Modelli da sterrato pesanti sono inutili se si richiede leggerezza e agevole trasportabilità da chiusi

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cosa intendi con 'duo più seggiolino auto'? Normalmente un duo è passeggino + seggiolino auto SENZA navicella. Certo che si può fare, soprattutto con determinati modelli (reversibilità, reclinabilità, tessuti, protezioni e imbottiture per ospitare un neonato). Guardati bene i modelli che ti ho elencato nel post precedente

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Ilaria

    non conoscendo nessuno dei tuoi requisiti (leggi messaggio iniziale per più info) non so darti un consiglio preciso però in generale trovo l'Up di Foppapedretti esageratamente pesante (12 kg) per la sua categoria e telaio ingombrante

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valentina

    normalmente non recensisco i vari modelli, semplicemente qui si discute quale modello potrebbe più adattarsi allo stile di vita dei futuri genitori indipendentemente da marchi e modelli.

    Nel tuo caso hai già scelto e non ho molti elementi per capire se vi si adatta al meglio.

    Comunque hai scelto un modello che potrebbe adattarsi a molte condizioni, di peso nella media dei trio classici, circa 10 kg e mezzo, e con ruote abbastanza importanti nel caso di terreni non troppo uniformi. Non è esattamente un all-terrain ma abbastanza versatile. L'ingombro da chiuso non è tra i più ridotti ma se non hai problemi di spazio è un problema relativo. In definitiva è un modello nella media, di fascia media, piuttosto diffuso in Italia e con cui potrai trovarti bene

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Vivi

    sei stata abbastanza chiara anche se non hai specificato il budget. Ce ne sono davvero di tanti tipi e di tanti prezzi.

    Comunque se vuoi qualcosa che ti duri il più a lungo possibile e che ti permetta di spostarlo agevolmente da chiuso 0 da aperto allora scegli qualcosa di non oltre i 9 kg e con ruote non troppo importanti.

    Per quanto riguarda ovetto e navicella anche qui trovi sistemi trio con ovetto e navicella che si agganciano allo stesso telaio oppure anche duo con passeggino e ovetto. L'ovetto è il sistema più sicuro per trasportare un bambino in auto, la navicella, anche se del tipo omologato per l'auto (ovvero con scocca rigida e agganci alle cinture di sicurezza) non è altrettanto sicura perchè il bambino è più soggetto a sollecitazioni.

    Detto questo potresti vedere (non avendo idea del tuo budget ti elenco esempi di vari prezzi, dai top di gamma a quelli più budget-friendly)

    - Babyjogger City Tour Lux

    - Babyjogger City Mini 3

    - Bugaboo Bee

    - Cybex Mios

    - Giordani Metropolitan

    - Cam Fluido

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Anna!! Ho guardato i tuoi suggerimenti, sono tutti bellissimi! Il problema è che vorrei vederli di persona ma purtroppo qui nei dintorni ho trovato solo le marche piú note ( inglesina, cam, peg perego...) quindi non saprei...x il momento sono orientatax il book 51...
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vorrei un consiglio.. devo comprare un trio e ho visto un trio che non conoscevo come marca.. il Baby merc faster, mi piace per l’altezza ma sono indecisa x la chiusura e per la marca.. anche perché non só se sia una buon trio..
    fin dal primo momento ero orientata con la peg perego book 51.. per la sua chiudura semplice.. considerando che dovró salirlo e scenderlo da sola, abito al primo piano..
    vorrei chiedervi un consiglio sulla qualità di questi due trio.. cosa mi consigliate? Grazie in anticipo ☺️
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cosa ne pensate se acquistassi un duo più un seggiolino per auto?
    Sto leggendo dei topic dove le mamme si lamentano del trio, perché la navicella si usa per poco tempo e il telaio è mediamente più pesante.

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2018 Verbania
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna.. per me è ancora prestino.. ma ti volevo chiedere cosa ne pensi del trio Foppapedretti up 3..
    Grazie in anticipo 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, noi abbiamo scelto Cam Telaio dinamico up + mod. Smart 990+ telaio 897t, che recensione puoi darmi se la conosci?
    io vivo in paese, ho una Opel Astra(da cambiare l’anno prossimo)

    Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 1
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, sono in cerca di consigli su quale trio o carrozzina si adatti meglio alle mie esigenze. Esistono un'infinità di prodotti e sono abbastanza confusa Smiley atonished .

    In breve:
    - vivo in città (ogni tanto capita qualche gitarella in montagna, ma non molto spesso);

    - vorrei un prodotto non tanto pesante, perché per arrivare all'ascensore c'è una mezza rampa di scale, e non troppo grosso, perché la nostra automobile (una Polo) non ha il bagagliaio grandissimo;

    - ogni tanto mi capita di prendere l'autobus;

    - vorrei un prodotto da poter utilizzare il più a lungo possibile, anche per ammortizzare la spesa;

    - pensiamo a un secondo figlio a distanza di 2-3 anni dal primo;
    - dal punto di vista economico cerco un buon rapporto qualità-prezzo.
    Avete qualche consiglio da darmi?

    Vorrei anche farvi un'altra domanda: la navicella e l'ovetto del trio si possono usare per trasportare il bambino in auto sul sedile posteriore? Se compro una carrozzina/passeggino devo comprare un ovetto a parte per la macchina?

    Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà!!!
    Smiley smile

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhe si in effetti hai ragione... Magari mi oriento su quelli che mi hai consigliato 😊 grazie ancora
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mah guarda Book lo consigliano perchè in Italia vanno quei due modelli e poco altro. Ma non si pensa mai che Book è un passeggino adatto a sterrati e quindi di una certa mole e di un certo peso (sugli 11 kg). Se non vai mai su sterrato non vedo perchè caricarsi peso in eccesso.


    fate attenzione a questi particolari perchè nel tempo fanno la differenza! Il problema è che nessuno lo fa presente

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna grazie mille dei consigli io già ero orientata sull'inglesina trilogy, mi hanno parlato bene anche della peg perego book 51 e anche del trio della chicco love up anche se per quest'ultimo non saprei, Cmq in questi giorni vado a vedere. Grazie ancora 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao NY


    guarda, se sei stanca solo al pensiero (e ci credo benissimo)... allora tanto per cominciare evita di complicarti la vita scegliendo passeggini di più di 10 kg e soprattutto ingombranti! Quindi no a Priam, Bugaboo Camaleon (si chiude in due parti!), Stokke (più di 12 kg tutti...!!!).

    Se vuoi sopravvivere in metropoli allora passeggini dagli 8 kg in gù (anche 7 o 6) ma soprattutto con cui puoi andare in metro e fare gradini senza avere l'istinto di abbandonare piccoletto e passeggino al primo che capita.

    Quindi sì a Mios, di Bugaboo il Bee (ma con riserva), GB QBit ma soprattutto io non penserei due volte al Babyzen Yoyo. Nonostante non ti piaccia sarebbe una manna dal cielo. Se ancora non l'avessi visto in azione io ti consiglierei di provarlo.

    In ogni caso ripeti come un mantra MENO di 8 kg!


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Roberta


    ti consiglierei di vedere qualcosa come

    - Giordani Metropolitan (poco meno di 9 kg)

    - Inglesina Trilogy (circa 9)

    - Jané Kendo Koos Isize Micro 2019 (circa 10 kg)

    - Valco Baby Snap 3 (poco meno di 7kg)


    Come dico sempre sconsiglio vivamente le navicelle usate in auto, anche se omologate. Non trattengono a sufficienza la testa e il corpo del neonato. In auto solo ovetto!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna Maria

    credo che con I vostri requisiti non abbiate difficoltà a trovare qualcosa di adatto.. però devi sempre fare 7 gradini con il passeggino e quindi farei un po' di attenzione al peso che non dovrebbe superare I 10 kg e I 58 cm di larghezza (anche meno in realtà) e dovrebbe avere una chiusura comoda.

    Quindi anche a te consiglierei

    - Valco Baby Snap (sui 6,5 kg)

    - Inglesina Trilogy City (poco meno di 10 kg)

    - Babyjogger City Tour Lux (8.8 kg)



    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna!

    Viviamo a metà tra l'Italia e gli Stati Uniti (New York e Boston). In Italia abbiamo un appartamento con ascensore e una Fiat 500L, siamo in città e usiamo moltissimo la metro (tram e bus quasi mai), o ci spostiamo a piedi (o in auto). A NYC abbiamo un appartamento con ascensore, no auto, ci spostiamo in metro o al limite in taxi. Voliamo moltissimo (ma il Babyzen Yoyo non ci piace). Prima figlia, in arrivo ad agosto (nascerà in America e ci risposteremo qua dopo un mesetto. Sono già stanca al pensiero. Smiley xd ). L'idea sarebbe di prendere un Cybex con solo il passeggino e il Cloud Q, visto che la navicella ce l'hanno consigliata di più se fosse nata d'inverno.

    Abbiamo anche guardato i Bugaboo e gli Stokke, entrambe le marche ci sembrano di buona qualità.

    Grazie, sei sempre molto gentile!!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhe in effetti il supertres non ho provato a chiuderlo, infatti questa è una cosa che vorrò fare appena ritorno a vederli da vicino...
    Allora rispondendo alle tue domande:
    -primo figlio in arrivo
    - budget massimo 600 € (vorrei cercare di rimanere in questo budget, poi se dovessi trovare qualcosa di migliore che costa di più sono cmq disposta a spendere qualcosina in più)
    - non prevedo di andare su sterrato, neve, montagna, magari al mare in estate.
    - non ho problemi di scalini, se non 4 0 5 prima di entrare nel palazzo
    - ho uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio ( una cantina)
    - ho auto con un bagagliaio piccolo (forse questo è il mio problema principale, anche se tra qualche mese c'è l'intenzione di prendere una macchina un po' più grande)
    - potrebbe capitare di fare la spesa a piedi col passeggino.
    - sicuramente c'è l'intenzione di fare un secondo figlio (magari quando il primo avrà già 2 0 3 anni)
    - viaggiate spesso in auto
    - navicella: si, omologata per l'auto e lettino in casa
    Vorrei qualcosa di leggero e di facile apertura che posso utilizzare anche da sola quando magari mio marito è a lavoro.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, approfitto anche io dei tuoi preziosi consigli...
    -primo figlio
    -800€ circa
    -mare ma molto poco
    -ho circa sette gradini x arrivare all ascensore (cmq sto al primo piano)
    -nell androne dopo i primi sette gradini
    -fiat 500 la piú piccola
    -credo di si
    -ascensore si larghezza 58 cm
    -ancora nn lo sappiamo 😁
    -viaggiare nn molto ma brevi spostamenti si (meno di un ora di macchina)
    -credo come lettino x i primi mesi, in auto la navicella nn saprei....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Anna, daró un’occhiata e ti farò sapere 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica

    vediamo di mettere un po' d'ordine.

    Ti serve qualcosa di leggero (e qui intendo dai 9 kg in giù perchè tu effettivamente riesca a maneggiare senza problemi da sola il passeggino), con una navicella da poter far dormire il bambino ma che presumibilmente tu devi trasportare su e giù dalle scale I primi tempi. e qui ti consiglio di prenderla non omologata auto visto che queste ultime hanno la scocca rigida e più pesanti di quelle semplici. Inoltre da sempre sconsiglio la navicella in auto perchè non sostiene bene il bambino e la testa in causa di frnate o urti. In auto sempre e solo ovetto, contro il senso di marcia e ben assemblato.

    Detto questo potreti vedere (clicca sul link):

    Babyjogger City Mini oppure City Tour Lux (entrambi circa 7 kg)

    Valco Baby Snap Trend o Ultra Trend (modello reversibile) sui 6 kg e mezzo. Il sito italiano lo trovi come ValcoItalia


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😊... Grazie....
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ottimo binomio Valentina, ti troverai bene

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Ny


    anche per voi, che stile di vita avete? per dare un consiglio mirato mi servono più informazioni.

    I due modelli sono molto diversi e quindi dipende da com'è il vostro stile di vita per capire cosa sia meglio. Non dipende certo dal design o da cosa l'occhio desidera.

    Attenzione a fare certe scelte! Si rischia di spendere tanti soldi per poi dover cambiare nuovamente in corsa

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, per dare un consiglio più mirato dovrei sapere qualcosa in più.. guardati le domande nel primo messaggio così riesco a farmi un'idea.


    Supertres pesa un botto, 12 kg, provato a chiuderlo e sollevarlo?

    La media dei pesi in commercio è meno di 10

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero il priam è più bello 😂
    ma il mios è decisamente più leggero li ho provati e non c’è paragone!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi siamo molto indecisi tra Priam e Mios. Il Priam è oggettivamente bellissimo, più del Mios (che è comunque molto stiloso), ma siamo preoccupati delle dimensioni: abbiamo una 500L (non riesco a capire se il Priam occuperebbe tutto il bagaglio), e siamo sempre su aerei. Il Mios non è imbarcabile
    come bagaglio a mano ma sicuramente più piccolo del Priam. Però il Priam è così bello... 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione