Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2006 Milano

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Anna, il 31 Luglio 2017 alle 15:24

Pubblicato in Future mamme 2.420

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo...

Buongiorno a tutte, da appassionata di passeggini da quando ne ho studiato tutte le caratteristiche per necessità (ormai dieci anni fa) da allora non ho mancato di seguire novità ed evoluzione di questi insostitubili 'mezzi di trasporto' croce e delizia di ogni futura mamma. Se volete ne possiamo parlare qui esprimendo dubbi, incertezze e per avere diversi punti di vista da chi magari ha esperienze e consigli da dare. Parliamo quindi di:

Carrozzine, passeggini, modulari, super leggeri, trio...
prezzi, marche a confronto, dove acquistarli, quale scegliere...

Ecco alcune domande a cui si dovrebbe rispondere per la 'scelta giusta' in base alle proprie necessità (e non in base alla marca e all'estetica)

- numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
- budget massimo
- si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
- ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
- avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
- modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
- fate la spesa a piedi col passeggino?
- ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
- pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
- viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
- navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?


Smiley heart

2.420 Risposte

  • S
    Sposa Novella Luglio 2018 Foggia
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per i tuoi preziosi consigli
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Trieste
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, sto iniziando a pensare alle cose da comprare ma per il trio sono come un pesce fuor d'acqua, per farmi un'idea dei prezzi, vediamo cosa tiri fuori a me 😊

    -numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa
    0, primo in arrivo!

    - budget massimo
    Non lo so, ma meno è meglio è rispettando qualità
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?
    No
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?
    No
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne)
    Si, pieni di spazio!
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino
    Clio vecchia 3 porte
    - fate la spesa a piedi col passeggino?
    No, mi sposto in auto
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza
    No, non abbiamo e non serve
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?
    Se arrivasse presto, ci piacerebbe Smiley smile
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?
    No
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?
    Navicella sì, omologata per auto sì, lettino in casa anche no, pensavamo di comprare una culla

    Intanto grazie! Sei veramente super informata!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Selene

    se ti piace fare lunghe passeggiate allora sia Tutis che Aptica potrebbero fare al caso tuo. La navicella di Aptica poi è tra le più ampie e accessoriate in commercio. Una vera e propria culla sulle ruote. Essendo anche rivestita in tessuto isolante direi che per I primi mesi saresti a posto. Non avrei timore che non fosse adatta all'inverno.

    Se però usi spesso l'auto entrambi I passeggini sono due bei pesi, Aptica sui 12 kg, Tutis addirittura più di 13. Io personalmente eviterei di dover movimentare certi pesi su e giù dalla macchina, anche se non avessi problemi di spazio. Meglio Aptica quindi


    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Luglio 2018 Foggia
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna vorrei un consiglio tra il trio Aptica dell’inglesina e aero tutis (marchio per me nuovo). Nn ho definito il budget, vivo in città e viaggio spesso in auto ma nn ho problemi di spazio. Ero convinta di prendere l’aptica ma Una volta in negozio mi sn venuti dei dubbi sui tessuti .. m sembrano un po’ leggeri e considerando che amo fare lunghe passeggiate e il bimbo nascerà a gennaio sn un po’ indecisa. Cosa mi consigli?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Novella Giugno 2015 Cosenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene☺️Grazie ancora
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esistono anche gli ovetti reclinabili ;-)

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Novella Giugno 2015 Cosenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Anna.
    Per quanto riguarda l’ovetto sapevo che andava bene solo per gli spostamenti in auto, mentre tenere il bambino nell’ovetto Montandolo su telaio o lasciato in casa non è indicato, massimo un’oretta.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giorgia,

    no la reversibilità non è fondamentale soprattutto se si usa anche la navicella. Di solito io la consiglio se si opta per un passeggino leggero e si decide di non volere la navicella, allora la reversibilità potrebbe tornare utile per alternare l'uso dell'ovetto con la seduta fronte mamma totalmente reclinata.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Novella Giugno 2015 Cosenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo voi il passeggino fronte mamma è necessario?
    Io sono propensa ad acquistare valco original o tailor Made che non ne sono provvisti. L’ultratrend invece è il modello valco che ha il fronte mamma, ma è più costoso.
    Avete esperienze al riguardo?
    grazie
    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, andrò sicuramente a darci un'occhiata!!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non esiste un ovetto Valco. Monta ovetti di diverse marche tra cui Kiddy, Cybex e altre ancora

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao cibì

    se intendi da utilizzare da 0+ allora mi orienterei su Babyzen Yoyo oppure Cybex Eezy Twist.


    oppure ancora Laika di Bebeconfort e GB Qbit +

    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anna approfitto di nuovo della tua esperienza: se dovessi consigliare un trio sulla base di un solo requisito, che sia leggero, cosa suggeriresti?

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Me ne sono accorta è un macello 😂
    ho cercato anche su siti tipo amazon ma niente l’ovetto proprio non si trova! Cercheró i rivenditori così vado anche a vederlo anche se a voler essere onesti il baby jogger mi sembra più comodo e maneggevole
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Valco non vende online, dovresti rivolgerti ad un rivenditore autorizzato oppure al sito Valco Italia

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo immagginavo ma sul sito valco.au mi da solo navicella con adattatore per questo mi domandavo...spulcio meglio su siti tipo amazon... più che altro per capire anche le fasce di prezzo!
    grazie ancora!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma no, ha possibilità aggancio ovetto e navicella, non te lo avrei mai proposto altrimenti

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille anna! Si purtroppo ho tantissimi vincoli per questo ho chiesto il tuo aiuto, sei molto competente! Ho visto i video e mi piaceva molto il valco (mi sembra molto maneggevole ed esteticamente gradevole) ma mi pare di aver capito che non sia “trio” per cui nell’immediato non potrei usarlo...adesso cerco meglio su internet!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato


    ciao Roberta

    da quello che racconti hai parecchi vincoli, per cui nella scelta dovrai dare priorità a ciò che è più importante e critico.

    da quello che posso capire vedo un po' complessa la gestione del trasporto del passeggino in casa avendo delle rampe di scale da fare e senza alcun posto a piano terra. Questo aspetto lo vedo come il più critic. Poi il fatto che vai molto a piedi, e usi diversi mezzi. Non ultimo la pavimentazione difficile.

    come dicevo, secondo me ciò che vedo più critico è il trasporto in casa del passeggino e quindi deve essere leggero (meno di 8 kg) e facilmente chiudibile e trasportabile magari con una cinghia o tracolla. Ovviamente per questo tipo di modelli le ruote non saranno mai da sterrato ma con una buona ammortizzazione puoi affrontare anche I sanpietrini.

    Come modello pensavo al Babyjogger City Tour Lux e ti posto un filmato:

    Baby Jogger City Tour Lux

    Altrimento anche il Valco Baby Snap, di soli 6,7 kg potrebbe soddisfare a pieno le tue esigenze e ha ruote un po' più importanti.

    Valco Baby Snap 4 Trend 2018

    Oppure ancora modelli come Babyzen Yoyo oppure GB QBit Plus dove però l'aspetto leggerezza è predominante rispetto agli altri

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Anna,
    come prima cosa volevo ringraziarti per la gentilezza e pazienza nel rispondere a tutte noi!
    mi sono appena iscritta e ho trovato per caso questo topic utilissimo, aspetto il primo figlio per fine maggio e brancolo nel buio più totale!!

    ti anticipo che tutte queste risposte sono in base alle mie esigenze attuali derivanti da una casa che peró conto di cambiare presto perchè non ho la stanza in più per il bambino, ma potrei comunque finire in un altra città ma sempre centeo storico con tutte le scomodità del caso

    - numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa: nessuno è il primo

    - budget massimo: non abbiamo un budget massimo, vorrei peró qualcosa da poter sfruttare a lungo e di buona qualità
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?: no ma abito in una piccola città collinare quasi totalmente lastricata di sampietrini (vivo al centro storico), zeppa di salite e discese, ho sempre pensato che le ruote grandi mi avrebbero avvantaggiata evitando di incastrarsi ovunque...ma magari è una sciocchezza
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)? Si sia scale (palazzina d’epoca per cui anche scomode, secondo piano) sia una bella salita con sampietrini uscita dal portoncino...
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne): magari...no nulla
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino: volvo c30 ma speriamo di cambiarla in tempo, sempre con un altra volvo ma a misura di bambino con portabagli ampio e 5 porte
    - fate la spesa a piedi col passeggino? : Io faccio tutto a piedi, non ho l’auto
    - ascensore per salire in casa: si, no, larghezza: no zero
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?: uno basta e avanza!!!
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?: si viaggio spesso e uso tutti i mezzi citati più la metro
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?: ecco non ne ho idea! Credo che potrei usarlo almeno inizialmente come lettino per poi prendere il next to me della chicco.




    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Aprile 2013 Vicenza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Anna sei stata davvero gentilissima!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Paola,

    un approccio molto intelligente e che fa risparmiare un po' è quello di scegliere direttamente un passeggino leggero che abbia la possibilità di ospitare accessori per neonato. In questo modo anche un investimento iniziale più importante è compensato dall'utilizzo maggiore, finchè il bambino ne avrà bisogno.

    Molto spesso però le future mamme storcono il naso perchè, essendo modelli leggeri, sembrano non troppo confortevoli o sicuri, cosa smentita dal successo di molti di questi prodotti.

    Tra questi ti posso elencare:

    - Babyzen Yoyo

    Babyzen YoyoTrio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 1

    - GB Qbit

    GB Qbit +Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 2

    Bebeconfort Laika

    Bebeconfort laikaTrio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 3Altrimenti di leggero ma un po' più strutturato potrebbero essere il Valco Baby Snap di poco meno di 7 kg

    Valco baby snapTrio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere? 4

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì è il Book

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Aprile 2013 Vicenza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna,

    approfitto anch'io della tua esperienza!

    - numero di figli in arrivo, età di quelli già in casa: primo figlio
    - budget massimo: nessuno, ma sto valutando se vale la pena spendere tanti soldi per un trio con accessori che si usano per pochi mesi.
    - si prevede di andare su sterrato, sabbia, neve, montagna frequentemente?: No
    - ci sono gradini o salite ripide che si fanno ogni giorno (es: scale condominiali)?: No
    - avete uno spazio a piano terra dove sistemare il telaio (cantina, garage, androne): sì
    - modello auto più piccola dove collocherete il passeggino: suzuki splash
    - fate la spesa a piedi col passeggino?: sì
    - ascensore per salire in casa: si, ascensore con ingresso largo (montacarichi), cmq ho pochi scalini da fare eventualmente.
    - pianificate di fare il secondo a breve distanza (< di tre anni) dal primo?: mi piacerebbe, ma mio malgrado non ho molte possibilità
    - viaggiate molto in auto/treno/aereo? usate i mezzi pubblici?: no
    - navicella: si/no? omologata auto? come lettino in casa?: non lo so, è uno dei miei dubbi.

    Non so davvero cosa fare, considerato che da quello che sento la maggior parte delle persone usano il trio per davvero poco tempo. Usano poco anche il passeggino perchè viene presto sostituito con uno più leggero.

    Grazie in anticipo!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio non so il modello, sicuramente c era “51” nel nome!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se parli del Book non è propriamente leggero (io intendo qualcosa di meno di 9 kg e il Book sui 10), però se desiderate qualcosa di solido che vada bene anche per saltuari terreni non uniformi questo vi andrebbe bene. E se vi piace ed è ad un buon prezzo potreste approfittarne

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio ieri siamo andati ad informarci, torneremo poi dopo Natale per fare la scelta! Comunque mi è piaciuto molto il trio della peg Perego (ieri era in offerta a 499 da iper bimbo!) e quello nuovo dell’inglesina! Cybex e be cool belli ma non amo particolarmente il loro design! Domani misurerò la porta dell’ascensore ( siamo al terzo piano quindi DEVE entrarci!!) e vorremmo qualcosa di leggero ma solido, non siamo escursionisti ma qualcosa che vada bene anche per le passeggiate in montagna e dal design elegante! Per ora peg Perego è quello che ci ha colpito di più! Cosa ci consigli?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie sempre gentilissima e disponibile! :-)

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Patrizia

    Per quel budget molto valido è il Metropolitan di Giordani. Ha un peso accettabile, poco più di 8 kg, una linea accattivante e diversi accessori.

    CAM ha diversi modelli a circa 400-500 euro. Sono abbastanza diffusi, classici ma un po' plasticosi a mio parere.

    Supertres lascia perdere, è un macigno ingombrante.


    Ci sarebbero anche il Be Cool Slide,il Trio Presto di Brevi e il Chicco Best Friend Light



    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La risposta è sì, in ogni caso è sempre da consultare il manuale di utilizzo dell'ovetto.


    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono confusa. ...cerco qualcosa che sia facile da chiudere e riporre..Non troppo costoso ( sui 400 euro) vivo in un piccolo paesino quindi le distanze sono brevi qualcosa di semplice ma resistente... il combi trio della cam? Com'è. ..o quello della Giordani come qualità ? ho visto anche il supertres della Foppapedretti ma non so...è il primo figlio 😨😨😨
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusami la domanda super stupida, ma l'ovetto posso metterlo anche nel sedile davanti? ovviamente disinserendo gli airbag...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione