Buongiornoooo!! Oggi mi rivolgo a voi per un consiglio.. Ho un dilemma da risolvere 😅 Secondo voi si può aprire una lista nozze per la promessa senza fare necessariamente una festa? O sembra brutto? Non so che pensare 🤔
A che pro fare una lista nozze per la promessa? La promessa non sono altro che le pubblicazioni: due firme in Comune che può andare a mettere anche solo uno dei due sposi con la delega dell'altro,a dirla tutta, per annunciare che entro 6 mesi ci si sposerà, sia mai qualcuno avesse da ridire. So che usa fare una festa in alcune zone d'Italia e ok ...ma addirittura una lista nozze non ne vedo il nesso e mai sentita nemmeno qui dalle spose che han aperto post per consigli sulla festa delle promesse appunto 😕 io eviterei. A meno che da voi non sia uso comune farlo e quindi la gente che vi conosce se lo aspetta 😕
Se apri la lista nozze per il matrimonio ancora ancora (anche se sarà sicuramente presto), ma se vuoi aprirla solo per le pubblicazioni per poi aprirne dopo un’altra per il matrimonio proprio no.
Visualizza messaggio citato
È vero al sudo si "usa" fare così, ma non è la regola comunque, ognuno vive questi momenti come meglio crede. Anche io e il mio fidanzato siamo di Napoli ma per noi è stato un giorno come un altro, siamo andati da soli in comune a firmare in abiti casual e dopo abbiamo continuato il resto della giornata normalmente senza festeggiare, aprire una lista nozze poi 😂😂😂😂, perdonami ma già il periodo non è dei migliori dal punto di vista economico, tra bollette e inflazione, addirittura pensare di fare due liste, se non vuoi inimicarti gli invitati ascolta il consiglio delle altre, organizza un piccolo rinfresco e stop, a mio parere è veramente uno spreco di soldi, tempo e stress.
Ciao io sono di Napoli quindi anche la promessa la festeggiamo con ristorante bomboniere e tutto il resto e ti dico che qui da me le. Persone o almeno la maggior parte non gradirebbero cacciare una quota lista nozze se non ci fosse una festa
Io ho sposato un calabrese quindi per me la promessa era semplicemente una firma e magari un pranzo insieme noi due...per lui festa grande. Abbiamo deciso di fare una via fi mezzo e cioè un pranzo a casa con genitori fratelli e testimoni e io ho chiesto esplicitamente di non farmi regali perché non mi sembrava corretto che già spendessero per il matrimonio e dovevano spendere anche per quello. Ho fatto anche la scatoline coi confetti...è stato molto carino ci siamo divertiti e fine della storia. È brutto voler approfittare della gente altrimenti tutti sti festeggiamenti ogni matrimonio ti costa come una vacanza
Ciao,noi abbiamo fatto la lista nozze per la nostra promessa ma qui da noi c'è l'usanza di fare una piccola festicciola. Per esempio mia madre ha offerto un aperitivo ai parenti ( perché per la promessa è la famiglia della sposa ad occuparsi della festicciola) ma comunque c'è sempre chi esagera e lo festeggia come fosse un vero e proprio matrimonio
Concordo con Valentina...la promessa è solo la parte burocratica delle nozze non ha senso nemmeno fare una festa a mio avviso
Sinceramente mi sembra di cattivo gusto. Le pubblicazioni sono una semplice formalità burocratica per certificare che non abbiate impedimenti nello sposarvi. A cosa servirebbe la lista nozze per questa pratica?
Ciao, alla fine è una formalità burocratica una firma in comune per fare la richiesta di pubblicazioni, se non vuoi festeggiare non farlo, ma mi sembra anche stranetto fare una lista per la richiesta di pubblicazioni, mai sentito.
Bologna
T-e-a ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ho letto che fate un piccolo rinfresco, però è come chiedere due regali di matrimonio... Non mi sembra una cosa molto carina, anche se faceste una festa vera e propria il regalo si fa al matrimonio
Sposa VIP
Novembre 2085
Cagliari
Vio ·
Segnala
Nascondi contenuto
Perché dovrebbero farvi un regalo per la promessa?
Secondo me per la promessa non va bene fare la lista nozze perché se non festeggi è brutto chiedere agli ospiti non presenti un regalo
Super Sposa
Dicembre 2022
Salerno
Antonietta ·
Segnala
Nascondi contenuto
Perdonami l'insistenza ma vengo dalla provincia di Salerno,un paesello dove anche all'Onomastici hai torta e festicciola,e da moltissimi anni le promesse non vengono festeggiate come un matrimonio,a parte qualche eccezione. Comunque considera la persona che viene,forse manco riesce a entrare se la sala comunale non lo permette,mangia una pastarrella sull piazza e deve acquistare un regalo? È molto brutto! Chi ha piacere ti regala una pianta, chi è più stretto di parentela ti può fare la busta,ma la lista nozze non è adatta per quel quarto d'ora. Facendo i festeggiamenti a mo di matrimonio ancora ancora puoi aspettare un presente, che sempre un pensiero sarebbe perché indubbiamente non s può pretendere dall'inviato un doppio "Grosso" regalo a una manciata di mesi di distanza
Sembra bruttissimo...cioè io non vorrei mai fare un regalo per una promessa (che per esempio da noi non viene minimamente festeggiata non avendo nessun valore legale), peraltro senza nemmeno un momento in cui eventualmente salutare gli sposi, mi sembrerebbe una richiesta gratuita di regali, e per me sarebbe non solo poco sensata ma anche leggermente irritante...già i regali di matrimonio sono una spesa per gli invitati, a meno che non abbiano o molti soldi o molto piacere a farne due.
Ragazze forse mi sarò espressa male, il mio affermare anche senza festa era per dire che sicuramente offriremo un dolce, la torta per la promessa ma festa intendevo proprio invito in un locale a mangiare (tipo cena serale con torta).. E poi sicuramente farò scatoline con i confetti per ringraziare chi ha avuto un pensiero.. Ps comunque al sud, soprattutto in Campania, la promessa viene festeggiata quasi come un matrimonio