Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lory
Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa

+1 degli invitati.

Lory, il 14 Dicembre 2021 alle 19:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
So che il post è già stato aperto ma non riesco a trovarlo per leggerne le vs opinioni. Quindi rifaccio la domanda.
I + 1 dei vostri amici : amici di vecchia data con i quali però avete intrapreso strade diverse. Vivete e lavorate in regioni lontane non vi vedete e non vi sentite spesso ma quando ci si ritrova nei luoghi di origine ci si incontra come se gli anni non fossero mai passati e la distanza non fosse mai esistita. Ecco, nel corso degli anni loro hanno trovato i loro partner, stanno insieme da diversi anni ma tu non hai mai avuto modo di conoscerl* . Che fare? Invitare o no?

42 Risposte

Ultime attività da Eduarda, il 18 Dicembre 2021 alle 18:21
  • Eduarda
    Sposa Principiante Luglio 2023 Treviso
    Eduarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È rispettoso includere anche il loro partner, io non andrei ad un matrimonio dove il mio compagno non può venire
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io prevedo di invitare i partner che siano fissi e stabili in quel momento, anche quelli che non conosco
    • Rispondi
  • 𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵
    Sposa Abituale Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A meno che il matrimonio non sia estremamente ristretto (es. i vincoli da pandemia che limitavano gli invitati a un numero ben preciso), io considero sempre il “+1” (o anche +2/+3 se ci sono figli non autonomi)… La coppia (o il nucleo famigliare con bimbi) è un “blocco unico” per me: o tutti, o nessuno Smiley winking
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saprei dirti! Io al primo matrimonio avevo dato l'invito solo a mio zio senza specificare che era esteso alla sua compagna e i relativi figli di lei perché non sapevo nemmeno chi fossero anche se stavano già insieme da qualche anno. Di fatto io avevo invitato solo lui e lui il giorno del matrimonio si è presentato con lei e il figlio più piccolo di lei senza dirmi niente.

• Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si bè per carità ognuno è diverso. Personalmente io non lo farei mai e sia io che fm ci troveremmo in difficoltà se qualcuno ci invitasse singolarmente. Lo troviamo poco carino, poi ognuno ha le sue opinioni. Da noi è così e ad igni matrimonio è sempre stato così.
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono di giu, più giù rispetto a te 😂 e da noi tutte queste premesse non ci sono. O meglio, non più.

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono dipendente da niente, ma per noi giù (siamo di origine campana) una coppia viene cosiderata "famiglia a sè", di conseguenza non si divide. Mia cognata quando si è sposata mi aveva visto una sola volta, perché stavo da poco con il mio fm, e ci ha addirittura chiesto di fare da testimone ad entrambi perché "la coppia non si divide", a lui ha detto "vorrei che foste tu e la tua metà" e mi ha vista mezza volta. Stessa cosa il suo migliore amico che si sposa l'anno prossimo, mi ha vista due volte un paio di ore (per me conoscere qualcuno vuol dire ben altro) ed ha invitato lui +1 alle nozze ed io stessa cosa con lui e la fidanzata, pur praticamente non conoscendoli. Da noi a Napoli la coppia è un unico agglomerato, perciò per noi il +1 è automatico, nessuno ti invita senza consorte, che tu lo conosca o meno. Anche la mia migliore amica si è apoena fidanzata, ho visto lui solo per presentarmelo, e ovviamente il suo invito è +1, ci mancherebbe che non possa portarlo con sè. Per noi coppia è famiglia a sè. Se non posso per questionu di budget, non invito il singolo o se lo faccio so che potrebbe declinare l'invito. Non si tratta di dipendenza o cagate varie, siamo perfettamente autonomi, ma nel dare valore alla persona che hai a fianco e considerarla un "tutt'uno" con te, una famiglia già fatta, come si dice da noi "la coppia non si divide". Poi ognuno è a se stante ed ha ipinioni differenti, ma io lo trovo molto scortese non mettere il +1. Da noi giù non si fa.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una coppia non si divide per un giorno ad un matrimonio??? Mi fa un po' ridere onestamente... Io e mio marito se dobbiamo fare qualcosa da soli siamo autonomi, non siamo dipendenti, io posso passare una giornata senza di lui. Boh, mi sembra un tantino eccessivo

• Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio tutte per le vs opinioni, ammetto che mi avete mandata ancora più in confusione, tutte le vostre motivazioni hanno una logica valida e non posso negare che le condivido tutte .
    "Purtroppo" , come già ipotizzato da una di voi, è solamente una questione di budget. Le nostre sono famiglie numerose, i nostri amici più cari , ringraziando il cielo, sono numerosi, non vorrei sforare con persone che non conosco e non vorrei evitare di invitare amico X per non dover poi estendere al + 1.
    Bhe, vedremo.... magari seguirò il consiglio di qualcuna di voi, cioè di fare un'uscita e conoscerci tutti...
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Agosto 2023 Messina
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono nella stessa situazione... una mia amica, si è fidanzata da poco ma, non mi ha detto nulla, io l'ho scoperto per caso tramite una foto pubblicata su fb da lei.
    Seppure il suo ragazzo lo conosco di vista, perché vive nel mio stesso paese ma, fin ora lei non ha voluto condividere con me questa sua gioia.
    Ora, che tra 8 mesi mi dovrò sposare, sto decidendo cosa fare ma... se da qui a qualche mese, mantiene ancora il segreto nei miei confronti... io ovviamente, al suo ragazzo non lo invito!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente se qualcuno mi dicesse che non vorrebbe il mio fm, pur non conoscendolo, mi metterebbe in una situazione di disagio dove probabilmente declinerei l'invito. Ognuno fa ciò che vuole al proprio matrimonio per carità, ma una coppia non si divide, secondo me è molto scortese.
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il +1 è automatico, non mi sognerei mai di invitare qualcuno senza consorte, anche se non lo conosco. Personalmente sono stata invitata a matrimonio di chi non conoscevo o conoscevo di vista, e sono sempre andata se il mio fk voleva. Per me la coppia è una cosa a sè unita, quindi il +1 per me è automatico.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per correttezza penso che si debba invitare il +1 a prescindere dalla persona; a quel punto starà a lei decidere se se la sente di farsi accompagnare o allo stesso +1 se si sente a proprio agio in un contesto a lui/lei poco familiare.

• Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho questa situazione con 3 cugini e non ho mai conosciuto le fidanzate/fidanzati. Inizialmente nero incerta se estendere l’invito anche a loro, ma alla fine ho deciso che glielo dirò.. poi starà a loro, in base al tipo di rapporto ecc se decidere di venire o meno
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmm...se hai un budget limitato io preferirei invitare solo amici con cui mi frequento e quindi non inviterei nemmeno loro, se sei un po' più larga di budget sarebbe carino che i tuoi amici venissero con il loro partner

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo se devono venire e andarsene non ha senso. Invece per me il taglio della torta non è una scortesia, anche perché, almeno nel nostro caso, dopo il taglio torta ci sarà il buffet di dolci e la festa con open bar, quindi probabilmente la parte più divertente e conviviale del matrimonio!
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh... questo mi sembra invece poco carino.
    Cioe dalle mie parti non si usa.
    Anche perché farò rito civile in location per cui mi sembra brutto mandare una partecipazione per il rito e dire "poi vattene e torna tra 2 ore quando tagliamo la torta" 😂 oppure farli venire direttamente alle 23.00 dopo cena solo per la torta ...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo invitato due amici di mio marito che avevano rispettivamente una compagna convivente e l'altro la fidanzata. Per entrambi abbiamo dato l'invito solo per loro e ci hanno chiesto se potevano portare la consorte, abbiamo detto semplicemente che essendo un matrimonio piccolo non volevamo persone "estranee" (visto che mio marito le aveva viste mezza volta e io nemmeno quella). Hanno capito e sono venuti entrambi senza problemi...

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo li inviterò tutti, a maggior ragione se non conoscono nessuno o poche persone. Io mi sentirei a disagio, da invitata, a sentirmi dire che non posso portare il mio fidanzato, probabilmente declinerei l'invito. Se dal punto di visto economico risulta però un esborso troppo grande, piuttosto invitali entrambi al taglio della torta!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora io direi se si tratta di un rapporto consolidato cioè che stanno insieme da tanto tempo, magari convivono pure direi che è da considerare il +1. Magari se si ha occasione fare un'uscita a quattro prima della cerimonia per conoscersi. Io farei così. Ovvio che se si sono appena conosciuti da qualche giorno o comunque da poco tempo si può invitare solo il singolo

• Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo caso credo sia ben diverso... quella è proprio una famiglia , nel post si parla di fidanzati , +1 per l'appunto.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se chiede lo si dice, semplicemente. Sono scelte… ecco, noi avviseremo anche prima della partecipazione in sè
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho invitato una mia compagna di scuola che adesso è sposata e ha pure un bambino. Ovviamente ho invitato tutta la famiglia al completo pur non avendoli mai visti. Ma spero ci sia occasione di vedersi prima del matrimonio

• Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su bhe questo lo davo per scontato 😂 intendevo, se l'invitato chiede?
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non proprio...😂
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lory, io credo che bisogna sempre mettere il +1 poi sta a loro...tempo fa f.m. fu invitato al matrimonio di un amico che io ho visto si e no 3 volte. L invito era +1 ma io non sono andata.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2023 Sassari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si invitare, se già ci pensi vuol dire che ti fa piacere
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se stanno insieme io li inviterei anche se non li conosci, io ho fatto cosi
    Decideranno cosi loro se venire in coppia o soli

Di certo non parlo della ragazza conosciuta il giorno prima x intenderci ma di coppia stabili
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla busta dell’invito c’è il nome dell’invitato. Basta scrivere Pinco invece di Pinco e Pallina 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di invitarli si
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente si 🤣
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come porrete l'invito nei confronti dell'invitato senza il +1?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione