È entrato ufficialmente nel Guinnes dei primati l'abito da sposa tempestato di 43.008 perle e cristalli Swarowski. Presentato a Bucarest, in Romania.
________________________________________________
E’ notizia recente del Guinness per lo strascico più lungo del mondo. Si tratta di un velo di ben 4700 metri di taffetà, 5,5 metri di pizzo chantilly, 45 metri di fodera, 1875 gancetti per l’abito da sposa che vantava uno strascico da 2,750 metri. L’abito è stato presentato dalla modella diciassettenne Ema Dumitrescu: pensate che per realizzarlo, dieci sarti hanno lavorato per 100 giorni!
________________________________________________
Ecco poi l’abito da sposa realizzato con la tela di ragno che è anche stato esposto al Victoria and Albert Museum di Londra: la seta utilizzata per confezionare questa meraviglia proviene dalla tela di 1,2 milioni di ragni ed è un esemplare unico al mondo realizzato in Madagascar, dove sono presenti le uniche due fabbriche al mondo in grado di tessere la tela dei ragni ‘Golden Orb’ della famiglia dei Nephila Maculata. L’abito è stato disegnato ma anche realizzato dell’inglese Simon Peers e dell’americano Nicholas Godley, che hanno operato in Madagascar, per confezionare una rarità del genere.
________________________________________________
Il Guinness per l’abito più voluminoso (e anche pacchiano, aggiungiamo noi) va a Carly O’Brien: lei è una ragazza britannica che ha scelto un abito con 30 strati di tessuto e 30.000 cristalli Swarovski. Pensate che ci sono volute parecchie amiche e più di 8 ore per la vestizione della sposa. Si trattava di un abito talmente voluminoso ed ingombrante che la ragazza ha anche fatto molta fatica ad entrare dalla porta della Chiesa. Ma questo abito supera un altro record: ha infatti un peso di più di 100 chili! Possiamo solo pensare a che tortura per la sposina che lo ha dovuto indossare tutto il giorno!
________________________________________________
Il guinness dell’abito più prezioso al mondo è invece conteso da due stilisti italiani: Lorenzo Riva e Mauro Adami. Il primo ha realizzato un abito che è stato indossato da una principessa indonesiana per le sue nozze, dal valore di due milioni di euro. Si tratta di un abito tempestato da 250 carati di diamanti, con un corpino di pizzo macramé totalmente ricoperto da 300 diamanti Leo Cut ed una gonna in georgette, con inserti di chiffon e le maniche a volant. Mauro Adami ha invece realizzato un altro abito, più o meno dello steso valore, creato con una speciale lavorazione di microscopici fili di platino: un vero gioiello!
________________________________________________
Il velo più lungo. Il noto stilista partenopeo Gianni Molaro ha scelto infatti che fosse questa giovane ragazza ad indossare il suo fenomenale velo. Perchè fenomenale? Stiamo parlando di addirittura 3 km di tulle, bordato da 6 km di cordoncino di seta e largo ben 2 metri! Vi starete forse chiedendo: ma quanto pesa? Pochissimo! Giusto 2 quintali! La cosa interessante è che per l’arrivo della sposa, con una Excalibur caffelatte (si tratta di una bellissima auto d’epoca), è stata mobilitata la Polstrada per gestire le 600 persone che si occupavano di sostenere l’incredibile velo.