Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eva
Sposa Precisa Settembre 2024 Roma

Amica "testimone" a cui non piace fm

Eva, il 23 Maggio 2023 alle 13:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Salvato

Ragazze/i buongiorno..!
Vi chiedo di darmi un vostro parere circa una situazione che si sta facendo complessa. Io sono figlia unica ma da quando sono piccola ho stretto un legame fortissimo con un'amica che considero praticamente mia sorella. Sono legatissima anche alla sua famiglia, tanto che mi considerano davvero come una figlia.

La mia amica ha un carattere molto forte e particolare, tanto che tende ad imporre le proprie idee su tutti. Ha un grandissimo senso di protezione nei miei confronti (essendo io più piccola di 6 anni) ma in passato cercava quasi di gestire la mia vita, quasi a prendersela se non condividevo la sua stessa linea di pensiero, tanto che per una mia grande scelta lavorativa che lei non condivideva ci siamo allontanate e non ci siamo parlate per circa 7 anni.
Dopo aver chiarito e aver provato a spiegarle che il suo carattere non può "decidere" la mia vita, abbiamo ripreso ad avere l'amicizia di sempre, anche se cresciamo e le vite prendono strade differenti.

Essendoci però sempre considerate "sorelle" ecco che ora che mi trovo a scegliere la testimone di nozze (per settembre 2023 visto che andrò a firmare il rito civile) ed ero quasi certa che fosse lei. Invece? poche sere fa mi dice che il mio FM non la convince, non le ha dato buone impressioni, non sa, magari parla perchè non lo conosce bene (lo ha visto 3 volte in un anno e mezzo), le ha dato sensazioni negative etc etc etc. Io sconvolta.
Le ho detto che si sbaglia e che sicuramente parla perchè non lo conosce, ma sinceramente ci sono rimasta malissimo. Al mio FM non ho detto nulla (già non le sta simpatica, immaginate se gli dico una cosa del genere) ma sinceramente non so davvero che fare. Lei si è giustificata dicendo continuamente che è il suo senso di protezione nei mie confronti a farle mettere le mani avanti, perchè non vuole che soffro, però mi sembra tutto esagerato, e soprattutto fuori luogo se sai che tua "sorella" sta per sposarsi e che quasi per certo sai già che ti sceglierà come testimone. Serviva? O magari era/è il caso di impegnarsi e vederci più volte per conoscere FM e cambiare idea? E io ora che faccio? Le dico che ci sono rimasta male? Ma comunque non cambierebbe la cosa, lei si sentirebbe "costretta" a cambiare versione e non sarebbe sincera...
oppure le parlate chiaro dicendo che visto la sua visione di FM non è il caso che faccia da testimone?
Non so davvero che pensare...

soprattutto perchè non la vedo per niente partecipe nella mia organizzazione, nessuna domanda, nessun entusiasmo... quasi le desse fastidio che io ho trovato l'amore della vita (e lei no)? Che persona ho davanti? eppure c'è sempre stata per me, in ogni situazione, ad ogni ora del giorno e della notte, ma ultimamente è sparita..bho..

e in tutto ciò, lo direste al vostro FM?

scusate il tema, ma sono molto giù.

Chiarisci ma col dubbio

20%

36 voti

Parla e cambia testimone

79%

139 voti

37 Risposte

Ultime attività da Martina, il 28 Maggio 2023 alle 00:52
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone è la persona che nei momenti difficili, che potrebbero arrivare, ti ricordi perche hai sposato quella persona, l impegno che hai preso e vi aiuti a risolvere o vi sia vicino. Evidentemente non è la persona adatta per il ruolo. Ma comunque secondo me il fatto che lei ti abbia detto onestamente il suo pensiero non deve essere motivo di rancore, anzi io apprezzerei l onestà se mi capitasse. Mi trovo in una situazione simile perché mio fratello sta con una persona che non trovo adatta a lui e non mi piace come lo tratta per cui se dovesse decirere di sposarsi e mi chiedesse da fargli da testimone, credo che sarei molto in difficolta e non accetterei il ruolo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse vuole continuare a esercitare una forma di controllo su di te, forse teme che tu trovi in tuo marito una "guida" che le farà perdere il ruolo centrale nella tua vita e si sente gelosa come una sorella.
    Sai, credo che sia rarissima un'amicizia che torna fresca come una volta dopo sette anni di incomprensioni. Per questo motivo non la liquiderei così, cercherei di capire, anche se per la lealtà che ho nei confronti di mio marito, credo che solleverei un vespaio se la mia testimone lo giudicasse male dopo averlo visto per sole tre volte. Ascolterei i suoi perché, le farei presente che mi ha ferita, ma soltanto se non riuscissi a risolvere e a malincuore la solleverei dal ruolo di testimone.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei testimone
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Testimone significa testimone della vostra vita da sposi, una persone che ci sará sempre per entrambi. Ed io non farei testimoniare il mio matrimonio da chi ha messo in dubbio la mia scelta. Ovvio ci sono persone che non si sopportano a pelle, mio zio ossia il padre di mia cugina non voleva che si sposasse con il marito attuale, perché non gli piaceva, ma le ha anche detto figlia mia se pensi che é l´amore della tua vita ed é l´uomo per te, allora io non ti fermeró.

Poi ti dico, la mia testimone fino a 1 mese fa non era molto partecipe, e sinceramente non ne trovo il senso, anzi mi avrebbe anche dato fastidio che avrebbe chiesto continuamente dei preparativi, anche perché cosa c´é da dire, in 1 anno ci sono mesi ´´morti´´ dove non accade praticamente nulla, perché é giá tutto prenotato e si aspetta l´ultimo mese per chiarire.

Detto questo, ora mi manca 1 settimana quasi al matrimonio, é da 2 settimane che la mia testimone é super emozionata, mi ha creato il bouquet di bottoni per il lancio, nei 2 giorni prima vuole essere presente a 360°, vuole comprare lei i pasticcini da mettere sul tavolo, si vuole vestire con me a casa, vuole aiutarmi a sistemare casa, insomma, qualunque cosa io voglia lei sará lí per me. E mia cognata che anche ci fa da testimone, mi ha contattata oggi con il count down -10 dicendo é cosí emozionata nemmeno si stesse sposando lei stessa

• Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque anche la gente che rompe le palle a poche settimane/mesi dal wedding twenty-century-fox-meme-gfy.gif

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono trovata nella stessa situazione la mia amica storica (40 anni di amicizia) quando le ho annunciati che mi sarei sposata era naturale che lei fosse la mia testimone mi ha detto che non aveva nessuna intenzione di farmi da testimone in quanto non le piace il mio fm a quel punto cin grande dolore ho chiuso tutte le porte,sono stata malissimo è adesso è da un anno che non la vedo né la sento ma meglio così, circondati di persone che ti amano incondizionatamente starai molto meglio 😉
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non mi piace giudicare, e perdonami per quello che scriverò, perché in realtà l’unica persona che conosce bene la questione è può prendere una decisione sei tu.
    Detto questo, io francamente, non la vorrei come testimone… la testimone di nozze che per come la vedo io deve avere un ruolo importante e credere nella coppia. Sei grande, e se hai deciso di sposarti lo fai non con il primo che passa, credo che “il senso di protezione” sia una giustificazione verso il suo tentativo di accentrare l’attenzione … e scusa se mi permetto ma da quello che racconti del passato mi sembra anche un po’ manipolatrice. Mi è capitato tante volte di non essere d’accordo con qualche mia cara amica, ma in ogni caso le sono stata vicina magari facendole presente il perché non ero d’accordo, ma restandole comunque accanto e appoggiandola in qualsiasi scelta. È la tua vita , non la sua
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni sono appunto testimoni del vostro amore... Se non conosce bene fm e oltretutto non lo ritiene una brava persona, io non ci penserei due volte e sceglierei qualcun altro come testimone.
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie davvero a tutte, mi state schiarendo le idee. Ci parlerò..

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In tutta onestà? Il tuo racconto mi ha portato alla mente il rapporto che avevo con una mia amica tanti anni fa. Io la consideravo davvero come una sorella e abbiamo condiviso davvero tanto. Però, c'è sempre un però, era sempre super critica su quello che facevo: i ragazzi che frequentavo non erano mai giusti per me, i miei risultati all'università erano frutto solo di fortuna e non del mio impegno, quando ho scelto di andare a vivere all'estero sono stata egoista perchè l'ho abbandonata, se mi sfogavo per situazioni difficili che stavo affrontando ero ingrata alla fortuna che, invece, avevo nel vivere fuori, ecc. Insomma, qualsiasi cosa facessi non andava bene. Ai tempi non lo notavo, ma oggi, col senno di poi e la lucidità mentale, mi rendo conto che fosse un rapporto tossico e, seppur ci abbia sofferto tanto, sono contenta che questa persona non faccia più parte della mia vita.

Io, al posto tuo, non la sceglierei come testimone. Non tanto perchè a lei non piace fm, quanto perchè temo che in futuro questa persona possa trovare di nuovo un pretesto per ferirti e allontanarsi.

• Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo un rapporto così con una mia amica. E ti dico ,per quanto noi ci convinciamo che sia normale, che ci proteggono, che lo fanno per noi, non sono rapporto sani!!! Io ci ho messo anni a capirlo e poi ho tagliato del tutto i ponti! La giustificavo sempre ma non sono persone da giustificare, sono persone che vogliono controllare la vita di persone che forse sono un po’ più “fragili” rispetto a loro! Se ti vuoi bene non farle fare da testimone!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se deve fare la testimone non può avere remore sul tuo futuro marito, è un controsenso. Quindi io glielo direi molto semplicemente e in maniera chiara. Io nel caso di una mia amica che sospettavo mi chiedesse di fare da testimone sono stata contenta di non essere stata scelta perché oggettivamente approvavo poco quel matrimonio, se me lo avesse chiesto avrei rifiutato anche perché avevo visto il marito un paio di volte. Questo per dire che se lei è un minimo coerente non penso proprio voglia farti da testimone. Detto questo, dalla tua descrizione mi pare una presenza un po' invadente, cioè bello essere legati e giusto dire ciò che si pensa realmente, ma quando si vuole imporre la propria idea sull'altro c'è qualcosa che non va.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Cora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete così amiche dovresti parlarle chiaro e dirle che ti da fastidio il suo comportamento e il suo imporre sempre il suo parere. Se ti vuole bene veramente capirà e cercherà di cambiare, sennò vuol dire che siete diventate troppo diverse e che non le importa della tua felicità ma solo del suo parere. Capisco sia difficile ma alla fine se non parli chiaro avrai sempre un rapporto falso con questa tua amica.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a parlarle e se non cambia scegli un'altra testimone

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2027 Lucca
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me vale sempre la pena confrontarsi, quindi credo che la cosa migliore sia parlarle chiaramente di come ti senti riguardo l'intera situazione, poi deciderai se è il caso di cambiare testimone.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia sorella mi farà da testimone, non sopportava il mio fidanzato tanto che all'inizio mi sono scontrata con lei, poi lei lo ha "accettato" con il tempo ma sapendo tutto quello che è successo nella nostra relazione ( niente tradimenti eh ma dinamiche familiari perchè la sua famiglia mi ha fatto impazzire) più volte se l'è presa con lui, a ragion veduta devo dire. negli ultimi anni la situazione si è stabilizzata e lei vedendo me tranquilla lo ha accettato. Adesso mi farà da testimone ed è stata l'unica davvero contenta di queste nozze al contrario di parenti ed amici. Forse puoi provare a farli conoscere un pò meglio e vedere se rimarrà della stessa opinione ma essendo che state per sposarvi dovrebbe comunque sapere che se lo hai scelto un motivo c'è e dovrebbe fidarsi delle tue scelte ed appoggiarti. se hai ancora tempo per scegliere fai qualche altro tentativo e se a lei continua a non piacere forse ti conviene scegliere un'altra testimone.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Metti a tavoli lei e tuo fm e parlatene. se ci sono già stati problemi in passato forse vuol dire che questa amica-sorella forse non lo è proprio così tanto.

Stai attenta!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità cambia testimone! Può anche non avere una buona opinione del tuo ragazzo ma a pochi mesi dal matrimonio una vera amica se lo sarebbe tenuto per se innanzitutto, ma soprattutto come puoi avere un'opinione senza neanche conoscere una persona? A maggior ragione se si tratta di sole "sensazioni" avrebbe dovuto starsene zitta. Io ho mia sorella e mia cugina e devo dire che la seconda non me la sarei aspettata così presente e di aiuto nonostante la distanza.. si sta interessando un sacco e mi aiuta nell'organizzazione.. Questa cosa ci sta riavvicinando tantissimo! Quindi anche il fatto che si disinteressa del tutto al matrimonio la vedo una cosa molto negativa.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ahahahah adoro Smiley xd

• Rispondi
  • Azzurra
    Super Sposa Settembre 2022 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse come testimone non va bene....
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due sono le opzioni secondo me: 1. È innamorata di te quindi gelosa; 2. È invidiosa.

In entrambi i casi, rischioso sceglierla come testimone.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Scusami se te lo dico, ma non vorrei mai come testimone un’amica alla quale non piace il mio futuro marito, anche perché lei- coerentemente con il suo pensiero- non dovrebbe neanche accettare la tua proposta!!
    Faresti bene a parlarle e a dirle che innanzitutto ci sei rimasta molto male, ma poi in generale -non mi sento di dirti cosa devi fare, ma io farei così…fossi al tuo posto- le direi una volta per tutte che sai quanto ti vuole bene, ma questo senso di protezione è un po’ esagerato e che vuoi anche essere libera di poter sbagliare con la tua testa nella vita!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non vorrei una persona del genere come testimone (che tra l'altro dovrebbe fare il tifo per voi) ma nemmeno come amica nella vita. Ho visto da molto vicino una situazione analoga alla tua. L'amica "protettiva" era in realtà molto gelosa della vita dell'altra, ha sempre cercato di mettere i bastoni tra le ruote, mai partecipe se non per criticare o denigrare quasi come le desse fastidio la felicità della sua amica. A mio parere queste sono persone tossiche da eliminare dalla propria vita.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. io ho avuto una situazione simile. Quando mi sono fidanzata con il mio fm questa mia amica da tanti anni ha avuto da ridire senza neanche conoscerlo. Allora io ho provato, tra cene, incontri, lei era l’unica che si opponeva alla nostra relazione, senza alcun motivo mi diceva ‘ha gli occhi cattivi’. Io lasciai correre, ma ci metteva sempre contro, metteva zizzanie e non lo invitó al suo matrimonio. Quando le dissi che mi sarei trasferita da lui e che andavamo a convivere è sparita, neanche un briciolo di felicità. La verità è che lei voleva mi fidanzassi con un altro, non aveva importanza la mi felicità, ma ciò che lei credeva fosse giusto per me. Decisi di eliminare le persone tossiche dalla mia vita, tra cui lei🥰
    Il mio fidanzato è davvero l persona più buona del mondo, un po’ introverso forse e questo per lei era negativo. Quindi non farti rovinare il matrimonio, parlale e dille che non è il ruolo giusto per lei in quanto dovrebbe testimoniare il vostro amore. Non mettersi tra di voi.
    E comunque io raccontai tutto al mio fm, proprio perché non riesco a mantenere i ‘segreti’ ed ero molto delusa da questo comportamento per me cattivo e infantile.
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse un pò invidiosetta??? Cmq io ci parlerei chiarendo che il marito è il tuo quindi se a te lui sta bene ciò che pensa lei sti cavoli anche se ti può dispiacere che nn le piaccia. Riguardo alla scelta testimone lei dovrebbe essere la tua testimone lui penso avra il suo quindi devi considerare se per te lei è giusta come testimone. Anche se io la cambierei visto che nemmeno si interessa al tuo matrimonio apparte dirti che nn le piace tuo marito😅 E sopratutto visto che sei a 4 mesi dal matrimonio penso dovresti iniziare anche ad avvisare la futura testimone qualunque essa sia 😅😅😅
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io come primissima cosa affronterei la situazione con lei spiegandole che se il tuo futuro marito non le piace e non la convince trovi ipocrita chiederle di ricoprire un ruolo così importante. è vero che la funzione minima dei testimoni sia nel rito religioso che in quello civile è semplicemente di apporre una firma e non hanno la funzione di fare da 'supporto' per la coppia come puo' essere in altre culture, ma è comunque un ruolo molto importante. ho sbagliato a votare perché non ho guardato la tua data di nozze, sposandoti tra un anno e passa hai tutto il tempo di vedere come evolve la situazione, magari lo conosce meglio. Anche nel momento in cui decidessi di cambiare, non direi a tuo marito quale è stato l'episodio scatenante gli dici che ha avuto un fare indelicato e che vuole giudicare la tua vita senza conoscere tutti i retroscena

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2023 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eva, vista la situazione ti consiglio anch'io di cambiare testimone

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ogni singola parola. Come ti ho già detto devi decidere tu senza farti nessun problema. 😘 ti consiglio ad ogni modo di parlarci così in un modo o nell’altro metti un punto definitivo o un punto e a capo. 😎
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un’unica amica fraterna che non ha mai lasciato il mio fianco da quando avevamo 10 anni, nonostante impegni lavorativi e distanza. Quando ha conosciuto fm inizialmente non era molto convinta, ma io l’ho scoperto solo dopo anni, e dopo che hanno avuto modo di conoscersi a vicenda. Una sera che eravamo da sole mi ha detto “guarda, all’inizio non mi piaceva granché, ma dopo averlo conosciuto sono felice per voi.” Penso sia normale che una “sorella” sia protettiva, ma penso che allo stesso tempo debba darti fiducia, e capire le situazioni: avrebbe dovuto darsi il tempo di conoscere il tuo fm prima di dirti una cosa del genere. Nessuno è perfetto e tutte noi e tutti i nostri fm abbiamo difetti, caratteri difficili, quello che vuoi. Ma abbiamo anche lati positivi e tanto amore, quindi tutto sta nel capire l’equilibrio della coppia, e ci vuole tempo. Se lei non è disposta a starti vicino senza interferire, non è la testimone giusta.
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che i testimoni (che in realtà credo sia il vero scopo dei testimoni) siano lì per testimoniare il vostro amore e la vostra decisione di sposarvi quindi scegliere una persona a cui il tuo FM non piace e nemmeno si conoscono non la vedo come una cosa sensata e coerente.
    Io le parlerei sinceramente dicendo che tu vuoi che il/la tuo/a testimone sia una persona che supporti la vostra scelta di sposarvi quindi se lei non condivide questa vostra scelta e non si sente di testimoniare davanti allo stato e in caso davanti a un ente religioso forse è meglio se scegli un'altra persona!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia testimone. Per me i testimoni dovrebbero essere persone che sono partecipi del nostro amore, non che lo mettono in discussione. Non è questione di partecipare o no ai preparativi, i nostri testimoni non hanno partecipato per nulla perché vivevano lontano da noi, però hanno vissuto le prime fasi della nostra relazione e l'hanno condivisa. Questo è l'importante.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! E dovrebbero conoscere la coppia... Lei ha visto il tuo futuro marito solo 3 volte .... È realmente una così cara amica?! Era. Ma adesso? Io e le mie testimoni non ci vediamo spessissimo perché non vivono vicine ma le sento e so che per ogni cosa ci sono e ci sono state.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione