Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bozi
Sposa Novella Giugno 2026 Gorizia

“Amiche”??

Bozi, il 15 Aprile 2025 alle 09:24 Pubblicato in Prima delle nozze 0 41
Buongiorno a tutte, è la prima volta che scrivo qui, ma ho bisogno di sfogarmi e capire se anche a voi è capitata una cosa simile… ho tre amiche diciamo storiche, anche se nell’ultimo anno ci siamo viste un po’ meno frequentemente del solito (tra i mille impegni ci può stare), però diciamo che almeno una volta alla settimana ci raccontavamo le novità, chiacchieravamo anche solo via whatsapp ecc…
Da quando ho detto che mi sposo sembrano sparite nel nulla, a parte dirmi congratulazioni non mi hanno mai chiesto niente sui preparativi o su nient’altro… io non mi aspettavo di organizzarlo insieme a loro, ma sinceramente neanche una domanda mi sembra un po’ strano! Vorrei condividere la mia gioia con loro ma non ne ho modo, e quando chiedo a loro come stanno mi dicono un paio di cose e basta, non chiedono come va a me o altro… non so più cosa pensare! Il matrimonio è il prossimo anno ma se continuano così non so come comportarmi… avete avuto qualche esperienza simile?

41 Risposte

Ultime attività da Lavinia, il 17 Aprile 2025 alle 17:48
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente ho capito cosa comportasse l’organizzazione di un matrimonio solo dopo esserci passata, quindi mi sono sempre disinteressata dei matrimoni altrui avvenuti prima del mio perchè non avevo idea che succedessero così tante cose nell’anno precedente e comunque dai, a qualcuno interessa davvero sapere se un’amica ha trovato il fioraio o il dj? Nel senso, non è molto interessante come argomento 😅. Forse al massimo uno chiede come vanno i preparativi, ma in modo generale.
    In ogni caso io ho fatto tutto senza dir niente a nessuno e non mi aspettavo neanche che mi si chiedessero cose riguardanti il mio matrimonio, forse anche perchè io per prima non l’avevo mai fatto. Sono stata presente e ho ricevuto presenze solo alla scelta dell’abito, per il resto nulla. E meglio così tra l’altro, già dovevo pensare a 3000 cose, mi ci mancavano pure eventuali consigli o considerazioni non richiesti. Il matrimonio è davvero un evento che puó essere enormemente difficile e lungo da organizzare, ma a tutti gli altri interessa solo la festa alla fine, e secondo me è giusto così.
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è successo con diverse amiche
    In pratica prima erano interessate, poi vicine a fasi alterne. Ma sto parlando di amiche da 20/30 anni.
    Sapevano del mio matrimonio già dall'anno scorso.Quando ho dato l'invito mi hanno risposto ti faremo sapere. Gruppi diversi.Alla fine non verranno. "perché lavoro" (attività loro che attualmente è chiusa per ferie, quindi possono aprire quando vogliono. Di solito non aprono prima del 20 maggio, casualmente ora aprino il 3?) Che poi parlando con la madre,incontrata per caso mi ha risposto, ma no che aprono a metà maggio. Anche lei è rimasta stranita dal comportamento della figlia. "é festa". ( Quindi mi fa capire che è più importante la festa del paese, è non il mio matrimonio che sono sua amica da sempre)"ho già un impegno" non sono riuscita a prendere il volo, costano troppo. 🤦‍♀️ (in pratica lo sapeva dall'anno scorso Quindi è solo una scusa)" "Forse verrò in chiesa"Me lo sarei aspettato da conoscenti, ma non da persone che conosco da una vita.Eh niente, mancano 15 giorni è voglio stare tranquilla. Perché già mi sono arrabbiata molto per questo atteggiamento.Questa situazione mi ha fatto rivalutare molte persone

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Abituale Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente! A me è successa la stessa identica cosa
    Questa mia amica è stata la prima a cui ho mandato il video della proposta di matrimonio
    Inizialmente sembrava super entusiasta, ora zero completanteTralaltro non mi è stata vicina nemmeno in uno dei momenti più difficili della mia vita, momento che si è verificato a cavallo della proposta.Lei è praticamente sparita, tant’è che le volevo anche chiedere di farmi da damigella ma ora non esiste proprio
    • Rispondi
  • Bozi
    Bozi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie a tutte per le vostre risposte, mi rincuora sapere che non sono l'unica a sentirmi così, ma allo stesso tempo mi dispiace che tante di noi stiano vivendo questa situazione. Leggo punti di vista differenti sulla questione, e sicuramente è troppo presto per amareggiarmi della cosa, vediamo come andranno i prossimi mesi. Sono d'accordo con chi dice di farsene eventualmente una ragione, e staremo a vedere come va!

Grazie a tutte!!! Smiley heart

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2025 Prato
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tieni presente che manca molto e che non tutti si entusiasmano davanti ad un matrimonio: basta vedere il calo generale a fronte delle convivenze. Magari quando la data si avvicinerà saranno più presenti.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non tutti viviamo l'organizzazione nello stesso modo, soprattutto chi magari non si è ancora sposato e quindi non sa tutto il lavoro che c'è dietro. In ogni caso a te mi pare manchi ancora tanto quindi è probabile che le domande aumentino nel tempo ma se non dovesse succedere non fartene un cruccio. Io ho due amiche più care: una delle due mi scrive spesso per sapere come va l'altra quasi mai, io però non sono dispiaciuta perché so com'è fatta lei e che a certe cose non dà peso. Dato che mi fa piacere comunque coinvolgerla, sono stata io a contattarla per la scelta dei vini, essendo lei è una bravissima sommelier.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Principiante Luglio 2026 Bergamo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao carissima, non sai quanto ti capisco. Sono nella tua stessa situazione con un'amica. Ha reagito in modo strano e ora mi pare distaccata....non mi chiede nulla in merito (io mi sposerò Luglio 26) però sai da un'amica che conosco dalle medie...

Il consiglio che posso darti, e che è stato dato anche a me, è di parlarne con loro e se anche così la situazione non cambia io la vedo come un segno "divino" che mi apre gli occhi e finalmente mi rendo conto di chi sono le vere amiche. Nel mio caso con amiche con cui ho ripreso i rappporti solo 3 anni fa hanno reagito meglio e mi chiedono sempre aggiornamenti....

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara credo che sia normale perché appunto manca più di un anno, in più non tutti si "entusiasmano" per i matrimoni soprattutto della fase organizzativa. Non mi cruccerei, probabilmente l'anno prossimo a ridosso del grande giorno sarà diverso e saranno più "interessate", ma anche se così non fosse non significa che non siano felici per te.
    • Rispondi
  • Martina
    Esperta Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dire? Selezione naturale. Non prendertela, anche se so che è difficile. Valuta con il tempo come va. Vedrai che se le cose devono venire verranno da sé e avrai il piacere eventualmente di condividere. Per me meglio pochi ma buoni... E soprattutto "troppi galli a cantare, non si fa mai giorno"
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi capire che é il tuo grande giorno e dell'organizzazione a pochi interessa.
    Non per spegnere l'entusiasmo, ma va bene così e poi fidati.. Meno condividi meno problemi avrai.
    • Rispondi
  • Sandy
    Sposa Precisa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non sembra strano per nulla, il matrimonio è il prossimo anno e manca ancora molto, magari chiederanno più avanti Smiley smile

Se vuoi parlare del matrimonio con loro e aggiornarle però fallo, anche senza che siano loro a entrare in argomento Smiley shame

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Genova
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto per la tua situazione. Conta che può succedere anche il contrario e, per esperienza, non è piacevole se ti ricoprono di domande e danno consigli e lezioni non richieste !!

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente anche le mie amiche hanno chiesto poco e nulla, le uniche partecipi sono state le due testimoni e mia cugina.
    Ma non me la sono presa: il matrimonio è importante per me e il mio FM, gli altri possono essere contenti ma è ovvio che non saranno interessati alla cosa quanto noi.
    Per dire, una delle mie amiche nel mentre ha avuto un bimbo e tutta la sua vita ruota attorno a lui, non parla d'altro. 😅 Penso sia soggettivo, ci sono persone più portate ad interessarsi degli altri e persone più inclini a farsi assorbire da se stesse. Non me ne curerei
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente a me sembra abbastanza normale
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho solo 3 amiche che reputo davvero importanti.. all'inizio, quando ho annunciato il matrimonio, sembravano tutte e 3 felici per me e mi riempivano di domande ma col passare del tempo le cose stanno cambiando! Vorrei chiedere a due di loro di essere mie testimoni ma una è totalmente sparita e quando le chiedo di organizzare qualcosa è sempre impegnata!😕 Purtroppo abitiamo tutte lontane ed è sempre stato complicato organizzarci ma in questo periodo lo è ancora di più!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io come te ho solo 3 amiche, dai tempi del liceo. Una di loro soprattutto è sempre stata invidiosa di me e di quel che faccio (non ho mai capito il motivo): quando sono andata a convivere sembrava le fosse morto il gatto, ogni volta che c'è mi succede qualcosa di bello l'unica cosa che sa dire è "adoro" o "che figata".

Il mio compagno è in ospedale adesso, l'ho avvisata e mi ha risposto dopo 4 giorni completamente disinteressata.

Mi sono fatta 1000 problemi per invitare il suo fidanzato, perché non ci conosciamo molto e anzi ci vediamo tipo 1 volta ogni 2 anni, ma a sto punto mi sta più sulle scatole invitare lei.

Ancora non ho detto niente a nessuna delle 3, complice anche il fatto che non ci vediamo praticamente mai, mentre gli amici del mio compagno (che ormai sono diventati anche miei) e la famiglia lo sanno già tutti

• Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà in questa situazione siamo più di quante pensassi e mi dispiace... È davvero in questi momenti che si capisce chi ci tiene e chi no... Purtroppo bisogna accettare che non tutti siamo uguali e se le persone si comportano così vuol dire che non danno la stessa importanza che diamo noi... Si va avanti lo stesso
    • Rispondi
  • De Double
    Esperta Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No beh mi rincuora sapere che non è successo solo a me grazie al tuo post di sfogo. Io ho 3 amiche importanti, due mi faranno da testimoni e non vedono l'ora, l'altra mi ha chiesto lei di non farle fare da testimone quindi l'ho "convertita" in damigella... beh non mi ha comunque mai chiesto nulla, vero sta passando un periodo nero per problemi personali e lavorativi ma siamo al punto che forse non viene nemmeno al matrimonio... Altri amici più recenti invece stanno organizzando l'addio al nubilato e celibato e si stanno dando alla pazza gioia. Li adoro!

Per quanto riguarda i parenti nessuno chiede nulla tranne mio fratello, la mia futura suocera e la nonna del mio fm.. tutti che fanno finta di nulla. Io boh veramente!

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Abituale Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me è successo lo stesso. Tant'è che come testimone ho scelto un'amica "nuova" che però è più emozionata di noi sposiXD ...Pensa che anche alcuni familiari stretti non ci hanno mai chiesto nulla da quando sanno che ci sposiamo...

• Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco bene la situazione e capisco bene come ti senti. Ho due amiche che appena hanno saputo del matrimonio sono scomparse nel nulla. Diciamo che il mio sogno era andare con loro a fare la prova abito e preparare alcune cose del matrimonio, senza pressarle ovviamente. La risposta di una delle amiche è stata che le fa troppa ansia che mi sposo e che non ne vuole sapere nulla. L’altra sparita nel nulla da un anno. Se le scrivo mi risponde a monosillabi e non ricambia. Ci ho messo molto ad accettare il loro comportamento, ma parlando anche con una mia amica che fa la psicologa mi ha detto che le persone tossiche si vedono in questi momenti e sinceramente preferisco averle lasciate andare piuttosto che continuare una amicizia così. Ricordati che è il tuo giorno, e la tua felicità non può dipendere da nessuno se non da te stessa! Io non credo le inviterò al matrimonio perché mi rovinerei la giornata pensando che per un anno sono sparite proprio per il matrimonio. Prova a chiedere spiegazione per il loro comportamento e cerca di capire se sono gelose o altro. Io ci ho provato più di una volta a chiedere spiegazioni ma non ho mai avuto un riscontro se non mi fa ansia che ti sposi.
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

io ho avuto qualche esperienza simile alla tua .
    Ho avuto amiche attive e presenti nei preparativi, chiedevano, si interessavano ... Altre che a volte dimenticavano anche che dovessi sposarmi .
    Ho avuto più interesse da qualche persona meno "stretta" che da chi mi aspettavo.
    Devo ammettere che è stata una bella "delusione" ma non perché uno debba per forza partecipare attivamente ai preparativi, ma perché semplicemente per come sono fatta io, se per me quella persona è importante , so che per lei l'organizzazione del suo matrimonio è un evento, è una tappa e un momento fondamentale della sua vita e sarebbe bello condividerlo.
    Beh, ho capito che non è per tutti la stessa cosa e va bene così ormai mi ci sono abituata 🤷🏻‍♀️
    Quindi fai lo stesso anche tu! E' il tuo giorno, sono i tuoi preparativi, goditeli a pieno 🤍

• Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho una situazione simile, ho due amiche storiche tra cui una che non abita nemmeno vicino vicino a me (la mia testimone). Con loro ci vediamo poco, tipo una volta al mese a volte, altri periodi anche una volta a settimana, dipende un po' dagli impegni dal lavoro. All'inizio anche io ci sono rimasta male perché mi chiedevano poco del matrimonio però per le scelte importanti nonostante impegni del lavoro ecc c'erano (esempio sono venute a scegliere l'abito con me). Per il resto vero non chiedono molto, Quando ci vediamo si, chiedono aggiornamenti ma niente di che, ma come altre amici amiche che ho anche meno stretti, vedo che pochi si interessano ai preparativi ecco se non i nostri genitori. Vedo che comunque si interessano più persone o già sposate che magari ci sono passate o tipo un amica del mio FM che anche lei si deve sposare a settembre quindi ci confrontiamo chiede si interessa ma secondo me perché anche lei appunto è nella fase dei preparativi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così, dobbiamo farci i conti con questo aspetto se ci aspettiamo euforia da parte dei nostri cari, non tutti reagiscono allo stesso modo, non tutti provano la stessa nostra intrepidazione anche se magari sono contenti per noi eh.
    Altri invece ti fanno palesemente capire che non gli frega e si comportano in modo poco elegante, può capitare, fino alle fine a volte capita di vederne di tutti i colori.
    Fatti firzaxe va avanti per la tua strada
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che non necessariamente l'organizzazione del matrimonio debba essere visto in maniera euforica e attiva da tutti, soprattutto quando manca ancora così tanto. Noi abbiamo organizzato il matrimonio in un anno scarso, e ti posso dire che l'interessamento da parte delle persone a me care è stato più costante verso la fine. E ti dirò di più, quelle da cui ho ricevuto più domande erano le amiche che già si erano sposate, probabilmente perché essendoci passate prima di me sapevano esattamente cosa si prova e cosa si passa. Ognuna di noi vive l'organizzazione in modo diverso, io in primis non l'ho vista come una cosa "eccitante". Per me era più importante il coinvolgimento (soprattutto emotivo) il giorno del matrimonio piuttosto che lungo il processo.

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sta capitando con mia madre
    Sembra come se non gli frega niente ...tu renditi conto alla scelta del abito( mio ) lei si è seduta su una poltrona e basta..
    Non ha detto nulla ..era più entusiasta mio padre che non lei..Sono rimasta molto male ..Io ormai non mi sto più concentrando su queste cose , ( rimango male sempre ) però vado avanti...Mi godo i preparativi ecc..Goditi anche i tuoi preparativi..e al momento che dovrai decidere se invitarle o no queste "amiche " chiediti ti mancheranno quel giorno? Oppure no
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è facile ma mentre andrai avanti nel organizzazione arriverai al punto che le cose iniziano scivolarti, te lo dico xk ci sono passata..
    • Rispondi
  • Bozi
    Bozi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, hai ragione, vediamo come andranno i prossimi mesi 🙏🏻💕
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno reagisce a suo modo, c’è chi di fronte alla felicità altrui entra in protezione.. da una parte meglio così a mio avviso, che un interesse falso e di circostanza ! Datti tempo per vedere come vanno le cose nei prossimi mesi ☺️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì quello è vero, ma da un’amica molto stretta, dico, un minimo (ripeto, un minimo sindacale) di interesse e qualche domanda ce lo si aspetta.
    Per il resto hai ragione, bisogna godersi questi momenti bellissimi e soprattutto il sostegno dei cari, nella massima armonia possibile… saranno ricordi preziosi da custodire per tutta la vita 💗
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta, questo è vero ma magari è vero per noi e per il nostro modo di essere. Alcune persone, specie se non sono sposate e quindi non ci sono passate, magari non si rendono neanche conto delle loro mancanze per il semplice fatto che al matrimonio manca più di un anno, nel caso specifico. Io stessa non avevo idea che bisognasse muoversi con così tanto anticipo e l'ho scoperto solo quando ho iniziato a informarmi. A me mancano poco più di 4 mesi e da alcune persone che pensavo vicine non ho ancora mai ricevuto un "come vanno i preparativi?", figuriamoci un anno e mezzo prima...

Poi, alla fine, più si avvicina il giorno e più mi rendo conto che sono così tanto presa dai preparativi e dall'amore che ci circonda (fratelli, testimoni, amici che ritenevamo più distanti) che lascio correre e me ne importa il giusto. Questi momenti non torneranno ed è bene passarli in armonia con le persone che vogliono esserci!

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di trovare conforto e appoggio nelle persone che, invece, ti dimostrano più gioia 💗 concentriamoci sul positivo, sul bello… anche se a volte di fronte a queste cose è difficile (per esperienza personale)
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, concordo con te, alcune persone sono in grado di stupire e di far sentire una grande vicinanza! Per il resto, secondo me, anche se un’amica non percepisce come “cruciale” il mio matrimonio (cosa perfettamente comprensibile), chiedere deve invece essere il minimo. Non sempre, non ogni volta che ci vediamo/parliamo, ma ogni tanto (una volta al mese, una volta ogni due!), sì. Le nostre nozze non saranno il centro della loro vita, ma si chiede e si dimostra interesse, se sono amiche strette, per educazione, per cortesia, certe volte anche solo per parlare di qualcosa e riempire un discorso…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa