Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fiorenza
Super Sposa Aprile 2023 Vercelli

Applauso in chiesa

Fiorenza, il 14 Maggio 2023 alle 13:25 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 40
Salvato
Ciao a tutti/e!
Parlando di maniere nell'altro thread mi sono ricordata di quando, definendo i dettagli della celebrazione al nostro don è scappato un: "dopo l'applauso" e noi inorriditi: "quale applauso". Non so forse siamo ipertradizionalisti ma per come la vediamo entrambi in chiesa gli applausi non ci stanno e pertanto l'abbiamo pregato di non 'chiamare' l'applauso dopo lo scambio delle fedi come avrebbe voluto fare. Lui durante la celebrazione ha poi detto 'a questo punto ci sarebbe l'applauso ma siccome gli sposi si sono opposti non glielo faremo' cosa che mi ha lasciato un po'lì, avrebbe potuto evitare. Lui ci aveva spiegato che non lo trovava irrispettoso ma un modo di fare partecipare anche chi non ha dimestichezza col Sacramento e non capisce quando è il momento culminante della cerimonia. Mah... Voi come la vedete? Sono curiosa! Vi sembrerebbe sensato applaudire in chiesa?

Si, è un segno di gioia

84%

205 voti

No, è inappropriato

16%

39 voti

40 Risposte

Ultime attività da Paola 🩵, il 16 Maggio 2023 alle 11:57
  • Paola 🩵
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Fiorenza, nell'applauso dopo lo scambio di fedi ci trovo sempre molta emozione, sarà perchè sono un inguaribile romantica e alle cerimonie nuziali piango sempre, ma lo trovo un momento di condivisione bello e commovente :') posso solo dirti che se a te provoca così tanto fastidio chi siamo noi per dirti cosa fare? il matrimonio è il tuo!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ci vedo nulla di male, è un momento gioioso seppur religioso, non lo trovo assolutamente irrispettoso

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma siii perche' no! gioite e celebrate e' un giorno di festa!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo trovo molto carino invece perchè davvero rende partecipi un pochino tutti che altrimenti spesso stanno in chiesa in maniera molto passiva… secondo me non è una mancanza di rispetto… al di là dei matrimoni l’ho visto fare in molte occasioni ☺️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al contrario tuo quando ai matrimoni non è scattato l'applauso ci sono rimasta male Smiley xd

    Io lo trovo un momento meraviglioso, di grandissima gioia e di affetto verso gli sposi.

    Certo, il Don poteva risparmiarsi la frase poco carina Smiley laugh

    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Treviso
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente SI, non deve essere un costante applauso, ma ci stà che dopo lo scambio delle fedi ci sia un breve l'applauso, e secondo me dona gioia e allegria!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lo prenderei come un segno di gioia, però è anche vero che se voi avevate espressamente richiesto di non richiamare l'applauso non c'era bisogno di farlo sapere a tutti Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi l'hanno fatto. È un momento gioioso e in quell'occasione ci sta. Poi essendo in chiesa sicuramente sarà più contento ma credimi che non è una cosa di pessimo gusto
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😱 ormai è andata, prendiamola con filosofia! 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco appunto. Vabbè che abbiamo passato mesi a definire i dettagli della cerimonia e poi ha letto la formula del consenso 'sbagliata'... Se facessi un libro con le uscite che ha fatto non la finiamo più.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso proprio come te, applauso in chiesa mi sarebbe suonato fuori luogo. Da noi non c’è stato nè il parroco lo ha esoetato (ma nemmeno ce ne aveva parlato alla prova).
    Comunque il vostro è stato poco carino a dirlo, poteva evitare
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si a me piace è un modo per partecipare ad un momento importante.. ho visto farlo anche ai battesimi e non ci trovi nulla di me. Se a voi non piaceva avere fatto bene a farlo presente 🥰
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si, è un modo per smorzare la tensione, a me piace
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre visto l'applauso in chiesa, anche per altre celebrazioni quindi ci sta ☺️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2024 Genova
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi piace come gesto ,vuol dire che partecipano al matrimonio
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente 😊 la penso come te
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rimasta sconvolta che in chiesa il prete non da più il via libera al bacio. Al mio ci ha pensato la zia di mio marito a chiamarlo ed è stato fantastico 🤩
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai, cosa c’è di male in un applauso? Nessuno ha mai detto che è una mancanza di rispetto
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non ci vedo niente di male, ai matrimoni che ho visto in chiesa si applaude per condividere la gioia, ovvio un applauso contenuto non da concerto. Unica cosa il prete poteva evitare la frase, quello si!
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi infatti nel contesto civile non mi sembra strano, è in chiesa che ho perplessità
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente l'applauso e un segno di gioia spesso si battono le mani anche nei canti. Dovete capire che la chiesa è la casa del signore ed esprimere la felicità in comunità non è peccato 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il giudice ha applaudito. Non la vedo come una cosa maleducata, forse perché sono atea e la chiesa ha un altro contesto
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A tutti i matrimonio ho sempre applaudito dopo lo scambio di fedi, lo vedo come un segno di gioia e entusiasmo per la nuova famiglia che si crea davanti al Signore e non una mancanza di rispetto😉 non ci vedo nulla di male🙂

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che non si può applaudire in chiesa solo in periodo di quaresima per rispetto infatti in quel periodo anche le canzoni che prevedono il battito di mani non lo fanno.. per il resto, che si esulti e si gioisca anche con L applauso!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no ma non per una mancanza di rispetto alla fine che mancanza di rispetto è nei confronti del Signore ? Però ho votato no perché in chiesa c’è rimbombo e viene fuori confusione diversamente nel rito civile all aperto o in una sala più piccola ci sta bene
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ne vedo il problema ma ok
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si se vedi a molti non dispiace e va benissimo, se il prete te lo permette lo fai, a me la cosa che più che altro ha dato fastidio è stato dover per forza sottolineare il fatto che non l'abbiamo voluto manco fossimo due alieni. Poi gli invitati non ci hanno fatto caso, devo essere sincera ha fatto una predica davvero bella e ha cantato la mia famiglia, abbiamo avuto anche il momento delle corone e ci hanno detto che è stata una cerimonia emozionante, ma io ovviamente ci ho fatto caso
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non sembra abbia molto senso. Io non lo vorrei e non l’avevo mai sentito
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E va be' cosa ti devo dire un matrimonio pieno di canti e di sorrisi sarà stato un funerale...pace. 🙄🤔
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io non capisco. Sembra che stare in Chiesa significhi stare dentro ad un cimitero. La chiesa è un luogo sacro ma può essere anche un luogo di festa. Quando ho battezzato mio figlio il prete ha fatto fare l'applauso ai fedeli come segno di gioia. Non stiamo parlando di cori da stadio, ma di un semplice applauso.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla che fuori ci siamo scatenati! Fuori però. 😅
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovreste un tantino rilassarvi…😅inorridire per così poco?boh…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione