Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Principiante Settembre 2024 Agrigento

Convivenza

Viktoria, il 9 Agosto 2018 alle 02:02 Pubblicato in Prima delle nozze 0 41
Cosa ne pensate riguardo la convivenza prima del matrimonio? Convivete? Se si dove convivete, nella casa già vostra?

41 Risposte

Ultime attività da Laura, il 9 Agosto 2018 alle 23:52
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2018 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da dieci anni, i primi 5 in affitto e gli ultimi 5 nella ns casa, io uscirò da casa nostra e lui andrà da sua mamma!
    sono favorevole alla convivenza prima di un passo così importante, ti aiuta a crescere, percvhe si sa, ci sono rose e spine!
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viktoria, noi ci siamo sposati nel nostro settimo anno di matrimonio, senza aver convissuto prima, infatti siamo andati a vivere insieme da sposati... Per noi è stato bello e magico così, ma ovviamente non ho nulla contro la convivenza prima del matrimonio anzi, è giusto che ognuno faccia ciò che sogna e desidera😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono dovuta trasferire nella città di mio marito (allora fidanzato) per lavoro, non aveva senso che vivessi da sola e lui con i suoi. Quindi abbiamo subito cercato casa, l’abbiamo comprata e ristrutturata (nel frattempo sono stata un annetto a casa sua con i suoi che mi hanno trattato come una figlia, stavamo già insieme da 10 anni). Poi una volta andati a vivere insieme abbiamo iniziato a pensare al matrimonio come conseguenza naturale. Adesso siamo sposati da un anno, conviviamo dal 2015
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente pro convivenza! Solo vivendo insieme ad una persona riesci a capire con chi stai insieme.. io ho vissuto da sola tre anni durante l’università e poi sono tornata a casa dei miei quando mi sono laureata.. dopo qualche anno ho iniziato a lavorare a un’ora e mezza da casa e dopo qualche mese è stato il mio lui (con cui stavo insieme da qualche mese) a dirmi di andare a vivere insieme avvicinandoci al mio lavoro.. e così abbiamo fatto! Siamo andati a convivere dopo 9 mesi insieme e ora, dopo due anni, abbiamo deciso di sposarci!
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi.vivevamo insieme da due anni quando mi ha fatto la proposta..(e stavamo insieme da 7)...
    Mettere su casa è impegnativo economicamente e organizzativamente.. sono contenta che prima ci siamo sistemati..con casa, lavoro e tutto..e solo dopo ci siamo lanciati nei preparativi per il matrimonio! Mi sembra una cosa sensata fare tutto per gradi Smiley smile
    Anche perché sia casa che matrimoni o sono spese non indifferenti! Noi non saremmo mai riusciti ad affrontarle nello stesso momento..
    Inoltre la convivenza ci ha fatto veramente crescere come persone e come coppia e ci siamo sposati già avendo trovato un nostro equilibrio e una nostra routine..per me è un a cosa importante.
    Preciso che noi non siamo religiosi per cui questo aspetto non ci interessava..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente pro convivenza! Una volta ero contraria, ma dopo averlo fatto per esigenze di lavoro mi rendo conto che mi sbagliavo! Viviamo già nella nostra casa🏠❤️
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Giugno 2019 Mantova
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere 2 anni fa perché ero rimasta incinta, eravamo in affitto....a gennaio di quest’anno ci siamo trasferiti a casa mia, dove non paghiamo affitto ne nulla e a giugno l’anno prossimo ci sposeremo!
    non è stato possibile farlo prima per motivi economici e lavorativi, ma siamo felici così! Quindi pro convivenza!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2018 Parma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo già insieme da 7 anni nella casa che abbiamo comprato insieme con tanti sacrifici
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati questo luglio dopo 4 anni di convivenza, di cui l' ultimo nella nostra casa finalmente, e dopo un totale di 20 anni di fidanzamento. Per me non c' è una regola, la convivenza aiuta a conoscersi ma non è fondamentale. Quando ci si ama si è pronti anche a fare un salto nel buio e lo trovo anche più romantico. Così come trovo bello decidere di sposarsi dopo aver già vissuto insieme in quanto si compie questo passo con una maggiore consapevolezza, perché davvero lo si vuole.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2018 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo convissuto 15 anni....fatto due bambine di 2 e 6 anni....
    Ci siamo sposati un mese fa.... dopo 20 anni che eravamo assieme!!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una parte fondamentale 😊 conviviamo da 1 anno e mezzo in una casa in affitto poiché a breve probabilmente ci trasferiremo e nella nuova città acquisteremo una casa tutta nostra
    • Rispondi
  • Paoletta
    Sposa Abituale Agosto 2018 Teramo
    Paoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 3 anni e ci sposiamo tra 13 giorni.. posso dirti che secondo me la convivenza aiuta molto e ti capire tante cose in una coppia.. io ad oggi sono super felice della scelta fatta ...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2019 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo andati a convivere dopo 7 mesi, ad oggi è più di un anno che conviviamo e, proprio come voi, anche noi cresciamo di giorno in giorno Smiley smile abbiamo imparato a conoscerci meglio, a capire le nostre abitudini, a trovare compromessi..sono felicissima di questa scelta
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Ottobre 2019 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! All'inizio ero contro la convivenza, se due persone si amano perchè non sposarsi prima? alla fine però, per una serie di motivi personali, abbiamo dovuto fare questa scelta e ad oggi ti posso dire che ne sono felice! perchè anche se siamo in affitto, abbiamo già tutto e abbiamo avuto il tempo di metterci un po' di soldini da parte... noi conviviamo da dicembre 2016 e stiamo insieme da giugno 2010 Smiley smile e finalmente l'anno prossimo saremo anche marito e moglie Smiley ring

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2019 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo andati a convivere dopo 2 mesi e dopo 10 abbiamo prenotato il matrimonio Smiley smile io avevo già casa da sola quindi lui si è trasferito da me cambiando anche città. É ovvio che non è sempre facile. Si lui aiuta ma in maniera molto limitata e spesso mi stressa sta cosa di badare a lavoro e a casa, però tutto sommato nn abbiamo avuto grossi problemiSmiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da due anni e da uno nella nostra casa, due anni fantastici, ci sarei andata anche prima!
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io vivevo già da sola e da 2 anni e mezzo lui si è trasferito da me! La cosa è stata molto naturale, ci vedevamo tutte le sere fino a quando ho deciso di dargli le chiavi per evitare sempre di lasciarlo fuori! Secondo me è una prova valida, capisci molte cose che potrebbero sfuggire se non si abita insieme, ma non è di certo un obbligo! Noi abbiamo avuto questa occasione perchè la casa già l'avevo, probabilmente saremo andati in affitto ma non era un obbligo per me..

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi conviviamo da quasi due anni, casa in affitto e ci resteremo ancora per un po'. Inizialmente ero contro la convivenza, anche perché sapevo che ai miei genitori non sarebbe proprio piaciuta l'idea; però fm voleva convivere prima del matrimonio e quindi mi sono convinta. E' stato difficile perché ovviamente i miei genitori non mi hanno appoggiato e aiutato, ma dopo un po' hanno superato la situazione. Ad oggi, sono contenta di questo passo

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Settembre 2019 Lodi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso sia bellissimo convivere prima del matrimonio, ci si conosce davvero quando si vive insieme... puoi essere fidanzato da anni e anni, ma una persona la conosci nel profondo solo convivendo! Noi conviviamo da 2 anni e 2 mesi, stiamo insieme da 2 anni e mezzo! Siamo andati a convivere dopo pochissimo, io già vivevo da sola!

Mai fatta scelta migliore di questa... stiamo benissimo e cresciamo insieme ogni giorno che passa... Per adesso siamo in una casa in affitto, io, lui e i nostri due gattini... stiamo cercando di comprare casa ma avere il mutuo è difficilissimo, quindi vedremo come va... se no rimarremo in affitto ancora per un pò!

• Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conviviali da più di 2 anni a casa sua purtroppo ancora x un bel po' a me piacerebbe tornare a Roma ma X il momento non se ne parla

• Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi conviviamo da 3 anni stiamo insieme da 6 anni e mezzo. Attualmente siamo in affitto e mi sa che ci rimarremo ancora un po'
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2019 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile anche noi conviviamo e sicuramente non è stata fatta come "prova". Stiamo insieme da 8 anni e abbiamo voluto sistemare casa e investire i nostri risparmi lì prima di ufficializzare la nostra unione.

• Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono a favore della convivenza prima del matrimonio, anche se poi per vari motivi non abbiamo convissuto prima. Attualmente siamo in affitto e credo che ci resteremo per un bel po'.
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa Principiante Luglio 2019 Napoli
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io e il mio FM conviviamo da 3 anni...io ho comprato casa quando eravamo all’inizio del nostro fidanzamento ormai sei anni fa...ho vissuto da sola e poi dopo un bel po’ abbiamo fatto questo passo! Non avrei potuto fare scelta migliore...all’inizio è stata dura dividere gli spazi...scoprire tutti i suoi difetti...e accorgermi dei miei...ma l’amore non ci ha fatto mollare e ti dico che ora siamo più forti che mai, pronti a pronunciare il nostro SI! Smiley heart
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Precisa Settembre 2018 Bari
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi conviviamo da quasi 4 anni e abbiamo una bambina di 4 anni, fra -36 giorni ci sposiamo!! No la casa non è nostra siamo in affitto.
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Noi conviviamo da circa un anno e mezzo e ci sposiamo a Novembre. Abbiamo preferito prima comprare casa e ristrutturarla per farla come piaceva a noi e poi sposarci appena sarebbe stato economicamente possibile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Palermo
    Ledy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi conviviamo da 8 anni e ci sposeremo fra 54 giorni ( ...emozioneee ) . La nostra non è stata una prova,semplicemente non eravamo più giovanissimi e lui viveva da solo in una casa già sua. Praticamente dopo un anno dove in pratica stavo più con lui che dai miei ho solo preparato una valigia e... ed eccoci arrivati fino a qui. Diciamo che non avremo sorprese dopo il matrimonio. Smiley laugh Diciamolo,una persona la si conosce bene,ma bene veramente solo vivendoci insieme... i difetti prendono forma in tutte le loro caratteristiche!! E non mi riferisco ai calzini lasciati in giro Smiley tongue .Non dico che sono a favore o meno della convivenza( onestamente lo avrei sposato quasi subito ) solo che nel nostro caso è andata così...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da sei anni e abbiamo due bellissimi bimbi. Convivere prima di sposarsi lo trovo molto importante perché non è facile capire come far funzionare sue diverse persone con due diversi caratteri e con diverse abitudini, non solo non è facile tutto questo, a volte non si rivela nemmeno la scelta giusta perché si scopre che non ci si può stare in casa in due. Quando si è fidanzati e ognuno a casa dei propri genitori le cose sembrano diverse e tutte rose e fiori mentre la realtà e le persone sono ben diverse. Con questo non voglio assolutamente giudicare la scelta di chi non convive, ho esposto semplicemente il mio punto di vista basandomi sulle mie esperienze 🤗
    • Rispondi
  • Isabella
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ci sposiamo tra 18 giorni conviviamo da 4 anni ( abbiamo già un bimbo) e siamo in affitto abbiamo comprato casa da poco ed ora sta in ristrutturazione penso sia pronta per Natale la nostra stupenda casetta comprata con tanto sacrificio❤
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo convissuto 4 anni prima di sposarci.

un pò xkè lui di seconde nozze non voleva saperne,un pò xkè non c'erano i soldi x fare tutto (casa,mobili,matrimonio).

a me è sempre piaciuta l'idea di sposarmi e poi vivere insieme,ma se devo essere sincera,è stata la scelta migliore di sempre.

ci sono dinamiche,difetti,abitudini che si scoprono solo dopo la convivenza.

non la convivenza dei week end o delle ferie,ma quella continua,sempre,giorno e notte,feriali e festivi,quando hai una casa a cui badare,un lavoro,ognuno col proprio carattere,quando ci litighi ed è l'ultima persona ke vorresti vedere e invece no,ce l'hai in casa e non puoi girare i tacchi e andartene...

scoprire certe cose dopo il matrimonio,secondo me,è deleterio alla coppia xkè non si sa come affrontarle.

ovivamente viviamo nella nostra casina,ke lui ha comprato 4 anni fa proprio x viverci insieme

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per un discorso economico abbiamo deciso di convivere prima del matrimonio quando ci siamo sposati erano già quasi 4 anni che convivevamo ed onestamente ho preferito così,e stato meglio sia per conoscere prima le dinamiche di coppia sia perchè adesso siamo già nella nostra casetta da 2 anni,prima eravamo in affitto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conviviamo da 6 anni, da 3 nella nostra casa. Smiley smile Abbiamo anche una bimba.

Io non ho nulla contro la convivenza, è una scelta che rifarei perchè condividere una casa, con le sue responsabilità, ti fa conoscere a fondo l'altra persona.

Io all'inizio non pensavo al matrimonio, è stata un'esigenza che ho sentito dopo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa