Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barbara
Sposa Precisa Giugno 2018 Asti

Lista invitati

Barbara, il 16 Dicembre 2017 alle 08:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Buongiorno ragazze!!!!!
Vorrei avere la vostra opinione in merito ad un dubbio su cui io e fm siamo completamente in disaccordo!!
Mia suocera si è permessa di inserire nella
nostra lista di invitati tipo 10/15 persone che io non costo assolutamente e che fm non vede da una vita e con cui non ha mai avuto nessun rapporto. noi questo matrimonio ce lo paghiamo con le buste e abbiamo sempre detto che al nostro matrimonio sarebbero venute solo le persone che frequentiamo. Il problema è sorto nel momento in cui la suocera ha deciso di farci un regalo molto sostanzioso e ora fm si trova in difficoltà ad eliminare gente, mentre mio suocero invece non vorrebbe nessuna di questa persone. Voi cosa fareste? Continuereste ad insistere oppure lascereste perdere? Io ho solo tanta paura che le buste non bastino...

30 Risposte

Ultime attività da Farfalla80, il 17 Dicembre 2017 alle 10:13
  • Farfalla80
    Sposa Master Giugno 2016 Ancona
    Farfalla80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, come ho già detto in un altro post, indipendentemente dal numero degli invitati, è sbagliato pensare di pagare il pranzo con le buste perché purtroppo non si sa mai..dovreste comunque essere sicuri di riuscire a pagare senza pensare ai regali che riceverete! Detto questo, io tenterei di far capire a tua suocera che sono degli inviti inutili e che molto probabilmente neanche verranno visto che i rapporti non sono molto stretti..se non capisce..lascia stare ed invitali!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io continuerei ad insistere per toglierle; perchè un regalo sostanzioso è appunto un regalo non un comprarsi dei diritti.

Un matrimonio non è una società per azioni in cui se ne compri molte hai diritto a sedere nel consiglio di amministrazione e dire la tua sulle cose da fare.

Se mi fai un regalo lo fai perchè ti fa piacere e mi vuoi bene non aspettandoti cose in cambio

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2018 Asti
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per avermi risposto!!! Almeno Mi avete fatto capire che la mia idea non è proprio cosi strampalata!!! Ora faremo passare le feste di Natale in modo da evitare le tensioni poi ci metteremo a tavolino per decidere a chi mandare le partecipazioni e allora li “faremo i conti”. Il punto è il fatto che queste persone in più mi sono state imposte con la scusa “ tanto figurati se vengono”. In più sono tutte persone che vengono da fuori e da lontano per cui dovrebbero fermarsi qui almeno due notti. Il che vorrebbe dire trovare anche un pernottamento. Mi sembra così assurdo dovermi occupare di persone che neanche il mio fm ha visto recentemente. Grazie ragazze per tutti i consigli!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di invitare solo persone che ci conoscono entrambi e sono stati "edificanti" per noi! Se no supereremmo come niente i 100 invitati! Io fermerei la suocera, se no diventa una festa di paese!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Agosto 2018 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Barbara, in teoria un regalo non dovrebbe implicare un obbligo per voi, almeno che tua suocera non ti dica: ho il piacere che al matrimonio di mio figlio vengano queste persone ma ovviamente pagherò io per loro e questo è il mio regalo (,al costo che vi mette di meno in busta, ma in questo modo non decide lei come dovete spendere i vostri soldi che ricevete in regalo). Io la penso così, ma in ogni modo ti consiglio di esporle il problema e di confrontarvi serenamente, magari anche a tavola.
    • Rispondi
  • Clelia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria più gente inviti e più buste ricevi quindi è proporzionale anche se tutto dipende da quanto intendi spendere tu per la cena e da quanto loro ti mettono a persona. Noi per gli amici o parenti alla lontana che hanno deciso di invitare i nostri genitori gli abbiamo detto che li potevano invitare ma che se li sarebbero dovuti pagare loro perché non rietravano nel nostro budget...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2018 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlatene. Infondo è solo tua suocera a volerli.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provate a parlarne con entrambi i tuoi suoceri
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri genitori pagheranno il ricevimento eppure la lista la stiano facendo noi.... È un regalo no???? Che regali è se poi comporta degli obblighi..
    • Rispondi
  • Olli
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Olli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai leva sul suocero (cioè il marito della signora, se ho capito bene).. Insisterei, matrimonio vostro, invitati vostri.. Che brutte certe imposizioni!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo mi sembra un buon accordo. Vuoi invitare amici TUOI al matrimonio? Te li paghi da solo, non me lo spacci come regalo perché regalo non è, visto che è una cosa che farebbe piacere solo a te.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il vostro, non lasciatevi corrompere perché il regalo dovrebbe essere per la VOSTRA vita insieme e non per pagare gli invitati scelti da lei, altrimenti non si chiama regalo ma contributo economico! Secondo, sono molto contraria a questa cosa per cui il matrimonio si paga con le buste: il matrimonio si paga con i soldi che avete in tasca in questo momento, non con i soldi che potrebbero come non potrebbero venire donati - è come acquistare una casa che non ci si può permettere perché tanto "gioco al superenalotto, prima o poi vincerò qualcosa". Il ristorante si ferma per le persone che (1) volete avere lì con voi e (2) siete in grado di ospitare con i soldi che avete in tasca, indipendentemente dal ritorno economico che potreste avere dalla giornata.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto non siè paga un matrimonio con le buste,potrebbero essere più o meno di auello che credi e arrivare in tempi diversi rispetto a quando dovete effettuare i pagamenti. Detto questo è il vostro matrimonio,decidete voi chi.volete evenire chi no..chiarisci con tua suocera. E ricorda che uno fa un bel regalo per il piacere di farlo,non per avere indietro qualcosa
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avevamo il problema di aspettare le buste e non abbiamo avuto problemi a escludere alcune persone altrimenti"imposte"...già così, eravamo in 147!!! E si sono presentati in 142, disdette praticamente nulle
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2018 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, scusa... il matrimonio è nostro e siamo noi a decidere chi invitare!!

Al massimo se avanza qualche posto posso chiedere a mia suocera se ha un paio di persone che vorrebbe invitare... come abbiamo chiesto a mio cognato e infatti porta UN amico! Io mi impunterei e glielo direi.. ovvio, senza litigare...

• Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia i miei che i suoi desiderano delle persone al nostro matrimonio.. ce lo paghiamo noi ma non abbiamo battuto ciglio... in totale sono 7 persone in più.. pazienza è un giorno importante anche per loro e se è un loro desiderio va bene...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione... Anche la mia futura suocera ha insistito perché ci fosse gente al matrimonio che nè io né fm vogliamo perché non abbiamo rapporti... Non potendoci permettere di pagare per loro, pagherà lei (questo è il nostro accordo) e cmq verranno se nza figli quindi solo 6 persone
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Giugno 2018 Caltanissetta
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se fossi al tuo posto lascerei perdere per evitare tensioni considera che tua suocera vi ha fatto il regalo più le buste che riceverete, ovviamente se non vi avesse fatto il regalo io ti avrei consigliato di dire no a questi invitati che non avevate inserito nella lista!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2018 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh c è da dire che 15 persone in più sono sempre 15 buste o regali in più... Per evitare discussioni io li inviterei... Magari sentite la suocera se vi viene incontro sulle spese in caso di problemi dopo...
    • Rispondi
  • Natasha
    Sposa VIP Giugno 2019 Brindisi
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!anche noi pagheremo tutto da soli però se di sono persone con cui i tuoi o i tuoi suoceri hanno doveri sia da ricevere che da fare è giusto così anche io sono nella tua situazione
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi ci pagheremo tutto da soli. Inizialmente avevamo escluso dalla lista 3 cugine di fm perché è 15 anni che non le vede. Con rispettive famiglie sono 10 persone. Poi mia suocera quando l'ha saputo ci ha detto che lei preferirebbe le invitassimo (ce l'ha chiesto non imposto!). A noi non importa averle però devo dirti che con tutto quello che fanno e hanno sempre fatto in generale i nostri genitori per noi abbiamo deciso di accontentarla. Se il regalo della suocera copre il costo allora invitatele. Certo è che lei avrebbe dovuto chiedervi e non imporvi la presenza di queste persone
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    10-15 persone sono tante soprattutto se non avete rapporti con loro. Provate a cercare la via di mezzo. Ditele che a voi non sta bene invitare gente che non conoscete ma per fare contenta lei al massimo potrete invitarne 5.
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2019 Trento
    Nicol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la vedo io, la suocera non dovrebbe permettersi di invitare gente al vostro matrimonio, al massimo può dirvi se vi siete dimenticati di qualcuno della famiglia, ma prendere iniziative no..
    Perciò se lei ha voluto farvi un regalone sono affari suoi, non vuol dire che poi deve invitare gente a caso per rifarsi..
    Scusa se sono stata un po' brusca, ma secondo me andrebbe detto a tua suocera che l'accordo tra te e il tuo Fm era di invitare solo certe persone..
    Buona fortuna per la vostra decisione Smiley heart
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io sarei molto diretta con vostra suocera, spiegherei la vostra scelta e direi chiaramente che non volete gente extra al matrinonio, nn avrebbe senso!
    Il regalo resta un regalo, non giustifica il fatto che inviti gente che conosce lei al.vostro matrimonio...altrimenti nn e un regalo!
    • Rispondi
  • Anto
    Sposa Precisa Agosto 2018 Pavia
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il tuo.. Non farti influenzare anche xké se ci ha fatto un regalo non dovete spenderlo x gente che non volete...
    Cmq bella la tua location ero andata a vederla prima di decidere che non mi sarei sposata qua😂
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Settembre 2019 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le permetterei di aggiungere gente soprattutto se ve lo pagare voi il ristorante. Il fatto di farvi un regalo sostanzioso non deve essere un ricatto. Se vuole aggiungere gente li pagasse lei! Scusa se sono così intransigente ma vivo una situazione simile e questo atteggiamento mi fa girare i cosiddetti
    • Rispondi
  • Elvira
    Sposa Abituale Luglio 2019 Foggia
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo nella tua stessa situazione 😒per fortuna il tempo è dalla mia parte perché mi sposerò a Luglio 2019
    • Rispondi
  • Je Bi
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lecco
    Je Bi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma stiamo scherzando?? Non esiste proprio guarda. Secondo me è una grande mancanza di rispetto dei tuoi confronti! Io e fm decidiamo tutto assieme e se abbiamo bisogno di conigli chiediamo ai nostri genitori ma loro ci rispettano è mai si permetterebbero di invitare altra gente al nostro posto! Mai e poi mai!!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il regalo della suocera è tanto...tanto....tanto sostanzioso?!? Perché verrebbe il dubbio anche a me. Poi calcola amche che gli invitati non verranno a mani vuote! Certo ,15 sono tanti, non.potete eliminare qualcuno di questi?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso.Per questo, di accettare i regali solo a poche settimane dal matrimonio così da non farmi influenzare da nessuno.. cmq io insistirei per dire di no, portale i conti e falle vedere che non ci state!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa