Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marona
Sposa Saggia Settembre 2015 Cagliari

Quanti invitati avrete?

Marona, il 18 Dicembre 2014 alle 17:14

Pubblicato in Ricevimento di nozze 380

Ciao a tutteee! ho iniziato quanche giorno fa a stilare la lista degli invitati... ero partita con inserire solo le persone indispensabili, ma essendo una famiglia molto grande arrivavo a 70 solo di parenti stretti.... ero arrivata infine a 160...ma poi parlando con mia mamma le solite cose: ma le...

Ciao a tutteee!

ho iniziato quanche giorno fa a stilare la lista degli invitati... ero partita con inserire solo le persone indispensabili, ma essendo una famiglia molto grande arrivavo a 70 solo di parenti stretti.... ero arrivata infine a 160...ma poi parlando con mia mamma le solite cose: ma le tue amiche, quelle che ti hanno invitata al loro matrimonio non le inviti? e i vicini? molte di queste amiche le vedo e ci fermiamo per una chiacchera, ma non c'è più quel rapporto di una volta e a me non andrebbe di inviate persone tanto per... anche se mi dispiace! con i vicini di casa dei miei (io ormai vivo a Roma da 11 anni e i miei in sardegna) ho un rapporto bellissimo...sono persone fantastiche e divertenti...ma se inizio a ragionare così non riuscirei più ad escludere nessuno....La mia mamma carina mi ha detto "vi aiutiamo noi"...ma a me non va e sicuramente neanche al mio ragazzo...mio padre è disoccupato (l'hanno richiamato a lavorare questo mese fino a gennaio...poi non si sa) e mia madre bada ad una signora che ha compiuto 100 anni lo scorso mese...insomma non navigano nell'oro e poi io non gli ho mai chiesto niente, mi mantengo da sola, vorremmo provare a cavarcela da soli facendo quello che possiamo...ma mi dispiacerebbe "deluderli"...

mettendoci tutti arriveremo a 200 persone credo... avrei preferito qualcosa di più "intimo" nel limite del possibile...

Voi che mi dite?

380 Risposte

• Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 150 e sono tutte persone a noi care
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo un centinaio. Famiglia e pochi amici ristretti Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Settembre 2015 La Spezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille delle vostre dritte Smiley winking

• Rispondi
  • Marona
    Marona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

anche noi stessa cosa... ovviamente niente bigliettino lista viaggio per chi verrà invitati solo per il taglio torta

• Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, consegneremo le partecipazioni a fine luglio e alle persone che invito per la torta dirò semplicemente la verità, ovvero che purtroppo x motivo economici non possiamo permetterci di invitare tutti al pranzo ma ci farebbe piacere che ci raggiungessero per la torta. Noi abbiamo fatto le partecipazioni su 2 biglietti, uno che invita alla messa e uno con scritto che intratterremo amici e parenti presso il ristorante scelto. Consegneremo loro tutti e due e diremo a voce che purtroppo non possiamo permetterci un matrimonio in grande ma saremmo molto felici se volessero raggiungerci x il taglio della torta e festeggiare. Probabilmente non inseriremo il bigliettino della lista viaggio nelle loro partecipazioni e se lo chiederanno diremo che non è necessario farci il regalo perché ci basta la loro presenza. Se poi insistono gli e lo faremo avere ma in qst periodo di sacrificio x tutti non vogliamo obbligare gli amici a tirar fuori dei soldi senza neanche poter presenziare al pranzo.
    • Rispondi
  • Marona
    Marona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

io personalmente ero indecisa fino all'ultimo sull'invito al taglio della torta... ma non rendere partecipi per niente alcune persone mi dispiace... quindi ho fatto preparate una decina di partecipazioni con l'invito al taglio della torta, invece dell'invito al pranzo...

• Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Principiante Luglio 2016 Vercelli
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho calcolato circa 180 persone in tutto ma di cui 30 solo bambini Smiley atonished

Oltre ad avere molti parenti entrambi abbiamo puntato molto sugli amici perchè alla fine sono loro a dare vita alla festa e a divertirsi loro, i vari parenti e noi sposi Smiley winking

• Rispondi
  • Marona
    Marona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

io alcuni parenti stretti con cui non abbiamo un grande rapporto ho deciso di inviatarli alla cerimonia e al taglio della torta... ma credo verranno solo alla cerimonia

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2017 Treviso
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo patenti e amici al pranzo e qualche exstra al taglio della torta e festa
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Agosto 2016 Massa Carrara
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo in 125 se vengono tutti perche ho molti parenti lontani
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi invitiamo solo le persone/parenti che abbiamo piacere ad avere con noi per quel giorno. Non mi piacciono gli inviti fatti "per non far brutta figura" o per "fare una cortesia o si offendono". Saremo in totale un centinaio, che mi sembra un numero giusto e poi saranno persone che conosciamo sul serio e che vorremo avere con noi in un giorno così importante. E poi abbiamo un budget da rispettare, quindi q maggior ragione facciamo una selezione accurata!!
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Dicembre 2017 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto invitando le persone più intime e tra amici e parenti saremo circa 110 persone ... anche perché più in là non mi posso spingere ... Smiley laugh
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Settembre 2015 La Spezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti info x queste 4/5 persone che inviti x la torta? Hai consegnato degli inviti particolari?
    • Rispondi
  • Sole
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bari
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da lista iniziale eravamo ca. 210 persone compreso di bambini ma la sala non è abbastanza grande e neanche il ns budget (anche noi ci pagheremo tutto da soli) quindi abbiamo rivisto la lista e ora siamo a 138 adulti e ca. 30 bambini! Smiley smile x i restanti 40 che abbiamo dovuto (purtroppo) togliere stiamo pensando se invitarli alla torta o fare qualcos' altro!!! Ps. Ci sarebbero dei parenti che non vorrei invitare perché non ci si parla mai ma la tradizione e la buona educazione vuole che si invitino! Smiley sad invece ci sono alcune coppie che ci hanno invitato al loro matrimonio ma che x una ragione o l'altra nn siamo potuti andare: quelli li abbiamo invitato alla torta anche perché magari il rapporto non è così "forte"!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che debba valutare tu chi vale la pena invitare e chi no...certo ci sta che la mamma dica chi secondo lei dovresti invitare...e ci sta anche che con alcuni parenti cerchiamo di far contenti i genitori ecco...ma non tutti però altrimenti aiutooooooo! :-)
    Noi saremo circa 120 ma guarda mi sta capitando la stessa cosa tua, sono un po " costretta" ad invitare alcune persone solo perché loro mi avevano invitato ecc... Ma fondamentalmente non abbiamo nessun rapporto con loro neanche telefonico, figurati! :-(
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo circa 190
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo voluto solo parenti di primo grado e amici stretti..anche se la cena la pagano i nostri genitori...non mi va di avere accanto quel giorno a cui non sono particolarmente legata...voglio solo persone che ci tengono veramente a noi e alla nostra felicità! Chissene frega se la zia del fratello del cugino di mia mamma si offende...non la vedo mai!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi max 30-35
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Caserta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne siamo un 130 persone e come te ho invitato le persone più strette e amiche con qui sono rimasta in buon rapporto devi decidere tu chi vuoi invitare e chi no.
    • Rispondi
  • Rustikella86
    Sposa Precisa Luglio 2015 Catanzaro
    Rustikella86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che se cominci a vedere quello che ti dicono gli altri non arrivi a nulla di buono. Pensa a quello che vorresti tu per il TUO matrimonio, a come lo vorresti tu, e allora si che lo riconoscerai come tale Smiley sexy

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo una novantina di persone. Abbiamo deciso di invitare solo persone che per noi sono importanti. I parenti nn ci sono tutti, solo quelli che frequentiamo. Gli amici stretti tutti, i conoscenti no
    • Rispondi
  • Graziella
    Sposa Precisa Aprile 2015 Catania
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi massimo 50 persone.... paghiamo tutto noi e quindi abbiamo dovuto ridurre il numero degli invitati!!

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi consola sapere che non siamo gli unici.. Saremo massimo 50 persone infatti molti ristoranti ci hanno fatto problemi con un numero così ridotto di inviatati.

Che dire: pochi ma buoni :-)

• Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi pagheremo da soli il matrimonio e i miei genitori ogni tanto cercano di farmi aggiungere qualche invitato ma gli ho detto che più di così non possiamo permettercelo. Noi vogliamo una cosa intima e non inviterò di proposito alcuni parenti stretti che però non vedo e non sento dall'ultimo matrimonio choo famiglia, circa6anni fa. Ieri sera abbiamo fatto una lista e saremo 72 compresi i bimbi più 4 o 5 persone che saranno invitate x la torta.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo di essere massimo una ottantina ma facendo il calcolo preciso siamo 120 più una ventina di bambini... Molti sicuramente non verranno e spero proprio che non supereremo i 100.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Principiante Settembre 2015 Pistoia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo massimo 50 persone..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Agosto 2016 Isernia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo lo stesso problema, anche se non arriviamo a 200. I miei parenti non sono tantissimi, sono piuttosto quelli del mio fidanzato ad essere un'infinità! Nonostante questo stiamo facendo di tutto per rimanere sui 100. D'altronde il budget non è molto alto, quindi pensiamo di fare un aperitivo formale con le persone e i conoscenti che (purtroppo) rimarranno escluse dalla cerimonia.

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2016 Catanzaro
    Valenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo! Mi trovo nella tua stessa situazione. La nostra intenzione era di non superare gli 80invitati, ma stilando le liste siamo arrivati al doppio!
    • Rispondi
  • Juliana
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Juliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo a 100 stretti e rimarranno di fuori delle persone che mi farebbero piacere invitare ma purtroppo non si può. Si va troppo in là con la cifra.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2015 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho solo invitato parenti..e sn del sud...con i tempi stretti non si può fare molto..saremo 80
    • Rispondi
  • Romy
    Sposa Abituale Settembre 2015 Terni
    Romy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi arriviamo a circa 85..considerando anche i bimbi...e per me siamo anche troppi Smiley xd

• Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero non più di 70
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa