Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marona
Sposa Saggia Settembre 2015 Cagliari

Quanti invitati avrete?

Marona, il 18 Dicembre 2014 alle 17:14

Pubblicato in Ricevimento di nozze 380

Ciao a tutteee! ho iniziato quanche giorno fa a stilare la lista degli invitati... ero partita con inserire solo le persone indispensabili, ma essendo una famiglia molto grande arrivavo a 70 solo di parenti stretti.... ero arrivata infine a 160...ma poi parlando con mia mamma le solite cose: ma le...

Ciao a tutteee!

ho iniziato quanche giorno fa a stilare la lista degli invitati... ero partita con inserire solo le persone indispensabili, ma essendo una famiglia molto grande arrivavo a 70 solo di parenti stretti.... ero arrivata infine a 160...ma poi parlando con mia mamma le solite cose: ma le tue amiche, quelle che ti hanno invitata al loro matrimonio non le inviti? e i vicini? molte di queste amiche le vedo e ci fermiamo per una chiacchera, ma non c'è più quel rapporto di una volta e a me non andrebbe di inviate persone tanto per... anche se mi dispiace! con i vicini di casa dei miei (io ormai vivo a Roma da 11 anni e i miei in sardegna) ho un rapporto bellissimo...sono persone fantastiche e divertenti...ma se inizio a ragionare così non riuscirei più ad escludere nessuno....La mia mamma carina mi ha detto "vi aiutiamo noi"...ma a me non va e sicuramente neanche al mio ragazzo...mio padre è disoccupato (l'hanno richiamato a lavorare questo mese fino a gennaio...poi non si sa) e mia madre bada ad una signora che ha compiuto 100 anni lo scorso mese...insomma non navigano nell'oro e poi io non gli ho mai chiesto niente, mi mantengo da sola, vorremmo provare a cavarcela da soli facendo quello che possiamo...ma mi dispiacerebbe "deluderli"...

mettendoci tutti arriveremo a 200 persone credo... avrei preferito qualcosa di più "intimo" nel limite del possibile...

Voi che mi dite?

380 Risposte

• L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne siamo stati 170 fino alla fine Smiley xd
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catanzaro
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 303! Smiley ups Intanto al sud,il matrimonio, è un evento "pubblico" per nulla intimo! E come scarti scarti sei sempre ai 300 fissi o li per giù Smiley catface
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi saremo massimo 65! a 70 non ci arriviamo...

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sui 115 ma parecchi declineranno, ma chissene!

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Arezzo
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo sui 110, ma considera che di solito in 10-20% non viene
    • Rispondi
  • Iole
    Sposa Precisa Luglio 2015 Cosenza
    Iole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si inizia a scrivere la lista degli invitati...ci sono tutti i buoni propositi x fare un matrimonio intimo...ma poi la penna non smette più di scrivere...il mio consiglio è di formulare dei criteri di scelta degli invitati..ad esempio fino a che grado di parentela...e piano piano ridurre il numero...io sono arrivata con fatica a 170...
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La lista provvisoria è stata la prima cosa che ho fatto ed inserendo le persone che pensavo di invitare sono arrivata a circa 150, però dopo una prima scrematura, togliendo un sacco di persone, mi sono accorta che qualcuno non lo conosco nemmeno, beh siamo ad un'ottantina di persone! Però sono solo quelli dalla mia parte...

• Rispondi
  • Marona
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cagliari
    Marona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già! anche noi daremo una lista di circa 160 persone... ma credo che almeno una trentina non verranno... vedremo...

• Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che il tuo sia un problema comune...
    Anche noi eravamo convinti di invitare solo le persone veramente 'care' e che sentiamo vicine, ma poi la mamma ha insistito per invitare anche i cugini che l'hanno invitata per il matrimonio dei loro figli ecc.

Alla fine abbiamo allungato la lista di una ventina di persone.

Gli inviti che partiranno sno per 160 persone, compresi i bimbi.
    Credo che ci assestermo sui 120, considerando anche che la metà sono di Roma e noi ci sposeremo in Sicilia! Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2015 Bergamo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

130 ma di sicuro saranno meno..penso 120

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo 110 circa...di cui 65 circa miei!!!!! Solo parenti io ne conto 45!!!! Aiuto!!!!! Però la lista è quasi definitiva ed ho già una bozza di tavoli
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Innamorata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo 80 compresi di musica foto
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Aprile 2015 Bologna
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per ragioni economiche abbiamo dovuto scremare di molto le persone da invitare, eravamo partiti da 80 ma poi sono diventate 90 ma molti non verranno!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Maggio 2015 La Spezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    94 invitati!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catania
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    120 invitati
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi saremo circa una settantina ... Smiley winking

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa Precisa Maggio 2015 Frosinone
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bel problema...anche io vivo a roma da 10 anni e tutti i parenti ce l'ho a frosinone, io lio fm poi è calabrese...e le usanze sono un po diversi...credi che alla fine saremo sulle 220 persone...tante??

• Rispondi
  • Mery & Marco
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Mery & Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi una 80 ina di invitati. Alcuni non verranno per cui saranno una 70 ina...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi saremo sui 100, massimo 110

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    220 invitati.. Calcolo che ne verranno 150/160
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Maggio 2015 Ancona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo invitati 160, ma poi non credo che tutti potranno essere presenti quel giorno, quindi alla fine la cifra e' piu bassa!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Intorno ai 110 tra bimbi e adulti. Ancora il numero è da definire e soprattutto da confermare.

• Rispondi
  • Romina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Mantova
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo 100 adulti e 35 bimbi ma di parenti in totale tra me e il mio Fm sono circa 40!!! Gli altri sono tutti amici di una vita
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Noi eravamo 65 e ne avrei tolto ancora qualcuno! Smiley smile
    È stato bellissimo essere circondati dai veri amici!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Maggio 2015 Forlì-Cesena
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ramona!
    Guarda ti capisco a pieno, perché noi abbiamo avuto lo stesso problema!
    Però ti dico, alla fine è il tuo matrimonio e sei tu che decidi chi vuoi avere al tuo fianco, le persone con cui condividere uno dei momenti più importanti della tua vita... Da questo punto di vista devi essere abbastanza egoista, e invitare persone perché ti fa piacere a te non perché farebbe piacere a loro!
    Noi la prima lista eravamo sui 200, e contavo un sacco di persone che alla fine, ragionandoci, nn erano fondamentali nella nostra vita...
    Alla fine abbiamo ridotto la lista a quelli "indispensabili", e saremo una 90ina scarsa!
    Quello che ti consiglio io è di fare una festa di fidanzamento o un'altra cosa simile, più modesta, in cui inviti tutti, e poi l'evento del grande giorno solo per pochi privilegiati :p
    • Rispondi
  • Giuliana
    Super Sposa Luglio 2016 Ragusa
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrei arrivare a un 150/160 persone!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2016 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una 50 più e meno se vengono tutti non ho intenzione di invitare gente su gente che magari poi vedo una volta all'anno parenti più stretti e le poche amiche vere che ci sono e stop !

• Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le nostre famiglie non sono grandissime, ma abbiamo fatto lo stesso vostro ragionamento. Abbiamo fermato i parenti a zii di primo grado (sorelle e fratelli dei genitori) e poi tutti amici. Sulla carta una settantina, effettivi 55!

• Rispondi
  • -
    Sposa Precisa Giugno 2015 Milano
    ------ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovevamo essere circa 80/85 persone ma ora facciamo la cerimonia e ricevimento a Milano con circa 40 invitati e poi solo una cena nel paese del mio fm e sono, al momento, sui 50.

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2015 Pistoia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi arriviamo all'incirca su questa cifra x i più intimi...sennò si saliva anche sul centinaio!!!!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli invitati sono circa una cinquantina ma non so se verranno tutti
    • Rispondi
  • Jenny
    Sposa Saggia Agosto 2015 Salerno
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi circa 70 non ho famiglia qui perché vengo dal brasile quindi una buona parte e la famiglia del mio fm.....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa