Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Saggia Agosto 2021 Palermo

Racconto ed info sul testimone!

Roberta, il 13 Giugno 2018 alle 15:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Buonasera sposine!
Allora, il mio fm tutto contento ha invitato ad uscire al suo amico.. e.. sue testuali parole "mentre passeggiavamo, proprio c'era una bella serata fresca..tranquilla..gli ho detto -ah non ti ho detto la data del matrimonio! Giorno 9 luglio! Ma non potrai dimenticarla perché sarai il mio testimone-".. il suo amico si è emozionato tantissimo! E gli ha detto "certo che ti farò da testimone! Accetto! Ne sono onorato!! Sono felicissimo!" Mi ha fatto ridere! Quasi una proposta romantica và😁 si vogliono tanto bene.. che dolci ❤

Comunque! Il futuro testimone arrivato a casa si è andato a cercare tutto su cosa fa il testimone.. e gli è salito un dubbio.

Non ha fatto la cresima, per essere testimone.. ci vuole? O non serve e quindi non c entra nulla??

Lui a prescindere ha detto "se serve tranquillo che scendo anchr ora a farla!😂"

26 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 14 Giugno 2018 alle 12:18
  • B
    Sposa VIP Giugno 2019 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nn serve la cresima. Io sn stata testimone di nozze di mio fratello e nn ero cresimata

• Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso serve solo esswre maggiorenni
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah che carini!!! manca solo l'anello!! ahahah.. è bello quando c'è un amicizia sincera. cmq tranquilla che la cresima non è necessaria

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che fortunato il tuo fm, ha davvero un caro amico! Credo la cresima (come detto dalle altre ) nn servi!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve la cresima
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fare il testimone di nozze non serve, ma se un domani vorreste chiedere a lui di fare da padrino a un futuro figlio gli servirebbe.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Agosto 2018 Cagliari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il prete ha detto che per essere testimone puoi essere anche ateo o di un altra religione...perche non stai ricevendo un sacramento ma sei solo testimone del sacramento...poi sarà senz altro un ottimo testimone vista la reazione
    • Rispondi
  • Lulu
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Nuoro
    Lulu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia testimone non è cresimata ma lo può fare lo stesso a regola non serve esserlo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Dicembre 2018 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di regola non serve. Il testimone firma per la parte civile del matrimonio e quindi potrebbe essere divorziato,ateo, senza sacramenti o mussulmano. Purtroppo poi alcuni parroci un po' all' antica vogliono che il testimone abbia tutti i requisiti religiosi che loro chiedono ma se ti dovessi impuntare un po' dovrebbero accettare il tuo testimone
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Asti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di rega non serve (è obbligatorio avere i sacramenti solo quando sei padrino /madrina di battesimo perché con questo sacramento entri a tutti gli effetti nel "mondo Chiesa" e se i genitori dovessero venire a mancare tu hai il compito di guidarli nella vita cristiana).... Però ti conviene chiedere al parroco... Non tutti purtroppo la pensano nello stesso modo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Capisco! mamma mia c'è chi dice no, c'è chi dice si!Smiley laugh penso che alla fine lo dirà il sacerdote a questo punto!

grazie comunque Smiley kiss

• Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non è necessaria, neanche la mia testimone ha la cresima!

• Rispondi
  • Paola🌻💎
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci vuole, io ed il mio ragazzo l'abbiamo fatto a mia sorella e lui non ha la cresima!

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no, la firma del testimone è solo civile, gli unici requisiti sono che deve essere maggiorenne e cittadino italiano. può anche essere ateo o divorziato o non battezzato... e se qualche prete dice che non può, non è assolutamente vero!!!!!!

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah allora ne parlerò meglio con il sacerdote, grazie!Smiley kiss

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! non hanno tutte le "limitazioni" del padrino/della madrina di battesimo/cresima

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Agosto 2017 Lecce
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi per fare il testimone devi avere la cresima, è già successo nella mia famiglia una situazione uguale e chi doveva fare da testimone ha dovuto farsi la cresima da grande!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ed è bellissimo così! quando sono scelte forzate, del tipo chiedi a qualcuno senza un vero motivo, non è assolutamente la stessa cosa di quando dietro la scelta c'è una vera motivazione, dove c'è proprio un sentimento e una forte emozione! che poi rimarranno per sempre!

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh bene! meglio così allora! grazieSmiley kiss

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito L’aveca chiesto a suo cugino , cresciuti insieme fin da piccoli, e la risposta è stata che era ovvio! Non si doveva permettere di chiedere a qualcun altro!
    E poi ad un caro amico, che si è emozionato e l’ha abbracciato come fanno i fratelli ... la figlia di questo nostro amico ci chiama finti zii... i finti zii migliori del mondo 🌍 . Insomma non potevano esserci persone più azzeccate .
    a me l’hanno fatto le mie più care amiche , dai tempi della scuola. Insomma scelte felici.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente appena incontreremo il sacerdote, se ne parlerà! lui è molto pignolo su determinate cose! quindi vedremo!

grazie Smiley kiss

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah bene meglio così allora!

comunque, certo senza dubbio! l'amicizia, se vera, và e deve andare oltre queste cose!

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non serve la cresima!! I testimoni possono essere addirittura anche atei o di un altra religione!!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2018 Macerata
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che io sappia non serve la cresima, perché comunque è un testimone a livello legale, quindi serve solo la maggiore età. però per essere sicura ti conviene chiedere al tuo parroco, così fughi ogni dubbio!

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2016 Padova
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, il testimone è prima di tutto "civile"; mio marito che non è nemmeno battezzato ha fatto da testimone in chiesa al suo amico senza nessun problema. Poi è una vostra scelta se avere al vostro fianco una persona che abbia i vostri stessi "pensieri religiosi" o meno, ma credo che un'amicizia vada ben oltre il credo religioso Smiley winking
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, che io sappia no... Anzi può anche essere ateo o di un'altra religione, la cosa importante è che sia maggiorenne 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa