Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Precisa Maggio 2023 Salerno

Ciao sposine, curiosità: rito matrimoniale

Elena, il 27 Dicembre 2022 alle 19:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Salvato
Quale tra le seguenti avete scelto, sceglierete o vorreste scegliere? E sopratutto come mai lo avete scelto?

Rito religioso

68%

204 voti

Rito civile

24%

71 voti

Rito simbolico

9%

26 voti

39 Risposte

Ultime attività da Evelyn, il 15 Gennaio 2023 alle 18:44
  • Evelyn
    Sposa Novella Agosto 2023 Roma
    Evelyn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto rito civile e dopo una settimana faremo il rito simbolico, non siamo praticanti, per cui non volevamo fare il rito religioso
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è stato importante sposarci con rito religioso, anche perchè siamo cresciuti con valori cattolici e abbiamo ritenuto essenziale celebrare cosi la nostra unione
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Ferrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah madonna mia 😂😂😂 il mio ragazzo mi dice vai tu al corso x me.. quindi pensa te 😅😂 va beh, speriamo finisca presto.. noi abbiamo iniziato il corso e spero lo finiremo presto.. 😂
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si noi ci siamo già sposati ma fino alla fine avevo il dubbio che ci bocciassero perché abbiamo detto alcune frasi poco consone ( "non vado a messa perché i preti sono noiosi" "io lavoro anche il sabato e la domenica è l'unico giorno che ho per stare con la mia famiglia, gli amici, pulire ecc..." "Non mi sono confessata nemmeno per la cresima" "se uno non è pentito è inutile che si confesso"). Il nostro lo facevano il sabato sera dalle 20.15 alle 23.00. mio marito faceva giusto in tempo ad arrivare a casa (finisce alle 19.15 metti un quarto d'ora di strada per tornare a casa, altri 10 minuti per arrivare a questi fantastici incontri) cenava al volo. Questa cosa l'abbiamo fatta notare, insieme a "la chiesa dovrebbe adattarsi a quello che ORA è il mondo del lavoro". Per fortuna poi abbiamo scoperto che non tutte le parrocchie e i sacerdoti sono così.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà noi faremo rito civile il 30 gennaio poi il 29 aprile mega festa in una location bellissima dove faremo rito simbolico della luce
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2023 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rito civile in villa valido a tutti gli effetti perchè trattasi di casa comunale, quel giorno uscirà l'ufficiale dell'anagrafe con i registri per le firme.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché mi rappresenta, sono io e un rito civile o simbolico non avrebbe rappresentato né me né il mio compagno
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il FM è divorziato
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho escluso il rito religioso visto che non siamo credenti e io non appartengo ad alcuna religione. Cercheremo di scegliere una location che sia casa comunale.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto rito religioso 😊
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi rito civile

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2024 Reggio Emilia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non siamo credenti quindi abbiamo deciso di personalizzare il più possibile il nostro giorno.per fare ciò fare in location un rito simbolico con un celebrante che sarà un nostro amico, di seguito le cose burocratiche per non spezzare la magia. Ti consiglio nel caso di inventare un vostro rito di unione oltre alle fedi per rendere ancora più personale la cerimonia.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito religioso perchè siamo credenti
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito religioso perché siamo entrambe credenti,ma sinceramente mi stanno facendo innervosire con la cresima del mio fm..praticamente ti riempiono di ricatti psicologici affinché tu frequenta e nel frattempo a 2 mesi dal corso sta ancora aspettando di fare la cresima..ad aprile dobbiamo consegnare tutto speriamo bene
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CI siamo trovati d'accordo da subito entrambi per il rito religioso
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2024 Cosenza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci teniamo molto , ma soprattutto lui
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito religioso, io sono credente
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Civile prima, simbolico poi. Non essendo noi religiosi era una scelta scontata.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Ferrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho quasi avuto la stessa sensazione di tuo marito (non ricordo se siete già sposati o meno).. questo perchè, comunque ci hanno richiesto ad esempio: un libro da acquistare ( e quello l’ho acquistato no problem), poi se volevamo incontrare una coppia due persone come se fossero illuminatori (non trovo aggettivo adatto) che facendola breve si stavano lasciando e dalla fede si sono ritrovati e adesso niente, si amano solo loro… 😂 poi un’altra richiesta fatta, è di andare tutte le domeniche in chiesa alla messa, premetto che il mio ragazzo è un pescatore quindi lui non riesce a frequentarla.. 😅 a me è sempre stato detto da bambina che anche se nn si frequenta la chiesa, uno può benissimo pregare a casa.. mah…
    Noi per sposarci, abbiamo scelto una domenica e quel giorno staranno tutti (quelli della sua famiglia) a casa da pescare.. perchè appunto Non ci sono grandi gg di festa in questo lavoro.. 😅
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lui poi durante il corso prematrimoniale si è un po' pentito. Da noi lo fanno proprio per darti fastidio. Poi, potevamo farlo a caso come metà dei partecipanti, ma a me le cose fatte male non piacciono proprio, se devo seguire un corso lo seguo decentemente.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Ferrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem per noi! 😅 x lui era uguale e mentre io dicevo religioso anche x me per una questione anche di tradizione.. 😂 e abbiamo scelto religioso.. 😅
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem! Potrei averlo scritto io 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un rito civile qualche giorno prima e poi, in location faremo una "finta" cerimonia, nel senso che non avrà valore giuridico, ma per noi sarà il vero matrimonio
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Religioso perché fm ci teneva tanto; per me non cambiava granché, ma andando avanti mi rendo conto che abbiamo fatto la scelta giusta 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito religioso
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito simbolico in location, normalmente non frequentiamo la chiesa, non ci sembrava avesse senso sposarci in chiesa
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto rito civile perche non siamo molto religiosi..FM non è nemmeno battezzato quindi non avrebbe proprio senso per noi il rito religioso. Quello simbolico non sapevo nemmeno l esistenza..dato che non ha valenza non l ho proprio preso in considerazione
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto credente e praticante, anni e anni di coro, ho fatto la catechista, l’animatrice dei bambini ecc! Ho conosciuto i miei migliori amici in parrocchia quindi per me è stato ovvio! Al mio FM andava bene e spesso ha iniziato ad accompagnarmi in parrocchia.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito civile all’aperto sotto l’arco. Nessuno di noi due è credente e questo è stato il motivo della nostra scelta 😊
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me l'importante era sposarsi davanti alle persone a cui vogliamo bene; mio marito voleva il rito religioso più per una questione di tradizione, a me andava bene ugualmente quindi abbiamo deciso per la chiesa
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faremo religioso
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi era importante farlo in chiesa ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione