Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina&Lorenzo
Sposa Curiosa Maggio 2025 Como

Coinvolgimento dei parenti stretti nei preparativi?

Martina&Lorenzo, il 10 Gennaio 2024 alle 19:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Salvato
Si? No? E quanto?

Si

31%

53 voti

No

68%

115 voti

36 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 14 Gennaio 2024 alle 16:21
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non vorrei che mi aumentasse l’ansia😆
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Novella Settembre 2025 Ravenna
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedere aiuto nello scegliere se terribilmente indecisi tra qualche opzione si, ma assolutamente non stiamo accettando pareri non richiesti e non in linea con i nostri valori Smiley smile
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò antipatica io ma finché si tratta di consigli che chiediamo noi, come in ogni cosa, sono ben accetti, in alternativa anche no alle intromissioni!!
    Mi è successo per quanto riguarda la location che i miei Suoceri si siano spinti un po in la con i loro pensieri facendoci cambiare 3 volte data e location che praticamente avevamo.gia scelto.
    Poi vabeh la colpa non è solo loro perché noi ci abbiamo pensato molto e ragionando ponderato tutte le cose abbiamo fatto la scelta più giusta per noi e per i nostri invitati soprattutto
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma a titolo informativo, le scelte sono le nostre!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Famiglie fuori il più possibile. Pensa che noi abbiamo deciso di sposarci a maggio 2023 e abbiamo prenotato quasi subito la location e l'abbiamo detto ai nostri genitori solo a settembre. Che già siamo costretti a invitare gente che non conosciamo solo perché ce lo dice mia suocera, figurati se li coinvolgiamo nel resto
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace essere cinica e onesta, ma il matrimonio è degli sposi, non dei parenti/dei genitori/dei fratelli o sorelle. Io non voglio aver rimorsi di aver scelto A piuttosto che B per gli altri, ascolta te stessa e il tuo futuro marito Smiley smile
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che ho fatto partecipe mia mamma delle nostre scelte e mi ha consigliato sull’abito.
    Per il resto abbiamo organizzato da soli
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Luglio 2024 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono coinvolti i parenti
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una domanda un po' vaga...in generale no, perché secondo me due persone adulte che si sposano devono essere in grado di arrangiarsi, poi non c'è niente di male a chiedere un consiglio o parlarne con qualcuno 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abiamo coinvolto i suoceri perchè stanno mettendo la metà del costo del matrimonio.. ò quindi ci fa piacere renderli partecipi

    es hanno visto preso il vestito di fm, abbiamo provato con loro dei ristoranti, mi regalano il collier, hanno potuto decidere quali parenti più lontani aggiungere al pranzo, hanno assaggiato la torta, cose così... non che abbiano deciso cose al posto nostro

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Forlì-Cesena
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi no, i preparativi sono stati solo ed esclusivamente prerogativa nostra...Quando poi qualcuno inizia a metterci becco, non gli va mai bene niente...Quindi meglio che gli sposi organizzino tutto come desiderano loro
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Prato
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coinvolgo principalmente mia mamma…. Ma il giusto sinceramente il matrimonio deve essere il nostro
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico no perché per ora nesun aiuto ma penso che a metà anno quindi forse verso maggio o dopo estate qualcuno mi aiuterà..
    Alla fine loro mi ha già detto di chiamarli se mai dovessi avere bisogno anxhe perché mi trovo sia a preparare matrimonio,e sia a trasferirmi a casa nuova
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io tendenzialmente direi di no, si tratta di scelte che devono riguardare solo te ed il tuo FM e che devono soddisfare solo voi, è il vostro giorno, per cui chiedere magari un parere anche si ma chiedere di partecipare attivamente nelle scelte di cui ai preparativi anche no

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiedere consigli in caso di dubbio: SI. Chiedere pareri su ciò che abbiamo già scelto: NO.

    Bisogna stare molto attenti secondo me su cosa coinvolgere genitori/sorelle/fratelli, si rischia sempre che ci siano troppe opinioni diverse, quando il matrimonio è il proprio e bisogna organizzarlo come si vuole per i propri gusti.

    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho imparato, purtroppo, che molte persone non hanno filtri e non capiscono che i gusti sono PERSONALI. Per dirti io faccio fatica anche a condividere i dettagli dell'organizzazione con mia mamma, perchè è estremamente giudicante.

    Ti consiglio di sceglierti bene le persone con cui commentare e condividere i dettagli, più che altro per non rimanerci male tu. Alcune cose a me piace tenerle una sorpresa fino all'ultimo, però alcune persone (mia sorella e testimoni) mi daranno una mano ad assemblare le partecipazioni e a preparare le grafiche del table du mariage

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'unica persona che ho coinvolto in parte è stata mia mamma, perchè sapevo mi avrebbe dato solo consigli utili e critiche costruttive, ma la scelta l'avrebbe lasciata sempre e solo a noi. Nessun altro coinvolto, ma solo date info a scelte fatte

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Asti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo vedere i risultati finali per avere un'opinione.
    Li abbiamo coinvolti nella prova menù che avevamo scelto così da essere certi potesse piacere a tutti ☺️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi no, condividiamo con i genitori le scelte che facciamo, ma scegliamo comunque io e il mio compagno Smiley smile siamo dell'idea che il matrimonio sia il nostro e che quindi è giusto che scegliamo quello che piace a noi, tanto ci sarà sempre qualcosa che non piace a qualcuno Smiley smile

    • Rispondi
  • Monja
    Sposa Saggia Agosto 2024 Catania
    Monja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si parla di genitori ed eventuali fratelli sorelle si certo lo trovo giusto ma soprattutto più bello. Però mi rendo conto che ogni caso è a se e quindi il punto di vista è estremamente soggettivo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meno persone sono coinvolte e meglio è. Se inizi a stare dietro alle idee/consigli di troppa gente impazzisci. Le uniche persone che sto coinvolgendo nelle scelte/preparativi sono mia mamma, mia sorella e la mia testimone.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma solo se non si impicciano 🤣
    Mia mamma e mia sorella mi stanno aiutato con le ultime cose, ma per il resto ho fatto tutto da sola.
    Ho chiesto aiuto solo per preparare le scatoline per i confetti e scrivere i nomi sulle partecipazioni.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No sono solo stress, fai tutto con tua madre o una persona di fiducia ma una, xke ogniuno ha le.sue.idee e.ti fanno solo confondere
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia famiglia a 360 gradi! Mia madre sta preparando da sola tutta la wedding suite, con il coinvolgimento di papà. Per il resto no, non abbiamo avuto aiuti. Gli unici che devo ringraziare sono i miei genitori, soprattutto la mia mamma
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su qualche cosa sì😊
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io solo mia madre, per accompagnarmi a fare spese tipo abito e scarpe e mia sorella che sarà la testimone, per stabilire gli ingressi. Per il resto nessuno coinvolto, abbiamo deciso tutto e scelto e discusso solo tra noi.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende cosa intendi per coinvolgimento!
    Noi non abbiamo chiesto consigli a nessuno, stiamo prendendo tutte le scelte di testa nostra anche perché io il nostro matrimonio ce l’avevo già tutto in testa e non volevo interferenze e consigli non richiesti
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ma per quello che chiediamo consiglio. Per il resto fuori
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di sì nella giusta misura, io ho coinvolto particolarmente mia mamma e mia sorella (che lavora in un’agenzia di wedding planning)
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma direi più le amiche strette
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi affido solo a chi voglio bene e so che posso fidarmi


    Mio fratello e sorella che saranno i miei testimoni saranno il mio punto di riferimento per il giorno del matrimonio, a loro lascerò tutto quello che devono controllare mentre mi preparerò. Su mia sorella posso contare per movimentare la festa con quiz o altro.
    Mia madre mi aiuterà nelle scelte e consigli.
    Posso affidarmi a mio suocero e suocera, non so ancora come ma per eventuali imprevisti in location loro hanno l’occhio lungo e sapranno gestirli. Sicuramente sono un punto di riferimento per eventuali consigli
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo coinvolto genitori e testimoni per dei pareri e consigli, ma mettendo in chiaro che le decisioni sarebbero state nostre e insindacabili .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione