Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimì
Sposa VIP Luglio 2025 Perugia

Confetti/confettata. Obbligatori?

Mimì, il 27 Febbraio 2025 alle 12:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Salvato
Stiamo valutando le bomboniere e ieri abbiamo visto cose più piccole (magari da mettere anche come segna posto) o cose più elaborate. Per le cose più piccole pensavamo di abbinare appunto i confetti o confettata. Per le bomboniere più grandi invece sono obbligatori?
La nostra prima scelta comunque se fosse disponibile e non chiede molto è un ragazzo della zona che fa le caricature tipo a quadretto quindi in questo caso pensavamo di non fare i confetti. Voi cosa dite? Considerando che per la confettata mi hanno chiesto circa 400 euro (non so se è un prezzo giusto, non ci capisco 🤣)

Si

44%

47 voti

No

56%

61 voti

33 Risposte

Ultime attività da Martina, il 10 Marzo 2025 alle 23:05
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Genova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di fare sia la bomboniera con i confetti (fatto in negozio) sia la confettata (una scatolina con confetti per ogni invitato, più quelle da dare “fuori matrimonio”); la confettata l’ho fatta a mano, sicuramente non ho speso 400€ (se va bene ho sfiorato i 150) ma nel caso si può ricorrere a un paio di ciotole in vetro con diversi gusti di confetti, una per ogni ciotola con il cartellino che indica il gusto e dei cucchiai per prenderli, e voilà poca spesa, zero fatica e resa ottima!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All’inizio avevo pensato a delle scatoline ma poi ci ho ripensato perché poi o ognuno dovrebbe montarsela o fargliela trovare montata diventa un caos nel sistemarle sul tavolo. Quindi ho optato per dei semplici sacchettini comprati su shein che metterò in un piccolo cestino
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa! Anch'io sto facendo come te! Tu hai previsto anche dei sacchettini/scatoline/coni in cui gli ospiti possano mettere i Confetti?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io nelle bomboniere i confetti li ho messi, c’è da dire che le mie essendo in una scatola ovviamente si presta. Se fai la caricatura potresti preparare solo dei sacchetti con i confetti, fai conto uno a famiglia quindi sarebbero meno. Per 62 bomboniere io ho usato poco più di 1kg.
    Per quanto riguarda la confettata, io me la sto facendo in autonomia per risparmiare. Ho speso 50€ di barattoli, 100€ di confetti ai vari gusti totale 10kg (trovati su Instagram a 10€ al kg in un negozio di bomboniere) e poi preso delle caramelle e cioccolatini vari su per giù altri 40€ quindi totale massimo 200€ per la confettata la metà di quello che ti hanno chiesto.
    Porti tutto in location e te la sistemano o chiedi aiuto come farò io solo per sistemare le cose ad una wedding (quindi senza servizio di coordinamento o altro)
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ODIO LA CONFETTATA, forse andrò contro corrente ma non la sopporto. Anche quando facevo la fotografa la maggior parte delle volte manco la guardavano.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2025 Trapani
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo la confettata, non ci piace più di tanto come idea in primis e poi costa tanto. Solo i confetti la bomboniera e magari un pó di confetti a casa
    • Rispondi
  • Morgana
    Sposa Abituale Luglio 2026 Roma
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me si chi devono stare entrambi
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nom faremo la confettata sinceramente almeno alla sala.
    400 € sono veramente pochi , a noi.ci hanno chiesto quasi 1500 quindi ..
    Noi metteremo 3-5confetti con la bomboniera e qualche confetto alle case ( mia madre e mia suocera ) ..
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di obbligatorio in un matrimonio ci sono solo gli sposi, il celebrante e i testimoni..tutto il resto costituisce una libera scelta degli sposi..😊
    Noi ad esempio faremo le bomboniere con i confetti ma non la confettata, che non è di nostro gusto Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei i confetti nei sacchettini ma non la confettata. Poi ovviamente sono scelte, se a voi i confetti non piacciono li eviterei.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente nulla è obbligatorio in un matrimonio, se non gli sposi, il celebrante e i testimoni. Noi non abbiamo avuto confettata e nemmeno bomboniere, i confetti proprio non ci piacciono! E non credo che una persona partecipi a un matrimonio solo per ricevere un sacchettino di confetti... o almeno, me lo auguro 😆
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non avremo i confetti!

Non ci piacciono e la troviamo un'usanza un po' demodè, quindi non sentirti obbligata! Smiley smile

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che il nostro e un matrimonio molto internazionale, e buona parte degli invitati non sara italiana, quindi non si aspetta i confetti!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confetti e confettata non sono obbligatori, dipende da voi. Io non sono un'amante dei confetti, FM invece li adora e ci tiene a fare la confettata, quindi gli sono andata incontro e la faremo.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li preferisco nella bomboniera che nella confettata a dire il vero
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello infatti sono indecisa io non sono una grande amante, al mio FM invece non piacciono proprio però pensavo più per una questione degli invitati non so, vero che il matrimonio è il nostro però 🤣
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io odio i confetti, e abbiamo deiso di non fare confettata, ne di fare i confetti con la bomboniera. Avremo delle ciotole in ceramica per l'aperitivo e invece dei confetti metteremo delle monopozioni di patatine (quelle del pacchetto, tipo cips)!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la confettata proprio non piace come idea, vado controcorrente 🤣 però almeno il sacchettino di confetti all'interno della bomboniera lo trovo carino, le persone se lo aspettano più che altro
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2025 Oristano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio.. di solito sono presenti nelle bomboniere .. però 400 per la confettata è tanto . Io ho preso 12 kg di confetti pagati 140€ e mi allestirà tutto la fioraia …. Non farò bomboniere però
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo le classiche bomboniere abbinate al sacchetto di confetti e poi la classica confettata, mi sembra un po' esagerato 400, a noi ne hanno chiesti 250 con 12kg di confetti e allestimento.
    Nel vostro caso essendo una bomboniera originale potreste optare per posizionare il ragazzo vicino alla confettata che l' invitato può farsi il suo sacchettino
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi faremo la confettata perchè ci va di farla, ma ad esempio nella bomboniera invece di mettere i soliti confetti metteremo delle caramelle, nel nostro caso sono abbinate alla bomboniera essendo una bottiglia di birra artigianale metteremo le caramelle alla birra analcoliche direttamente prodotte da chi produce la bomboniera, comunque i confetti non sono obbligatori.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente è obbligatorio..noi per dire abbiamo fatto la confettata come extra pagato a parte, allestito vicino alla zona dove erano allestite le bomboniere e noi non abbiamo aggiunto i confetti alle bomboniere. Le nostre erano bottiglie di olio da 250 ml che non erano dentro una scatola quindi non sapevamo proprio dove mettere un sacchettino di confetti ( non ci piaceva legato al collo della bottiglia). Abbiamo fatto dei sacchettini di confetti che poi abbiamo dato a lavoro e a chi ci ha fatto il regalo e non abbiamo invitato.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Obbligatorio no ma li aggiungerei alla bomboniera!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente è obbligatorio, però sinceramente con le bomboniere ci sta mettere i confetti.. io non li ho mai visti senza
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Obbligatori no, ma secondo me sono molto graditi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Non ho mai visto bomboniere senza confetti, ma al proprio matrimonio è giusto fare quel che più piace e si desidera!

Per la confettata a me hanno proposto allestimenti sia a €500 che a €250, ma quando poi abbiamo confermato la venue, ci hanno detto che se avessimo procurato i confetti, avrebbero potuto mettere a nostra disposizione i contenitori ed allestire un angolo confettata insieme al buffet di dolci, così abbiamo scelto questa opzione.

Realizzeremo noi i segna gusti ed acquisteremo dei sacchetti di organza dove gli ospiti potranno inserire i confetti Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente le bomboniere senza confetti non le ho mai viste... per la confettata valuta tu, io l'ho vista a molti dei matrimoni a cui sono stata e l'ho voluta anche per il mio. 400 € mi sembra un po' tanto, potreste comprare voi i confetti ed eventualmente anche vasi e segna gusti (anche online) e chiedere alla location solamente di allestirla

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la confettata la faccio fare alla fiorista che con 50 euro mi affitterà i vasetti e l’allestirà con confetti e caramelle che comprerò io. In totale penso di spendere un 15O/180
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di obbliatorio non c’è niente ☺️ diciamo che tradizione mette i confetti nella bomboniera, ma se farete la confettate, non è necessario. Noi ad esempio non li mettiamo con la bomboniera ma all’interno dei segnaposto. Avete valutato per risparmiare qualcosa una confettata fai da te? I confetti di vari gusti si trovano su Amazon, mentre le ciotole in vetro all’Ikea oppure qualcuno ve le può prestare ☺️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Lecce
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😘 noi stiamo facendo sia la confetta e stiamo facendo mettere anche i confetti sulle bomboniere, ma la confettata è una cosa in più e non è affatto obbligatoria, anzi!
    Tutto dipende dal proprio budget e dalla priorità che si dà.. nel nostro caso la location ce la sta gentilmente includendo, altrimenti non la avremmo assolutamente mai messa
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nelle bomboniere ho sempre visto i confetti, comprare uno scatolo di confetti e dei sacchetti è un costo sostenibile.
    La confettata invece costa, però puoi provare a chiedere se, portando tu i confetti, loro possono allestirti un angolo.
    Alcuni lo fanno
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di obbligatorio non c'è niente. Però le bomboniere senza confetti mi sembrano un po' spoglie (anche perché dovrai darle a chi non verrà mai ti farà il regalo ed è bruttino che non ci siano i confetti). Noi abbiamo fatto quelle e confettata mentre abbiamo evitato i segnaposti. 400€ mi sembra tanto, noi abbiamo preso i confetti per conto nostro (160€) e la location ce l'ha allestita.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione