Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposo Novello Maggio 2024 Milano

Consiglio su anello di fidanzamento

Nonte, il 10 Maggio 2024 alle 16:52 Pubblicato in Prima delle nozze 1 30
Salvato

- Account throwaway altrimenti la mia lei mi sgama sicuro -

Ciao community, sono un uomo di 35 anni che sta preparando la proposta alla sua amata. Sono fortunato e ho una situazione lavorativa decisamente privilegiata, in più sono davvero innamorato e mi da gioia fare un regalo importante alla mia ragazza. Come anello di fidanzamento stavo guardando a un diamante solitario da 1.5 carati, budget circa 15.000€. So che sono tantissimi, ma ripeto: mi fa piacere spenderli per la mia amata e sono adeguati alla mia situazione lavorativa, poi non voglio proprio passare per spilorcio per una cosa così importante Smiley smile

Ora il mio cruccio: non le ho mai visto gioielli vistosi addosso. Lei è molto minimalista negli accessori, e porta giusto qualche collanina semplice, quasi mai anelli. L'anello di fidanzamento di cui sopra è bello grosso e vistoso, mi sta prendendo il dubbio che poi si sentirà a disagio a indossarlo, visto che è molto distante dal suo solito stile.

Dite che mi sto facendo troppi crucci? Altrimenti, che strategia mi suggerite per captare la sua preferenza senza rovinarle la sorpresa?

I pareri femminili sarebbero graditissimi! grazie!

Anello grosso

19%

34 voti

Qualcosa di più piccolo

80%

142 voti

30 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 13 Maggio 2024 alle 15:34
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, vai su un carato e non sbagli.

    Il carato e mezzo effettivamente è vistoso se è una persona che non usa gioielli.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partiamo dall'idea che l'anello debba piacere a lei Smiley laugh

    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rimarrei su qualcosa che la faccia sentire a suo agio. Non deve per forza essere enorme o piccolissimo, scegli magari una via di mezzo 😊

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda secondo me se vuoi spendere una cifra importante, con i diamanti è un attimo che la raggiungi, puoi tranquillamente mantenerti sul carato e anche qualcosa meno e spendere 15.000 euro se prendi una pietra purissima tipo D color (il colore più bianco che c'è) IF (pietra più pura che c'è), ci sono anche altre caratteristiche che puoi selezionare come il taglio cioè la forma, se vai su un taglio brillante, D color, IF, 1 carato... credo che tu vada anche abbondantemente sopra i 15k.... quindi ti dico, con quella cifra puoi prendere la dimensione che vuoi e giocare sulle altre caratteristiche... devi rivolgerti ad un buon gemmologo/orafo e fartelo fare secondo il tuo desiderio e in questo modo puoi soddisfare sia lei nella sua semplicità e te con il desiderio di fare davvero qualcosa di prezioso e unico

    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo qualcosa di più piccolo ma io ti suggerisco di parlarne con la sua mamma o una sorella o una migliore amica ovviamente facendo tenere il segreto. Oppure non vi fermate mai a guardare le vetrine delle gioiellerie? Io e mio marito lo facciamo spesso proprio per "aiutarlo" semmai mi volesse fare un regalo 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli una cosa adatta a lei. ..non è quanto spendi alla fine che conta ..
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Preciso Giugno 2024 Ferrara
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un anello di fidanzamento è per sempre ! È un gioiello speciale che porterà per sempre, se è un solitario sono ben spesi perchè è un gioiello che possono portare tutti e sta con ogni stile se invece si tratta di un gioiello più particolare stacci attento perché dipende dal suo stile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto per il carato e mezzo… io non amo i solitari, infatti non l’ho ricevuto per il fidanzamento… però, se uno se lo può permettere, sotto il carato è veramente piccolino…
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se la tua ragazza non è una da cose vistose io ti direi di optare per un qualcosa di più semplice 🤩
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amo gli. anelli,ma sempre qualcosa di piccolo e fine. Al Mio FM ho detto di non spendere molto per l'anello.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con le altre.. una mia amica ha ricevuto nel mio stesso periodo un anello di fidanzamento abbastanza grosso, sicuramente molto costoso (il suo fidanzato poteva permetterselo) eppure io preferisco mille volte il mio più piccolo ma proprio per una questione di gusti personali, e di come sta sulla. Mia mano. Quindi attieniti ai gusti della tua ragazza, io se mio marito avesse speso una cifra del genere mi sarei incavolata.. ma anche se li guadagnasse in un mese 15mila euro perché piuttosto ci faccio un viaggio di nozze da favola con una cifra così.. 🤣 poi ovviamente ognuno spende i suoi soldi come preferisce ma se tanto lei non lo metterebbe sarebbe un peccato. Come ti hanno consigliato, sarebbe carino farglielo fare personalizzato sicuramente sarà più apprezzato. Una mia amica ha ricevuto un anello molto bello e particolare e l'ha disegnato proprio il suo fidanzato..
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io manterrei i gusti della tua fm, ma invece che grosso oppure piccolo una via di mezzo … magari apri un sondaggio con tre foto “tipo” così possiamo renderci bene conto di ciò che vorresti regalarle
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi unisco al consiglio delle altre ragazze e ti direi di attenerti ai suoi gusti..comunque con quella previsione di spesa immagino che sia la marca a far alzare il prezzo..A questo punto, avendo a disposizione il tuo budget realizzerei un anello su misura pensato proprio per lei. Come ti ha già consigliato anche Vali prima di me, dai un’ occhiata alle pagine Instagram di Isambrosiana e Giacomo Loppoli, che essendo gemmologi conoscono la materia prima alla perfezione e possono veramente creare un gioiello unico
    • Rispondi
  • Mother
    Sposa Precisa Agosto 2024 Enna
    Mother ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh l’amore non si dimostra con quanto spendi o quanto e’ grande l’anello, parti da questo principio… se poi non amo i gingilli chimiamoli cosi’ immagina portare un anello grosso, credo che al massimo lo terra’ conservato, io opterei per qualcosa di piu’ utile se devi spendere tutti quei soldi… magari rispamia sull’anello ma fai un bel matrimonio sicuramente sarebbe piu’ contenta se non indossa spesso cose
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io andrei su qualcosa di più piccolo, deve sentirsi a suo agio e deve piacerle 😊 penso che non importa esattamente quanto spendi. Io preferirei qualcosa di meno costoso ma di mio gusto, invece di qualcosa più costosa ma che non metterei. Segui il suo stile e non sbaglierai 😊
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In primis, cerca di capire se a lei farebbe piacere indossare un anello così costoso, perché ad esempio io - che prima dell'anello di fidanzamento non ho mai indossato anelli e in generale sono sempre stata minimal sui gioielli - avrei una certa ansia ad indossare costantemente qualcosa di così grande valore. 😅
    Poi sì, penso che l'anello debba necessariamente adeguarsi al suo stile e ai suoi gusti, se no rischi di spendere un capitale per qualcosa che non le piace.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio compagno per la proposta mi ha regalato un solitario modello tiffany da un carato e io che sono super vanitosa e mi piacciono tanto i gioielli vistosi gli ho detto che avrebbe potuto regalarmi anche una pietra molto più piccola, è enorme e spesso non nego che lo giro al contrario quando non mi sento sicura quindi se lei è semplice per me potresti restare anche sul mezzo carato senza metterla troppo a disagio ma alzerei l’asticella con la montatura e la purezza, resterete soddisfatti entrambi
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parere personale: cono conosco la tua signora, ma se a me avessero regalato un anello da 15k mi sarei adirata e non poco. Capisco che state bene e sono molto felice per voi, ma piuttosto io li userei per fare altro. Detto questo, io opterei per qualcosa di discreto anche se di valore: lo trovo molto più elegante!
    Auguri! 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciamo stare il discorso soldi che prettamente soggettivo e giustamente ognuno fa ciò che può con le proprio possibilità, se puoi permetterti un anello del genere ben venga. Ma sullo siate io mi focalizzerei sui suoi gusti. Meglio qualche ‘centesimo’ in meno, ma che a lei piace e va incontro alle sue preferenze, che un anello grosso che sai non metterà mai, ma che ‘appaga’ un po’ il tuo ego perché riesci a pagarlo. (E ripeto ben venga, va benissimo!)
    Non so quanto ha pagato il mio fidanzato e non mi interessa minimamente, sapeva mi piaceva il solitario e mi ha regalato quello. Ma pensa io ho sempre guardato anelli di stroili oro a 150 euro massimo, e mi sembravano anche eccessivi. 😂
    Questo per dire, che non ha importanza quanto spendi, ma quanto vale quel gesto per te. Le stai chiedendo di sposarti, quindi si presuppone tu stia realizzando un suo/vostro desiderio. Non serve altro. Voto un anello più piccolo e che accontenta la diretta interessata. Ecco il mio:Consiglio su anello di fidanzamento 1

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2023 Campobasso
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Se non le hai mai visto addosso gioielli vistosi, secondo me sarebbe meglio assecondare quello stile ☺️ puoi sicuramente farle un bellissimo anello restando nei suoi gusti 🤗
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per ciò che ho capito la tua dolce metà e come me, semplice e non molto vanitosa ecc..
    Io al posto tuo gli prenderei un semplice anello , piccolo e nulla di grande perché penso che lo.indosserebbe neanche o forse si ma si sentirebbe a disagio .
    Essendo donna sarei più felice ad essere accontentata durante i preparativi del matrimonio che non nell'anello L'anello e un gioiello molto importante per noi donne e deve rappresentarci.Un semplice solitario com un diamante di 1 carato o al massimo 2 nulla di più anche perché poi diventerebbe enorme l'anello ..Ti metto idee di ciò che voglio dire e di com'è il mio un poConsiglio su anello di fidanzamento 2
    Consiglio su anello di fidanzamento 3
    Consiglio su anello di fidanzamento 4

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per carità, se lei non porta anelli tu gliene vuoi comprare uno di grandezza imbarazzante? Ma sei sicuro di amarla veramente? Chi ama cerca di assecondare i gusti della persona amata, non di imporle qualcosa. Io non porto anelli e mio marito, molto saggiamente, non me ne ha mai regalato uno. Mi ha regalato collane, perché mi piacciono moltissimo. Mica è obbligatorio l'anello di fidanzamento, può esistere anche la "collana di fidanzamento"... cerca di essere un po' creativo e di non cadere nell'ovvio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno, come te, ha una situazione finanziaria che gli ha permesso di comprare un anello di fidanzamento piuttosto costoso.
    Io non ho molti gioielli vistosi nel quotidiniano ma amo il mio anello di fidanzamento e non lo tolgo mai perché credo sia giusto viverlo. Non le regali un anello con il prezzo inciso sopra, anche se è un anello importante 1.5 carati non è una patacca (infatti credo che per la cifra tu stia comprando soprattutto la marca, sarà un tiffany o un cartier, giusto?) ed è facile da portare per una donna di trent'anni.
    Piuttosto, visto che puoi permettertelo, io ti direi di puntare sull'oreficeria su misura che sulle marche.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato più piccolo per mio gusto personale e perché anche io non ho mai indossato gioiello vistosi come la tua fidanzata e quindi immagino che anche lei possa preferire qualcosa di meno appariscente...poi dovresti capire se lei intende indossare l anello con la fede dopo il matrimonio (in questo caso anelli troppo grandi non sono indicati)
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con le altre...
    Se fossi io l'interessata non lo indossarei tutti i giorni per paura di rovinarlo..
    Sicuramente non è la grandezza del diamante a determinare la grandezza del vostro amore , e fosse il contrario sarebbe un discorso abbastanza materialista 😅Attieniti ai suoi gusti anche se dovesse implicare un costo più modesto, e il resto del budget lo investite in viaggi o in tatuaggi, i modi di goderseli si trovano
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi atterrei ai suoi gusti. Ci sono pietre preziose che anche se più discrete possono costare una follia come le tormaline Paraiba e gli smeraldi . Eventualmente puoi optare ad un anelo personalizzato creato per lei con diamanti sempre stupendi e alcune pietre preziose… mantenendo comunque un costo importante. Ti consiglio di dare un occhiata ai profili Instagram di Isambrosiana e Giacomo loppoli che sono gemmologhi che realizzano anelli su misura utilizzando pietre meravigliose e ricercate, e anche diamanti eccelsi. Stupendi anche quelli di Alessandra Camilla che credo sia orefice ed ha un servizio custom molto bello per tutte le tasche e con costi anche alti.
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei per qualcosa di meno “vistoso” ma più ricercato, quindi magari farlo fare personalizzato secondo il suo stile e i suoi gusti. Ho visto anelli stupendi e comunque costosi che rimanevano preziosi ma molto fini ed eleganti. Prova a farti consigliare da un buon gioielliere che nel caso possa anche fartelo a mano😊
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli in base ai suoi gusti. Sarebbe anche sprecato un solitario del genere☺️ meglio qualcosa di più economico e al dito, che non un anello vistoso e chiuso in un cassetto. ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti consiglio di basarti sui i suoi gusti 😊
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, una mia amica ha una situazione “simile”: lei molto minimal e discreta, lui benestante. Lei voleva una collana punto luce semplice, lui per renderla felice ha puntato ad una collana (nel suo stile) decisamente più impegnativa (pietra del suo colore preferito circondata da punti luce), che però l’ha messa in difficoltà perché lontana dalla sua idea di semplice e mettibile tutti i giorni… quindi ti direi di stare più sul semplice, seguendo i gusti della tua fidanzata, anche perché si spera che l’anello di fidanzamento verrà indossato tutti i giorni e non crei “problemi” nelle attività quotidiane, quindi più piccolo é, più è facile da gestire 😊 non è questione di essere spilorci, ci sono ottimi solitari “semplici” anche sotto i 2000€. Poi avrai tutti i preparativi del matrimonio per accontentarla sui vezzi più costosi 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione