Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli

Costo medio matrimonio 2024

Sonia, il 25 Marzo 2023 alle 12:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Ciao a tutte future sposine,


Da un mesetto é arrivata anche a me la proposta 🤩 Sono completamente a digiuno di info sui matrimoni (l'ultimo a cui ho partecipato risale a una quindicina di anni fa), pertanto mi chiedevo qual è il costo medio di un matrimonio (chiesa, catering, location...tutto) gestito da wedding planner. So che è una domanda un po' troppo generica ma la pongo giusto per capire da che budget partire 🙈 mi manca praticamente l'ABC 🙈
Grazie a tutte 🌸

40 Risposte

Ultime attività da Charlotte, il 6 Marzo 2024 alle 16:49
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho stimato sui 20k, 120/130 invitati, in Sicilia, organizzo da me.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi ancora non sappiamo quanto spenderemo in totale ma speriamo di stare sui 15000. Stiamo pagando tutto noi e su alcune cose non abbiamo particolari esigenze tipo l'auto useremo la nostra, partecipazioni abbiamo fatto da soli, fiori faremo una cosa basic, non faremo accessori tipo wedding bag e faremo senza wedding planner perchè quella sicuramente costerebbe di più :-)

    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Settembre 2023 Palermo
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto quoto questo messaggio.
    Prezzi folli in Sicilia e in molte situazioni ho anche riscontrato fornitori per nulla professionali e molto approssimativi. In Lombardia avrei certamente risparmiato
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Settembre 2023 Palermo
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La famiglia del mio ragazzo vive in Sicilia quindi ci sposeremo giù e ad oggi siamo già arrivati a 30mila euro di spesa (parlo di location, catering , foto video, hair and makeup, abiti , bomboniere e fiori)… lascia perdere se mi fossi sposata al nord dove viviamo avrei risparmiato e non poco. Giù è proprio un business prezzi folli… e dire che sono del settore quindi ho fatto anche delle scelte logiche perché sei mi fossi affidata a certi fornitori lasciamo perdere mi avrebbero spennata ancora di più
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle scelte che farete e dal numero di invitati. Noi 20k escluso il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spendiamo circa 20.000€
    80 invitati
    Giugno 2024
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi dovremmo stare nei 10mila... però abbiamo pochi invitati (30/40 persone al massimo)
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base agli invitati calcola sui 130 euro a persona per il ricevimento, che è il costo medio.
    Poi per i vestiti di entrambi calcola sui 4 o 5 mila (insieme ovviamente)
    Il resto che viene vicino circa 8/10mila (fioraio, fotografi, bomboniere, macchina, segnaposto, trucco e parrucco ecc) È tutto soggettivo e dipende da chi scegliete come fornitore
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi settembre 2024 abbiamo prefissato un budger di 27k ma ti saprò dire l’anno prossimo se riusciamo a starci dentro 😂
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nelle Marche, quindi in centro, con 260 invitati siamo sulle 60’000 €, ma è un dato molto variabile, noi non abbiamo voluto rinunciare a nulla anzi, ma sono sicura che con molto meno si riesca ad organizzare un bel matrimonio comunque . È tanto variabile e soggettiva come cosa , considera che eravamo partiti con 30’000 € di budget e questa cifra non ci basta neanche a coprire il pranzo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2024 Trapani
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in Sicilia e spendiamo sui 25.000 circa
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In media adesso si spende sui 25/30 mila euro almeno qui a Roma ... poi dipende dal numero di Invitati e dal tipo di matrimonio che si vuole organizzare... dalle priorità che si danno a determinate cose rispetto ad altre , dipende tutto dai sposi 😊😊


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non così tanto 😅
    Diciamo che si vende bene
    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non superiamo 10.000 e non abbiamo fatto rinunce o scelte mediocri.. Ma per noi nulla di ciò che fosse superfluo.
    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parigiiiiiiiii magica meravigliosa
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico... Partendo gia con la wp paghi sicuro di piu! Perche cmq nn lavora gratis.... Quindi puoi trovare la wp che ti chiede 2000euro come quella che te ne chiede 5000. Quindi se ti impegni un pochino e vuoi qualche soddisfazione in piu (io la vedo cosi, perche fai tutto da sola) puoi cercare i fornitori con la app ed è davvero un grande aiuto!!! I costi in generale, li devi stabilire tu.... Nel senso che se hai un budget organozzerai il tutto in base a quella cifra.... Buona fortuna!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, io pure sono stupita. Se mi sposassi a Parigi, dove vivo, spenderei meno che in Sicilia. E qui le persone guadagnano 3 volte più che in Sicilia.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai perfettamente ragione! Da Roma in giù vi è un business dietro i matrimoni perché ancora ci sono quelle famiglie iper tradizionaliste che invece di fare i buoni per l'università delle figlie li fanno per il matrimonio delle stesse e, di conseguenza, i fornitori ne approfittano incrementando sempre più i tariffari. Così ci andiamo di mezzi tutti però. Perché finché (ad esempio) almeno 100 coppie saranno disposte a pagare X cifra per un determinato servizio niente cambierà. Diversi animatori hanno cachet che superano i 1500 euro, io a questo mi sono letteralmente rifiutata! Fioristi che si credono Enzo Miccio 3.0 ed esordiscono dicendo "la qualità dei fiori va pagata", si ma non con 2/3000 euro per composizioni che andranno ad abbellire solo la chiesa e qualcosina in casa. Al Sud stanno realmente esagerando! Potessi mi sposerei qui in Lombardia...

    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2023 Avellino
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo la location a Paestum fissata nel 2021 a circa 138€ a persona, inclusa la loro WP (che si occuperà solo dell’organizzazione in hotel per tovagliati, disposizione dei tavoli e qualche altra cosina) spenderemo sui 20.000 senza contare gli abiti nè il viaggio di nozze. Sicuramente sposarsi nel 2023 dopo il covid richiede molto più soldi rispetto a 5-6 anni fa, e al sud si paga tutto di più. 🥲
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi saremo circa 30/40 persone
    E spenderemo circa 10.000€
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intorno ai 40 mila euro al sud facendo comunque delle concessioni e stringendo da qualche parte.

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tantissimi auguri e benvenutaSmiley smile
    Per quanto riguarda i costi dipende dal numero di invitati, dal menù richiesto e dal tipo di matrimonio che vuoi improntare.Il consiglio che posso darti è di richiedere tantissimi preventivi e di prefissarti le tue priorità. Cerca di capire a cosa non puoi rinunciare (io non ho rinunciato alla buona cucina) e su cosa, invece, puoi risparmiare (fiori, abbellimenti vari). Ci sono spose che preferiscono un menù più "snello" perché vogliono investire sugli addobbi floreali. Sono scelte prettamente personali. Considera che i cachet e pacchetti dei vari fornitori sono aumentati a dismisura, anche per un menù a base di pesce si parla anche di 140/150 euro a persona. Tutto dipende da quelle che sono le tue priorità... Stabilire in anticipo un budget può aiutare ma non completamente. Se vuoi, almeno, per i servizi fondamentali, quali ricevimento e fotografo dei servizi con un minimo di qualità sappi che i prezzi non sono gli stessi di 2/3 anni fa.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende quanti siete è da che tipo di matrimonio volete fare noi per esempio saremo all'incirca 130 persone, ho preso una wedding planner solo per il coordinamento della giornata così costa meno e mi sono occupata di trovare i fornitori spenderemo all'incirca 18000 euro
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo sui 120 circa e avremo un Menu da 140€ a persona (iva esclusa) e tra abiti e tutto il resto ( inviti , fiori, macchina etc) saremo sui 30K. Avremo una WP che ci costerà sui 2K.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, ho chiesto stessa cosa qualche giorno fa e ho già raccolto centinaia di voti.

    Ti lascio qui il link: https://community.matrimonio.com/forum/quanto-costa-un-matrionio--t1026766?idMessage=32667768#editor

    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che non ho contato né gli abiti che sono stati regalati né il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per circa 60 persone, con wedding planner siamo circa a 16.500€. Nulla fatto da noi (non siamo molto bravi con l’home made) ma stando attenti, senza rinunciare a nulla
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze! 🌸
    Noi faremo un matrimonio intimo, quindi gli invitati saranno una 60ina totali (meno se, come al solito, ci sono persone che non vengono). Mi sembra di capire che devo comunque mettere un budget tra i 2000 e i 3000.
    Mi metterò ben presto all'opera per conoscere i vari preventivi dei wedding planner della mia zona d'origine 💪
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Era proprio la mia idea di partenza! 🤩 É già da qualche anno che salvo spunti per fare le cose da sola, mi piaceva molto come idea e la dedizione che richiede 🥹🥰
    Da qualche mese, però, ho scoperto di essere incinta ❤️ e tra lavoro, gravidanza molto delicata e la distanza di quasi 800km dal mio luogo di origine (dove si terrà il matrimonio) mi hanno fatto cambiare le carte in tavola 🙈
    Proveremo a fare tutto nei limiti del possibile 🌈
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in Lombardia per circa 130 invitati finali siamo sui 25k (considerando però che non abbiamo pagato gli abiti perché regalati dalle rispettive famiglie e ho fatto tantissimo fai da te) SENZA WP
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi Venezia 60 circa siamo oltre i 40k
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intorno ai 20000 euro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione