Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Galateo o modernità?

L.., il 1 Maggio 2024 alle 22:41 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 67
Salvato
Ciao, ho appena avuto una discussione con mia madre per la disposizione dei posti a tavola, perché eravamo d’accordo sulla divisione dei tavoli, ma non dei posti: lei sostiene che da galateo si debba alternare uomo-donna e le coppie debbano essere scoppiate; mentre io penso che le persone debbano essere a proprio agio e con persone con cui hanno confidenza, quindi io sarei a disagio se ad una festa mi dicessero che devo stare dalla parte opposta del tavolo rispetto a fm.
Voi come vi siete organizzati?
Alla fine abbiamo trovato il compromesso che faremo a modo suo i tavoli in cui saranno lei ed i parenti più “vecchio stampo”, mentre a modo mio tutti gli altri 😂 ma volevo un vostro parere

Galateo (separati)

8%

15 voti

Modernità (accoppiati)

91%

171 voti

67 Risposte

Ultime attività da Roberto, ieri alle 10:17
  • R
    Sposo Novello Dicembre 2024 Catania
    Roberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il galateo può anche starci in certi contesti ma non possiamo prendere delle regole che sono state scritte in epoche diverse dalla nostra, dobbiamo sempre considerare il contesto sociale odierno ed eventualmente riadattare certe regole. Sono sicura che la maggior parte degli invitati vorranno stare vicino alle persone conosciute.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente modernità; io ho fatto i tavoli ma non ho assegnato i posti, così ognuno ha potuto sedere vicino alla compagna\o o ad un amico\a tra chi era al suo tavolo

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2026 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio spassionato: entriamo nella mentalità 2024 con i nostri matrimoni. I parenti sono troppo attaccati a concetti dello scorso secolo ormai superati
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare alternanza uomo donna anche senza separare la coppia
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo che al tavolo ognuno si siederà dove preferisce, cioè avrò i tavoli divisi ma i segnaposto non nominali.

    • Rispondi
  • Oana
    Sposa Abituale Agosto 2024 Salerno
    Oana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci ho proprio pensato a questa cosa, ma sinceramente preferisco che siano liberi di sedersi dove vogliono
    Io assegno il tavolo e poi vedono loro
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho optato per seduta libera e tavolo predisposto

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene il galateo ma non a tutti i costi, io penserei prima di tutto a mettere proprio agio gli ospiti.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anch'io ho fatto la disposizione dei tavoli proprio in questi giorni. Avrò 3 tavoli imperiali e ho preferito assegnare a ognuno il proprio posto anche per stare attenta a "varie dinamiche", ma sinceramente non l'ho trovato poi così stressante. Le coppie le ho messe vicine, assolutamente.

    Comunque al di là di tutto avrei lo stesso assegnato a ognuno il proprio posto sia per una questione estetica che di ordine.

    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si appunto 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah ovviamente ho fatto lo screen del commento 😂 comunque concordo!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    "Tradizione" non significa nulla, è solo un modo per immaginarsi che "una volta" si faceva così (nella maggior parte dei casi non è vero). Galateo è una parola imprecisa, perché di galatei ne sono stati scritti tanti dal '500 a oggi. Comunque, il concetto di galateo è più o meno quello di "un complesso di regole universalmente condivise in un determinato ambito sociale". Il problema è che adesso non ci sono più regole universalmente condivise, quindi di galateo si parla a vanvera, riferendosi a regole che un tempo erano condivise ma ora non lo sono più. Bisognerebbe invece dare più importanza alla buona educazione, che come dici tu consiste nel cercare di mettere le persone a proprio agio. Quindi: separate chi sapete che potrà esserne contento e mettete vicine le coppie che amano stare vicine. Non ci sono più regole uguali per tutti 😉 P. S. se vuoi puoi far leggere le mie riflessioni a tua madre 🤣🤣
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accoppiati e poi come vuoi tu, ti sposi tu non lei
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai come vuoi tu..
    Io farò solo tavoli ..ognuno si siede come vuole
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2025 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei mai essere in un tavolo con mio marito lontano
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ma infatti metteremo la gente per affinità e quant’altro, ma non mi sembra sensato scoppiare le coppie
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco la richiesta della tua mamma ma sono per la modernità in questo caso! percarità si tratta di stare seduti un ora e mezza, però ad esempio noi abbiamo buttato giù una bozza e abbiamo cercato di dividerli per conoscenze, oppure interessi in comune, banalmente età... Smiley love

    • Rispondi
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avremo tavoli rotondi e siamo ancora indecisi se assegnare anche il posto o solo il tavolo. Abbiamo ancora tanto tempo (e in caso abbiamo preparato i tavoli) ma sono molto indecisa.

    Se dovessimo scegliere comunque accoppieremmo le coppie Smiley smile

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    approviamo a pieni voti il compromesso così si spera siano tutti a loro agio.


    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adoro questo commento 😁 gli ospiti scopriranno i tavoli una volta che leggeranno il tableau in location, non prima, e ho assolutamente messo veti a chiunque per fare richieste. Ne stavo parlando con mia madre solo perché in famiglia abbiamo equilibri delicati (io non ero a conoscenza di alcune diatribe ad esempio) e volevo evitare gaffe 😅 per il lato di fm questo problema non si pone perché lui sa tutto di tutti, quindi non abbiamo bisogno di interpellare terzi 🤣
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso, questi riferimenti al galateo mi fanno sempre sorridere...mi piacerebbe sapere se qualcuno delle persone che cita sempre il galateo lo ha in casa e lo ha veramente mai letto...ad ogni modo: fate come vi pare! Noi abbiamo messo le persone separate perché ho privilegiato i rapporti tra le persone e perché erano tutte coppie di vecchia data che non avevano bisogno di stare appiccicate. A meno che non abbiate bisogno di consigli specifici ti consiglio di non condividere con nessuno la disposizione dei posti a tavola altrimenti non ne uscite vivi.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente accoppiati, anche a me darebbe fastidio stare lontana da mio marito, soprattutto se fosse un matrimonio di amici o parenti suoi dove io conosco poche persone...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io personalmente assegnerei solo i tavoli e non i posti a tavola..se avete tavoli tondi, mi eviterei lo stress di decidere anche come far sedere la gente😅 noi avremo un imperiale da 40 posti e 6/7 tavoli tondi..per l’imperiale pensiamo di far sedere vicine le coppie, mentre per i tondi assegneremo i tavoli ma ognuno deciderà dove sedersi
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo assegnato i tavoli e non i posti. Al matrimonio di un'amica anni fa i posti erano assegnati ma comunque le coppie erano vicine ! E ricordo anche che io ero accanto alla mia testimone. Quindi forse oramai è una cosa un po' passata!
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, anch'io ho situazioni familiari strane però se tu li dividi nei vari tavoli già hai un macro contenitore e "divisorio". Poi hai il buon senso umano che dovrebbe aiutare chi non si sopporta a non sedersi vicini, se nello stesso tavolo.
    Anche a me piace di più esteticamente con i nomi ma lo trovo più complesso organizzativamente e rischieresti di "scontentare" qualcuno.
    Comunque tra le due opzioni te e tua madre direi che è la migliore è la tua.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh capisco! Noi alla fine metteremo le coppie sedute vicine (tanto poi possono alzarsi e chiacchierare con tutti!) mentre i bambini decideremo in base alle età/alle preferenze: alcuni staranno con i genitori, altri con i nonni etc
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2024 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!!! è proprio la discussione che sto avendo in questi giorni anche io con fm... noi abbiamo il tavolo imperiale e 75 invitati per cui siamo obbligati a mettere il segnaposto (immagina 75 persone che devono decidere autonomamente dove sedersi... un delirio!) e io vorrei mettere le coppie affianco, fm dice che possono sedersi anche frontalmente o separate (nel caso degli amici) tanto poi tutti parleranno con tutti... tra quelli che sappiamo che si conoscono ok... ho dei dubbi su quegli invitati che conosco poche persone, se non addirittura nessuna.. e poi.. le famiglie tipo moglie marito figlio.. le metti tutte dallo stesso lato? il figlio lo metti in mezzo? dilemmi.. che fatica!!! è la parte più complicata e stressante di tutta l'organizzazione a mio avviso

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non metterei i posti fissi ma farei in modo che ognuno si sieda dove vuole.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino sia così 😊 I tempi sono cambiati tanto e coniugare tradizione e innovazione non è sempre facile 😊 nel dubbio cerchiamo di mettere la gente a proprio agio e via
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ci sono dinamiche particolari tra le persone dello stesso tavolo fai bene...per quanto riguarda le intolleranza in realtà in genere ho sempre visto che senza difficoltà i camerieri una volta che sanno le intolleranze del tavolo riescono a gestire comunque tutto con ordine e tempi veloci ugualmente
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma neppure io, infatti al mio matrimonio non l'ho fatto. Però in generale il senso era quello, e ancora adesso fra i miei amici c'è chi teorizza che sia meglio sedere separati "perché tanto a casa sediamo vicini tutti i giorni" e chi vuole stare vicino "perché stiamo lontani tutto il giorno per impegni di lavoro ecc.., quindi almeno la sera vogliamo stare vicini". Una volta la socialità era molto più formale di adesso, quindi le coppie sposate erano abituate a sedere lontano durante i pranzi, e non è che non si divertissero, anzi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione