Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Galateo o modernità?

L.., il 1 Maggio 2024 alle 22:41

Pubblicato in Ricevimento di nozze 67

Ciao, ho appena avuto una discussione con mia madre per la disposizione dei posti a tavola, perché eravamo d’accordo sulla divisione dei tavoli, ma non dei posti: lei sostiene che da galateo si debba alternare uomo-donna e le coppie debbano essere scoppiate; mentre io penso che le persone debbano...
Ciao, ho appena avuto una discussione con mia madre per la disposizione dei posti a tavola, perché eravamo d’accordo sulla divisione dei tavoli, ma non dei posti: lei sostiene che da galateo si debba alternare uomo-donna e le coppie debbano essere scoppiate; mentre io penso che le persone debbano essere a proprio agio e con persone con cui hanno confidenza, quindi io sarei a disagio se ad una festa mi dicessero che devo stare dalla parte opposta del tavolo rispetto a fm.
Voi come vi siete organizzati?
Alla fine abbiamo trovato il compromesso che faremo a modo suo i tavoli in cui saranno lei ed i parenti più “vecchio stampo”, mentre a modo mio tutti gli altri 😂 ma volevo un vostro parere

67 Risposte

• L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul non dividere le coppie sono d’accordo, ma assegnerei comunque i posti perché non abbiamo tantissimi ospiti e alcuni preferiscono non stare vicini: con i posti assegnati viene meno l’imbarazzo del decidere dove sedersi, oltre al fatto che i camerieri gestiscono meglio il discorso allergie senza stare sempre a chiedere
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non dividerei mai delle coppie e una volta assegnato il tavolo penso che ognuno si possa sedere dove vuole
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Detta in questo modo, ha molto senso 😊 e in generale concordo che si possa sopravvivere lontani per un pranzo, ci sta😊 personalmente però penso che un ricevimento di nozze sia abbastanza lungo, oltre al fatto che in quanto tale celebra l’amore, quindi secondo me è più “giusto” che le coppie (a prescindere dal fatto che siano sposate o meno, siamo nel 2024) stiano vicine. Poi si spera che passino a tavola giusto il tempo per consumare le portate e poi ballino e si divertano con gli altri ospiti, però , per quanto capisca il senso che poteva avere all’epoca, non li metterei a sedere lontani…
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io preferirei stare con persone che conosco sinceramente Smiley shame

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto semplice, e si basa su una visione molto concreta della coppia ☺️ il concetto sarebbe che le coppie "sposate", diciamo conviventi, passano tanto tempo assieme, quindi durante i momenti conviviali possono essere separati e contribuire così in modo autonomo alla conversazione generale. Invece i "fidanzati", ossia non conviventi, una volta avevano poche occasioni di stare insieme, quindi metterli vicini era una cortesia nei loro confronti. D'altra parte, anche nei pranzi fra amici ci sono le coppie che vogliono stare sempre vicine e altre che preferiscono cogliere l'occasione per sedersi accanto ad altre persone. Addirittura in molti locali io vedo ancora le tavolate con gli uomini tutti da una parte e le donne dall'altra, che fa un po' compagni di liceo, ma alla fine ogni coppia si gestisce come meglio crede, no? Nel caso dei matrimoni, forse se ci sono tanti tavoli conviene non assegnare neppure i posti, ma solo il tavolo. Però le regole di una volta avevano il senso di favorire la convivialità, e presupponevano che le persone adulte potessero sopravvivere anche se separate dal coniuge per la durata di un pranzo... interpretato in questo modo è un discorso che ha senso, non trovi?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, non ho nemmeno pensato di guardare ste cose io ahaahhah

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto concordo, e penso che l’obiettivo sia proprio quello
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che poi sta cosa non l’ho proprio capita… cioè posso capire se una persona ha un ruolo istituzionale (es. a livello politico) e deve stare seduto vicino ai “pari” mentre i consorti stanno tutti insieme ad un altro “livello”, ma altrimenti anche ad una cena “ufficiale” non ne vedo il senso
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti concordo che in mezzo ad equilibri già delicati mettersi anche a separare le coppie sia controproducente
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per diversi motivi: 1. Esteticamente lo preferisco; 2. Così è più facile gestire le allergie/intolleranze senza stare sempre a chiedere alla gente; 3. Perché in famiglia ci sono equilibri delicati che sarebbe meglio preservare
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va beh, comunque la gente non è inchiodata alla sedia, nel caso può scambiarsi di posto
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati che io non l’avevo neanche mai letto 😅
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine noi abbiamo deciso di assegnare le persone al tavolo ma poi si siedono dove vogliono 😊

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente coppie accoppiate!!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si fanno solo i tavoli, e non si scelgono anche come disporre gli invitati! Se no non ne esci più 🤣 é già complicato così. Così risolvi due problemi: galateo o modernità, non impazzisci e fai solo i tavoli, ognuno si siede come preferisce e tutti sono contenti 🍾
    • Rispondi
  • Cordola
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Cordola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se sapessi di andare a un matrimonio dove mi tolgono dalle persone che conosco e con cui sto bene, quantomeno la mia famiglia, non so se ci andrei. È un giorno in cui gli ospiti devono stare bene e a proprio agio. Per me il massimo e se per esempio si sa che ci sono parenti che non si vedono da tanto, ma che vanno d'accordo metterli insieme così almeno possono farsi una chiacchierata. Idem gli amici, magari c'è un gruppo di amici che non si vede molto per via degli impegni è bello metterli insieme così che passino una bella giornata.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che secondo il galateo le coppie sposate dovrebbero essere "separate" durante i pranzi (ma i fidanzati no, eheh...) però questo ormai si fa solo nelle occasioni molto ufficiali, tipo pranzi d'ambasciata intendo dire. Per un matrimonio secondo me è meglio mettere le coppie vicine, in modo più informale. Io avevo un tavolo unico quindi ho fatto l'assegnazione dei posti. Ho messo le coppie vicine.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2023 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante di solito è riuscire a capire la divisione dei tavoli in maniera che non scoppia la terza guerra mondiale. L'idea di assegnare anche i posti di ogni persona separando anche le coppie è come autopugnalarsi 😂
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come mai questa scelta di assegnare non solo il tavolo quanto addirittura il posto? Io credo che tu risolva facilmente non assegnandoli proprio e lasciando libertà agli invitati di sedersi al tavolo indicato da voi però dove meglio credono.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me già non piace quando trovo il bigliettino col mio nome che indica che devo sedere in un posto piuttosto che un altro (ti faccio un esempio banale: sono mancina, e nei tavoli rettangolari siedo SEMPRE dove ho la sinistra libera, per non sbattere gomito a gomito con nessuno)
    Se poi addirittura mi trovo lontana dal mio compagno ciao proprio!
    Con tutta la probabilità, anche se ci sono i segnaposto, siederei dove mi piace a me.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me le coppie dovrebbero stare insieme al tavolo: anche perché se ci sono persone che non si conoscono, almeno la coppia è vicina. La cosa della disposizione a tavola in questo modo penso di averla solo letta in una vecchia enciclopedia degli anni 50: molto carina e interessante, ma forse poco attuabile a un matrimonio. Magari è meglio farla a una cena a casa o al ristorante tra amici. 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo assolutamente per la modernità! Assegneremo i tavoli ma per i posti decideranno gli invitati dove sedersi 😉
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem anche io… poi se moglie e marito non vanno d’accordo, il “dito” non lo devo certo mettere io 😂
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti non ha senso, anche perché non rispettiamo la maggior parte delle tradizioni 😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2024 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai presa in castagna! Oggi ci siamo dedicati proprio ai tavoli ma assolutamente noi su questo siamo a favore della modernità, abbiamo si assegnato i tavoli ma poi ognuno si mette accanto alla persona di quel gruppo che predilige.. E di solito le coppie guarda caso si scelgono😁
    Se andassi ad un matrimonio e mi mettessero lontana dal mio FM non ci rimarrei benissimo..
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno deve essere a proprio agio, è una festa e non un evento regale! Noi già abbiamo abbandonato certe tradizioni, figurati se ci mettiamo a seguire il galateo😂
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah ok, accetto il consiglio sulla serie 😁

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah anche io avevo diverse allergie/intolleranze, ma ho comunicato solo il tavolo e la responsabile della location e i camerieri hanno fatto filare tutto liscio. Comunque se vi piace così ok a me l'idea di occuparmi anche dell' assegnazione posti mi avrebbe fatto snervare😅😅 ho risparmiato anche sui segnaposti 🤣 Per bridgerton un tentativo lo farei 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accoppiati poi è il tuo matrimonio e fai come meglio credi
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Lo penso anche io 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anche io metterò tipo amici tutti insieme ecc ecc ed assegnerò loro il posto perché mi piace l’idea che ci sia il nome di ognuno sul tavolo ma ovviamente non penso al fatto maschio femmina, voglio che si divertano anche al tavolo tra loro e se sono più maschi chissene
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah mi sa che sono rimasta l’unica a non aver visto bridgerton 😂 comunque noi abbiamo necessità di assegnare i posti con i nomi perché abbiamo diverse allergie/intolleranze e abbiamo bisogno di agevolare i camerieri (oltre al fatto che Esteticamente mi piace 😂) ma comunque metterò le coppie vicine, non ci certo a distanza tale da salutarsi col fazzoletto 😅😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione