Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Admin Bergamo

Gli invitati che disdicono all'ultimo dovrebbero risarcire gli sposi: sei d'accordo?

Alessia, il 5 Gennaio 2024 alle 09:05 Pubblicato in Prima delle nozze 0 31
Salvato

L'idea arriva da una futura sposa australiana che sta seriamente considerando l'idea di "multare" coloro che disdicono all'ultimo momento la loro partecipazione al matrimonio.

Parlando di cifre, ecco le parole della diretta interessata: "sono già a 10 forfait e rischio di perdere 1.336 dollari sui 12.426 che ho speso. Vorrei che chi si è rimangiato la propria presenza dopo aver confermato, me li risarcisse".

Cosa ne pensi? Sei d'accordo?

Gli invitati che disdicono all'ultimo dovrebbero risarcire gli sposi: sei d'accordo? 1

Cristina Meta Photography

Assolutamente sì!

27%

52 voti

No, non è necessario

35%

66 voti

Non male come idea!

38%

72 voti

31 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 2 Febbraio 2024 alle 13:41
  • F
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Alessandria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farlo, é da cafoni
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è necessario, la trovo una cosa di cattivo gusto sinceramente
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2024 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È uno dei miei incubi e spero non mi succeda … ma, anche dovesse accadere, le possibilità sono due:
    a) se si tratta di un motivo serio, sopravvenuto all’ultimo momento, non lo si può rimproverare in nessun modo alla persona (e quindi, con che cuore si può pensare di chiedere un risarcimento?);
    b) persone semplicemente maleducate o prive di riguardi: credo che nemmeno in questo caso il risarcimento sia attuabile, perché in ogni caso non si tratta di un evento per cui i partecipanti pagano una quota di partecipazione/biglietto. Detto questo, capisco perfettamente la frustrazione e il dispiacere che una situazione del genere può suscitare, oltre alla perdita economica. Il mio consiglio, agli invitati che non sono sicuri di poter venire al ricevimento (o non vogliono), è di riferire che non potranno essere presenti e che semmai faranno il possibile per esserci alla cerimonia. Meglio, nel dubbio, dire di no subito - si creano molti meno problemi per gli sposi
    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato di no, perché potrebbero essere svariati i motivi per cui uno disdice anche all'ultimo. Vero che (siccome mi è successo) rifare i tavoli e perdere i soldi per gli sposi non è per niente divertente.

Nel mio caso ho trovato peggio chi è venuto senza regalo e/o uno stralcio di biglietto di auguri🥵🥵

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto dipende dalla motivazione. L'imprevisto dell'ultimo minuto può capitare a chiunque, però diciamo che sono casi rari.

• Rispondi
  • Kateryna
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Bologna
    Kateryna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È già difficile tutto organizzare... Poi ci sono alcune imprevisti non puoi prevedere....
    • Rispondi
  • Carlo
    Sposo Novello Febbraio 2024 Sondrio
    Carlo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero facilmente
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe una buona idea ma non fattibile
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto no, perché tra i miei invitati mi ha disdetto all'ultimo una cara amica che ha perso la sorella pochi giorni dopo, si è aggravata prima del matrimonio e non se l'è sentita di venire per passare quel tempo con la sorella. Quindi dove sarebbe il confine? Chi è malato paga, chi ha scuse strane paga chi ha familiari morenti no.... Io credo che sia molto arbitraria come cosa.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposo Principiante Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente,giusto perchè si accorgano di essere stati cafoni (ovviamente non vale per cause di forza maggiore)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un tantino di cattivo gusto. Io ho avuto defezioni per motivi seri il giorno prima, mente un mio amico mi ha tenuto in sospeso fino alla mattina stessa! Probabilmente se non gli avessi scritto io (mentre mi truccavano!)non so se mi avrebbe avvisata. Non mi ha fatto neanche il regalo 🙄 fortunatamente la location è stata molto disponibile e non mi ha fatto pagare per le persone che non erano presenti. Chiedere il rimborso mi sembra un tantino ridicolo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è successo di dover rinunciare ad andare a un matrimonio perché mi ero ammalata. Mi è dispiaciuto molto, soprattutto perché ero riuscita a organizzarmi con il lavoro all’ultimo minuto (abbiamo avuto la partecipazione un mese prima della data). Sapendo quanto gli sposi spendono in un matrimonio, ho cercato di “rimediare” facendo come regalo la cifra che mi sono immaginata avevano speso per ogni invitato per il pranzo. Lo avrei fatto comunque se fossi andata, quindi non è stato un problema, poi a maggior ragione con questo inconveniente.
    Da invitati, secondo me bisogna mettersi nei panni degli sposi: volenti o dolenti per il giorno del matrimonio si spendono molti soldi. Se un invitato ha disdetto all’ultimo per un motivo grave, ma ha ancora la possibilità di fare il regalo, direi che è la cosa migliore. Da sposa non andrei invece a chiedere il rimborso agli invitati, neppure a quelli di cui è certa la mala fede: ci si ritroverebbe in discussioni pesanti, in cui si rischia di farsi solo il sangue amaro.
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in inverno e so già che ci saranno alcune persone con influenza che prenderanno la palla al balzo per non venire, però che ci puoi fare? Succede in tutti i matrimoni e la beffa è che paghi lo stesso. Però chiedere il risarcimento è proprio una caponata 😂 io metterò l'iban sulla partecipazione così anche chi non viene non ha la scusa e puo fare il regalo
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché salvo gravi problemi di salute gli altri s davvero cattivi
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Forlì-Cesena
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm no, non lo farei. a parte che chi disdice di solito è perchè ha un imprevisto veramente grave (problemi di salute, ecc), quindi non mi sembrerebbe il caso di infierire facendogli pure pagare una multa...al nostro matrimonio poi chi purtroppo ha disdetto all'ultimo ci ha comunque fatto il regalo.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cuneo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché sarebbero più responsabili nelle risposte. Vero che io ho richiesto conferma 3 mesi prima e che in 3 mesi le cose cambiano e che chi ha bimbi può avere problemi all'ultimo ma spesso vedo superficialità
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di no, anche se vorrei che il motivo fosse serio, non una stupidaggine 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da sposa non li farei mai risarcire, ci mancherebbe però se la motivazione è futile lì cancellerei per sempre dalla mia vita.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposo Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Risarcire no, però se ti invito, mi confermi e disdici all'ultimo mi aspetto comunque almeno un regalo, o almeno io lo farei comunque dal momento in cui sono invitata

• Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono così meschina da fare una mossa del genere, rimango superiore.
    Ma se non mi trovano una motivazione che io ritengo convincente, per me quelle persone non esistono più.
    Anche se, basterebbe che chi non può all’ultimo facesse almeno un regalo appunto per coprire l’eventualità.Mi sembra sufficiente aver avuto modo di capire meglio di chi mi circondo.Poi diciamo la verità, io conosco e parlo personalmente continuamente con i miei invitati, è gente che frequento davvero.Tanti matrimoni hanno centinaia di invitati di cui la metà sono di contorno, di aggiunta o nostalgia di tempi passati, quindi i forfait me li aspetterei.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No onestamente non me li farei mai risarcire, ma se mi dici che vieni, mi fai spendere soldi e poi non ti presenti mi incazzo sul serio. Potrei chiudere qualche amicizia o rapporto ( tranne in casi ovviamente gravi e per motivazioni valide). Perché io ti avverto due/un anno prima, quindi hai abbondantemente il tempo di organizzarti, a parte gli imprevisti che purtroppo capitano, se mi no dici di sì e una settimana prima o addirittura il giorno prima mi dai buca, sei un grandissimo maleducato
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me tutto sommato non fa male, è ovvio che se ci dovessero essere motivi seri (di salute o comunque motivi importanti) non sarebbe una cosa carina... ma se la disdetta è "perché ci ho ripensato" e io ci perdo tutti quei soldi, me li ridai 🤗
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho dovuto dare conferma al titolare della location il numero delle persone una settimana prima dell'evento. Esistono diverse motivazioni per disdire all'ultimo minuto. Il buon senso e l'educazione dovrebbero esserci sempre da ambo le parti
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che sciocchezza, come pensa di riscuotere i soldi?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla motivazione
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo. Si tratta di educazione. Se avessero detto dall’inizio che non ci sarebbero stati, loro non avrebbero confermato (e speso) per persone in più. Disdire all’ultimo é veramente una bassezza e se fosse una cosa sdoganata ci sarebbero molti meno problemi.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo. Diciamo che l'etichetta vorrebbe che comunque una volta invitato tu faccia il regalo, anche se non puoi andare e tanto più se disdici. Quindi basterebbe la regola di "ripagati il pranzo" e un minimo di educazione per sopperire al problema, però la teoria è corretta. Io ho pagato per la tua presenza, se non vieni mi ridai ciò che ho perso. Anche perché solitamente non parliamo di assenze dovute a cause di forza maggiore, quanto più a mancanza di voglia.
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non male come idea! Non sottoforma di una multa, ma magari di un bel regalo corposo 💰😂
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come idea non è male. Nel senso che disdire all'ultimo minuto la propria presenza già confermata precedentemente, a meno che non sia un'emergenza di vita o di morte, è davvero di cattivo gusto oltre che danno economico per quel giorno .

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, facciamo intervenire l'agenzia delle entrate 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato no perché nonostante sia una buona idea e spererei che questa cosa sia data come ovvia ( tipo che sia tradizione) verrebbe visto di cattivo gusto e passerebbe nella storia come cafonata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione