Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Giugno 2023 Ragusa

Help, sono molto giù di morale!

L B, il 7 Ottobre 2021 alle 15:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32

Ciao a tutte!
Sono una futura sposina in crisi profondissima.
Abbiamo deciso di sposarci fra 2 anni scarsi, il mio lui è stato dolcissimo con una proposta romantica e anello ma...io non sono mai stata tanto giù in vita mia.
Sogno il giorno del mio matrimonio fin da piccola, con una cerimonia e festa ben curati , tanto che risparmio da anni per potermelo permettere, e a oggi io e il mio lui abbiamo un bel gruzzoletto da parte da destinare al matrimonio.
Ma, c'è un grande ma.
Sia io che lui, negli ultimi anni abbiamo perso tantissime persone.
Lutti in famiglia in primis e amici che si sono rivelati ben diversi da quello che ci aspettavamo.
A oggi ci troviamo con sì e no 10 parenti da invitare (in totale!) e una decina di amici.
Sempre se poi accetteranno l'invito.
A questo punto mi sento a dir poco ridicola nello scegliere un abito principesco o una location da favola, magari con piscina.
Ho fatto un paio di appuntamenti ma mi sono sentita davvero una stupida, oltre al fatto che i wedding planner delle location mi hanno fatto capire che forse qualche tavolo in un semplice ristorante sarebbe più appropriato.
Dovrò abbandonare il mio sogno?! Non vedo soluzioni e sono tristissima.

32 Risposte

Ultime attività da Sarah, il 12 Ottobre 2021 alle 08:31
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non so quanti invitati avrai, ti dico che sono stata ad un matrimonio di recente davvero intimo circa 40/50 persone compresi i bambini (circa 12) e ti dico che lei aveva un vestito bellissimo da principessa, ci siamo divertiti tantissimo nonostante fossimo pochini perché alla fine non è quante persone ci sono ma ben si chi conta davvero per te! Potresti invitare anche 100/ 200 e poi? Non ballano, non si divertono, non scherzano e risulterebbe come se ci fossero 50 persone. Non rinunciare al tuo sogno risulterà bello lo stesso anche con meno persone.❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi rinunciare al tuo sogno. Non ci sposiamo per far felice gli altri o per far a gara chi ha più invitati... Sarete 20?30? Che differenza fa?
    • Rispondi
  • Rafaella
    Sposa Abituale Settembre 2022 La Spezia
    Rafaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che dovresti rinunciare al tuo sogno per il numero di invitati, puoi fare un matrimonio intimo, piccolo, come sogni.. cerca solo un posto più piccolo, se ti sposi in chiesa un tipo Cappella, sarà bellissimo! ❤️❤️
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Janette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Fatevi la vostra festa come la volete, in grande se vi piace, pochi invitati è pure meglio, goditi il vostro giorno!!!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Agosto 2023 Caltanissetta
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E il tuo sogno come tutte noi non sei ridicola fai quello ke ti senti deve essere un giorno meraviglioso io dalla parte mia siamo si e no una 20 ma io faccio ciò ke sento e un giorno speciale pensa solo a voi due lascia stare la.gente un 😘
    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Organizza il tuo matrimonio come desideri .. compra il vestito dei tuoi sogni .. o 10 o 100 invitati sarà bellissimo lo stesso ! Noi eravamo in 54 la
    Mia location ha una capienza di 300
    Persone .. ti dirò siamo stati benissimo … complimenti a non finire ! E’ il Tuo Giorno non ti sentire una stupida per nessuna ragione ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposo Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io ti invidio. Avremo circa 80 invitati ma farei volentieri a meno di una buona parte. Secondo me sono molto belli i matrimoni intimi, avrete il tempo per dare attenzioni a tutti e non avrete persone che dovete invitare controvoglia, che vengono ma non ci tengono davvero. Non credo che questo influisca sul tipo di cerimonia, puoi avere quello che hai sempre voluto, potete anche ampliare la ricerca a dei posticini più piccoli ma sempre bellissimi che con tante persone non avreste mai potuto invitare. Vedrai che sarà stupendo e le emozioni saranno sempre le stesse Smiley heart

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, un matrimonio con poche persone non è meno importante di un matrimonio con tante persone, noi eravamo in quaranta e siamo stati ben contenti di questa scelta, anche i nostri invitati sono stati benissimo, abbiamo avuto il tempo di passare un po'di tempo con tutti e nessuno si è annoiato. Detto questo, è giusto che voi scegliate ciò che vi piace e vi fa stare bene, lo dovete a voi stessi e anche alle vostre famiglie, soprattutto dopo aver passato un periodo così pesante e difficile. Ci sono tanti posti e tante soluzioni adatte ad un matrimonio intimo, forse dovete solo cambiare prospettiva e vederlo come qualcosa di magico e molto curato...forse ciò che ti rattrista è più la mancanza di certe persone che il numero di persone in sé, è comprensibile. Ricominciate da capo, partite subito cercando posti piccoli, ce ne sono tanti e proprio perché sono piccoli sono in grado di curare bene i dettagli e di darvi l'esclusiva, per tutto anche per il vestito scegli ciò che ti fa stare bene, a prescindere da tutto!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Essere in pochi può mostrarsi un fattore positivo: intanto potete dedicarvi a tutti gli invitati senza rischiare di trascurare nessuno; puoi curare meglio i dettagli con le bomboniere, i segnaposto e cose del genere; puoi anche permetterti un ristorante più costoso del previsto e se siete in pochi fare un bel tavolo imperiale per esempio; puoi dedicarti ad altri dettagli tipo decorazioni e un abito da sposa più bello. E per il genere se ti piace il modello a principessa lo devi prendere e basta non importa in quanti siete. Pensa meglio pochi ma buoni. Organizza il tuo matrimonio e vedrai che alla fine sarà come hai sempre sognato e non farti abbattere dai fornitori o altro

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace per come ti senti ma cerca di vedere l altro lqto della medaglia, essere in pochi ti da la possibilità di curare ogni dettaglio. Il matrimonio piu bello xhe mi e' capitato di vedere negli ultimi anni e' stato in periodo di pandemia: 15 persone: wedding bag in uno scatolino per ogni invitato in chiesa, tutto personalizzato e in linea con il tema; segnaposto ricercato e pranzo gourmet. Spesso i matrimoni con tante persone sono caotici, questo era di una eleganza assurda.
    Riguardo la chiesa e le location, puoi esserr davvero libera di scegliere qualunque cosa: la chiesetta in montagna, la cattedrale.. esistono anche location con sale più piccole; puoi affittare la corte di una villa, una serra e affidarti ad un catering.. non disperare..
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi si è stretto il cuore a leggere il tuo post... però volevo dirti che ci sono location adorabili ma piccole! Qui a Firenze noi ne avevamo trovata una meravigliosa ma massimo massimo 40-50 invitati e nel nostro caso, per poco abbiamo rinunciato. Cerca il posto adatto a voi, avete tempo, ci sarà sicuramente un luogo bello come i tuoi sogni, adatto a un numero più ristretto di invitati! Adesso va tanto di moda anche tipo il matrimonio in vigna con la tavolata lunga o lungo un bordo piscina illuminato dalle candele...non ti abbattere e cercate! Il vestito che ti frega, io ho visto persone sposarsi in comune con uno strascico di 6 metri! Mettiti quello che ti fa sentire bene! Meglio pochi ma buoni e sinceri ❤️
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Intanto mi dispiace per quanto stai vivendo...nessun donna dovrebbe vivere così la preparazione per le nozze! Io però ti dico...ti devi fare il matrimonio come ti piacerebbe. Chiaro che ci sono posti che accettano solo se ci sono invitati oltre una certa soglia...ma per quanto riguarda il vestito devi prendere quello che ti va di prendere...e per te li invitati, se sono intelligenti e sanno quanto ci tieni/tenete trovano il modo per esserci! Cerca di stare un po' su per quanto possibile! Sposarsi con la propria anima gemella dovrebbe essere sempre una cosa bella!
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Novella Settembre 2022 Roma
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso rincuorarti avrei preferito mille volte un matrimonio così , invece mi tocca invitare un sacco di parenti che neanche conosco da parte del mio compagno. Immagina a pagare il pranzo a gente con cui neanche hai mai parlato .. sembrerà una frase fatta ma, meglio pochi ma buoni! Quindi progetta il tuo matrimonio come l’hai immaginato e sarà tutto fantastico ! Ps sarà l’abito a scegliere te, non fissarti su quale potrebbe essere giusto o meno per l’occasione.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che invece i matrimoni intimi siano ancora più emozionanti,se avessi potuto,avrei fatto a meno di tante persone 😅
    Meglio pochi,ma buoni,sempre!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi dice che un matrimonio da favola deve avere 100 invitati?!? Da nessuna parte...e sai perché? Perché l importante è festeggiare con le persone che più amo, poi se sono 2 10 o 100 non importa.
    Per sentirsi "sposa" con abito principesco non devi avere 100 invitati in un castello, basta un luogo ricco di amore.
    Non ti preoccupare...realizza il tuo sogno anche se con pochi invitati, che poi a mio avviso è meglio.Io per esempio avrei voluto un matrimonio più intimo, pochi invitati e un luogo piccolo ma accogliente, il mio sposo invece che è di altre vedute ha voluto un matrimonio da favola come si suol dire, e abbiamo trovato un punto di incontro. Quindi io dico SI a pochi invitati e stai serena perché sarà il VOSTRO giorno.Ma che poi questi wedding planner che danno questi consigli...qual è il loro problema? Se io ti pago posso invitare anche 0 persone, non è un loro problema. Non dare retta loro e vai avanti per la tua strada
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi saremo una quarantina di persone. Ho volutamente voluto fare una cosa intima con pochi invitati. Il ricevimento lo farò in un ristorante sul mare e la chiesa è piccolina ma era quello che volevo. Nonostante questo non ho rinunciato al vestito che mi ha fatte sentire davvero sposa (l'ho acquistato ieri..ed è vero, quando trovi il tuo gli occhi si illuminano). Se è quello che desideri non rinunciare al tuo sogno.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo una cosa: con pochi invitati i matrimonio potrebbe riuscire addirittura meglio di una festa con 300 perché avrete il tempo per dedicarvi bene a tutti e stare tutti insieme!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo tagliato da tempo i rapporti con le famiglie paterne d'origine, abbiamo famiglie materne piccole e visto che siamo originari di due regioni diverse abbiamo avuto anche defezioni (aggiungi che ci siamo sposati quasi un mese fa, ma molti hanno ancora timori a partecipare agli eventi per il Covid). Abbiamo avuto circa 15 parenti e una 40ina di amici e questi sono stati gli invitati.
    Visto che potete permettervelo punta su una location esclusiva, ne esistono con tutti i tipi di sale e, se hai meno di 30 invitati, valuta un nel tavolo imperiale. Non rinunciare al tuo sogno! Realizzate il matrimonio che desiderate!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il fatto che abbiate un numero ristretto di invitati non vuole dire che il ricevimento sia meno importante... certo, alcune location grandi non accettano numeri così bassi, ma anche io se fossimo in 20 non vorrei festeggiare in un posto gigante, sarebbe dispersivo...
    Cerca una location intima ma magica... qualcosa sul mare magari?
    Sugli affetti persi ti capisco, ho perso entrambi i genitori e di parente stretto mi è rimasta solo mia nonna di 91 anni ^^' sto sperando che almeno lei arrivi al prossimo anno, anche se detta così è un po' brutta...

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, se vai sul profilo Instagram di cira lombardo, una wedding planner, puoi vedere nella storia fissa love boat che ha pubblicato proprio ieri un matrimonio che ha organizzato su uno yacht...ci sono poche persone invitate ma è davvero spettacolare, unico!! Puoi avere tt ciò che desideri, nn esiste una sposa ridicola, non è invitando tt le persone del paese che riesce la festa! La festa sarà fantastica se, indossando il tuo abito dei sogni, vedrete tt le persone che vi vogliono bene intorno, nel contesto da voi scelto e curato nei minimi particolari! Lanciati senza dubbi!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara L.

    Passo dopo passo riuscirai ad organizzare un matrimonio da favola.. una cosa alla volta e sarete soddisfatti della vostra festa!

    Non devi assolutamente rinunciare al tuo sogno: NON è il numero di invitati che fa la festa, ma l'affetto che riceverete dalle persone a voi più care e più vicine.

    Un numero "ridotto" non vuol dire che un matrimonio non debba riuscire bene! Capisco bene il fatto che tu non sia "lucida" perchè ti mancano delle persone fondamentali della tua famiglia ma, fidati, chi vive nel tuo cuore sarà SEMPRE con te. SEMPRE. E quelle persone ti sono vicine ora e ti saranno vicine nel giorno più speciale.. e lo capirai da te Smiley star

    quindi, mai abbandonare i propri sogni, mai rinunciare.. ci sono tante tantissime location, hai tante soluzioni, troverai l'abito che ti toglierà il fiato, e insieme al tuo futuro marito sarete felicissimi di iniziare una nuova vita piena d'Amore. Smiley heart

    • Rispondi
  • 🦩
    Sposa VIP Giugno 2021 Novara
    🦩Ⓔⓛⓔ🦩 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Spero di aiutarti condividendoti la mia esperienza. Noi eravamo in totale in 11 ed era il mio sogno nel cassetto una cerimonia intima! Invidiavo sempre quando sentivo quei matrimoni privati come fanno anche molti vip!! 😅 Poi con la scusa Covid c'erano solo i genitori e la sorella di lui con la sua famiglia punto. Zii o tutti o nessuno e allora abbiamo approfittato per fare un bellissimo tavolo imperiale sulla terrazza di Chef Cannavacciuolo a Novara dove sono nata. Così abbiamo fatto un figurone, io mi sono sentita una principessa ed è stato il giorno più bello della nostra vita! Prendi il lato positivo nell'essere in pochi e rendi tutto ancora più bello!! Rendi omaggio a chi non c'è più per completare la giornata come ad esempio far volare i palloncini o le lanterne 😍💪 Forza!! Un abbraccio
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2023 Ragusa
    L B ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte davvero.
    Probabilmente sto prendendo molto male la cosa a causa anche dei lutti familiari (mio padre e mia sorella) che non mi fanno pensare lucidamente.
    Bisogna che la prenda con calma e respiri e...passo passo.
    Forse rinunciare al sogno di una vita non è una buona idea, soprattutto se la causa è "solo" la mancanza di invitati Smiley sad

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto leggere queste tue parole e spero di riuscire un pochino a rinfrancarti. Io ti dico questo:il matrimonio è il vostro e deve essere quello che voi volete e chi vi rende felici. Il numero ristretto di invitati può essere anche una cosa molto bella, se avete un bel budget a disposizione potrete coccolarli come sicuramente a nessun altro matrimonio hanno fatto. Esistono location fantastiche perfette anche per feste più intime. Anche noi saremo in 30 e ci sposeremo in una chiesa abbastanza piccola ma bellissima e faremo il ricevimento in una location con ristorante, immersa nelle colline toscane con piscina!
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno dei matrimoni più belli ai quali ho partecipato contava 20 persone.Devi sposarti per te stessa e per il tu fm,non per gli invitati!A me aver perso negli anni alcune persone ha insegnato che non esiste il momento perfetto,anzi...per aspettarlo ho magari perso altro.Quindi sposati,se puoi permetterti la villa scegli la villa anche per 30 persone e anche il vestito da principessa,è il tuo matrimonio e vivrà per sempre nei tuoi ricordi...meglio pochi ma buoni😉
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè non potresti avere il matrimonio dei tuoi sogni nonostante i pochi invitati?
    I lutti in famiglia sono sempre dolorosi, ne sono passata anche io. Ma degli amici persi , meglio pochi ma buoni. è meglio essere circondata dalle persone che vi vogliono più vere e che sono con voi sincere! E questo lo puoi fare realizzando i tuoi sogni con un bel abito principesco (che poi chissà manco sarà principesco, che magari quando vai a sceglierlo ti stupirà un altro stile) che in una location sa sogno. Mai rinunciare ai propri sogni!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non contano i grandi numeri, ma che intorno a voi ci siano le persone a cui tenete veramente, questa è una grande verità che però effettivamente si scontra con l'attuale impostazione dei matrimoni come una macchina spremi soldi che vuole solo grandi numeri, sì quello che hai visto è vero, ma sicuramente ci saranno delle realtà che vi permetteranno di organizzare in piccolo, magari pagando l'affitto delle location, per i piccoli numeri la ricerca è più ardua, ma alla fine si trova, non buttarti giù!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Capisco benissimo come ti senti. Dopo vari anni di litigi e perdite (e anche familiari con cui non abbiamo rapporti a priori), io avrei 10 invitati (compresa me!) sempre se accettano tutti. A fare "numero" sarà la famiglia del mio ragazzo che fondamentalmente non conosco e neanche lui frequenta, ma sono quegli inviti "inderogabili" vista la parentela. Quindi, in questo caso, posso dirti che preferirei fosse come te! Mi troverò un matrimonio con la maggior parte di persone abbastanza adulte (per non dire un po' anziane) e che conosco pochissimo. Non ho molte amiche, forse ne inviterei un paio ma non ci tengo molto. Perché ti dico questo? Perché non mi interessa assolutamente chi invito e chi ci sarà! Il mio sogno è l'abito bianco, gli addobbi floreali, la cerimonia in Chiesa... Chi c'è non mi interessa! Preferirei di gran lunga avere 10 persone che ci vogliono davvero bene a festeggiarci che 200 che poi magari si lamentano di tutto. Fai ciò che ti fa felice! Ridicola perché? Se ti fa stare bene allora non deve frenarti nulla!
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Roma
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'ultimo matrimonio a cui ho partecipato c'erano 40 invitati. Non mi sono mai divertita così tanto. Un clima familiare, sereno, spensierato..tutti giovani e con una gran voglia di divertirsi. Non pensare sia necessario avere tanti invitati per un matrimonio "da favola"... Credimi non è così..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il tuo sogno è l'abito principesco lo devi fare indipendentemente che siate in 20 o in 200.

    Noi ci siamo sposati con un totale di 34 invitati e devo dire che è stato tutto perfetto. Non è il numero delle persone che rende grande un matrimonio, ma il sentimento con cui vengono le persone, e con pochi invitati vedrai che sarà un matrimonio super sentito!

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Mi spiace che tu ti senta giù di morale, questo dovrebbe essere per te un momento di gioia Smiley heart

    Tanto per iniziare, dove sta scritto che un vestito da principessa o una location con piscina valgono solo se ci sono 200 invitati? Anche un matrimonio intimo può essere spettacolare, anzi, molte volte può riuscire anche meglio di un matrimonio con 200 persone - sai che avrai accanto chi ti vuole bene, e potrete dedicare attenzione ad ogni invitato. Quindi non la vedo per niente una cosa negativa. E se poi si dovesse optare per un ristorante, ci sono dei ristoranti meravigliosi, magari con una spettacolare vista mare dove organizzare un matrimonio!

    Per quello che riguarda l'abito da principessa.. a te piace? Allora non vedo perchè non lo dovresti avere. Se io potessi, ritirerei il mio abito domani solo per farci delle passerelle nel salotto fino a maggio. E quindi fosse anche solo per fare un giro per casa, dovresti averlo Smiley xd

    Io penso solo che dovresti prenderti un momento, respirare, e iniziare a piccoli passi - vedrai che il buonumore piano piano tornerà Smiley heart

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ci sono posti piccoli meravigliosi e coccoli in cui si creano atmosfere pazzesche e intime! Io che avevo 140 persone a pranzo non avrei mai potuto andare in posti del genere e ho dovuto cercare un posto molto grande all'aperto ecc..
    Ti assicuro però che ci sono alcuni luoghi meravigliosi adatti a matrimoni più piccoli ma speciali, ad esempio locanda rosa rosae tanto per dirne una (non so di dove ti sia per per guardare delle foto esempio) che puoi riempire di candele ad esempio, e pensa al fatto che puoi aumentare il budget per ogni invitato e per decorare come vuoi tu ecc ecc mentre chi ha tantissimi invitati deve per forza di cose andare a risparmio a meno che non sia molto ricco!
    E poi se ti sposi in chiesa ci sono alcune chiesette magiche in cui ci stanno poche persone, per il vestito fai solo ciò che ti fa sentire una sposa vera e a tuo agio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione