Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Saggia Settembre 2021 Padova

Iban sulla partecipazioni

Giada, il 31 Maggio 2021 alle 18:43 Pubblicato in Prima delle nozze 0 33
Negli scorsi mesi ho letto diversi articoli in cui mi sconsigliavano di scrivere l'iban sulle partecipazioni. Io e il mio futuro marito viviamo insieme da 4 anni, quindi oggetti o elettrodomestici per la casa non ne abbiamo bisogno e per colpa del covid stiamo aspettando a recarci in agenzia di viaggi per scegliere la destinazione della luna di miele, perché vogliamo vedere come vanno le cose. In questa incertezza più assoluta, abbiamo preferito fare un bigliettino in cui indicavamo il nostro conto corrente. In questi giorni abbiamo iniziato a portare a mano le partecipazioni ai parenti e spiegare a tutti la scelta di indicare l'iban. Tutti sono stati super contenti e anzi ci hanno detto che abbiamo fatto più che bene a fare cosi! Non abbiamo ricevuto critiche da nessuno, ma anzi ci hanno detto di non preoccuparci, quindi sfatiamo questi falsi miti! Ormai i giovani si sono tutti adeguati ai tempi, usano il telefono per fare qualsiasi cosa, comprese le transazioni bancarie! Solo le persone di una certa età preferiscono il contante, ma in quel caso, alla nonna o alla zia, si può sempre dire che se preferisce può fare come vuole! Voi cosa avete fatto? Vi ritrovate nella mia stessa situazione?

33 Risposte

Ultime attività da Gilda, il 1 Giugno 2021 alle 09:59
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi non si usa molto, anzi, è quasi un rito lo "spoglio" delle buste 😅😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2021 Livorno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi le consegneremo di presenza perché ci fa piacere vivere il momento dell’invito con gli invitati! Però appunto come è successo anche a te: chi ha piacere a farti ciò che desideri te lo chiede... e a quel punto gli darai l’iban! Quindi... perché inserirlo nelle partecipazioni?
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si evitiamo di avere un sacco di soldi in contanti quel giorno. Avremmo da pensare a mille altre cose e non a fare anche i cassieri. 😂😂😂
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto, tutte le nostre partecipazioni sono state consegnate a mano, facendo visita anche a quei parenti che non si vedevano da tempo per colpa del covid. Alla faccia dello "sbatti"! Seconda cosa: l'Iban non è stato scritto in bella vista, ma su un bigliettino indiscreto messo a parte, di cui molte persone non se ne sono nemmeno accorte. Prima di dire "qui c'è l'iban", chiacchierando con i parenti, molti ci hanno chiesto se volevamo qualcosa e abbiamo preferito dire a voce che se volevano potevano farci qualsiasi cosa, ma che noi preferivamo così.
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche i nostri parenti sapevano tutto, la partecipazione è solo una formalità
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono una persona molto tecnologica, in banca non vado mai faccio tutto tramite App... ma l'Iban sulle partecipazioni no!

Anche se il regalo è implicito, scrivendo l'Iban mi da una sensazione del tipo... Ti invito per i soldi!

Alcuni zii mi hanno già chiesto se avessi bisogno di qualcosa in particolare, ma conviviamo dal 2018 e la casa ormai è già piena di tutto quello che ci serve, ho già risposto che al momento non ci serve nulla in particolare, ma che comunque ci saremmo risentiti più avanti!

Se più avanti mi chiederanno loro l'Iban lo comunicherò volentieri, se non verrà richiesto accetterò quello che mi verrà regalato.

• Rispondi
  • Gilda
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ragionamento è giusto, mi sa che sono rimasta antica io su questo o cmq da me non si usa moltissimo, anzi, io l'ho visto finora solo a un matrimonio l'iban sulle partecipazioni
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche i miei lo sanno, ma la partecipazione resta comunque l’invito ufficiale (a maggior ragione ora che ti devi, in alcuni casi, regolare col n. di presenti). Comunque come dici te: forma vs sostanza! Io, pur essendo giovane, preferisco la forma.. conosco i miei invitati e so già che la sostanza è il passo subito dopo e voglio evitare quella che, per me, è stata e resta una scortesia! Poi già diversi conoscenti (non invitati) mi stanno chiedendo info sulla lista... quindi non penso che sarà un problema fare lo stesso anche per gli invitati!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va beh abbiamo due punti di vista diversi.
    Come scegli fra un soprammobile e una lampada con l'Iban scegli l'importo da accreditare posto che se una persona ci tiene a farti qualcosa di diverso te lo può tranquillamente fare.
    Mia sorella ad esempio mi farà un regalo diverso.Per quanto riguarda i possibili sbatti ce ne sono tanti per un matrimonio perché si, la gente deve cercare l'abito, magari prendere ferie e fare diversi km quindi se si può cercare di alleggerirli su qualcosa tanto meglio per loro.Da ultimo sul discorso del "preciso istante in cui lo si invita" dubito che qualsiasi sposa comunichi l'invito solo al momento delle partecipazioni...anche qui forma vs sostanza..i miei invitati sanno tutto da 8 mesi quindi non so L'Iban nel momento in cui li invito ma solo nel momento in cui consegno i dettagli dell'evento..
    • Rispondi
  • Nellobru
    Sposo Curioso Giugno 2021 Monza e Brianza
    Nellobru ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo messo l'iban e i miei amici più stretti mi hanno "insultato" dicendo che non siamo più nella preistoria 🤣🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La lista infatti comprendeva la possibilità di scelta... gli sposi selezionavano degli articoli e l’invitato sceglieva tra quelli! Con l’iban non si da scelta! Ma il peggio è che non gli si da neanche tempo di realizzare che è stato invitato, che nello stesso preciso istante in cui lo si invita, gli si dà l’iban di un conto!!!!!! Della serie “sei invitato! per il regalo versa i soldi qui!”. Io comprendo il dare una dritta sulle preferenze e anche dare l’iban, ma non nelle partecipazioni!!! Perché se gli invitati ci tengono a farti ciò che desideri, non è nessuno “sbatti” andare su un sito o chiamarti o andare in negozio! Se io pensassi che potrebbe essere uno “sbatti”, quale sarebbe lo scopo di dare l’iban nella partecipazione? Sarebbe forse il “oh prima che magari informandoti tu ti dovessi scocciare (e magari farmi un regalo che non mi piace), ci penso io, questo è l’iban, metti i soldi qui!”? Come dici giustamente, il regalo si fa da sempre... e per questo non vedo dove sia lo “sbatti”! Altrimenti potrebbe essere uno “sbatti” tutto... come lo scegliere l’abito da indossare o organizzarsi con le auto per venire al matrimonio... però non gli si indica nè il negozio dove trovarlo a buon prezzo, né si offrono bus navetta (Giusto per fare degli esempi di “possibili sbatti” di cui però non ci si preoccupa)!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La lista nozze da che mondo e mondo si è sempre fatta.
    Non c'è alcuna differenza fra il dire "se vuoi farmi un regalo vai in quel negozio di arredo" e "se vuoi farmi un regalo versa quanto ritieni opportuno su questo iban".
    È una cosa molto pratica, evita qualsiasi sbatti o pensiero per gli invitati anche perché è ovvio che un regalo chiunque te lo debba fare. È la differenza fra forma e sostanza...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un di più alle buste, anche perché non è che vogliamo spennare gli invitati 😂 È la sostituzione alle buste. Se si è tecnologici, tramite telefono e app della propria banca (ormai tutte hanno la loro app) si fa un bonifico sul codice IBAN indicato nella partecipazione, altrimenti (per i meno tecnologici) si va in banca e si chiede di fare il bonifico all'impiegato. Tutto qua. Molto più veloce pratico e senza andare in giro con la busta il giorno del matrimonio col terrore di perderla o peggio ancora (vale sia x chi fa il regalo che per gli sposi). Io da invitata ho dato solo una volta la busta, mi ha dato molto fastidio ma non ho detto nulla. E da sposa non vorrei dovermi pure preoccupare quel giorno, né chiedere a qualcuno di tenere sott'occhio le buste.. tutti si devono godere la giornata senza questi pensieri a parere mio!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2021 Frosinone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo tra 18 giorni...e anche noi conviviamo da quasi 6 anni,per cui abbiamo preferito mettere l'iban sulle partecipazioni ricevendo TUTTE risposte positive a questa scelta.
    Chi non vuole sicuramente farà la busta,ma va bene comunque così.
    • Rispondi
  • Gilda
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi evitate le buste quel giorno? Io non so bene come funzioni questo iban, è un aiuto in più oltre le buste o al posto delle buste? Noi non lo abbiamo inserito, sia perché non avevamo un iban in comune da fornire 😂 sia perché ci sembrava poco carino
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Usiamo il telefono per tutto ormai! se davvero un invitato è interessato a farti un regalo che apprezzerai, si informa! Il nonno di 80 anni non saprà andare sul sito, ma una chiamata per informarsi penso proprio che gli venga quasi più semplice di fare un bonifico con gli estremi che “cortesemente” gli sono stati mandati insieme all’invito!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente penso che quasi nessun invitato ti direbbe mai “non mi ha fatto piacere trovare l’iban nelle partecipazioni”. Comunque a parer mio, l’iban nella partecipazione resta una delle cose più scortesi connesse ad un invito! E ho 28 anni e conduco uno stile di vita molto giovanile! Sono del parere che chi è interessato a regalarti ciò che desideri, te lo chiede o si informa... e allora, solo allora, a seguito di una richiesta, mi permetterei di dire che la nostra preferenza sarebbe un bonifico per farci “x cosa”.... assolutamente non darei mai un iban prima ancora che l’invitato pensi al regalo! Però... lo fanno tutti! E a quanto pare, il fatto che lo facciano tutti, ormai giustifica la “scortesia”.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non piaceva... Chi ha chiesto ha ottenuto risposta, altrimenti ognuno si è regolato come meglio credeva! Ormai è uso mettere l'iban quindi nessuno si scandalizza più, ma a me davvero non piace. Poi ognuno fa come preferisce.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo messo l'iban ma abbiamo scritto nella partecipazione di farci la busta.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo appena spedito le partecipazioni con iban all'interno! Non so come la prenderanno ma se dovesse presentarsi qualcuno con la busta gli faremo trovare la scatola porta buste comunque in location. Secondo me è pratico, non devi portarti dietro soldi e agli sposi consente di saldare prima le spese con più tranquillità!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, stessa identica situazione. Stiamo facendo preparare le partecipazioni con l'iban, mi sembra la cosa più pratica e sensata.. so che c'è chi lo trova poco elegante e risolve con il link al sito, io francamente lo trovo solo uno sbatti per gli invitati che devono andare online per avere la stessa informazione. Soprattutto perché ci sono anche invitati anziani
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo messo l'Iban e nessuno si è stupito anzi contenti di non girare con ste buste o cercare oggetti
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno anche noi abbiamo fatto iban sulla partecipazione. Anche perchè mi innervosisco quando ricevo partecipazioni complicate con siti ,password ecc. un bel bonifico al volo e sono tutti contenti
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'iban e lo rifarei, poi chi preferisce la busta ovviamente è liberissimo di farlo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l’iban senza nessun problema. Anche noi conviviamo e non abbiamo bisogno di nulla. Tutti gli invitati sono stati contenti. Niente buste in giro e niente problemi per la ricerca del regalo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Approvo la tua scelta! Al sud si usa la lista nozze (quando non si convive prima), e anche quando c’è si preferisce fare il regalo in busta, ma trovo molto più pratica l’idea dell’Iban 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! noi abbiamo fatto esattamente come te, conviviamo da diversi anni e abbiamo tutto. Non ci ho mai visto nulla di male nel mettere IBAN, solo ad un amico di FM gli è sembrato strano (lui si era sposato ma non conviveva, quindi aveva fatto lista nozze x la casa e tutti i suoi conoscenti avevano fatto come lui). Noi probabilmente useremo i soldi che raccoglieremo un pò per il viaggio di nozze e qualcos'altro per cambiare qualche mobile in casa!

• Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho messo niente...non mi piace poi l'idea di mettere liban, si sa che quando si va ad un matrimonio si fa il regalo quindi secondo me non serve specificarlo, ognuno fa cosa può fare....
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo l iban come te e tutti super contenti...c e chi mi ha chiesto se poteva farmi la busta gli ho detto fai come vuoi☺️☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Preciso Ottobre 2021 Vicenza
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le critiche in faccia non ve le faranno mai, nemmeno se aveste stampato le partecipazioni sulla carta igienica...

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si concordo con te. Noi volevamo solo le buste ma alla fine abbiamo dovuto mettere l iban, abbiamo utilizzato il sito il wedding site e aggiunto l iban li dentro per non scriverlo proprio a mano ecco.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione