Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Aprile 2026 Venezia

invitare i colleghi solo alla cerimonia

Giulia, il 13 Febbraio 2026 alle 19:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Salvato
Ciao a tutte sposini, io ho deciso di invitare le mie colleghe solo alla cerimonia, voi che ne pensate?

Si

41%

45 voti

No

59%

66 voti

29 Risposte

Ultime attività da Jeanette, il 2 Marzo 2026 alle 01:41
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 si, ci sta. Se ti fa piacere averle lì, quel giorno, con te hai fatto benissimo ad invitarle
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo genere di domande si può rispondere in maniera generale (es, cosa fareste voi?) non possiamo giudicare la scelta che hai fatto tu.
    Quello che posso dire è che devi fare come vuoi e non devi sentirti obbligata a fare niente che tu non voglia 😊
    Se vuoi che queste persone assistano alla cerimonia ma non le vuoi durante il resto della giornata mentre festeggi con i tuoi cari... così sia! 😊Anche al mio matrimonio alcune persone verranno solo per la cerimonia e so che sarebbero le prime ad avere piacere ad assistere ma a declinare l'invito al pranzo, poiché non conoscerebbero nessuno e non sono così tanto vicine a me da dedicarmi un'intera giornata!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una cosa un po’ brutta, ho si invitano per tutto matrimonio oppure meglio evitare.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le mie colleghe le sto invitando solo alla cerimonia, mi fa piacere averle accanto in qui le momento visto quanto tempo passiamo insieme, ma il ricevimento lo stiamo organizzando solo per familiari e amici stretti
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Curiosa Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterò i mieo colleghi mettendo un foglio direttamente in bacheca per chi vuole esserci oppure no perché siamo in 20 e fare distinzioni mi sembrava molto brutto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Luglio 2026 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende in realtà che tipo di rapporto hai con loro....se solo lavorativo, allora secondo me ci sta!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2027 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è la prima volta che lo sento fare e mi sembra giusto, li inviti per rispetto alla cerimonia e poi prosegui la festa con le persone più strette
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo essere sincera, a me non piacciono gli inviti a metà. Noi inviteremo solo i colleghi a cui siamo più legati a tutta la festa.

• Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me fai bene
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere dal fatto che io non inviterei i colleghi, ma credo non sia giusto fare un invito separato/
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non trovo il senso di invitare le persone solo alla cerimonia, l’invito o é completo o meglio evitare.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho invitato solo una collega anche al ricevimento, che è l'unica con cui ho un rapporto anche fuori dall'ufficio. Tutti gli altri (capi compresi) solo cerimonia

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Monza e Brianza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato si perché se hai fatto questa scelta hai le tue ragioni.
    Personalmente ho invitato solo due mie colleghe con le quali ho un bel rapporto e spesso ci si vede anche fuori. Verranno anche al ricevimento, ma la scelta è personale
    • Rispondi
  • Anita
    Sposa Precisa Luglio 2026 Bari
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho votato no perché ho un rapporto speciale con i miei colleghi e lo inviterò anche in sala..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato solo una collega (l’unica con cui mi frequento al di fuori)
    Il resto gli ho invitati alla cerimonia 😊
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dell idea che o inviti o non inviti poi è una scelta personale
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho evitato tutti i colleghi, indipendentemente dal tipo di rapporto: per loro sarebbe un matrimonio "fuori sede" e quindi molto impegnativo, mentre per me sarebbe salito eccessivamente il numero di invitati. Quindi per me è un no.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invito sicuramente due colleghe ( ma non solo per la cerimonia) perché ci sono amica anche al di fuori. Il resto no anche se con molti ho buoni rapporti,ma ovviamente lavorando in un supermercato a prescindere non potrei mai invitare tutti. Chi lavora quel giorno?😝 Comunque ovviamente ognuno fa la sua scelta
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao no noi non li inviteremo
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viviamo con i colleghi almeno 8h al giorno, li vediamo di più che le nostre famiglie… non dico che siano amici ma io li ho invitati tutti quelli del mio “reparto” e sono 10.
    Poi ognuno giustamente fa quello che vuole!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto si ma con una condizione. Non farei l’invito. Da noi si usa molto per chi conosce gli sposi ma non sono invitati, presentarsi alla cerimonia (specialmente per il rito religioso). Io stessa l’ho fatto più volte e so già di persone che lo faranno con me. Trovo carino voler comunque partecipare alla celebrazione anche se non invitati al ricrvimento, é come un modo per festeggiare comunque la coppia e dimostrare comunque il proprio affetto.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposo Abituale Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, invitare solo per la cerimonia non mi piace. Se le persone le inviti è perché le vuoi al tuo matrimonio e allora le inviti al tuo matrimonio e non solo per una parte.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per i colleghi è meglio fare un piccolo rinfresco a parte, però essere invitata alla cerimonia come collega non mi dispiacerebbe, è un invito non impegnativo. Troverei fuori luogo essere invitata all'intero matrimonio.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per i colleghi è meglio fare un piccolo rinfresco a parte, però essere invitata alla cerimonia come collega non mi dispiacerebbe, è un invito non impegnativo. Troverei fuori luogo essere invitata all'intero matrimonio.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata nel 2024 ma non ho invitato i colleghi, per quanto io possa avere un ottimo rapporto con le persone che lavorano con me il lavoro a mio avviso non deve incontrare la vita privata.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo alla cerimonia a me non piace l'idea ma dipende anche dal rapporto che hai, io con le mie colleghe ho un bellissimo rapporto e non siamo tanti quindi le ho invitate proprio al matrimonio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, a me l’idea di invitare le persone solo alla cerimonia non è mai piaciuta, devo essere sincera! Le mie colleghe hanno scelto di venire a vedermi in autonomia e io ne sono stata felicissima!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao trovo un'ottima idea,io ho invitato solo i più stretti 😆😆
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Luglio 2026 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala