Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Novella Giugno 2025 Torino

Invitare tutti i colleghi..help!🆘️

Cristina, il 1 Settembre 2024 alle 09:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Buongiorno a tutti🤍
Scrivo questo post per avere un confronto sulla questione degli inviti ai colleghi di lavoro.
Sono una maestra, mentre il mio FM è osteopata libero professionista..quindi la questione colleghi si pone solo dalla mia parte😅A parte le mie colleghe strette di sezione che intendo invitare in quanto siamo amiche più che semplici colleghe, non so come comportarmi con i colleghi delle altre classi. Si tratterebbe di avere almeno altre 20 persone con relativi +1 (ammesso che vengano)..Voi come vi siete comportati in questo caso? Da un lato mi dispiacerebbe "escludere" delle persone, dall'altro temo che diventi un'adunata oceanica..Grazie mille per le risposte🥰

25 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 2 Settembre 2024 alle 11:59
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che se inviti solo le colleghe della tua sezione vada bene, magari puoi organizzare un aperitivo o una cosa informale di quel tipo per tutti gli altri, dopo il matrimonio. Io mi sono ritrovata in una situazione un po' strana, perché nel mio ufficio siamo solo 9, ed ho un bellissimo rapporto con quasi tutti, anche se fuori lavoro ne frequento solo due. Quindi che fare? Siccome parlo spesso del matrimonio a lavoro alla fine ho optato per invitare tutti. Poi giá é improbabile che vengano tutti, a maggior ragione da Dublino a Palermo!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no, invita solo le amiche-colleghe, gli altri lasciali perdere e gli porti un sacchetto di confetti quando torni. Io farò così direttamente, e anche il mio FM, anche perché per quanto abbia legato con le mie colleghe attuali, già abbiamo dovuto non invitare degli amici "normali" per problemi di numeri, figurati se ci siamo posti il problema dei colleghi!!!!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato solo i “colleghi amici”, altrimenti sarebbe stato impossibile. Poi a lavoro abbiamo portato dei sacchetti con i confetti per tutti gli altri
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo le colleghe/amiche.. se non hai rapporti con gli altri a parte quello lavorativo non vedo il perché invitarli e alzare notevolmente il numero degli invitati.. magari dopo il matrimonio porta loro dei confetti
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualunque cosa deciderai di fare io comunque ti consiglierei di invitare solo i colleghi senza il +1, a meno che tu non conosca almeno un po' i rispettivi compagni. In primis perché veramente dovresti fare 4 tavoli solo per loro, poi perché se siete un bel gruppo non credo sia necessario avere un "appoggio" in più. Almeno questo è il mio pensiero, io mi sposo tra un mese e sia io che il mio compagno abbiamo fatto così con i colleghi, nessuno si è posto il problema a venire da solo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei le colleghe strette di sezione e per gli altri porterei una torta o dei pasticcini per brindare.
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono insegnante alle superiori e ho scelto di non invitare nessuno. Come sai i colleghi a scuola vanno e vengono e a parte un paio con nessuno ho rapporti anche fuori dal lavoro. Il mio compagno invece inviterà tutti i suoi colleghi e sono tanti 15/16, ma tra di loro é prassi non fare il +1 quindi verranno da soli. Secondo me puoi evitare di invitare le altre colleghe delle altre classi
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato veramente poche persone quindi niente colleghi a parte il titolate di fm con la sua famiglia perché per lui sono una seconda famiglia quindi non li classifichiamo come colleghi.
    Gli altri colleghi non saranno invitati
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita solo le colleghe strette e agli altri dai il sacchettino con i confetti
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io e fm marito facciamo lavori che non c'entrano nulla con la scuola e in aziende grandi (specialmente la mia dove siamo in più di 400). Abbiamo invitato solo i colleghi che fanno parte dei nostri team e con cui abbiamo comunque un rapporto anche di amicizia visto che ci si vede anche fuori dall'ufficio 😊 nel tuo caso lascerei tranquillamente perdere i colleghi delle altre classi e inviterei solo quelle più strette!
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Con fm abbiamo deciso di fare un matrimonio intimo quindi nel nostro caso non ci saranno i colleghi. Porterò comunque qualcosa a scuola per festeggiare assieme al plesso e poi il sacchettino alle colleghe di team.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la vita privata e lavorativa non si devono MAI mischiare
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io lavoro nella scuola, e seppur avevo molte persone a me legate con cui andavo molto d'accordo, invitai solo le colleghe con cui avevo un rapporto di amicizia più stretto (5 più accompagnatori) per tutte le altre feci un rinfresco a scuola un pomeriggio dopo programmazione

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, inviterei solo le colleghe amiche, che è quello che farò anche io, per gli altri non mi porrei il problema sinceramente, potresti portare i confetti dopo il matrimonio per ringraziare degli auguri che sicuramente ti faranno e stop😆❤️
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come ne hai parlato inviterei solo le colleghe/amiche. Io ho invitato solo i colleghi con cui ho rapporti di amicizia.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo le colleghe amiche. Gli altri non hanno motivo di prendersela, considerato il rapporto diverso che hai con loro
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2024 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io i colleghi li faccio venire per il taglio della torta e successivo open bar e serata danzante...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io faccio un lavoro diverso ma al matrimonio non ho invitato nessun collega perché, proprio per non fare torto, ho pensato a tutti o a nessuno. Ho preferito la seconda opzione così nessuno se l'è presa a male. Ho portato però a ciascuno una bomboniera.
    Certo ognuno fa come meglio crede, per me è andata bene così.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io idem ma alle superiori.. non le ho invitate ma ho portato a tutti una confettata 😘
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo entrambi insegnanti, ma non abbiamo invitato i colleghi ma abbiamo portato i confetti a scuola. C'è da dire che al momento del matrimonio lui insegnava da un anno in quella scuola (a 700km) e io da due nella mia. Quindi diciamo che non c'era stato il tempo di stringere i rapporti, ma al massimo avremmo invitato quelli con cui ci si vede anche fuori dalla scuola.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono una maestra e inviterò tutte le colleghe in chiesa mentre al ricevimento nessuna
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno😊 io ho invitato solo le colleghe/amiche.. credo sia giusto cosi. Altrimenti mi sarei ritrovata 50 persone in piu con inviti fatti quasi piu per dovere che per piacere😅
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una professoressa e ho deciso di non invitare i miei colleghi eccetto una, che è un'amica più che una collega. Per me sarebbe impensabile farlo perché si tratterebbe di più di 40 persone. Tieni anche presente che io lavoro fuori regione per cui dovrei pagare loro l'alloggio.
    Porterò ai colleghi sicuramente i confetti sia per la promessa (da noi si usa) sia per il matrimonio, ma per quanto concerne l'invito proprio non ci penso perché ritengo che quello vada fatto solo a parenti e ad amici, almeno così la vediamo noi.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2025 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita solo i colleghi con cui hai un rapporto più stretto, senza farti problemi. Penso che gli altri colleghi capiscano che hai dovuto fare una scelta anche per i costi e hai preferito invitare solo le persone con cui lavori a stretto contatto. Magari poi puoi portare loro una bomboniera.
    Io lavoro in azienda e vedevo colleghi che al matrimonio invitavano solo i colleghi con cui avevano un rapporto stretto 🙂
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me un conto sono le colleghe di sezione, un conto le altre maestre...se fai una distinzione in questo senso non credo sia sbagliato...invitare tutti significa alzare molto il numero...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione