Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Abituale Giugno 2025 Roma

Libretti messa si o no?

Roberta, il 1 Agosto 2024 alle 15:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Salvato
Siamo profondamente indecisi se far fare i libretti messa o meno: a noi sembrano inutili, ma forse a parenti come nonni o genitori farebbe piacere averlo per ricordo… voi per cosa avete optato?

Si

68%

125 voti

No

32%

59 voti

36 Risposte

Ultime attività da Alice, il 9 Settembre 2024 alle 14:21
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2024 Pisa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me aiuta anche a mantenere l'attenzione dei partecipanti al rito
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Teramo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non li abbiamo fatti. Ci sono tantissime spese da sostenere e abbiamo preferito non farli.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li abbiamo fatti noi .. senza farli fare in copisteria o altri posti e sono stati molto apprezzati (per nulla inutili)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono utili per aiutare anche chi non frequenta molto la chiesa a seguire un po’ o per lo meno avere un’idea di quando la celebrazione finisce 😂 noi li abbiamo fatti e secondo me sono stati apprezzati ☺️
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Agosto 2024 Bari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavamo di farlo ed invece il nostro parroco ci ha detto risparmiate soldi perché la gente si sventola e poi li butta...ed ha ragione!!! Quindi no!!!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li abbiamo fatti. Di solito agli invitati piace seguire sul libretto il rito del matrimonio.
    • Rispondi
  • De Double
    Sposa Abituale Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato di sì perchè a me piace seguire la cerimonia con il libretto e sinceramente poi nei matrimoni a cui sono andata mi sono portata a casa il libretto di ricordo. Sono scelte personali.

Io l'ho progettato seguendo un sito e quindi poi lo stamperò quindi il costo è ridotto rispetto ad una tipografia o altro...

• Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sono cose inutili
    Alla fine vengono tutti buttati quindi soldi buttati diciamo ...
    Naturalmente opinione personale
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non riesco a pensare a qualcosa di più utile del libretto messa! Come fanno i convenuti a seguire bene le scritture, se non ce l'hai? Inoltre considera che non tutti saranno assidui frequentatori della messa e che per loro sarà ancora più importante avere il libretto, per seguire la cerimonia.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, come tutte le questioni è puramente soggettivo, chi lo usa per seguire la messa, chi invece come ventaglio. Dipende esclusivamente solo da voi.

Per me per esempio sono molto fondamentali in quanto molto religiosa, aiutano a seguire la messa e a partecipare attivamente alla celebrazione (tipo nel rispondere nella preghiera dei fedeli, nel canto.. durante omelia rivedere i punti salienti delle letture scelte etc etc) Oltre ad essere un ricordo che l'invitato si porta a casa.

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho fatti e sono rimasti tutti entusiasti perché hanno potuto seguire meglio la celebrazione, oltre al fatto che poi li hanno portati a casa come ricordo
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di nuovo a tutte per i vostri PREZIOSI consigli e punti di vista!! Alla fine… li faremo! Effettivamente possono aiutare a seguire meglio e per alcuni resterebbe un ricordo! GRAZIE ANCORA!🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi inizialmente pensavamo di non farli, poi abbiamo cambiato idea..pensiamo possa facilitare a seguire la messa, e poi lo vorremmo conservare come ricordo 🥰
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con i libretti secondo me le persone sono più concentrate…
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    pulp-fiction-wtf.gif
    Mi immagino i miei genitori vent'anni fa, quando i libretti nessuno li faceva, spiazzati dalla messa😂😂😂.
    Però come ventagli all'ultimo matrimonio al quale sono andata sono stati apprezzati tantissimo e poi abbandonati sulle panche. Io ho avuto cura di raccattare almeno quelli degli sposi 😅.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi li abbiamo fatti perché permettono di seguire la cerimonia.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sono fondamentali, aiutano a seguire la messa
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sposo in chiesa ma ho sempre apprezzato i libretti, sono comodi per seguire il rito .... soprattutto per chi come me non è abituato ad andare in chiesa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi al corso prematrimoniale è stato consigliato di farli. Anche per il parroco per seguire bene la messa con le letture che abbiamo scelto, i nostri nomi.. anche per noi sposi in realtà, ci permetterà di non sbagliare per l’emozione
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, noi li stiamo facendo perché personalmente mi piace seguire la celebrazione con il libretto anche se alla fine la messa è quella e bene o male tutti la conosciamo. Trovo che aiuti anche a seguire meglio le letture scelte 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me, da invitata, sono inutili.. non li ho mai usati se non come ventaglio nei matrimoni estivi
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta! Ho votato sì, perché il libretto messa è un ricordo della cerimonia. Io sono sposata da otto anni, e lo conservo esposto in una vetrinetta insieme al menù del pranzo e alla nostra bomboniera. 😍 Lo avevamo fatto io e mio marito insieme (creato la grafica, impaginato, stampato e rilegato) quindi per noi ha anche un valore aggiunto per le tante ore che ci abbiamo speso…Anche mia mamma e mia suocera li hanno tenuti. Io li farei ma ovviamente la scelta è solo vostra ♥️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto io lo prendo tutte le domeniche e leggo anche le formule che già so
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi quando andate alla messa non lo usate? Io sì, mi aiuta a seguire meglio il rito.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi li abbiamo fatti, secondo me sono un bel ricordo e poi sono utili per seguire le letture e i canti. Poi se qualcuno non li aprirà/li lascerà lì/li userà come ventagli pazienza, sono sicura che invece altrettante persone lo sfoglieranno e lo conserveranno Smiley smile O comunque a me piacevano per il mio matrimonio e ho voluto farli a prescindere

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per tutti i vostri consigli, davvero🙏🏽
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora... sinceramente fino ad alcuni anni fa nessuno li faceva e non avevo mai visto persone spiazzate durante la messa, per questo mi sembra una cosa evitabile. Ovviamente ognuno di noi si fa il conto nelle proprie tasche e sa se ci sono delle cose che magari gli farebbe piacere avere. Per un rito religioso forse le avrei fatte, non so, fatto sta che per il mio matrimonio civile non mi sono posta proprio il problema: non li avrò.
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta,

io per quanto ami seguire dal foglietto durante la messa semplice e apprezzo chi li fa, al momento ho scelto di non farli perché lo trovo "uno spreco" in quanto li ho visti sempre tutti buttati e lasciati lì sulle panche, nessuno li porta via, tranne magari i genitori o chi come me ci tiene.
    Quindi al momento ho scelto di non farli, in quanto non sono necessari e indispensabili.

• Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li faremo: per il coro, per alcuni invitati (soprattutto i più stretti) sposi, celebrante e testimoni 😄😊☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li trovo molto utili per seguire la cerimonia, non tutti magari sono soliti andare a messa quindi avere un qualcosa che aiuti a seguire secondo me è carino. Magari non ne farei tantissimi, 1/2 per banco possono bastare 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li abbiamo fatti e oltre ad essere un bel ricordo ho visto dai video che li utilizzavano tutti, sono molto utili per seguire la cerimonia
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Noi Antiche Scuderie Odescalchi, sempre Bracciano.

Lo stile di Emiliano è inconfondibile, io l'ho scelto a occhi chiusi perché riconoscevo le sue foto ovunque, in tutte le location che ho visitato, senza nemmeno vedere il logo del fotografo! Smiley xd Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione