Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Dicembre 2024 Caserta

matrimonio a Dicembre, mi sta salendo L'ansia (vorrei cambiare data)

Lidia, il 30 Novembre 2023 alle 12:38 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 22

Abbiamo già prenotato quasi tutto per dicembre 2024 ma ci sto ripesando. Ho prenotato in estate e quindi presa dall'odio per il caldo torrido ho dimenticato cosa vuol dire l'inverno al centro-sud Italia, vento e umidità, muchi, mal di testa, bronchiti varie e invitati con la febbre... per di più riscaldamenti non in linea con quelli del Nord nelle case comuni degli invitati che si devono preparare e vestire (a partire dalla mia umidissima)...

sicuramente voi mi direte che chi ci tiene viene sia in inverno che in estate ma le probabilità di disdette (vere) dell'ultimo secondo perché si è beccati la febbre sono molto più alte in inverno oggettivamente parlando.

In più ho scelto una location di mare (tutta al chiuso ovviamente ma con vetrate panoramiche) quindi già gli invitati dicono la parolina "farà freddo, sul mare tira vento" ecc a me questa cosa fa male, mi stanno venendo attacchi di pianto.

Il mio fidanzato non vuole saperne di cambiare data perché dice che ormai è fatta e dovevo pensarci prima ma io sto veramente male !

Consigli ?


22 Risposte

Ultime attività da Cristian, il 1 Dicembre 2023 alle 23:40
  • Cristian
    Sposo Novello Maggio 2025 Cosenza
    Cristian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le belle giornate capitano anche a dicembre, certamente farà freddo ma l’aria natalizia e il top io non cambierei data 🤷🏻‍♂️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2023 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahahahahahahaha il mi sposo il 17 dicembre e non cambierei mai
    L'atmosfera di natale è unica
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2023 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro io mi sposo tra 2 settimane, il 16 dicembre. Ho messo in conto pioggia, brutto tempo, neve, influenze varie ma non cambierei mai idea
    Dicembre è un mese magico e con l'atmosfera natalizia sarà ancora più bello.
    Stai serena e vedrai che andrà tutto bene
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare, mia sorella si sposò a dicembre e solo una persona dovette disdire all'ultimo minuto, ma perché il figlio si era preso la varicella all'asilo. Inoltre, c'era una giornata di sole meravigliosa e potemmo godere degli spazi esterni. Stai serena, e vedrai che tutto andrà bene. Nessuna stagione è immune a problemi dell' ultimo minuto.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimi i matrimoni a cui sono andata in inverno, c’è un’atmosfera magica e li preferisco milioni di volte a quelli in estate, anzi in estate penso che darei forfait sicuramente, e’ un morire dal caldo e non vedere l’ora che finisca; molto meglio un bel freschetto, anche un po’ di freddo che poi al sud significa una quindicina di gradi e non è affatto tragico a parte che si può ovviare sia con gli abiti giusti che con un semplice riscaldamento/condizionatore di cui tutti i locali sono perfettamente dotati. Per me dicembre è il top! Vai tranquilla
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da invitata preferirei un matrimonio a dicembre che ad agosto...in inverno ti copri per bene e tutto si risolve ,i ristoranti anche quelli sul mare hanno riscaldamenti ,se tutto si svolge dentro fuori può succedere qualsiasi cosa..non vedo il dramma
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposerò il 21 dicembre 2024 e abito in Lombardia. Non ti nego che in questi giorni che siamo vicini agli 0 gradi sto pensando "ma chi me la fa fare" 😂 ma quando penso che sarà tutto a tema Natale e che non c'è neanche bisogno del piano B mi rincuoro. Il caldo che ho patito quest'anno in estate è stato un incubo. Pensa che il fiorista ci ha detto "finalmente qualcuno che si sposa in inverno"
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti provare a spostare di qualche mese, ma da invitata preferirei sicuramente a dicembre che ad agosto per una meta marittima. Mio marito è di Olbia, so cosa vuol dire l'inverno al mare e so che è peggio rispetto all'inverno del nord (io arrivo dalla Valtellina). Però ti dico che da giovane mio marito e i suoi amici (e io) stavamo di fuori dal bar a bere birra ghiacciata, ho fatto capodanni in piazza sul lungomare e il primo dell'anno amo fare una passeggiata in spiaggia. L'umidità la senti soprattutto la sera, e il vento soffia in direzioni differenti. Comunque non lo vedo così impossibile, niente che un cappotto e un paio di guanti non possono risolvere.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanto se ti sposi d’estate (giugno-settembre) diranno che fa caldo.. gli invitati si lamentano sempre!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai prova a parlare con i fornitori e la location . Se riesci a spostare a settembre è perfetto😉
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quoto il tuo Fm


    Se avete scelto quella data ci saranno sicuramente delle motivazioni, e la paura ansia è normale... in qualsiasi periodo
    Devi respirare e pensare che sarà il tuo giorno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il sogno di una vita! un matrimonio da regina delle nevi, prenditi uno splendido cappotto bianco e manda tutti a quel paese! beato chi verrà e si godrà la vista, gli altri chissene!!!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sarei mai sposata in inverno, io amo il caldo e non ho problemi con i matrimoni in piena estate. Mi sono sposata a settembre e il clima era praticamente perfetto, caldo ma non afoso/torrido. Tutti felici e nessuno si è lamentato. Io proverei a parlarne con i fornitori se questa cosa ti sta pesando tanto. Ovviamente dovete decidere insieme col tuo fidanzato. Per la disponibilità noi abbiamo iniziato a organizzare esattamente un anno fa per il 3 settembre e l'unico problema è stato non trovare sabati disponibili nella location che volevamo per i mesi estivi (maggio e ottobre erano ancora liberi) per il resto non abbiamo avuto nessun problema con nessun fornitore, quindi un tentativo lo farei ma solo se siete d'accordo entrambi. Unica cosa non ho capito se il tuo problema è l'evento stesso nel freddo/brutto tempo che ti spaventa o solo la paura delle disdette per i malanni di stagione. Perché delle disdette non mi preoccuperei tanto, ci possono essere anche in estate..
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare, la gente verrà in ogni caso, così come uscirebbe la sera o andrebbe ad una laurea, un compleanno ecc. i malanni ci possono essere ma può succedere tutto l’anno. Andrà bene vedrai 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposarsi d'estate direbbero "eh, ma fa troppo caldo sul mare". Comunque parlane con i tuoi fornitori. La nostra location ci aveva detto che volendo potevamo spostare la data anche senza ragione.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Detto da una che si è sposata a giugno al nord con 40 gradi.. tornassi indietro mi sposerei in inverno!!!

    febbri e cose simili ci possono essere tutto l'anno, e comunque per i matrimoni non ci si veste tantissimo, non verranno di certo col colbacco!

    pensa al caldo, al sudore, all'afa.. vai di inverno Smiley winking

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli invitati si prepareranno per il matrimonio come fanno tutti i weekend per uscire, non mi farei troppi problemi su questo.
    Sulle disdette purtroppo è possibile un aumento per via di un malanno stagionale, non resta che incrociare le dita e non pensarci troppo, ormai è andata così.
    Per consolarti pensa però che dicembre è un periodo unico e magico per sposarsi, non cambiare!!!!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco il problema dei riscaldamento...nelle case le persone ci vivono, nei giorni in cui non vengono al matrimonio come fanno? Come fanno tutti gli inverni immagino, si vestiranno e svestiranno tutti i giorni, cosa cambia prepararsi per un matrimonio?
    Anche il discorso del mare non ha senso, se il ricevimento è al chiuso fuori può anche piovere o nevicare... tutti i giorni la gente esce di casa per andare a lavorare con qualsiasi tempo, penso anche che andranno a fare due passi o al ristorante ogni tanto...in quel caso non fa freddo?
    In quello che hai scritto non vedo problemi.È vero d'inverno ci si può ammalare, ma da quando c'è il covid può capitare sempre, io a luglio mi sono fatta due settimane di febbre nonostante il bel tempo...se qualcuno si ammala starà a casa e voi vi sposerete lo stesso... altrimenti devi convincere il tuo fidanzato a cambiare, però dovete capire se perdete dei soldi cambiando le prenotazioni.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposo Saggio Dicembre 2023 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo tra otto giorni, in una location di mare con le vetrate😂. Consiglio personale? FREGATENE, Non farti influenzare da nessuno e scegli sempre quello che ti piace. È un periodo atipico, è vero, ma anche magico, con luci, addobbi e sicuramente sarà una novità☺️ possono esserci inconvenienti ma come in qualsiasi periodo, pensa al caldo torrido che sta facendo ultimamente o le allerte meteo improvvise... considera che qualsiasi periodo dell’anno deciderai di sposarti, avranno sempre da ridire. Per le altre ansie posso dirti che le location ormai sono molto attrezzate per l’inverno con stufe e riscaldamenti belli alti e se può consolarti, non ho ancora avuto disdette del genere 😅 (credimi tutti hanno comunque disdette per i motivi più impensabili e da persone insospettabili) vivete tutto con serenità ❤️
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me se avete già bloccato quasi tutti i fornitori come dici sarà difficile trovare un sabato di alta stagione per il 2024 in cui siano liberi tutti, ma magari puoi posticipare nella primavera/estate 2025!

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me cambiare ora non ha senso, a meno che non riesci a trovare una data disponibile nella stessa location. Devi metterti d'accordo con loro. Se vuoi cambiare per l'alta stagione non riuscirai mai, ma posticipare a marzo magari sì!
    Non farti prendere dallo sconforto... Tanto cristiche le riceverai sempre: d'estate fa troppo caldo, d'inverno fa troppo freddo, in primavera ci sono le allergie e in autunno piove. Fai ciò che ti fa stare bene. Se vuoi un matrimonio natalizio, fai un matrimonio natalizio! 💜
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente, ormai è fatta. Sì, bisogna valutare prima i pro ed i contro delle cose.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione