Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria Chiara
Sposa Precisa Settembre 2025 Catanzaro

Matrimonio mattina o pomeriggio

Maria Chiara, il 18 Giugno 2024 alle 14:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31


Salve sono indecisa se fare il matrimonio di mattina o di pomeriggio,alcune ragazze mi hanno detto che di mattina la vivi di più io non so...🤷

31 Risposte

Ultime attività da Maria Chiara, il 20 Giugno 2024 alle 15:15
  • Maria Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Catanzaro
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte abbiamo cambiato la scelta...faremo il matrimonio in chiesa il pomeriggio presto....
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai fatto benissimo!

    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Catanzaro
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Silvia ieri abbiamo fatto il cambio dalla mattina al pomeriggio come ci ha consigliato il fotografo pomeriggio presto verso le 16.00..la mattina già tutti giorni mi sveglio alle 03.30 per lavorare anche quel giorno nooo..m
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo sempre stati favorevoli ai matrimoni serali anche solo per il fatto che non intendo svegliarmi alle 5 della mattina per prepararmi. Poi dipende anche molto dal periodo.. in estate piena non puoi farlo di mattina altrimenti le persone si sentiranno male per il caldo, mentre a settembre hai più scelta.

    Poi dipende anche se fai in chiesa o in comune perchè nel primo caso, se vi sposate alle ore 10/11 come fai ad intrattenere gli ospiti fino alle ore 14? Immagino che prima non riuscirete a pranzare e fare aspettare gli ospiti ore ed ore non è educato.

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco il pomeriggio😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due bambini piccoli e su 80 invitati adulti abbiamo circa 25 bambini… quindi come scelta il mattino… fine dei pro e contro… senza figli avrei scelto il pomeriggio sicuramente
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto dipende da voi.
    Io ho scelto un matrimonio pomeridiano, perché 1- non ho voglia di svegliarmi alle 3-4 di notte e sembrare uno zombie. Preferisco fare tutto con calma e arrivare al pomeriggio per godermi ogni momento.
    2-Ho invitati che vengono da fuori regione, devono necessariamente pernottare. In questo modo possono venire al mattino con calma e alloggiare solo la notte del matrimonio. Se avessi fatto di mattina avrei dovuto pagare due notti e non potevo permettermelo. 3- le luci della sera mi piacciono troppo. Volevo fare le foto al tramonto, il taglio torta con le fontane fredde e l’open bar con il dj. Quindi preferivo l’atmosfera serale. 4- Mi sposo a Napoli, 20 giugno, quasi 40 gradi. Non volevo far soffrire il caldo né ai miei invitati e neanche a noi. Io però conosco i miei invitati, siamo tutti festaioli, quindi sono certa non sarà un problema per loro rimanere fino a tardi. Nonostante il fatto che, al momento nel progetto di organizzazione con il dj, il matrimonio non dovrebbe prolungarsi oltre l’1:00/1:30. Fate secondo i vostri gusti e le vostre esigenze. 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto serale per avere più tempo per prepararmi ma specialmente perché mi piace di più l’atmosfera serale che giornaliero, come centro tavola ho un candelabro e mi piace l’idea delle candele., poi io strizzo gli occhi al sole, quindi non voglio venire male nelle foto.Inoltre trovo il momento dei balli più consono all’evento serale.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me iniziando al mattino te lo godi di più. Però dipende dalla stagione: in estate, per me i matrimoni mattutini dovrebbero essere banditi 😆
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto la mattina un po' perché ci sembrava di avere più ore a disposizione in più ci saranno un po' di bambini anche piccoli e mia nonna di 93 anni e quindi ci sembrava meno stancante per loro. In più mi conosco, già dormirò malissimo come ogni notte precedente a qualsiasi avvenimento importante della mia vita, non ce l'avrei potuta fare ad aspettare fino al pomeriggio per sposarmi!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è una scelta che devi fare in base a: 1)periodo in cui ti sposi, ad agosto non puoi fare a pranzo perché vi squagliate tutti, idem ad aprile farlo serale lo sconsiglio perché farebbe freddino.


    2) tipologia invitati: ci sono tanti anziani? Tanti bambini? In caso di si sarebbe meglio fare la mattina (che non significa per forza alle 10, ma può essere anche le 11/12)
    3) provenienza invitati: hai tanti ospiti che vengono da fuori? Se vengono da un'ora di distanza sarebbe meglio fare di giorno così da non costringerli a pernottare o a farsi il viaggio di notte tarda.. se invece ne hai che vengono da più lontano e dovrebbero comunque pernottare forse converrebbe il serale così da farli arrivare in tutta calma la mattina..
    Per quanto riguarda il viverli di più dipende dal tipo di matrimonio che vuoi fare, il mio è iniziato la mattina ma alle 10 è finito.. sono stata a matrimoni mattutini durati fino alle due di notte (forse è un po' tantino).
    Insomma ci sono tante cose da valutare ma io inizierei dal considerare cosa è più comodo per gli invitati o comunque meno faticoso eccetera
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto pomeriggio perché le foto al tramonto sono fantastiche, e non mi volevo svegliare al Alba per fare tutto.
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo , noi abbiamo scelto la mattina☀️ per viverci appieno il nostro giorno ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata più propensa al matrimonio diurno. Non tutti sono disposti a fare le ore piccole per festeggiare. Però devi tenere in considerazione vari fattori. Per esempio, se ti sposi in estate, fare il pranzo è quasi un suicidio. Considera il tipo di invitati che hai: se ci sono persone anziane e bambini, il pranzo è più indicato, se, invece, hai molti invitati giovani, potresti valutare la sera. Che tipo di persona sei tu? Se sei una che si fa prendere dall’ansia, meglio la mattina perché, anche se ti devi svegliare all’alba, hai meno tempo di alimentare l’ansia.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la mattina perché non volevo stare con l'ansia tutto il giorno, cerimonia alle 11e30 e ho iniziato a prepararmi alle 8e30 finendo anche un anticipo... Poi abbiamo fatto pranzo, torta e cena godendoci un sacco di ore con amici e parenti. Io rifarei tutto uguale...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao MariaChiara…..io ho scelto il mattino come le mie sorelle, per lo stesso motivo….per godermi tutto il giorno di festa 🥳 🥳🥳🥳🥳🥳fino a tarda sera se reggo😜😅🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo me la scusa del “dura di più” è un po’ una cavolata😅 io ho scelto il pomeriggio per
    -evitare la sveglia presto per prepararmi e non dover arrivare così la sera stanca morta e distrutta (stessa cosa vale per i parenti stretti e testimoni che si dovranno preparare con me)
    -le foto al tramonto! Amo l’atmosfera, le luci che si creano all’ora del tramonto e non vedo l’ora di scattare sotto quelle luci-la mattina ho tempo di godermi gli ultimi momenti di ansia e trepidazione con le mie migliori amiche e mia sorella senza dover aver fretta-il 70% degli invitati sono nostri con colleghi (con rispettivi compagni/e) sposandoci la mattina avremmo rischiato che qualcuno all’ultimo sarebbe dovuto andare a lavorare
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo
    Il matrimonio serale ci sono sta a settembre e non mi é piaciuto
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Catanzaro
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara io abito al sud in Calabria mi sposerò inizio settembre prossimo non so a lui piacerebbe la sera ma non so decidere la location ha la vista sul mare...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, in realtà è una scelta molto personale e, insieme al tuo FM, dovrai fare alcune considerazioni.

    La stagione nella quale ti sposi (e, forse più di tutto) il luogo dove si terranno rito e ricevimento giocano una carta fondamentale.

    Se sei del sud e ti sposi in piena estate, per ovviare un po' al caldo, potresti pensare ad un matrimonio pomeridiano. Diversamente, se la stagione non ti permette di avere delle belle giornate lunghe con piena luce e magari, come noi, vivi a nord, l'ideale è prevedere le nozze la mattina.

    Però è molto soggettiva come scelta. Una mia carissima amica si è sposata a metà ottobre, zona alte valli bergamasche, con matrimonio e ricevimento pomeridiano. Nonostante la stagione e la poca luce tardo-pomeridiana, è stato uno dei matrimoni più belli al quale io abbia partecipato.

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Giugno 2024 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me meglio di pomeriggio! Una mia amica si è sposata di mattina e si è dovuta svegliare alle 3:00 di notte 😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi mattina per non stare con l ansia tutto il giorno ed arrivare già stanchi,poi noi siamo mattinieri e andiamo a letto presto,inoltre penso sia la scelta migliore se ci sono anziani e bambini di modo che non debbano abbandonare il ricevimento in anticipo
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sceglieremo mattina perché penso che duri di più ☺️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi ci siamo sposati di mattina ed è stato fighissimo 🤩
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto il pomeriggio per evitare il caldo estivo e anche perché avendo invitati che arrivano da fuori (2 ore di macchina) riescono a partire ad un orario decente senza viaggiare di notte o il giorno prima

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la mattina, un po’ perché preferiamo l’idea del godersi tutta la giornata con la trepidazione, un po’ perché avremmo messo in difficoltà i nostri ospiti se la festa fosse finita a tarda notte, un po’ perché io amo la luce e mi piaceva l’idea del taglio torta al tramonto 😍 insomma, una serie di motivazioni.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono sempre stata team pomeriggio..soprattutto per i matrimoni in estate, di mattina fa troppo caldo! E poi a me piace dormire e pensare di potermi preparare con calma☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per il pomeriggio.
    Sinceramente il pensiero di svegliarmi alle 3 se non prima per prepararmi non mi piaceva per nulla.. in più.. dipende da quale location scegli, hai un determinato orario massimo e le ore extra le paghi in più.
    Penso che partendo dalle 11:00 la preparazione ( come nel mio caso) arriverò alle 02:00 che sarò già stanca così. Dipende molto da voi e forse anche dal tipo di invitati, se sono più i giovani che rimarrebbero a far serata o piu “anziani” che dopo una certa ora vorrebbero solo andare via.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mio parere dipende anche dal giorno. Noi volevamo farlo serale ma solo di sabato, non avendo trovato il sabato libero abbiamo optato per la domenica ma abbiamo fatto rito in location alle 12. In modo che le persone non avrebbero fatto troppo tardi per andare a lavoro il giorno dopo.

    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Catanzaro
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stefania ci penserò anche a questi fattori...
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la mattina per viverci tutta la giornata e soprattutto perché io sicuramente non dormirò ed non riuscirei ad aspettare il pomeriggio, sarebbe un attesa insopportabile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione